PDA

View Full Version : LaTeX

dupa
25-04-2004, 15:17
Qualcuno usa LaTeX? secondo voi è un valido stumento per preparare relazioni / tesi o mi consigliate altro? Conoscete l'esistenza online di una buona guida per preparare i primi documenti in LaTeX?

Grazie

PaTLaBoR
25-04-2004, 15:21
cos'è una marca di preservativi? :confused:

Sinclair63
25-04-2004, 15:22
Originariamente inviato da PaTLaBoR
:rotfl:

]Rik`[
25-04-2004, 15:23
mi pare sia un "linguaggio di programmazione" che permetta di fare roba tipo pdf..sbaglio?

dupa
25-04-2004, 15:25
E' una specie di "linguaggio" accompagnato da "compilatori" e "editor" che consente di produrre PDF, PS, DIV mi dicono che sia molto usato nell'editoria, e mi consigliano questo al posto di roba tipo Word per scrivere documentazione "seria".

BadMirror
25-04-2004, 15:25

Ti giuro che l'ho pensato anch'io :D (bè, "lattice+durex"=latex :D )

]Rik`[
25-04-2004, 15:29
Originariamente inviato da dupa
E' una specie di "linguaggio" accompagnato da "compilatori" e "editor" che consente di produrre PDF, PS, DIV mi dicono che sia molto usato nell'editoria, e mi consigliano questo al posto di roba tipo Word per scrivere documentazione "seria".

sicuramente viene roba molto più "professionale", specialmente se in mezzo ci sono robe tipo formule matematiche o simili. dei miei amici l'hanno usato per fare le dispense di calcolo numerico l'anno scorso :)

Mauro82
25-04-2004, 15:30
alla mia uni molti lo usano per le tesi

Chromo
25-04-2004, 15:33
Qualcuno usa LaTeX? secondo voi è un valido stumento per preparare relazioni / tesi o mi consigliate altro? Conoscete l'esistenza online di una buona guida per preparare i primi documenti in LaTeX?

Grazie

Se la tua tesi è ad alto contenuto tecnico/scientifico e zeppa di formule ed equazioni, praticamente, non hai alternative.
Ti consiglio qualche manuale cartaceo. ;)

energy+
25-04-2004, 15:34
MA LOL! :rotfl:

Cmq su linux ci son ottimi editor Tex e Latex,1 mio amico ci ha scritto la tesi con 1 di questi ma al momento nn mi ricordo quale,la cosa bella è che si possono produrre 1 sacco di tipi di file diversi e soprattutto i pdf.....

Ciao ottima scelta ma preparati ad 1 buon periodo di ambientamento.... ;)

dupa
25-04-2004, 15:38
ma per roba meno scientifica, con anche possibilità di inserire immagini e impaginare in modo gradevole.. cosa consigliate?
Word è sconsigliato da tutti... però che altro si può usare?

PaTLaBoR
25-04-2004, 15:41
Originariamente inviato da BadMirror
Ti giuro che l'ho pensato anch'io :D (bè, "lattice+durex"=latex :D )

esatto :D io pensavo ai primex :oink: :D

energy+
25-04-2004, 15:45
ma per roba meno scientifica, con anche possibilità di inserire immagini e impaginare in modo gradevole.. cosa consigliate?
Word è sconsigliato da tutti... però che altro si può usare?
Sec me nn c'è problema,l'editor ti permette di creare in automatico l'indice i capitoli e i paragrafi in maniera molto semplice oltre a poter impostare stili ad hoc x ogni sezione senza poi doverle riscegliere,tipo tutti i titoli appena ne hai messo 1 verranno come il 1° senza fare nessuna modifica,etc etc etc.....

Le immagini si possono importare,l'unico endicap mi pareva che fosse che dovevi esportarle in PostScript x 1 visualizzazzione perfetta altrimenti delle volte poteva nn visualizzare correttamente.....

