PDA

View Full Version : installazione winxp su pc senza boot da cd

fratus
25-04-2004, 18:09
ho provato ad installare win xp sul computer della mia ragazza ma, stupore, il boot da cd non funziona (ovviamente lo avevo precedentemente attivato dal bios).

sul suo pc ora c'è (non so da quanto tempo) win 98 con il simpatico dos.
ora, visto che l'ultima volta che ho usato il dos è stato circa 4 anni fa, non mi ricordo assolutamente come si faccia a fargli funzionare il cdrom!

quindi, le possibili soluzioni sono:
1) mi spiegate come fare un floppy di avvio che mi permetta di abilitare il cdrom.
2) mi spiegate come modificare nonmiricordoquale file del dos per fargli prendere il cdrom.
3) mi dite una procedura che neanche immagino :)

grazie

p.s: non mi dite di aggiornalo sopra (facendo partire l'installazione da win98) perchè non lo fa

naso
25-04-2004, 18:22
a parte che è un obrobrio far l'aggiornamento da un vecchio sistema a uno nuovo....
cosa serve il dos x xp?!?!?

quì trovi i prg che servono x crearti i floppy di avvio... (ma sei sicuro che nn sia il lettore cd-rom? o che sia il supporto che nn funzioni?)
http://club.cdfreaks.com/archive/topic/36775.html

fratus
25-04-2004, 18:28
su win xp il dos non serve proprio a niente.
con il 98 il dos ce stava per forza!

visto che non boota da cd e non va l'installazione da win 98 faccio partire il cd da dos. una volta la faccio l'installazione se solo mi ricordassi cosa bisognava aggiungere o a autoexec.bat o a config.sys per fargli vedere il lettore cd

naso
25-04-2004, 18:39
Originariamente inviato da fratus
su win xp il dos non serve proprio a niente.
con il 98 il dos ce stava per forza!

visto che non boota da cd e non va l'installazione da win 98 faccio partire il cd da dos. una volta la faccio l'installazione se solo mi ricordassi cosa bisognava aggiungere o a autoexec.bat o a config.sys per fargli vedere il lettore cd
ma cosa te ne fai del dos.. ti ripeto.. hai un cd-rom di 98? se proprio vuoi far partire l'installazione da dos... usa quello che permette di far leggere i cd-rom sotto dos...

comunque nn hai risposto alle mie domande.... ;)

fratus
26-04-2004, 19:15
no, non ho un cd di win 98.

ma che ti frega perchè voglio mettere win xp???? ;)

io uso quello e non mi andava di riscaricare tutto per win 98...

cmq, tornando a noi.

quando installi win 98 viene installato anche il dos (è stato tolto solo con win xp).

il metodo piu semplice per far partire un cdrom senza usare windows è quello, non trovi??
(perchè l'aggiornamento non funziona quindi non posso farlo da win).

cmq ormai chi se ne frega visto che ho fatto i mille floppini con il programmino della microsoft che mi hai indicato :)

zuper
26-04-2004, 19:21
ti crei da win98 un bel floppy di ripristino e il gioco è fatto...

chiaramente quando fai partire da floppy specifica di caricare i driver del cdrom...dal menù di dos ;);)

naso
26-04-2004, 23:48
Originariamente inviato da zuper
ti crei da win98 un bel floppy di ripristino e il gioco è fatto...

chiaramente quando fai partire da floppy specifica di caricare i driver del cdrom...dal menù di dos ;);)
ripeto.. se fate partire il cd.-rom di win98 ... avete risolto tutti i problemi... ;)

zuper
27-04-2004, 00:00
Originariamente inviato da naso
ripeto.. se fate partire il cd.-rom di win98 ... avete risolto tutti i problemi... ;)

a quanto ho capito io è il pc che non fa il boot da cd ;)

fratus
27-04-2004, 15:20
esattamente, è il pc che non fa il boot da cd.

Ho provato a fare il floppy di avvio da win98. riavvio ma non mi chiede nessuna opzione, parte subito da dos. cmq guardando sul floppino c'è un file solo ?????

nicscics
27-04-2004, 16:44
Originariamente inviato da fratus
ho provato ad installare win xp sul computer della mia ragazza ma, stupore, il boot da cd non funziona (ovviamente lo avevo precedentemente attivato dal bios).

sul suo pc ora c'è (non so da quanto tempo) win 98 con il simpatico dos.
ora, visto che l'ultima volta che ho usato il dos è stato circa 4 anni fa, non mi ricordo assolutamente come si faccia a fargli funzionare il cdrom!

quindi, le possibili soluzioni sono:
1) mi spiegate come fare un floppy di avvio che mi permetta di abilitare il cdrom.
2) mi spiegate come modificare nonmiricordoquale file del dos per fargli prendere il cdrom.
3) mi dite una procedura che neanche immagino :)

grazie

p.s: non mi dite di aggiornalo sopra (facendo partire l'installazione da win98) perchè non lo fa

A parte il fatto che la guida che ho scritto è anche sul forum...

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6295.asp

fratus
27-04-2004, 21:00
bè, adesso mi serve solo questo file SMARTDRV.exe
non avendo il cd di win98 mi sembra un po difficile... almeno chè qualche anima pia non decidesse di mandarmelo, grazie. :)

allora, chi me lo manda???

p.s.: grazie per l'aiuto

nicscics
27-04-2004, 22:35
Scarica... :)

fratus
28-04-2004, 20:31
grazzie mille!!!

quindi, ricapitolando, faccio il floppino di avvio con win98 e poi ci ficco insieme quel file.
bootto da floppino e poi faccio partì quel file che mi hai mandato.

ma se il floppy di avvio lo faccio con winxp va bene uguale??

(grazie mille...vi amo tutti :))

nicscics
28-04-2004, 20:53
ma se il floppy di avvio lo faccio con winxp va bene uguale?Sì