View Full Version : Thermaltake Xaser III V2000A e temperature
Ho comprato ieri questo case e sn rimasto molto soddisfatto.
Tuttavia ho alcuni dubbi sulla temperatura della cpu e su alcune caratteristike del case:
Premetto ke ho un p4 3.2ghz ht e asus p4c800-e deluxe.
A pc fermo la temperatura della cpu è intorno i 40/45°C, facendolo lavorare un pò (è da 20min ke lavora al 100%) secondo le utility asus la temperatura è 58 mentre secondo il frontalino del case 65, un pò troppa cm differenza m pare (fino a 50° la differenza è d 1-2° circa). Volevo sapere se era normale questa differenza e se è giusta cm temperatura.
Ho provato a collegare il cavo case open giallo e nero del case al connettore del chassis instrusion ma a case kiuso e quindi cn il tasto premuto, ogni volta ke accendo il pc m da il messaggio d errore segnalandomi il chassis intrusion error. Spegnendolo e rimettendo il ponticello della skeda madre funziona. Secondo voi cosa può essere!?
Sul case ho una porta firewire e 2usb aggiuntive, + i connettori audio? Non c'è modo d sfruttare le porte sul case avendo già occupato i relativi connettori della skeda madre x le porte sul retro del case e i 2 connettori audio utilizzando una skeda audigy player al posto dell audio integrato!?
Sul frontalino del case non riesco a settare la temperatura massima e minima della cpu x l allarme, ho letto sulle istruzioni ma nn capisco cm s fa. E' normale poi ke sopra alla scritta Adj. Alarm Temp. non ho nessun tasto ma uno spazio vuoto (cm se mancasse il bottoncino nero d gomma)
:p
MasterJukey
25-04-2004, 09:34
Allora... l hardcano 9 è molto preciso .. se messo bene sballa dalla temperatura che rileva il bios di un 2-3 gradi (almeno nella mia asus)... quindi hai 2 misure e se fai la media vedi che lo scostamento è accettabile !!! ;)
X regolare la temperatura massima non manca nessun bottoncino .. ma se vedi avrai un buchino con una vite bianca intagliata... con un cacciavitino a taglio agendo su quella regoli la tem max.
Se hai gia occupato le porte della mobo x altre 2 usb non credo che le riesci a sfruttare xke raggiungi il limite di porte usb della mobo ... a meno che non hai periferiche che ti permettono di aggiungere connettori usb... X laudio niente... io non ci sono ancora riuscito anke se credo che connettendosi ad alcuni pinnettini del soket presente sulla tua sk audio (dove ci si attacca il frontalino delle versioni Platinum) si possano sfruttare i jack in alto.
Il case alarm l ho disabilitato ... x uno che maneggia col pc tutti i giorni non è altro che stress e poi che ti serve ??? Rimetti il jumperino e stai tranquillo :D
Ti suggerisco se hai voglia:
- leva i filtri alle ventole laterali (non aspirano tanta polvere quelle) ma ti sconsiglio di levarli a quelle davanti !!
- Prova a mettere una mano sulla ventola in alto .. all esterno non la senti nemmeno .. e li a mio avviso un bel MOD ci sta ;)
bronzodiriace
25-04-2004, 19:03
Originariamente inviato da MasterJukey
Allora... l hardcano 9 è molto preciso .. se messo bene sballa dalla temperatura che rileva il bios di un 2-3 gradi (almeno nella mia asus)... quindi hai 2 misure e se fai la media vedi che lo scostamento è accettabile !!! ;)
X regolare la temperatura massima non manca nessun bottoncino .. ma se vedi avrai un buchino con una vite bianca intagliata... con un cacciavitino a taglio agendo su quella regoli la tem max.
Se hai gia occupato le porte della mobo x altre 2 usb non credo che le riesci a sfruttare xke raggiungi il limite di porte usb della mobo ... a meno che non hai periferiche che ti permettono di aggiungere connettori usb... X laudio niente... io non ci sono ancora riuscito anke se credo che connettendosi ad alcuni pinnettini del soket presente sulla tua sk audio (dove ci si attacca il frontalino delle versioni Platinum) si possano sfruttare i jack in alto.
Il case alarm l ho disabilitato ... x uno che maneggia col pc tutti i giorni non è altro che stress e poi che ti serve ??? Rimetti il jumperino e stai tranquillo :D
Ti suggerisco se hai voglia:
- leva i filtri alle ventole laterali (non aspirano tanta polvere quelle) ma ti sconsiglio di levarli a quelle davanti !!
- Prova a mettere una mano sulla ventola in alto .. all esterno non la senti nemmeno .. e li a mio avviso un bel MOD ci sta ;)
anche io ho lo xaser 3
sei daccordo che le ventole frontali a causa del pannello in plexygass, siano strozzate troppo?
se fossero un po piu lontane dal pannello secondo me butterebbero piu aria.
Da quelle frontali ho levato i filtri e il sensore dell'hardcano l ho messo sulla vga(9800pro)
tale sensorel ho messo sulla parte superiore del pcb, ovvero dietro alla gpu, dentro il quadrato di transistor, sec te di quanto non è precisa la temperatura?
riguardo l'autore del topic, anche io ho la p4c800 e deluxe ed i connetori dell usb dello xaser nn li puoi mettere se hai già messo le quattro porte usb aggiuntive che escono dalla sk madre, riguardo i pin della scheda audio e mic, ti consiglio di metterli nel momento in cui avrai la scheda audio pci e nn quella della sound max integrata^^rigurado il pin dell intrusion mode, nn lo mettere, nn serve a nulla
MasterJukey
25-04-2004, 21:17
Originariamente inviato da bronzodiriace
anche io ho lo xaser 3
sei daccordo che le ventole frontali a causa del pannello in plexygass, siano strozzate troppo?
se fossero un po piu lontane dal pannello secondo me butterebbero piu aria.
Da quelle frontali ho levato i filtri e il sensore dell'hardcano l ho messo sulla vga(9800pro)
tale sensorel ho messo sulla parte superiore del pcb, ovvero dietro alla gpu, dentro il quadrato di transistor, sec te di quanto non è precisa la temperatura?
Si daccordo anke quelle sul plexy sono da moddare ed io pensavo addirittura a una 120 diretta su chipset e cpu, sarebbe da bucare il plexy xke quei bichini fanno ridere solo che prima mi esercito :D... Quelle davanti non le ho ancora toccate xke davvero pulisco i filtri ogni 2 gg e accumulano un sacco di polvere.. certo che tra case e filtri e griglia metallica dietro anke queste sono strozzate... le piu efficenti sono quelle posteriori !!! Quelle estraggono davvero bene e come avrai notato infatti non hanno impedimenti !!! Se decidi pero di moddare con una 120 quella del plexy tieni a mente che l aria che esce è meglio che sia superiore a quella che entra ! X l hardcano 9 prendendo come veritiero il mio sensore su mobo e un hardcano 12 dovrebbe sgarrare di un paio di gradi dalla realtà se montato bene... essendo li dietro sulla VGA considera che cmq il GPU sarà un po piu caldino ...
bronzodiriace
25-04-2004, 21:22
Si daccordo anke quelle sul plexy sono da moddare ed io pensavo addirittura a una 120 diretta su chipset e cpu, sarebbe da bucare il plexy xke quei bichini fanno ridere solo che prima mi esercito :D... Quelle davanti non le ho ancora toccate xke davvero pulisco i filtri ogni 2 gg e accumulano un sacco di polvere.. certo che tra case e filtri e griglia metallica dietro anke queste sono strozzate... le piu efficenti sono quelle posteriori !!! Quelle estraggono davvero bene e come avrai notato infatti non hanno impedimenti !!! Se decidi pero di moddare con una 120 quella del plexy tieni a mente che l aria che esce è meglio che sia superiore a quella che entra ! X l hardcano 9 prendendo come veritiero il mio sensore su mobo e un hardcano 12 dovrebbe sgarrare di un paio di gradi dalla realtà se montato bene... essendo li dietro sulla VGA considera che cmq il GPU sarà un po piu caldino ...
bravissimo
quelle posteriori sono ottime, diffati ho messo due q-tech a 3000rpm che tirano fuori dal case l'aria calda
dunque mi consigli di far si che le ventole posteriori siano piu potenti di quelle frontali che buttano aria?
nn potevano usare per le ventole frontali lo stesso metodo di quelle posteriori?