Ciao ;)

Ziosilvio
25-04-2004, 17:06
LaTeX è un sistema di creazione di documenti di testo sviluppato da Leslie Lamport e basato sul TeX di Donald Knuth (infatti LaTeX sta per "Lamport's TeX"): si legge "làtech".
E' molto usato in ambito scientifico per vari motivi, tra cui l'esistenza di distribuzioni freeware (MixTeX per Windows, teTeX per *nix) e perché le formule matematiche hanno un aspetto molto più bello che in Word.
(In realtà sono quelle di Word che sono orribili :sofico: )
Esiste un editor WYSIWYG per LaTeX, si chiama LyX, però non so se è solo per Linux, o anche per altri sistemi.
Come guida: "The Not So Short Introduction to LaTeX2e", che ha una traduzione in italiano intitolata "Una (mica tanto) breve introduzione a LaTeX2e"; si trova su Internet.
Come manuale di riferimento essenziale: "LaTeX --- A Document Preparation System" di Leslie Lamport.
Come manuale avanzato: "The LaTeX Companion" di Goossens et al., oppure "A Guide to LaTeX" di Kopka e Daly.

kaioh
25-04-2004, 18:18

è un modo per scrivere testi scientifici e non .
E' un linguaggio come l'html coi suoi tag per inserire immagini, scrivere formule complesse , tabelle , etc etc

PaTLaBoR
25-04-2004, 18:31
Originariamente inviato da kaioh
è un modo per scrivere testi scientifici e non .
E' un linguaggio come l'html coi suoi tag per inserire immagini, scrivere formule complesse , tabelle , etc etc

ah... un programma che io non userò MAI insomma ...

dupa
28-04-2004, 09:28
qualcuno ha altre idee/suggerimenti?
per scrivere un documento di una certa dimensione e che non faccia poi casini mandandolo in stampa... cosa ne pensate di LaTeX.. oppure consigliate altri software?

mailand
28-04-2004, 09:42
quark xpress
ma costa (e tanto), necessita di chiave hardware, pc potente... viene usato molto spesso in editoria, ma non saprei dirti come funziona...

falcon.eddie
28-04-2004, 09:44
Mmmmh latex... :oink:
Mettetelo in "search" sui p2p e guardate che ne viene fuori :oink: :D

pon 87
28-04-2004, 10:14
:rotfl: :rotfl:

energy+
28-04-2004, 10:58
LyX ma nn so se esiste in versione x Winzozz.... ;)

dupa
07-03-2005, 09:32
Sapete mica come faccio a creare grafici, schemi, diagrammi da salvare in formato .eps (encapsulated post-script) per poi ficcarli nel mio documento?

Ho provato come software di grafica vettoriale "adobe illustrator" ma facendo qualche cerchio, quadrato, freccia e qualche scritta mi crea dei file .eps grossissimi senza motivo (visto che è grafica vettoriale)

Inoltre, sarebbe molto utile poter far sì che i testi che metto nei diagrammi da me creati possano mantenere il font e la formattazione offerta da latex.

Insomma, esistono mille miliardi di "muduli" di latex per fare ogni cosa.. ce n'è uno buono per disegnare diagrammi?

Thanks

serbring
30-03-2005, 12:30
piú o meno quanto tempo ci vuole per imparare decentemente il latex? Devo iniziare a fare la tesi fra 3 settimane e word non lo voglio proprio usare....

valentinik1987
30-03-2005, 14:00
questo latex?

http://www.maskon.com/marti/Emma%20Latex/Images/latexhmmmx.jpg

marcowheelie
30-03-2005, 15:22
Originariamente inviato da valentinik1987
questo latex?

http://www.maskon.com/marti/Emma%20Latex/Images/latexhmmmx.jpg

:eek:

zebrone
30-03-2005, 15:27

Grazie
Io l'ho usato per la tesi e mi sono trovato benissimo

aceto876
30-03-2005, 15:43
Sapete mica come faccio a creare grafici, schemi, diagrammi da salvare in formato .eps (encapsulated post-script) per poi ficcarli nel mio documento?

Ho provato come software di grafica vettoriale "adobe illustrator" ma facendo qualche cerchio, quadrato, freccia e qualche scritta mi crea dei file .eps grossissimi senza motivo (visto che è grafica vettoriale)

Inoltre, sarebbe molto utile poter far sì che i testi che metto nei diagrammi da me creati possano mantenere il font e la formattazione offerta da latex.

