Entra

View Full Version : +vari problemi installlazione...la testa mi si rompe nel mezzo

^[H3ad-Tr1p]^
24-04-2004, 14:47
salve a tutti
la mia rh mi uccidera':lamer: a questo punto penso di essere troppo ignorante x continuare ad usare linux...ma io continuo a provarci lo stesso...dopotutto esistono anche architetti in grado di costruire case che poi cadono dopo poco tempo:fiufiu:
pensare che nn riesco neppure ad installare dei software trovati sulla rivista...neppure ad aggiornare i pacchetti rpm dai cd da cui ho installato la distro...vogliate voi aiutarmi:mc:

dunque
quando ho installato la rh ho scelto di installare alcuni pacchetti rpm...ora nel menu' avvio ho il collegamento a "aggiungi/rimuovi applicazioni" dopo che mi ha chiesto di inserire la pass root ,seleziono i pacchetti che voglio installare ma poi come faccio ad installarli?quando clicco su aggiorna mi dice che il pacchetto tal dei tali nn e' stato trovato all interno del sistema e pertanto nn lo puo' installare
io avevo messo i cd nel masterizzatore montandolo con "mount -t iso9660 /dev/cdrom /mnt/cdrom
ho provato a spostare i pacchetti sul disco e sembra funzionare solo che volevo capire xche' tramite l rpm manager nn mi funza

tutto questo problema e' nato xche' ho messo sul disco rigido dei software che ho trovato su dei dvd dal giornalaio ed i software nn li riesco ad installare con i comandi
./configure
make
make install oppure checkinstall

in genere faccio
tar -xvzf nome.tar.gz
e poi x installarlo devo fare
sh install.sh

a quel punto me lo installa...solo che poi nn me lo disinstalla +

a dire il vero nn con tutti i soft si comporta cosi'...
ho per esempio provato ad installare gimp 2 e l'ultimo pezzo di output restituitomi e' stato questro:

checking for bind_textdomain_codeset... yes
checking for msgfmt... /usr/bin/msgfmt
checking for dcgettext... yes
checking for gmsgfmt... /usr/bin/msgfmt
checking for xgettext... /usr/bin/xgettext
checking for catalogs to be installed... ca cs da de el en_GB es fi fr ga gl he hu hr id it ja ko ms nl no pl pt pt_BR ro ru sk sr sr@Latn sv tr uk vi yi zh_CN zh_TW
checking for pkg-config... /usr/bin/pkg-config
checking for GLIB - version >= 2.2.0... no
*** Could not run GLIB test program, checking why...
*** The test program failed to compile or link. See the file config.log for the
*** exact error that occured. This usually means GLIB is incorrectly installed.
configure: error: Test for GLIB failed. See the file 'INSTALL' for help.
[root@localhost gimp-2.0pre2]# pkg-config
Must specify package names on the command line
[root@localhost gimp-2.0pre2]# /usr/bin/pkg-config
Must specify package names on the command line

a quel punto mi sembrava che mancassero delle librerie ed e' insorto tutto il problema del gestore dei pacchetti rpm
sono andato nei cd della distro a cercarmi i pacchetti che pensavo che mi mancassero ed ho trovato questo
glibc -2.3.2-27.9.i386.rpm
che e' l unico che nn mi installla...gli altri mi dice che sono gia presenti nel sistema...l output prodotto dall installazione di questo pacchetto tramite rpm -1 nome.rpm e' cosi'

27.9
file /usr/lib/gconv/SJIS.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/T.61.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/TCVN5712-1.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/TIS-620.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/TSCII.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/UHC.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/UNICODE.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/UTF-16.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/UTF-32.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/UTF-7.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/VISCII.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/libCNS.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/libGB.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/libISOIR165.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/libJIS.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/libJISX0213.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/lib/gconv/libKSC.so from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9
file /usr/sbin/iconvconfig from install of glibc-2.3.2-27.9 conflicts with file from package glibc-2.3.2-27.9

questo e' solo l ultimo pezzo

io cosa devo fare x capire come si installano i soft?son 2 giorni interi dal mattino alla sera che nn riesco e sto diventando cretino....o forse lo sono sempre stato

^[H3ad-Tr1p]^
26-04-2004, 09:26
up:mc:

The X
26-04-2004, 09:30
Se usi gli rpm il comando per installarli è

rpm -Uvh <nome del paccheto>

in questo modo se esiste te lo aggiorna, se no te lo installa...

Cmq in sistema Rpm-Like dovrebbe bastare fare doppio click sul file rpm perchè parta il tool d installazione grafico in cui TU premi il tasto INSTALLA e lui fa tutto per te...

Se vuoi 1 consiglio installati Mandrake...
Se 6 all'inizio e nn ha troppa confidenza con linux è la migliore secondo me...