PDA

View Full Version : Consiglio su acquisto macchina digitale!

cipo691
25-04-2004, 12:24
Dovrei acquistare la mia prima fotocamera digitale e vorrei spendere dai 350 ai 450 €!
Ho letto moltissimi post e le mie indecisioni sono aumentate!
Non so se mi converrebbe prendere una fujifilm s5000 piuttosto che una canon A80.....o cos'altro mi consigliate????

Ringrazio tutti anticipatamente!

Pezzulu
25-04-2004, 18:42
Ciao,
anch'io devo prendere una fotocamera digitale(anche se voglio spendere max 300 €)

comunque per quel prezzo la migliore secondo me è la nikon 4300 da 4.1 Mpixel batteriA Li-ion...scatta delle foto molto pulite soprattuto in condizioni di scarsa luce....

ciao

cipo691
25-04-2004, 21:58
Originariamente inviato da Pezzulu
Ciao,
anch'io devo prendere una fotocamera digitale(anche se voglio spendere max 300 €)

comunque per quel prezzo la migliore secondo me è la nikon 4300 da 4.1 Mpixel batteriA Li-ion...scatta delle foto molto pulite soprattuto in condizioni di scarsa luce....

ciao

sì ma....parlano meglio delle canon.....perlomeno in questo forum.....spero che qualcuno ci sappia dare qualche risposta.....

cipo691
26-04-2004, 12:03
Nessuno mi dà un consiglio??????:muro: :cry:

matrizoo
26-04-2004, 13:30
Originariamente inviato da cipo691
Nessuno mi dà un consiglio??????:muro: :cry:

io sono nella tua identica situazione...
indeciso tra fuji s 5000(che tutti quelli che la hanno dicono sia una gran macchina, e sono in tanti)
e ora si e' aggiunta la kodak dx 6490, che esteticamente e' bellissima, costa un 100 euro in piu' e' 4 Mp e io tra poco vado in crisi e comincio a sognarmi di notte tutte le recensioni che sto leggendo...
:muro:

cipo691
26-04-2004, 14:41
Originariamente inviato da matrizoo
io sono nella tua identica situazione...
indeciso tra fuji s 5000(che tutti quelli che la hanno dicono sia una gran macchina, e sono in tanti)
e ora si e' aggiunta la kodak dx 6490, che esteticamente e' bellissima, costa un 100 euro in piu' e' 4 Mp e io tra poco vado in crisi e comincio a sognarmi di notte tutte le recensioni che sto leggendo...
:muro:

bha! a chi dovremmo rivolgerci???
:confused: :confused: :confused:

matrizoo
26-04-2004, 14:54
bha! a chi dovremmo rivolgerci???
:confused: :confused: :confused:

boh, ora vado a vedere se le trovo in qualche negozio e le confronto...
la kodak l'ho vista ieri confrontata con una fuji s7000, la fuji e' molto piu' grande:cry: fa delle belle foto, ma mi serve anche una certa trasportabilita'...
la kodak mi ha colpito perche' e' proprio bella, e c'era pure una canon s1 ma non mi convince, troppi soldi per una 3 Mp ed e' leggermente piu' grande della kodak...

non so piu' decidermi :mc: :muro:

matrizoo
26-04-2004, 16:11
sono appena andato a cercare, ho trovato solo la s5000...

devo dire che e' splendida dal vivo, molto sensuale tenerla in mano:D

ed e' piu' piccola di quel che credevo, proprio bella...

quasi quasi prendo questa...:O

cipo691
26-04-2004, 16:21
sono appena andato a cercare, ho trovato solo la s5000...

devo dire che e' splendida dal vivo, molto sensuale tenerla in mano:D

ed e' piu' piccola di quel che credevo, proprio bella...

quasi quasi prendo questa...:O

io l'unica fotocamera digitale che ho avuto per le mani è una canon A60 e...devo dire che ha molti settaggi manuali...mi chiedevo se la s5000 la si può paragonare alla A80....cioè avrà gli stessi settaggi manuali della A80?

f@bio80
26-04-2004, 16:23
anche io ho perso le notti, l'unica è osservare con calma il maggiorn numero di foto scattate con le "pretendenti"...;)
io ho trovato molto utile questo link: http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM
puoi aprire in contemporanea la stessa foto fatta con due macchine differenti e renderti conto dei punti a favore e di quelli contro. Buon acquisto a tutti ;)

matrizoo
26-04-2004, 16:25
io l'unica fotocamera digitale che ho avuto per le mani è una canon A60 e...devo dire che ha molti settaggi manuali...mi chiedevo se la s5000 la si può paragonare alla A80....cioè avrà gli stessi settaggi manuali della A80?

