PDA

View Full Version : [Debian] domanda su dipendenze e librerie


jerrygdm
25-04-2004, 15:01
Ciao,


vorrei fare un pò di pulizia nell'hd di debian...ultimamente ho installato parecchi programmini non da apt quindi compilando direttamente i sorgenti e mentre compilavo chiedevano altre librerie.

C'è un modo per vedere che librerie sono installate nel sistema ed eventualmente quelle orfane? e così cancellarle o è meglio lasciare tutto su per eventuali installazioni di software che magari chissà le richiedono?

Altra domandina...quando un sorgente chiede una versione di una libreria per esempio 2.x va bene lo stesso se si mette la 2.y dove x>y? oppure basta che non ci sia troppa differenza es da vers 2 alla 3?



Spero mi potete rispondere.
Grazie

ANDY CAPS
25-04-2004, 15:14
apt-get install deborphan


finds "orphaned" packages on your system.
It determines which packages have no other packages
depending on their installation, and shows you a list of
these packages. It is most useful when finding libraries,
but it can be used on packages in all sections.



la librerie posso essere installate anche di versione superiore quasi sempre pero' ogni pacchetto è diverso e non è una regola fissa


le librerie comunque non danno noia vengono utilizzate dai programmi che le richiedono quando qusti programmi vengono avviati meglio lasciare che rimuovere per il sistema

jerrygdm
25-04-2004, 15:32
veramente veloce nel rispondere!

proverò questo deborphan.




Grazie

ethanol
26-04-2004, 12:57
Se vuoi un frontend a deborphan installa synaptic: oltre ai pacchetti "orfani" ti mostra quelli che sono stati disinstallati ma hanno lasciato tracce sul sistema, ad es. file di configurazione.

jerrygdm
26-04-2004, 15:45
Ah....synaptic?

sapevo che era un'interfaccia ad apt e l'avevo installato qualche giorno fa apposta per quello..poi se fa anche questo meglio.

Grazie:cool: