PDA

View Full Version : Mozart e p2p

shambler1
24-04-2004, 20:34
Ma anche Mozart è coperto dal diritto d'autore?

Leron
24-04-2004, 21:02
Originariamente inviato da shambler1
Ma anche Mozart è coperto dal diritto d'autore?

La tutela legale del copyright si estende sino ai settant’anni successivi alla morte dell’autore, e solo allo scadere di tale termine l’opera diviene di pubblico dominio.

Questo vale anche per le copie o le riproduzioni.

Però non è possibile la riproduzione della registrazione di un’opera di Mozart, pure morto da oltre settant’anni, senza il consenso degli esecutori o dell’editore.

in pratica non puoi scaricarlo perchè i diritti di quello che suona l'orchesta (che sia anche mozart) sono dell'orchestra o dell'editore del disco

cmq puoi suonartela tu, oppure cercare una registrazione dello stesso mozart o di un altro, basta che siano passati almeno 70 anni dopo la morte di chi la ha suonata:D

shambler1
24-04-2004, 21:05
Una politica pulita, dunque.
Grazie.

Leron
24-04-2004, 21:06
Originariamente inviato da shambler1
Una politica pulita, dunque.
Grazie.
ho editato, così si legge meglio ;)

Daryo
25-04-2004, 12:23
cmq puoi suonartela tu, oppure cercare una registrazione dello stesso mozart ...:D [/QUOTE]

Se mi procuri una registrazione qualunque di Mozart in persona te la pago a peso d'oro......:D :D :D

Leron
25-04-2004, 12:27
Originariamente inviato da Daryo

Se mi procuri una registrazione qualunque di Mozart in persona te la pago a peso d'oro......:D :D :D
tu non lo sai ma nel 1700 c'erano degli studi di registrazione molto avanzati :O :D