PDA

View Full Version : [Animali] Dovete aiutarmi...

M4X_PaYn3
25-04-2004, 11:48
Raga dovete aiutarmi. Gradirei aiuti concreti..

Allora due settimane fa, un cardellino ha costruito un nido sulla mia pianta di ficus e ci ha deposto le uova...

Ora le uova si sono schiuse e sono usciti gli uccellini...Ma sono piccinissimissimissimi!

Vorrei fare qualcosa per non farli morire di fame, ma non voglio e non posso soprattutto nemmeno spostare il nido, sennò la madre li perde ed è peccato :cry:

Cosa posso fare?

Lorekon
25-04-2004, 11:52
non li puoi lasciare lì?

soprattutto, eviterei di toccarli e avvicinarmi, senò la madre si spaventa e non li alleva più.

se cerchi in rete la LIPU ha una guida su come allevare e trattare gli uccelli neonati senza madre.

ma i tuoi hanno la madre, no?

maxsona
25-04-2004, 12:19
Quando allevo i piccoli di canarino metto nella gabbia un tuorlo di uovo sodo fatto a pezzi, ma ci pensano i genitori a dargli da mangiare.

ENGINE
25-04-2004, 12:26
fino a che c'e' la madre non moriranno di fame.........

sinceramente nn capisco la tua preoccupazione.

NON TOCCARE IL NIDO ASSOLUTAMENTE !!!!!

Drusiè
25-04-2004, 12:28
confermo quanto detto dagli altri. Non spostare il nido e lascia che faccia tutto la madre. Se questa invece non li alleva chiama la LIPU e ti sapranno dire :O :)

M4X_PaYn3
25-04-2004, 12:43
Originariamente inviato da Lorekon
non li puoi lasciare lì?

soprattutto, eviterei di toccarli e avvicinarmi, senò la madre si spaventa e non li alleva più.

se cerchi in rete la LIPU ha una guida su come allevare e trattare gli uccelli neonati senza madre.

ma i tuoi hanno la madre, no?

Si si...cerco sempre di avvicinarmi il meno possibile, anche se la madre non scappa...SEMBRA che in un certo senso mi riconosca...

Hilenaluna
25-04-2004, 13:13
l'ordine che da la natura alle cose è:
1)pensare alla priopria pellaccia
2)pensare ai piccoli
3)pensare alla specie

quindi per l'amor di dio non ti avvicinare al nido!!!
se la femmina si sente minacciata molla tutto!
E i pulcini appena nati sono sempre piccoli brutti e senza penne! sono veramente brutti e sembrano indifesi ma è nella loro natura.
può capitare anche che i piccoli + forti buttino giù dal nido i più deboli...è la selezione naturale, non sempre i pulcini sono teneri. Osservali da lontano, magari dotati di binocolo e tieniti nascosto se li vuoi osservare. Non mi ricordo se i cardellini sono granivori o insettivori cmq sia ci pensano i genitori.Non disturbarli.

M4X_PaYn3
25-04-2004, 14:41
Anche perchè, sta stronza si è andata a fare il nido proprio alla pianta che si trova da anni vicino alla porta...

quindi in un modo o nell'altro è quasi inevitabile saltare l'ingresso...

speriamo bene va...mi dispiacerebbe se succede qualcosa...