PDA

View Full Version : Quale linguaggio?

senzasoldi
24-04-2004, 23:13
Secondo voi qual'è il linguaggio che avrà più diffusione in futuro?
C++, visual basic net o altro?
Grazie!

PGI
25-04-2004, 00:05
Beh, messa così la domanda non credo possa avere una risposta a bruciapelo.

Forse (e dico forse) l'unica scena in cui esiste un linguaggio dominante è quella delle applicazioni desktop di tipo amatoriale, in cui mi sembra che ci sia una certa preponderanza di C++, ma è un'impressione personale.

Se prendi i videogame, trovi almeno C, C++, Java e Python, tutti insieme.

Nel sedicente ambiente enterprise sgomitano Java, C++, tutta la flotta .NET, SmallTalk, tutte le lingue marcatamente web-oriented [linguaggi di script mi sembra un po' limitante] (JSP, PHP, ASP e chi più ne ha più ne metta). La grossa fetta se la spartiscono Java e .NET, ma più come "tecnologie" che come lingue (in fatto Java-enterprise fa un uso relativamente limitato del linguaggio Java).

In fondo tutto il mondo della programmazione è una babele di lingue, ed è anche piuttosto divertente che sia così.

Il futuro? Al 90 percento mi sento di fare una sola previsione: la lingua dominante per costruire pagine web non dinamiche sarà qualcosa che finisce in "...HTML" (perchè adesso salta fuori anche XHTML :D)

A chi si avvicini alla programmazione e domandi "che lingua devo imparare" io suggerire di scegliere un linguaggio multi-purpose. Il panorama? Beh, Java, C, C++, Assembly, Pithon, Delphi, Pascal, Smalltalk, Lisp, Squeak, Fortran...ecc. ecc.

Ciao.

a2000
25-04-2004, 11:05
per vincere le guerre il fortran.

cionci
25-04-2004, 11:52
Originariamente inviato da a2000
per vincere le guerre il fortran.
Quella del '15-'18 !!! :old:

:D :p

a2000
25-04-2004, 12:33
anche quella pirlacchione !

visto che ne sapevano più allora di analisi che quelli di oggi in Java e cravatta.

Ma soprattutto quelle correnti e future off-limits per i nostalgici (questi sì very old) democristiani.

e per metterti con una certa precisione il muso di un boeing sulla scrivania (o sotto). :D

PGI
25-04-2004, 23:41
Originariamente inviato da a2000
...in Java e cravatta.

:D Questa mi fa impazzire, è troppo bella :D

Qualcuno ha mai usato il compilatore per BETA "Mjølner"?

un link (http://www.mjolner.com/mjolner-system/system_download_en.php)

Qualcuno ha mai usato BETA? (intendo qualcuno che sia ancora vivo oggi)

senzasoldi
26-04-2004, 17:30
Scusate il ritardo ..posso rispondere solo ora.
La mia richiesta nasce dal desiderio di imparare un linguaggio che abbia un futuro lavorativo ..ho 25 anni e ho ancora molta strada da fare!!

cionci
26-04-2004, 17:52
Non ci può essere una scelta unica...ad esempio...prendi Java, C e C++... Ogni linguaggio ha i suoi pro e i suoi contro... Ad esempio C++ è molto usato per applicazioni standalone...Java per applicazioni server-side...C per applicazioni di basso livello...
Impararne uno solo sicuramente ti può pregiudicare alcuni campi di impiego...

Ultimamente le aziende richiedono molto programmatori Java, ma non è assolutamente detto che lo sarà ;)

Quindi il mio consiglio è di imparare tutti e tre questi linguaggi...magari con buoni libri...

hkbruzi
27-04-2004, 16:47
Originariamente inviato da cionci
[cut]

Quindi il mio consiglio è di imparare tutti e tre questi linguaggi...magari con buoni libri...

Concordo, se poi uno cerca occupazione nel campo della programmazione di microcontrollori, automazione industriale o cose simili, il C++ ti farà trovare sicuramente impiego...
Saluti