PDA

View Full Version : meglio nuova ram o cpu, per far cry?

mariasano
24-04-2004, 17:50
salve, sto per passare da duron a athlon 2400
ram 256 a ram 512
gef4 mx 440 a gef 5900xt

pero' , c'e' sempre un pero' nella vita, devo rinunciare ad aggiornare per ora o alla cpu, o alla ram. a quale delle due rinuncio (il motivo e' economico, per ora...)? e' meglio avere l'athlon, ai fini di far cry e giochi simili, o la ram (massimo 512, per l'appunto)?

DevilMalak
24-04-2004, 17:52
Anche con ram 512 swappa.. con 256 penso che sia ingiocabile ma d'altra parte sia il duron che l'athlon 2400 sono vecchi... io aggiornerei la ram e aspetterei di avere i soldi per un processore migliore del 2400 che sarebbe gia scarso..

Edu
24-04-2004, 19:18
anche secondo me devi aggiornare la ram,magari per il procio per ora oc un pò quello che hai(se già nn l'hai fatto).

PhoEniX-VooDoo
24-04-2004, 19:21
se non hai il giga, o al massimo massimo 768mb FarCry non installarlo, è un'autotortura che nessuno si merita. Gia il gioco di per se non è facilissimo, se poi devi fare i conti con Swap quando spari ,quando apri le porte, quando avanzi un tot di metri...

mi dispiace...

byez

Perfectdavid
24-04-2004, 19:30
ma poi ci son tanti di quegli sparatutto che proprio far cary vuoi?...

Edu
24-04-2004, 19:32
raga francamente io ho solo 512mb di ram e sto tranquillo con sto gioco nn capisco perchè ci vogliano addirittura 1gb di ram cmq....tutto è possibile

PhoEniX-VooDoo
24-04-2004, 20:01
Originariamente inviato da Edu
raga francamente io ho solo 512mb di ram e sto tranquillo con sto gioco nn capisco perchè ci vogliano addirittura 1gb di ram cmq....tutto è possibile

bhe io sono arrivato a metà gioco, poi ho fatto un'upgrade della scheda madre e ho pure cambiato RAM. purtroppo le RAM erano difettose e le ho mandate indietro...in questo periodo quindi intanto che mi ritornano indietro i miei due banchi da 512 sono con 512Mb prestati di un amico e ho voluto provare FarCry e ti dico che così ti diverti la metà che con 1Gb...certo non è impossibile giocarci...però non è nemmeno il massimo (da considerare che io poi ho 2 Raptor 36 in RAID 0, che vanno "leggermente" meglio di un tradizionale Hdd da 7200rpm e tempo d'accesso di 9 sec...)

|unknown|
24-04-2004, 20:43
se avessimo tempi di accesso di 9sec nn saremmo qui :D

skerzi a parte consiglio ank'io + ram ;)

B|a{S}tO
25-04-2004, 10:51
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
se non hai il giga, o al massimo massimo 768mb FarCry non installarlo, è un'autotortura che nessuno si merita. Gia il gioco di per se non è facilissimo, se poi devi fare i conti con Swap quando spari ,quando apri le porte, quando avanzi un tot di metri...

mi dispiace...

byez

Gioko kol sistema in sign e quindi 512mb senza nessun problema a 1024 con buona parte dei dettagli a media!!!
non è vero ke ci vuole tutta sta ram!!!!!:confused:

PhoEniX-VooDoo
25-04-2004, 11:01
Originariamente inviato da B|a{S}tO
Gioko kol sistema in sign e quindi 512mb senza nessun problema a 1024 con buona parte dei dettagli a media!!!
non è vero ke ci vuole tutta sta ram!!!!!:confused:

provato di persona con 512Mb di PC3500 CL2 2-3-6 e 2raptor in Raid0: si può, ma la giocabilità perde parecchio. è innegabile.
Non dirmi che non ti è mai capitato di sparare e poi sentire l'hdd che carica oppure avanzando con la jeep magari che l'hdd si metta a caricare ecc. Se a uno queste cose + i tempi di caricamento non danno fastidio allora meglio per lui...ma di certo non si possono chiamare condizioni di gioco ottimali per divertirsi (scopo principale di un gioco)

bye

B|a{S}tO
25-04-2004, 11:05
provato di persona con 512Mb di PC3500 CL2 2-3-6 e 2raptor in Raid0: si può, ma la giocabilità perde parecchio. è innegabile.
Non dirmi che non ti è mai capitato di sparare e poi sentire l'hdd che carica oppure avanzando con la jeep magari che l'hdd si metta a caricare ecc. Se a uno queste cose + i tempi di caricamento non danno fastidio allora meglio per lui...ma di certo non si possono chiamare condizioni di gioco ottimali per divertirsi (scopo principale di un gioco)

bye

mah fino ad ora no, sono al 4 livello e non mi è mai capitato ciò......
mi succedeva prima quando mettevo impostazioni video ke non mi permettevano 60/70fps....ma ora no!!!

possibile ke far cry voglia + di 512mb di ram????

