PDA

View Full Version : Va via il rosso. Gli dò 1 colpo e ritorna... che posso fare?

DooM1
24-04-2004, 21:34
Ciao a tutti.
Ho un vecchio monitor Olidata 14" che sto usando come 2° monitor.
Molto spesso (in particolare quando è caldo) va via il rosso, e dopo un colpo, o a volte 2, 3, 4, 5... dipende da come glielo dò :rolleyes: il rosso torna... ma dopo un po' se ne rivà...
insomma è una rottura di scatole :muro: :D

Ho pensato di aprirlo e vedere se trovavo qualche contatto che non contattava bene (:sofico: ), ma mi piacerebbe prima sentire un parere di qualcuno un po' più esperto di me.
Non so perchè, ma mi trovo male a smontare un monitor, eppure smonto tante cose :D
Già che ci sono, potrei provare a cercare un potenziometro per regolare la messa a fuoco dato che mi sa che se ne stà andando a farsi friggere:D

Poi una cosa strana...
Ho avuto la MoBo del PC rotta per 1 mese (poco tempo fa), quindi il monitor è rimasto altrettanto tempo spento.
Quando l'ho rimesso in funzione, man mano che si riscaldava, la messa a fuoco peggiorava, fino a non leggersi quasi nulla! Migliorava se abbassavo il contrasto.
La cosa strana è che ora non lo fa più :confused:

Vabbè...
Quindi accetto consigli :D
Grazie in anticipo

Ciaux :D ;)

gianzto
26-04-2004, 23:35
Originariamente inviato da DooM1
Ciao a tutti.
Ho un vecchio monitor Olidata 14" che sto usando come 2° monitor.
Molto spesso (in particolare quando è caldo) va via il rosso, e dopo un colpo, o a volte 2, 3, 4, 5... dipende da come glielo dò :rolleyes: il rosso torna... ma dopo un po' se ne rivà...
insomma è una rottura di scatole :muro: :D

Ho pensato di aprirlo e vedere se trovavo qualche contatto che non contattava bene (:sofico: ), ma mi piacerebbe prima sentire un parere di qualcuno un po' più esperto di me.
Non so perchè, ma mi trovo male a smontare un monitor, eppure smonto tante cose :D
Già che ci sono, potrei provare a cercare un potenziometro per regolare la messa a fuoco dato che mi sa che se ne stà andando a farsi friggere:D

Poi una cosa strana...
Ho avuto la MoBo del PC rotta per 1 mese (poco tempo fa), quindi il monitor è rimasto altrettanto tempo spento.
Quando l'ho rimesso in funzione, man mano che si riscaldava, la messa a fuoco peggiorava, fino a non leggersi quasi nulla! Migliorava se abbassavo il contrasto.
La cosa strana è che ora non lo fa più :confused:

Vabbè...
Quindi accetto consigli :D
Grazie in anticipo

Ripassa le saldature dei pin del tubo catodico.
Il mio vecchio crt diventava tutto giallo poi con qualche botta ritornava normale, ma col tempo ci volevano sempre più botte.
Finchè non ho ripassato i pin.
Ciao

DooM1
26-04-2004, 23:40
Originariamente inviato da gianzto
Ripassa le saldature dei pin del tubo catodico.
Il mio vecchio crt diventava tutto giallo poi con qualche botta ritornava normale, ma col tempo ci volevano sempre più botte.
Finchè non ho ripassato i pin.
Ciao
Infatti pian piano resiste sempre di più alle botte :D
Proverò come dici!
Grazie del consiglio ;)