PDA

View Full Version : problema a masterizzare un immagine iso in modalita TAO con il masterizzatore dvd

gor
25-04-2004, 12:29
come da titolo non mi riesce di masterizzare in modalita TAO un immagine iso avviabile il programma (nero) si ostina a chiudere il dvd e non mi permette di scegliere la modalità TAO ma usa sempre la modalita DAO e quindi mi impedisce di masterizzare in seguito un immagine di drive image sullo stesso dvd,notate che con i cdr normali lo posso fare senza problemi,il masterizzatore dvd e TX Galaxy a 4x multiformato,non so se sbaglio qualcosa io oppure non si puo fare con i dvd?se avete idee sono ben accette,scusate se e un post un poco confuso,ciao.

Poix81
25-04-2004, 12:48
ti serve per avere un DVD avviabile con l'immagine di drive image?
se si ho estratto la parte di boot e se vuoi te la posso mandare.

ciao ciao

gor
25-04-2004, 14:22
no ti ringrazio il problema non e quello, come gia detto masterizzando l'immagine iso creata dal programma 911cd rescue(al cui interno si trova driveimage, acronis, partitionmagic e altro)non mi consente di mantenere il dvd aperto ossia come se fosse un multisessione, io in quel modo potevo aggiungere in secondo tempo come se fossero dati le immagini create con driveimage oppure con ghost o con acronis,come puoi capire usando un riscrivibile e una cosa piuttosto utile per il backup delle partizioni realizzati in diversi periodi,il bello e che con i cdr\rw me lo lascia fare ma con i dvd no e se permetti questa e una cosa che non capisco,se sbaglio io vorrei capire almeno dove sbaglio,comunque grazie per l'offerta,ciao.

Mistral PaolinuX
25-04-2004, 22:06
Tieni presente che DVD e CD usano anche file systems diversi, e ci sono anche altre diversità tra i 2 tipi di supporto. Probabilmente è a causa di queste diversità che la tua rev. del programma in questione non permette l'uso della TAO.

Paolo

gor
26-04-2004, 20:50
ciao,per la rev ti riferisci forse alla versione del nero?io ho la 6.3.0.3 e funziona senza problemi a parte quello summenzionato,in quanto hai filesistem diversi intendi forse che i cd vengono scritti in modo diverso dai dvd?ossia non e solo una questione di lunghezza d'onda del laser ma di un diverso modo di gestire i dati?scusa le domande un poco stupide ma di masterizzatori dvd ci capisco ancora molto poco,grazie.

Mistral PaolinuX
26-04-2004, 22:11
Ciao !

Il DVD usa un file system derivato dall'UDF, il micro-UDF, combinato con l'ISO. I CD-R/RW solo l'ISO (vedi FAQ e guide in testa alla pagina). Se tenti di scrivere la ISO di un CD su un DVD, è abbastanza normale che ci siano dei "problemi" come questo, dato che la ISO contiene tutti i dati del supporto, compresi Lead-In e Lead-Out, che sono in allocazioni (non posizioni, attenzione: la lead-in è sempre all'inizio, e la lead-out sempre alla fine, anche nei DVD).

Paolo

gor
27-04-2004, 05:58
grazie ora mi vado a leggere qualche guida e vedo se posso risolvere,ciao.

DankanSun
27-04-2004, 14:47
Originariamente inviato da Mistral PaolinuX
Ciao !

Il DVD usa un file system derivato dall'UDF, il micro-UDF, combinato con l'ISO. I CD-R/RW solo l'ISO (vedi FAQ e guide in testa alla pagina). Se tenti di scrivere la ISO di un CD su un DVD, è abbastanza normale che ci siano dei "problemi" come questo, dato che la ISO contiene tutti i dati del supporto, compresi Lead-In e Lead-Out, che sono in allocazioni (non posizioni, attenzione: la lead-in è sempre all'inizio, e la lead-out sempre alla fine, anche nei DVD).

Paolo

non vorrei contraddirti mod :), ma io per curiosotà ho provato a masterizzare una iso cd su un dvd e funziona perfettamente non so se pure in multisessione, e i cd-rw non è vero che posso usare solo l'iso, ma anche udf (come per i dvd) e il morpheo e sottolineo che usando il fs udf sui cd vengono letti perfettamente

gor
27-04-2004, 19:47
Originariamente inviato da DankanSun
non vorrei contraddirti mod :), ma io per curiosotà ho provato a masterizzare una iso cd su un dvd e funziona perfettamente non so se pure in multisessione, e i cd-rw non è vero che posso usare solo l'iso, ma anche udf (come per i dvd) e il morpheo e sottolineo che usando il fs udf sui cd vengono letti perfettamente
ma infatti funzionano anche sù dvd il problema e che non me le fà scrivere in modalita TAO ovvero in multissessione,se puoi fare una prova mi fai sapere se anche a te chiude il dvd(usa un riscrivibile)ciao.

Mistral PaolinuX
27-04-2004, 21:38
Infatti il problema, secondo me, è che deve scrivere il DVD in multisessione partendo da una ISO, che peraltro è un CD chiuso.

Paolo

DankanSun
27-04-2004, 23:11
Originariamente inviato da gor
ma infatti funzionano anche sù dvd il problema e che non me le fà scrivere in modalita TAO ovvero in multissessione,se puoi fare una prova mi fai sapere se anche a te chiude il dvd(usa un riscrivibile)ciao.

guarda io uso recordnowdx e quando carico una iso mi permette di scriverla sia in DAO che in SAO (tipo TAO ma scritta in Session at Once), qundi dovrebbe lasciarlo aperto ora però non ho dvd vuoti per provare

gor
27-04-2004, 23:57
grazie della risposta,ora scusa se ti importuno ma se possibile puoi farmi avere il link del produttore del software RecordNowDX in quanto non riesco a trovarlo neanche con google forse sbaglio qualcosa nella ricerca,ciao.