MasterJukey
25-04-2004, 21:35
Beh si, o potenzi la portata delle ventole che gia ci sono oppure liberi l ostruzione anche della superiore (cosa che faro al piu presto xke è la piu tappata .. Ma L hai vista ??? prova a smontare la mascherina...:rolleyes: ) oppure moddi e buchi e installi una 120 anke sopra... ma non so se mi verrà voglia :) vedremo :p
Davanti credo siano stati costretti dalla previsione della polvere... io lo tengo per terra e benchè pulisca aspirapolvere... quindi non credo sia il massimo levare i filtri ... pero se lo tieni sulla scrivania allora... si puo anche fare ;)
Mostro!!
25-04-2004, 23:03
Daje Master....modda tutto.....:sofico:
cmq in sign c'è una foto del mio case dove ho skiaffato il 120 laterale che vi consiglio moltissimo :D
bronzodiriace
26-04-2004, 02:01
Beh si, o potenzi la portata delle ventole che gia ci sono oppure liberi l ostruzione anche della superiore (cosa che faro al piu presto xke è la piu tappata .. Ma L hai vista ??? prova a smontare la mascherina...:rolleyes: ) oppure moddi e buchi e installi una 120 anke sopra... ma non so se mi verrà voglia :) vedremo :p
Davanti credo siano stati costretti dalla previsione della polvere... io lo tengo per terra e benchè pulisca aspirapolvere... quindi non credo sia il massimo levare i filtri ... pero se lo tieni sulla scrivania allora... si puo anche fare ;)
vero quella di sopra è super tappata, anche li sopra ho messo una q-tec da 3000rpm
il case lo tengo sopra la scrivania, quindi penso che senza filtri posso stare senza problemi
i filtri delle ventole degli hd si levano dalla parte frontale del case(aprendo con la chiave) oppure devo smontare tutto dall'interno?
Smileface
26-04-2004, 09:06
Originariamente inviato da bronzodiriace
vero quella di sopra è super tappata, anche li sopra ho messo una q-tec da 3000rpm
il case lo tengo sopra la scrivania, quindi penso che senza filtri posso stare senza problemi
i filtri delle ventole degli hd si levano dalla parte frontale del case(aprendo con la chiave) oppure devo smontare tutto dall'interno?
I filtri si levano da davanti, basta che apri tutto il pannello e togli i supporti di plastica neri....
Per le ventole, secondo la mia modesta esperienza, prova a metterle così:
Lateralmente - sopra: toglila
Lateralmente - sottio: mettila in estrazione (una decente, non l'originale)
Dietro : mettile in estrazione e collegate singolarmente a due potenziometri separati:D :D in modo da non limitare la corrente che gli arriva
le altre ho vist oche sono quasi inutili, specialmente quella sopra!!!!!
Poi prova a fare questa prova: quando usi il pc, apri lo sportello dei cd-rom e togli tutte le coperture degli slot da 5 e da 3 non utilizzati. Dopodichè, metti una mano davanti e sentirai che flusso d'aria viene aspirato (io ho notato anche 2-3 gradi in meno con i buchi aperti)!!!!!!
Provare per credere!!!!
Ciao
MasterJukey
26-04-2004, 11:43
[B]
Lateralmente - sottio: mettila in estrazione (una decente, non l'originale)
Una decente tipo ??? decente da 80 ma che non sia un reattore!
Si tenendo sulla scrivania i filtri puoi levarli tranquillo ... in effetti cmq sarebbero tutte da cambiare le ventole..
Hai un link x farmi vedere le tue q-teq ?
Poi ho pure provato a invertire quella sotto e levare la laterale sopra ma mi sembrava peggiorasse di un grado ...
Smileface
26-04-2004, 12:54
Si tenendo sulla scrivania i filtri puoi levarli tranquillo ... in effetti cmq sarebbero tutte da cambiare le ventole..
Poi ho pure provato a invertire quella sotto e levare la laterale sopra ma mi sembrava peggiorasse di un grado ...