da quello che ho letto in questi giorni direi di si, ma non sono un'esperto...
c'e' un forum

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=18

dove sono veramente tanti ad averla, e ne parlano tutti bene...

mailand
26-04-2004, 16:37
ciao!
io posso parlare come felicissimo possessore di fuji s5000.
purtroppo non conosco la canon a80, ho preso la s5000 dopo aver sentito molti pareri favorevoli su questa macchina e dopo averla presa in mano in un negozio... quasi a scatola chiusa :)
devo dire che mi sembra un'ottima scelta, almeno in rapporto alle mie esigenze, un buon sensore con uno zoom ottico potente... la macchina ha parecchi settaggi automatici, anche troppi per quello che devo fare io, e le foto sono di ottima qualità. come ho già avuto modo di dire in altri 3d, secondo me ha un rapporto qualità prezzo quasi imbattibile! :) :cool:
chi ha canon ho notato essere molto soddisfatto, io mi sono sempre trovato bene con fuji (questa è la seconda dopo una "compatta clicca e via") per cui ho perseverato

cipo691
26-04-2004, 16:43
...anch'io sarei molto tentato ad acquistare la s5000 ma......bho.....non so.....:boh:

matrizoo
26-04-2004, 16:45
Originariamente inviato da mailand
ciao!
io posso parlare come felicissimo possessore di fuji s5000.
purtroppo non conosco la canon a80, ho preso la s5000 dopo aver sentito molti pareri favorevoli su questa macchina e dopo averla presa in mano in un negozio... quasi a scatola chiusa :)
devo dire che mi sembra un'ottima scelta, almeno in rapporto alle mie esigenze, un buon sensore con uno zoom ottico potente... la macchina ha parecchi settaggi automatici, anche troppi per quello che devo fare io, e le foto sono di ottima qualità. come ho già avuto modo di dire in altri 3d, secondo me ha un rapporto qualità prezzo quasi imbattibile! :) :cool:
chi ha canon ho notato essere molto soddisfatto, io mi sono sempre trovato bene con fuji (questa è la seconda dopo una "compatta clicca e via") per cui ho perseverato

infatti pure io devo sostituire la mia nikon 775, e volevo una forma piu' "reflex", insomma la volevo piu' macchina...:)

poi io sono un beota in fotografia, sono sicuro che magari i settaggi manuali nemmeno li userei...

pero' magari poi mi prende la passione:D

cipo691
26-04-2004, 16:56
ho appena confrontato le foto scattate con una A80 e una s5000(http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM)......da ignorante che sono in materia......mi sembrerebbero migliori quelle della A80...che ne dite voi?

mailand
26-04-2004, 17:21

pero' magari poi mi prende la passione:D

io facevo questo discorso sul "magari mi RIprende la passione"... ho sempre avuto una reflex tradizionale (e tutta manuale, sono povero...:D )

x cipo691: secondo me in alcuni casi è superiore canon in altri fuji, anche se in alcune foto mi sembra ci siano condizioni di luce differente... io ho scelto fuji, mi sembra che sugli esterni renda meglio...

f@bio80
27-04-2004, 09:23
ho appena confrontato le foto scattate con una A80 e una s5000(http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/CDISPLAY.HTM)......da ignorante che sono in materia......mi sembrerebbero migliori quelle della A80...che ne dite voi?

Quoto e sottoscrivo, da ignorante come te dico che la fuji accusa parecchio noise...infatti a suo tempo non l'ho scelta!

pangpang15hot
27-04-2004, 09:37
Ho visto che la Nikon 4300 ha raggiunto in rete un prezzo sui 300 € circa (non NITAL). A parte la mancanza dell'audio nei filmati e la mancanza del diaframma (e quindi del controllo di profondità di campo), direi che se la gioca bene con la A80. A questo prezzo sembra un buon affare, considerando che le foto che si vedono in rete sembrano molto buone.
In effetti la A80 ha anche la luce per l'AF e le batterie AA, ma sembra che la 4300 abbia meno aberrazioni cromatiche.
Come dimensioni siamo lì.
Certo, è tutta plastica. Speriamo che almeno il vetro per le lenti ci sia ancora.
Cosa ne dite ?

cipo691
27-04-2004, 09:40
...ragazzi....non sò.....quì le incertezze aumentano......

f@bio80
27-04-2004, 11:09
potete dare un'occhiata alle foto fatte con la mia nikon 4300, non sono da premio pulitzer ma forse vi aiuteranno un pò...le trovate in sign ;)

Stigmata
27-04-2004, 12:00
se può aiutare io ho una a70 e devo dire che è davvero ottima... sono davvero soddisfattissomo della scelta.

mike1964
27-04-2004, 17:23
Ho letto tutti i post della discussione, e se volete qualche consiglio potrei anche darlo.

-1) c'è troppa confusione in partenza, vengono paragonate macchine dalle caratteristiche troppo diverse; sarebbe opportuno scegliere prima a cosa ci serve la macchina che intendiamo acquistare.

-2) in particolare: le Canon della serie a60/70/75/80 sono macchine davvero ottime per la loro fascia: zoom 3x, mirino galileiano, dimensioni contenute; la Fuji s5000 è un'ottima macchina che appartiene ad una fascia differente: zoom 10x, mirino similreflex EVF, dimensioni compatte ma non tascabili.

-3) le Canon su singoli aspetti hanno caratteristiche migliori rispetto alla s5000: tempi di esposizione massima più lunghi, macro a distanza più ravvicinata, corpo in metallo; in realtà credevo avessero anche una qualità dell'immagine leggermente migliore, ma mi sono ricreduto dopo aver fatto una comparazione (se interessa la trovate qua: confronto a70-s5000) (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=31401&sid=175da4fc8bf5515b85b8577f4cc30d2d#31401); in ogni caso, senza voler aprire diatribe inutili, si tratta di risultati più o meno comparabili, alcune volte un po' migliori per l'una, altre un po' migliori per l'altra; la Canon in ogni caso ha un po' di rumore in meno.

-4) la S5000 ha altri punti di forza; A) prima di tutto l'obiettivo, che è davvero potentissimo; ci sono alcune foto che con la s5000 si possono fare (ad esempio, un uccello in volo) e con altre macchine con zoom 3x, semplicemente, no; lo zoom rende più "pesanti" anche i pixel: infatti è possibile arrivare in piena qualità alla focale equivalente di 400mm mentre con le Canon oltre l'equivalente 105mm bisogna "croppare", perdendo in ogni caso la prospettiva della focale "tele" vera e propria; B) la s5000 viene venduta di serie con parasole portafiltri; ciò rende possibile l'utilizzo dei filtri costruiti per le reflex, come ad esempio un filtro polarizzatore con cui vedere attraverso il riflesso di una vetrina o di un parabrezza (effetto non ottenibile nemmeno in fotoritocco) oppure in trasparenza su un fondale marino; il montaggio di un filtro UV o Skylight protegge le lenti dell'obiettivo da graffi, sporcizia e acqua e inoltre "chiude" il tutto in un corpo unico e davvero robusto; C) il mirino elettronico è piu' preciso del galileiano ed inoltre è possibile impostare una griglia a nove riquadri utile per la composizione nella regola dei terzi e per allineare la foto all'orizzonte o a riferimenti verticali; sembra una stupidaggine, ma una volta provata non se ne fa più a meno;

-5) La particolare conformazione del sensore CCD rende la s5000 equiparabile, nella pratica, ad una macchina da 4MP; se non ci credete andate a controllare a quante linee di risoluzione su linee orizzontali, verticali e curve arriva nel test che vi ho indicato prima.

In conclusione le Canon probabilmente riescono a produrre foto leggermente migliori per quanto concerne il rumore ed hanno una compressione minore che, a meno di non usare il Raw con la s5000, alla fine danno un'immagine un po' migliore nella visione a video, ma hanno una serie di altre limitazioni che le rendono globalmente meno complete rispetto alla s5000, più assimilabile ad una reflex che ad una compatta. Se le foto vengono stampate i risultati sono ottimi in entrambi i casi.

Il mio consiglio è il seguente: se serve una macchina più compatta e facilmente trasportabile, anche se giocoforza con qualche limite in più, meglio orientarsi sulle Canon a60/70/75/80; se le dimensioni non sono un problema e si desidera una macchina più versatile, simile come impostazione ad una reflex, la s5000 sicuramente non vi deluderà.

:) :) :)

cipo691
27-04-2004, 17:31
Grazie mike1964 per le delucidazioni........infatti io ero + portato per l'acquisto della s5000...ma sai c'è chi parla bene dell'una e chi dell'altra e le indecisioni aumentano.....