PDA

View Full Version : Yast è già in GPL!

LukA4e
25-04-2004, 10:25
Ragazzi ma Yast,il tool della suse è già in gpl! Almeno curiosando x l'ftp della suse sulla sezione src del 9.1 ho trovato i pacchetti yast.src!!

Guardate:
ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.1/suse/src

Allora è tutto già in yast o manca ancora qualcosa?

lnessuno
25-04-2004, 13:43
:sbav:

non vedo l'ora che qualcuno ne faccia un porting per debian... :sbav:

eraser
25-04-2004, 14:27
apperò...bene bene :P

ilsensine
25-04-2004, 15:10
Se molte persone (me compreso) si sforzano ogni volta di puntualizzare che il software open source non è necessariamente software libero, non è solo per una mania di puntiglio. Yast ne è la dimostrazione: nella sua licanza sono previsti divieti che di fatto lo rendono software non libero, anche se sono disponibili i sorgenti ecc. Visto che questi divieti riguardano principalmente un uso commerciale di Yast, l'utente "normale" non è toccato da questi divieti.

LukA4e
25-04-2004, 18:42
scusami ilsensine ma Novell ha detto che vuole yast Gpl, gpl non è software libero??

Ora ho visto che ci sono i sorgenti di Yast, sarà stata mantenuta la parloa di Novell o sono dei sorgenti magari non del tutto completi?

Io adesso posso scaricare i sorgenti di Yast e farmi una mia distro?

ilsensine
25-04-2004, 19:17
I sorgenti di Yast sono disponibili da sempre; non so cosa abbia detto Novell, ma l'ultima volta che ho letto la licenza di Yast, non era di sicuro la gpl.
Forse hanno intenzione di cambiarla, non lo so, ma non ho sentito nulla a riguardo. Dove hai letto la notizia?

eclissi83
25-04-2004, 19:59
Originariamente inviato da ilsensine
I sorgenti di Yast sono disponibili da sempre; non so cosa abbia detto Novell, ma l'ultima volta che ho letto la licenza di Yast, non era di sicuro la gpl.
Forse hanno intenzione di cambiarla, non lo so, ma non ho sentito nulla a riguardo. Dove hai letto la notizia?
io la notizia l'ho letta su LinuxPro di maggio...

e, ovviamente, rilasciare i sorgenti non significa che il software sia in GPL... anche la Apple rilascia il codice di darwin ma non è in GPL...

ciriciao

LukA4e
25-04-2004, 20:18
quindi i sorgenti di Yast ci sono sempre stati!
Non lo sapevo, quello che so, è che Novell vuole far diventare Yast GPL!

Ora come ora, posso usare Yast nella mia distribuzione e redistribuirla?

LukA4e
25-04-2004, 20:45
ragazzi Yast2 è proprio in GPL!

Ho visto che sui change log dei pacchetti che ho scaricato di yast2.***.src.rpm
c'è scritto ad un certo punto:

*-Fri Apr 2 14:00:00 2004
-Yast2 is now GPL

Allora è proprio in GPL! Che figata!

lnessuno
25-04-2004, 20:49
Originariamente inviato da LukA4e
ragazzi Yast2 è proprio in GPL!

Ho visto che sui change log dei pacchetti che ho scaricato di yast2.***.src.rpm
c'è scritto ad un certo punto:

*-Fri Apr 2 14:00:00 2004
-Yast2 is now GPL

Allora è proprio in GPL! Che figata!

si è notizia di qualche giorno fa, yast in gpl... non vedo l'ora di vederlo sulla mia debianuzza :p

eclissi83
25-04-2004, 21:09
Originariamente inviato da lnessuno
si è notizia di qualche giorno fa, yast in gpl... non vedo l'ora di vederlo sulla mia debianuzza :p
mmmm sicuramente è cosa buona e giusta rendere yast2 in GPL, ma non so quanto sia buono installarlo.... mi sento sempre un po' strettino con questi tool di configurazione... poi de gustibus non disputandum est ...

ciriciao

lnessuno
25-04-2004, 21:15
Originariamente inviato da eclissi83
mmmm sicuramente è cosa buona e giusta rendere yast2 in GPL, ma non so quanto sia buono installarlo.... mi sento sempre un po' strettino con questi tool di configurazione... poi de gustibus non disputandum est ...

ciriciao

mah per alcune cosette è indubbiamente comodo.. :)