Insomma, esistono mille miliardi di "muduli" di latex per fare ogni cosa.. ce n'è uno buono per disegnare diagrammi?

Thanks

Io uso X-fig, che è un po' strano come interfaccia, ma permette di fare grafica vettoriale in modo soddisfacente. Se usi win c'è winfig che va altrettanto bene (è una sorta di porting ma commerciale ;) ). Inoltre con xfig puoi fare in modo di inserire le scritte col font classico di TeX (http://hverrill.net/slides/)

Poi c'è sempre il sito di riferimento (http://www.guit.sssup.it/guit/index.php)

plutus
30-03-2005, 15:45
io latex lo uso per tutto a dire il vero...certo nasce per scrivere aticoli e documenti scientifici in genere...

cmq uso il pacchetto miktex+winedt per i grafici xfig e gnuplot...

aceto876
30-03-2005, 16:29
Nel mio dipartimento girava questo concetto, rivelatosi poi vero, sulle curve di apprendimento di TeX e Word (le scale sono casuali)

http://img111.exs.cx/img111/5637/tex4bs.th.jpg (http://img111.exs.cx/my.php?loc=img111&image=tex4bs.jpg)

Se il tempo che impieghi a fare la tesi è maggiore del punto di pareggio ( diciamo 50 ) allora conviene usare TeX, altrimenti meglio usare Word.

recoil
30-03-2005, 16:36
se non avete voglia di imparare a usare LaTex c'è un programma della Adobe che si chiama InDesign che permette di creare pdf impaginando testo e immagini. diciamo che è come usare word (forse manca il controllo ortografico) ma è meno idiota, specialmente con le immagini.
con word se vai a capo o cancelli una riga a volte succede di tutto, con In Design no, hai più controllo e meno giramenti di palle :)

l'ho usato per fare la tesi della triennale perché ero agli sgoccioli e non avevo tempo di imparare a usare LaTex decentemente. ora ho iniziato a fare qualche documento e la prossima tesi sarà con LaTex di sicuro :)

ingpeo
30-03-2005, 17:34
Dovrò imparare ad usarlo prima o poi....
Comunque per chi non ha voglia/tempo di imparare ad usarlo c'è una seplice e gratuita alternativa a word: openoffice.
Esiste per win e linux e crea documenti compatibili anche con office.
Interfaccia simile ad office.

Beelzebub
30-03-2005, 18:36
Che delusione... e io che mi aspettavo un thread sado-maso...:( :D

plutus
31-03-2005, 09:12
...ma latex è così difficile??io lo trovo semplice a dire il vero...basta partire da un file di stile già pronto ed avere una connessione ad internet...per qualsiasi dubbio basta una ricerca e si risolve tutto...(senza contare che alla fin fine si usano sempre gli stessi 10-15 comandi che nei casi + complessi si riducono ad un copia-incolla)

xblackmorex
31-03-2005, 09:15
Originariamente inviato da ingpeo
Comunque per chi non ha voglia/tempo di imparare ad usarlo c'è una seplice e gratuita alternativa a word: openoffice.

A parte che è molto meglio di word ;), è capace anche di esportare perfettamente in pdf....

Per le tesi è fantastico

zebrone
31-03-2005, 10:31
Originariamente inviato da xblackmorex
A parte che è molto meglio di word ;), è capace anche di esportare perfettamente in pdf....

Per le tesi è fantastico
Concordo, soprattutto se devi fare modifiche dell'ultimo secondo: basta che ricomipli il sorgente e lui ti ri-impagina all'istante l'intero documento

plutus
31-03-2005, 10:40
...e fa quello che vuoi tu, non quello che vuole lui!!!

serbring
31-03-2005, 11:55
Originariamente inviato da ingpeo

openoffice va molto bene ma manca di un editor di formule...

plutus
31-03-2005, 12:40
domandina domandona: per convertire un documento (con formule) da vord a latex e viceversa, cosa si può usare?

tex2word e word2tex sono abbastanza approssimativi...

DaKid13
31-03-2005, 14:24
E io che pensavo fosse un thread in stile sado-maso...:boh: :boh: