PDA

View Full Version : analizzare paccheti in rete. Come?

giova22
25-04-2004, 14:33
Ciao

Visto che ho letto notizie riguardo cio in internet, volevo che mi aiutaste a fare una cosa.

Dunque ho scaricato ehereal e l' ho messo a catturare tutto il traffico che passava mentre ero connesso ad internet.

Dopo qualche minuto mi sono ritrovato decine e decine (ma forse è meglio dire migliaia) di pacchetti catturati (tranquilli era solo la mia connessione ad internet).

Così ho detto chissa che c' è dentro a quei pacchetti, in teorie le pagine web visitate, e i file scaricati, ma come faccio a capire cosa sono?

C' è un programma che da questi pacchetti mi ricostruisce tutto cio che è passato?

ciao e grazie

gohan
25-04-2004, 15:23
il problema è che il contenuto di un file viene spezzettato su vari pacchetti e non sono trasmessi tutti in sequenza

giova22
25-04-2004, 16:08
e non c' è un modo di riunirli cioè ricomporli?

Grazie per l' interessamento

gohan
25-04-2004, 16:12
al momento esula dalle mia conoscenze.

giova22
25-04-2004, 16:33
Scusa ma allora che senso ha un programma come ethereal che cattura i pacchetti se tanto non si capisce cosa c' è dentro?

Per quanto ne so potrebbero essere dati a caso inventati da ethereal (è solo un modo di dire, eh? Non quotate questo e dite che non è vero:sofico: ).

E' una facenda un po strana.

Grazie ancora gohan per la risposta.

Se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti

imikohiei
25-04-2004, 21:36
Io con ethereal leggevo i messaggi che ricevevo su xchat, o le password in chiaro quando usavo fetchmail.... c'e' sempre un campo riservato ai dati, dove trovi testo comprensibile o caratteri astrusi a seconda del tipo di pacchetto.... cmq bisogna avere MOOOLTO tempo libero :) cmq presumo di siano dei programmi che cerchino nei log dello sniffer delle particolari stringhe... che so password, o altro....

imiko.

gohan
26-04-2004, 09:30
gli sniffer permettono di registrare il traffico che passa in rete, ma non fanno miracoli.
Dopo sta tutto nell'abilità di chi li usa per capire cosa contengono i pacchetti catturati.