View Full Version : LaTeX
Qualcuno usa LaTeX? secondo voi è un valido stumento per preparare relazioni / tesi o mi consigliate altro? Conoscete l'esistenza online di una buona guida per preparare i primi documenti in LaTeX?
Grazie
PaTLaBoR
25-04-2004, 15:21
cos'è una marca di preservativi? :confused:
Sinclair63
25-04-2004, 15:22
Originariamente inviato da PaTLaBoR
:rotfl:
mi pare sia un "linguaggio di programmazione" che permetta di fare roba tipo pdf..sbaglio?
E' una specie di "linguaggio" accompagnato da "compilatori" e "editor" che consente di produrre PDF, PS, DIV mi dicono che sia molto usato nell'editoria, e mi consigliano questo al posto di roba tipo Word per scrivere documentazione "seria".
BadMirror
25-04-2004, 15:25
Ti giuro che l'ho pensato anch'io :D (bè, "lattice+durex"=latex :D )
Originariamente inviato da dupa
E' una specie di "linguaggio" accompagnato da "compilatori" e "editor" che consente di produrre PDF, PS, DIV mi dicono che sia molto usato nell'editoria, e mi consigliano questo al posto di roba tipo Word per scrivere documentazione "seria".
sicuramente viene roba molto più "professionale", specialmente se in mezzo ci sono robe tipo formule matematiche o simili. dei miei amici l'hanno usato per fare le dispense di calcolo numerico l'anno scorso :)
alla mia uni molti lo usano per le tesi
Qualcuno usa LaTeX? secondo voi è un valido stumento per preparare relazioni / tesi o mi consigliate altro? Conoscete l'esistenza online di una buona guida per preparare i primi documenti in LaTeX?
Grazie
Se la tua tesi è ad alto contenuto tecnico/scientifico e zeppa di formule ed equazioni, praticamente, non hai alternative.
Ti consiglio qualche manuale cartaceo. ;)
MA LOL! :rotfl:
Cmq su linux ci son ottimi editor Tex e Latex,1 mio amico ci ha scritto la tesi con 1 di questi ma al momento nn mi ricordo quale,la cosa bella è che si possono produrre 1 sacco di tipi di file diversi e soprattutto i pdf.....
Ciao ottima scelta ma preparati ad 1 buon periodo di ambientamento.... ;)
ma per roba meno scientifica, con anche possibilità di inserire immagini e impaginare in modo gradevole.. cosa consigliate?
Word è sconsigliato da tutti... però che altro si può usare?
PaTLaBoR
25-04-2004, 15:41
Originariamente inviato da BadMirror
Ti giuro che l'ho pensato anch'io :D (bè, "lattice+durex"=latex :D )
esatto :D io pensavo ai primex :oink: :D
ma per roba meno scientifica, con anche possibilità di inserire immagini e impaginare in modo gradevole.. cosa consigliate?
Word è sconsigliato da tutti... però che altro si può usare?
Sec me nn c'è problema,l'editor ti permette di creare in automatico l'indice i capitoli e i paragrafi in maniera molto semplice oltre a poter impostare stili ad hoc x ogni sezione senza poi doverle riscegliere,tipo tutti i titoli appena ne hai messo 1 verranno come il 1° senza fare nessuna modifica,etc etc etc.....
Le immagini si possono importare,l'unico endicap mi pareva che fosse che dovevi esportarle in PostScript x 1 visualizzazzione perfetta altrimenti delle volte poteva nn visualizzare correttamente.....
Ciao ;)
Ziosilvio
25-04-2004, 17:06
LaTeX è un sistema di creazione di documenti di testo sviluppato da Leslie Lamport e basato sul TeX di Donald Knuth (infatti LaTeX sta per "Lamport's TeX"): si legge "làtech".
E' molto usato in ambito scientifico per vari motivi, tra cui l'esistenza di distribuzioni freeware (MixTeX per Windows, teTeX per *nix) e perché le formule matematiche hanno un aspetto molto più bello che in Word.
(In realtà sono quelle di Word che sono orribili :sofico: )
Esiste un editor WYSIWYG per LaTeX, si chiama LyX, però non so se è solo per Linux, o anche per altri sistemi.
Come guida: "The Not So Short Introduction to LaTeX2e", che ha una traduzione in italiano intitolata "Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e"; si trova su Internet.
Come manuale di riferimento essenziale: "LaTeX --- A Document Preparation System" di Leslie Lamport.
Come manuale avanzato: "The LaTeX Companion" di Goossens et al., oppure "A Guide to LaTeX" di Kopka e Daly.
è un modo per scrivere testi scientifici e non .
E' un linguaggio come l'html coi suoi tag per inserire immagini, scrivere formule complesse , tabelle , etc etc
PaTLaBoR
25-04-2004, 18:31
Originariamente inviato da kaioh
è un modo per scrivere testi scientifici e non .
E' un linguaggio come l'html coi suoi tag per inserire immagini, scrivere formule complesse , tabelle , etc etc
ah... un programma che io non userò MAI insomma ...
qualcuno ha altre idee/suggerimenti?
per scrivere un documento di una certa dimensione e che non faccia poi casini mandandolo in stampa... cosa ne pensate di LaTeX.. oppure consigliate altri software?
quark xpress
ma costa (e tanto), necessita di chiave hardware, pc potente... viene usato molto spesso in editoria, ma non saprei dirti come funziona...
falcon.eddie
28-04-2004, 09:44
Mmmmh latex... :oink:
Mettetelo in "search" sui p2p e guardate che ne viene fuori :oink: :D
:rotfl: :rotfl:
LyX ma nn so se esiste in versione x Winzozz.... ;)
Sapete mica come faccio a creare grafici, schemi, diagrammi da salvare in formato .eps (encapsulated post-script) per poi ficcarli nel mio documento?
Ho provato come software di grafica vettoriale "adobe illustrator" ma facendo qualche cerchio, quadrato, freccia e qualche scritta mi crea dei file .eps grossissimi senza motivo (visto che è grafica vettoriale)
Inoltre, sarebbe molto utile poter far sì che i testi che metto nei diagrammi da me creati possano mantenere il font e la formattazione offerta da latex.
Insomma, esistono mille miliardi di "muduli" di latex per fare ogni cosa.. ce n'è uno buono per disegnare diagrammi?
Thanks
serbring
30-03-2005, 12:30
piú o meno quanto tempo ci vuole per imparare decentemente il latex? Devo iniziare a fare la tesi fra 3 settimane e word non lo voglio proprio usare....
valentinik1987
30-03-2005, 14:00
questo latex?
http://www.maskon.com/marti/Emma%20Latex/Images/latexhmmmx.jpg
marcowheelie
30-03-2005, 15:22
Originariamente inviato da valentinik1987
questo latex?
http://www.maskon.com/marti/Emma%20Latex/Images/latexhmmmx.jpg
:eek:
Grazie
Io l'ho usato per la tesi e mi sono trovato benissimo
aceto876
30-03-2005, 15:43
Sapete mica come faccio a creare grafici, schemi, diagrammi da salvare in formato .eps (encapsulated post-script) per poi ficcarli nel mio documento?
Ho provato come software di grafica vettoriale "adobe illustrator" ma facendo qualche cerchio, quadrato, freccia e qualche scritta mi crea dei file .eps grossissimi senza motivo (visto che è grafica vettoriale)
Inoltre, sarebbe molto utile poter far sì che i testi che metto nei diagrammi da me creati possano mantenere il font e la formattazione offerta da latex.
Insomma, esistono mille miliardi di "muduli" di latex per fare ogni cosa.. ce n'è uno buono per disegnare diagrammi?
Thanks
Io uso X-fig, che è un po' strano come interfaccia, ma permette di fare grafica vettoriale in modo soddisfacente. Se usi win c'è winfig che va altrettanto bene (è una sorta di porting ma commerciale ;) ). Inoltre con xfig puoi fare in modo di inserire le scritte col font classico di TeX (http://hverrill.net/slides/)
Poi c'è sempre il sito di riferimento (http://www.guit.sssup.it/guit/index.php)
io latex lo uso per tutto a dire il vero...certo nasce per scrivere aticoli e documenti scientifici in genere...
cmq uso il pacchetto miktex+winedt per i grafici xfig e gnuplot...
aceto876
30-03-2005, 16:29
Nel mio dipartimento girava questo concetto, rivelatosi poi vero, sulle curve di apprendimento di TeX e Word (le scale sono casuali)
http://img111.exs.cx/img111/5637/tex4bs.th.jpg (http://img111.exs.cx/my.php?loc=img111&image=tex4bs.jpg)
Se il tempo che impieghi a fare la tesi è maggiore del punto di pareggio ( diciamo 50 ) allora conviene usare TeX, altrimenti meglio usare Word.
se non avete voglia di imparare a usare LaTex c'è un programma della Adobe che si chiama InDesign che permette di creare pdf impaginando testo e immagini. diciamo che è come usare word (forse manca il controllo ortografico) ma è meno idiota, specialmente con le immagini.
con word se vai a capo o cancelli una riga a volte succede di tutto, con In Design no, hai più controllo e meno giramenti di palle :)
l'ho usato per fare la tesi della triennale perché ero agli sgoccioli e non avevo tempo di imparare a usare LaTex decentemente. ora ho iniziato a fare qualche documento e la prossima tesi sarà con LaTex di sicuro :)
Dovrò imparare ad usarlo prima o poi....
Comunque per chi non ha voglia/tempo di imparare ad usarlo c'è una seplice e gratuita alternativa a word: openoffice.
Esiste per win e linux e crea documenti compatibili anche con office.
Interfaccia simile ad office.
Beelzebub
30-03-2005, 18:36
Che delusione... e io che mi aspettavo un thread sado-maso...:( :D
...ma latex è così difficile??io lo trovo semplice a dire il vero...basta partire da un file di stile già pronto ed avere una connessione ad internet...per qualsiasi dubbio basta una ricerca e si risolve tutto...(senza contare che alla fin fine si usano sempre gli stessi 10-15 comandi che nei casi + complessi si riducono ad un copia-incolla)
xblackmorex
31-03-2005, 09:15
Originariamente inviato da ingpeo
Comunque per chi non ha voglia/tempo di imparare ad usarlo c'è una seplice e gratuita alternativa a word: openoffice.
A parte che è molto meglio di word ;), è capace anche di esportare perfettamente in pdf....
Per le tesi è fantastico
Originariamente inviato da xblackmorex
A parte che è molto meglio di word ;), è capace anche di esportare perfettamente in pdf....
Per le tesi è fantastico
Concordo, soprattutto se devi fare modifiche dell'ultimo secondo: basta che ricomipli il sorgente e lui ti ri-impagina all'istante l'intero documento
...e fa quello che vuoi tu, non quello che vuole lui!!!
serbring
31-03-2005, 11:55
Originariamente inviato da ingpeo
openoffice va molto bene ma manca di un editor di formule...
domandina domandona: per convertire un documento (con formule) da vord a latex e viceversa, cosa si può usare?
tex2word e word2tex sono abbastanza approssimativi...
E io che pensavo fosse un thread in stile sado-maso...:boh: :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.