PDA

View Full Version : dilatazioni termiche e sollecitazione componenti

giannipas
25-04-2004, 17:52
Ciao !
Eccomi nuovamente con una domanda un po strana.....:)
Dato che il case del pc e la main board sono costruite con materiali diversi, è possibile che uno sbalzo termico (ho il pc in una stanza con la stufa a legna....) provochi tensioni sulla scheda madre che a lungo andare pregiudicano la vita del pc ? In pratica può succedere che la lamiera sulla quale è avvitata la mb tramite i supporti si dilati più della scheda madre mettendola in trazione.
A conferma di ciò, alla sera quando accendo la stufa, sento molti "tac" sul tavolo dove è poggiato il pc, sul televisore ecc....
Questo è ovviamente dovuto alle dilatazioni che subiscono gli elementi componenti le strutture.....
Io credo siano gli elementi in plastica o legno che subiscono microscopiche variazioni di lunghezza...... non credo però che possano pregiudicare un componente elettronico.....
Ciao !

Matro
25-04-2004, 18:45
Pensa che per allungare di un millimetro o neanche un lamierino d'acciaio necessita di temperature attorno ai 100°C, trai le dovute conclusioni :D

mabri
26-04-2004, 00:21
anche se fossero microscopiche, rimanendo tali non influirebbero di molto....

giannipas
26-04-2004, 00:25
Ciao !
Grazie delle risposte ! E si, in effetti anche io ho fatto il conto che per allungare di 1 mm una lastra di lamiera ci vuole una differenza di temperatura molto alta.....
Inoltre basterebbe la temperatura interna del processore quando si accende per far aumentare la temperatura più che una sorgente esterna....
Certo che a volte mi pongo dei problemi....meno male che esistete !!!:D

Ciao !

mabri
26-04-2004, 04:14
e meno male che per adesso son questi i tuoi problemi :D

giannipas
26-04-2004, 18:49
Hai ragione !:D :D :D

Ciao !