Blade^R
25-04-2004, 11:12
con 1 giga non swappa affatto

PhoEniX-VooDoo
25-04-2004, 11:25
mi succedeva prima quando mettevo impostazioni video ke non mi permettevano 60/70fps....ma ora no!!!

bhe io lo provato con tutto Very High 1024x768 AA2X..magari scendendo col dettaglio swappa meno...

bye

P.S. vabbhe vedo ora che te hai una 4200 che non supporta alcuni effetti quindi non vengono caricati e quindi non richiedono memoria...

Braccop
25-04-2004, 18:06
oddio, non vorrei dire eresie, pero' imho un gioco che swappa con 512 mega di certo i programmatori non si sono ammazzati per ottimizzarlo

cmq io aspetterei e comprerei ram+processore + avanti...

dario fgx
25-04-2004, 22:48

mi dispiace...

byez
scusa ma devo contraddirti io togliendo tutti i prog in beckground disabilitanto un po' di schifezze tipo explorer dal task manager e togliendo la musica(musica disattivata ma effetti sonori a palla)gioco bene con 512 mb di ram! sai cosa devo fare xo'?quando carico il livello sparo un po faccio scoppiare una granata e poi lo ricarico...gli swap sono molto limitati a patto di ottimizzare la gestione del file di swap!

PhoEniX-VooDoo
25-04-2004, 23:04
Originariamente inviato da dario fgx
scusa ma devo contraddirti io togliendo tutti i prog in beckground disabilitanto un po' di schifezze tipo explorer dal task manager e togliendo la musica(musica disattivata ma effetti sonori a palla)gioco bene con 512 mb di ram! sai cosa devo fare xo'?quando carico il livello sparo un po faccio scoppiare una granata e poi lo ricarico...gli swap sono molto limitati a patto di ottimizzare la gestione del file di swap!

vabbhe io l'ho lanciato con 100mb di memoria occupati, tutto al massimo con la musica ecc (eax, dolby..). L'ho fatto solo per vedere come andasse...non ho cercato compromessi. Così cmq non è molto godibile...come fai tu, probabilmente si :) (almeno dal punto di vista degli swap...perchè io alcune rinunce che hai fatto, non le farei sinceramente :p )

byez

Dark Schneider
25-04-2004, 23:30
Io ho i 512 MB PC3200 Corsair.....e swappa sto gioco.

__M@ster__
26-04-2004, 00:35

si perchè te tieni dettagli medi.(quindi meno peso sulle ram).e con essi bastano 512...ma prova a metter alti o molto alti!!!!!!!! e :muro:

cmq io ho 1gb e le sfrutti in far cry! te lo assicuro!

Hanamichi
26-04-2004, 14:37
Originariamente inviato da DevilMalak
Anche con ram 512 swappa.. con 256 penso che sia ingiocabile ma d'altra parte sia il duron che l'athlon 2400 sono vecchi... io aggiornerei la ram e aspetterei di avere i soldi per un processore migliore del 2400 che sarebbe gia scarso..
l'athlon 2400 sono vecchi
:rotfl:
SCUSA MA NON CE LA FACCIO :rotfl:
i 2400 vecchi? :rotfl:
ma se si portono benissimo a 2800 e si gioca a tutto!

|unknown|
26-04-2004, 14:45
per giocare basta lasciarli anke a 2400 e cmq nn tutti se la sentono di overcloccare :rolleyes:

forse malak intendeva dire ke sn datati in quanto uscita e arkittettura e superati da tempo cn nuovi core

DevilMalak
26-04-2004, 15:17
Originariamente inviato da Hanamichi
l'athlon 2400 sono vecchi
:rotfl:
SCUSA MA NON CE LA FACCIO :rotfl:
i 2400 vecchi? :rotfl:
ma se si portono benissimo a 2800 e si gioca a tutto!

:rotfl: SCUSA MA NON CE LA FACCIO :rotfl: quando trovi 2500+ barton a 80 euro testati oltre i 200*11 prendere un 2400+ è proprio da furbi :rotfl:... se a te un 2400+ sembra nuovo.... e anke se non vuoi oc è ancora + vecchio

sslazio
26-04-2004, 15:21
personalmente credo che FARCRY sia il più bel gioco attualmente disponibile di quel genere.
Purtroppo non si fa godere a pieno per le altissime richieste hardware ma è il classico gioco che ti fa uscire di casa a cambiare pc per lasciarsi giocare.
Io posso dirti che ci gioco a manetta a 1024 su ombre su medie e senza AF, solo AA 2x e già così è uno spettacolo.
Negli esterni è molto ma molto fluido mentre negli interni credo per colpa della cattiva gestione dei pixel shader della mia scheda fa veramente pena, andrà non più di 10-15 frame, quando sugli esterni girerà a 30-40 frame se non di più.
da notare che ho provato a portare la scheda video a 475@1ghz e non sembrava esserci stato un significativo miglioramento, neppure downcloccando la cpu a 2400 originali.
Insomma credo che la cpu sia si importante ma fino a 2ghz oltre non noteresti differenze apprezzabili, mentre è proprio la scheda video e la gestione dei pixelshader che fanno la differenza nemmeno un problema di fillrate o bandwith.

