View Full Version : lappatura fallita
:cry: credo di aver fatto una ca....
ho cambiato dissi (volcano 11), e ho seguito i consigli di molti che consigliavano di fare la lappatura del dissi,
ho chiesto la carta vetrata in ferramente e invece della 400 che non avevano mi hanno dato la 4 40 ,però era troppo spessa, e ho rigato il fondo del dissi,
ho cercato di rimediare con la pasta abrasiva ma faceva poco,
l'ho montato e funziona ma ha ridotto di soli 2-3 gradi le temperature rispetto al dissi economico che avevo :muro:
che faccio? è ancora recuperabile?
ho messo la pastina che c'era insieme mi conviene mettere la arctic silver o comunque può fare poco la magica pastina?
tra l'altro avevo a casa dei fogli di carta vetrata da 40 fino a 100 ma sembra che non facciano niente :cry: :cry: :cry:
Non so se e' recuperabile, bisogna vedere quanto sono profondi i solchi.
Cmq io quando faccio la lapparura parto con la 1000, poi 1200, 1500 e 2000. La 400 0 440 sono troppo grosse, ti credo che si e' rigato!
E ci vuole molta molta pazienza per fare un bel lavoro, non e' roba da 10 minuti.
ciau
AarnMunro
24-04-2004, 21:20
Attenzione che se poi esageri perdi la planarità della superficie... che sarà pure lucidissima ma convessa. Se hai un XP va bè, ma se hai un PIV l'errore ai bordi può non essere compensato dall'Artik.
Quindi quando lappi non basculare di mano !
(Certo che de-contestualizzando, diciamo certe cose...)
Originariamente inviato da AarnMunro
Quindi quando lappi non basculare di mano !
(Certo che de-contestualizzando, diciamo certe cose...)
:eek: :D :D :D
sgrisol@verklok
24-04-2004, 23:05
ma come hai fatto a rigare?
cmq no probs...armati di forza e coraggio e inizia a disegnare degli 8 su fogli a grana sottile attaccati su una superficie piana in vetro
pvedrai che togli le grinze che hai fatto
Ma di preciso in cosa consiste la lappatura ?..... Quanto si può guadagnare in ° C ?.....
Sinclair63
25-04-2004, 08:23
Originariamente inviato da wacko
Ma di preciso in cosa consiste la lappatura ?..... Quanto si può guadagnare in ° C ?.....
Leggiti questa (http://digilander.libero.it/svl4/index4.html) guida molto esauriente sulla materia;)
Tnx x la guida..... ottima...... :D
però credo ci sia da fare un po di chiarezza , ho trovato che la carta vetrata a misure:
40-60-80-100
mentre la carta abrasiva:
120-150-180-220-240-280-320-400-500-600-800-1000-1200-1500-2000-2500
penso sia quest'ultima quella giusta
x una corretta lappatura si uilizza la carta abrasiva, NON la carta vetrata!
utilizza 3/4 fogli da 400, 2/3 da 800 e poi rifinisci il tutto con grana 1000/1200!
ricordati di non imporre forza quando lappi, lascia sul dissipatore solo il peso morto della mano e segui dei movimenti a 8 o circolari.
naturalmente ricordati di smontare la ventola e il clip prima d lapparlo!
c ya!
Originariamente inviato da dkS`
naturalmente ricordati di smontare la ventola e il clip prima d lapparlo!
c ya!
lol.....e di toglierlo dal soket!!!!
:D :D :D :D :D :D
Originariamente inviato da Gigifly
lol.....e di toglierlo dal soket!!!!
:D :D :D :D :D :D
ma no, lo puoi lasciare sul socket, anzi se lasci la cpu sotto è anche meglio!una bella lappatina alla mobo fa sempre bene..lol! :D
>°°Pun][sh£r°°<
25-04-2004, 19:08
ma no, lo puoi lasciare sul socket, anzi se lasci la cpu sotto è anche meglio!una bella lappatina alla mobo fa sempre bene..lol! :D
:eekk:
MasterJukey
02-05-2004, 23:00
Carta vetro ad acqua... :rolleyes:
io uso 400, 800, 1000, 1200 e pasta abrasiva da carrozziere x ottenere lo specchio ... 5 fogli a misura. Posato su uno specchio controllato in bolla xke sia piano, acqua e 1 oretta e mezza di lavoro di gomito :D
e rigorosamente a computer acceso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.