Per decenti, intendo sui 35/40 cfm, ovviamente poi le regoli bene con dei rheobus...
Io non ho le q-tec, ma delle Top-Motor (http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/ventole/80/topmotorH/topmotorH.shtml) da 41CFM/34dba
opportunamente messe a circa 8,5 volt tramite hardcano....
Io ti dico che mettendo le ventole come ti ho detto, le temp mi si sono abbassate di circa 3 gradi.......
bronzodiriace
26-04-2004, 14:01
ecco qui le q-tec che presi qualche mese fa.
http://www.qtec.it/products/product.htm?artnr=13583
ricapitolando ho queste ventole nello xaser
frontali sul pannello in plexygass senza filtri:sopra la termaltake da 3000rpm a 5000rpm(A1216)-sotto la q-tec che vi ho linkato
LATERALI DIETRO:Q-TEC che vi ho linkato-termaltake che esce da dentro lo xaser
IN CIMA:q-tec che vi ho linkato
DIETRO AGLI HD: le due ventole termaltake che escono dallo xaser con ancora i filtri.
Ehm... quando ho provato a girarla m s è staccata :cry:
C'è un modo x rimetterla cm stava prima!?
Ah, tra l altro da quando s è staccata non ho + nessun valore ne cm temp max ne come temp min
bronzodiriace
28-04-2004, 16:22
Originariamente inviato da Dave83
Ehm... quando ho provato a girarla m s è staccata :cry:
C'è un modo x rimetterla cm stava prima!?
Ah, tra l altro da quando s è staccata non ho + nessun valore ne cm temp max ne come temp min
ma hai usato il trapano?
un mio consiglio?
porta al negozio che te lo ha venduto, dvresti avere la garanzia.
Ho preso un cacciavite e ho girato, xò dopo un pò s è staccato
Il fatto è ke nn vorrei ke se lo porto in negozio m tocca ridargli indietro tutto il case e aspettare kissà quanto tempo x riceverlo indietro. Non è possibile aprire quella parte dell hardcano x vedere se s può ricollegare la 'vite'!?
MasterJukey
29-04-2004, 19:37
mi spiace ma non ho mai rotto nessuna vite... gia mi basta il mio pulsante :(
Praetorian
29-04-2004, 19:59
sciao a tutti...anke io ho lo xaser III....bel case davvero.
allora...vi dico quello che secondo me andrebbe fatto:
-i filtri anke se levano un po di luce alle ventole con led la polvere la prendono e anke bene, quindi non toglieteli ;
-il "coso" di sopra andrebbe adeguatamente tolto e moddato in altra maniera (ps mi dite come si toglie?) xke limita l'uscita d'aria ;
-se volete fare modding vi consiglio di LEVARE il copro di plastica che c'è di lato, in quando non fà vedere nulla all'interno ;
-prestazionalmente parlando con la finestra laterale tolta e SENZA lo sportellino con le 2 ventole guadagno 3/4° e non sono poki
sciao belli
|||||edit|||||
mi sono dimenticato...ovviamente cambiare anke l'hardcano 9....
MasterJukey
30-04-2004, 00:15
Beh per toglielo devi levare 3 viti e sganciare i gancetti da sotto :D x moddarlo un idea ce l ho gia... appena ho tempo lo faccio e posto le foto ;)
giordano
30-04-2004, 02:07
Ho provato a collegare il cavo case open giallo e nero del case al connettore del chassis instrusion ma a case kiuso e quindi cn il tasto premuto, ogni volta ke accendo il pc m da il messaggio d errore segnalandomi il chassis intrusion error. Spegnendolo e rimettendo il ponticello della skeda madre funziona. Secondo voi cosa può essere!?
:p
come dire....odioso......anche io ho messo quel cavo e ogni mattina mi da l'errore "chassis intrusion error"!!! mah....domani lo levo, perchè è solo una perdita di tempo.
Io ho un problema con i cavi!!!! dalla finestra, si vede un groviglio di cavi....per non parlare dell'hardcano (uhm, ma quando giro i pulsanti, secondo me non camba velocità...)...voi come avete fatto?
se cambio hardcano 9 con il 12, che dite faccio bene?? :D (ma non potevano mettere un display illuminato?? :confused: )
Originariamente inviato da giordano
come dire....odioso......anche io ho messo quel cavo e ogni mattina mi da l'errore "chassis intrusion error"!!! mah....domani lo levo, perchè è solo una perdita di tempo.