Dark Schneider
26-04-2004, 15:31
Originariamente inviato da sslazio
personalmente credo che FARCRY sia il più bel gioco attualmente disponibile di quel genere.
Purtroppo non si fa godere a pieno per le altissime richieste hardware ma è il classico gioco che ti fa uscire di casa a cambiare pc per lasciarsi giocare.
Io posso dirti che ci gioco a manetta a 1024 su ombre su medie e senza AF, solo AA 2x e già così è uno spettacolo.
Negli esterni è molto ma molto fluido mentre negli interni credo per colpa della cattiva gestione dei pixel shader della mia scheda fa veramente pena, andrà non più di 10-15 frame, quando sugli esterni girerà a 30-40 frame se non di più.
da notare che ho provato a portare la scheda video a 475@1ghz e non sembrava esserci stato un significativo miglioramento, neppure downcloccando la cpu a 2400 originali.
Insomma credo che la cpu sia si importante ma fino a 2ghz oltre non noteresti differenze apprezzabili, mentre è proprio la scheda video e la gestione dei pixelshader che fanno la differenza nemmeno un problema di fillrate o bandwith.

Più che altro è ancora il bus a 128 bit della tua scheda penso. Ad esempio la 5900 col suo bus a 256 bit già perde meno...anche se è ovvio che gestisce meglio gli shader del NV30.

Cmq curiosità: mi catturi uno screen con la tua 5800? :) E' tanto criticata, ma penso che il suo lavoro lo faccia.

fabiannit
26-04-2004, 15:38
Originariamente inviato da DevilMalak
:rotfl: SCUSA MA NON CE LA FACCIO :rotfl: quando trovi 2500+ barton a 80 euro testati oltre i 200*11 prendere un 2400+ è proprio da furbi :rotfl:... se a te un 2400+ sembra nuovo.... e anke se non vuoi oc è ancora + vecchio

Hanamichi ha fatto la sua bella figura :p :sofico: :sofico: :mc:

fabiannit
26-04-2004, 15:39
Originariamente inviato da Dark Schneider
Più che altro è ancora il bus a 128 bit della tua scheda penso. Ad esempio la 5900 col suo bus a 256 bit già perde meno...anche se è ovvio che gestisce meglio gli shader del NV30.

Cmq curiosità: mi catturi uno screen con la tua 5800? :) E' tanto criticata, ma penso che il suo lavoro lo faccia.

Sono curioso anche io!!
Facci un paio di screen!

sslazio
26-04-2004, 16:09
Originariamente inviato da Dark Schneider

volentieri questa sera però e poi li posto domani perchè ora sono in ufficio.
Comunque confermo la 5800 è veramente una bella bestiola, peccato per i pixel shader 2.0 dove arranca parecchio altrimenti per il resto è fenomenale.

zerothehero
26-04-2004, 18:03
voglio dire solo una cosa..ma non scannatemi...ma qui comprate un computer solo per giocare ad un gioco? mi sembra una cosa da matti...:confused: :confused: :confused: ci sono tanti altri sparatutto molto pià divertenti di far cry come COD MOHAA e painkiller tutti girerebbero tranquillamente sul tuo pc ...far cry è uno spettacolo graficamente ma come sostanza non mi ha esaltato..:rolleyes:

cyrus criticus
26-04-2004, 18:07
Originariamente inviato da Perfectdavid
ma poi ci son tanti di quegli sparatutto che proprio far cary vuoi?...
Infatti Far Cray non è granch'è lo posso dire perchè l'ho provato è mi ha deluso poi ognuno ha una sua opinione. Ciaciao :D

nestle
26-04-2004, 18:57
io sto giocando a farcry con il pc in sign.

sto a 1024 con filtri 2x 8x livelli quasi tutti alti e qualità illuminazione molto alta (per il pixel shader 2.0).

beh devo dire che mi aspettavo molto peggio; negli esterni a volte fatica ma non scende mai sotto i 20fps(ma sto quasi sempre sui 30 o anche sopra). negli interni vado molto meglio e in genere viaggio sui 40-50-

mi rendo conto che non sono prestazioni eccezionali, ma un gioco come farcry non è ut2004(che con 20fps sei subito morto). e con 30-35fps si gioca tranquillamente godendosi bei effetti grafici.

quindi un xp2400 e una radeon 9600xt secondo me permettono di godere tranquillamente di far cry.

ciao ;)