Io ho un problema con i cavi!!!! dalla finestra, si vede un groviglio di cavi....per non parlare dell'hardcano (uhm, ma quando giro i pulsanti, secondo me non camba velocità...)...voi come avete fatto?
se cambio hardcano 9 con il 12, che dite faccio bene?? :D (ma non potevano mettere un display illuminato?? :confused: )
al cavo vi è attaccato semplicemente un pulsante.. Se vi da il msg di intrusione, o il pulsante non funziona o non è premuto perchè la paratia laterale non è ben chiusa, o lo avete connesso ai pin sbagliati...
i cavi li puoi/devi sistemare, specialmente se si toglie la paratia di plastica blu laterale (che imho è bruttissima) non è un bel vedere...
mi pare che l'hardcano 12 accetta solo ventole tachimetriche, quindi non funzionerebbe adeguatamente con le ventole standard dello xaser... A meno che non vuoi cambiarle tutte...
Io il cavo di intrusione l ho collegato bene, e il pulsante funziona xkè ho provato ad usarlo al posto del tasto d accensione e va.
Xò cmq quando accendo il pc, se è collegato quel tasto m da sempre il messaggio d intrusione (a case ben kiuso e quindi cn il bottone premuto, ho provato anke a premerlo manualmente e da sempre il messaggio). Ho provato ad invertire il modo in cui l ho collegato ma nada. Poi ricollegando il ponticello tutta funziona cm s deve (xò a volte m tocca resettare la cmos, altrimenti m da ancora il messggio...nn capisco il xkè)
MasterJukey
30-04-2004, 13:02
Io il cavo di intrusione l ho collegato bene, e il pulsante funziona xkè ho provato ad usarlo al posto del tasto d accensione e va.
Xò cmq quando accendo il pc, se è collegato quel tasto m da sempre il messaggio d intrusione (a case ben kiuso e quindi cn il bottone premuto, ho provato anke a premerlo manualmente e da sempre il messaggio). Ho provato ad invertire il modo in cui l ho collegato ma nada. Poi ricollegando il ponticello tutta funziona cm s deve (xò a volte m tocca resettare la cmos, altrimenti m da ancora il messggio...nn capisco il xkè)
Semplice, devi far rilevare al bios che il case è effettivamente chiuso... allora: quando ti da il messaggio entra nel bios, dato che sei nel bios pigia il bottoncino dietro in modo che sia sicuramente a contatto chiuso, dopodichè fai ok nel messaggio che vedi... Salva le impostazioni e riavvia. se hai chiuso bene il coperchio non te lo farà piu ... fino alla prox apertura :D è proprio fatto cosi ;)
Grazie, ora funziona :)
Ma poi a cosa serve questa funzione!? Un mio amico m aveva detto ke metteva in una specie d stand by il sistema quando s apriva il case, ma se apro il case nn succede niente (a parte quel messaggio al successivo avvio).
p.s: non trovo + il ponticello e nn ricordo manco dove lo messo :muro: :muro: :muro:
giordano
30-04-2004, 15:00
Originariamente inviato da Correx
al cavo vi è attaccato semplicemente un pulsante.. Se vi da il msg di intrusione, o il pulsante non funziona o non è premuto perchè la paratia laterale non è ben chiusa, o lo avete connesso ai pin sbagliati...
i cavi li puoi/devi sistemare, specialmente se si toglie la paratia di plastica blu laterale (che imho è bruttissima) non è un bel vedere...
mi pare che l'hardcano 12 accetta solo ventole tachimetriche, quindi non funzionerebbe adeguatamente con le ventole standard dello xaser... A meno che non vuoi cambiarle tutte...
comunque il problema non è il pulsante......adesso lo stacco!!
per i cavi ho cercato in tutti i modi, ma non riesco proprio a metterli in ordine...:(
lo so, per HD 12 dovrò cambiare tutte le ventole (diciamo che ne cambio 4, quelle nella paratia laterale e quelle davanti con i filtri)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.