PDA

View Full Version : /\/\/\/\/\/???cache???\/\/\/\/\/\/


NeoNum6
24-04-2004, 14:31
:muro: ho comperato un ibm deskstar del modello IC35L0xxAVER07 tre anni fa e quanlche mese fa si è spento definitivamente:cry: ....sono riuscito a ripararlo solo disabilitando il cache il lettura-scrittura....ora è funzionante...sapete voi dirmi cosa io perdo in prestazioni disabilitando il cache?:confused: ma sto cache poi...a che serve mai per gli HD?:confused: :confused: qualcuno di voi ha riparato il suoIC35L0xxAVER07 in maniera alternativa?
grazie per le risposte!:D

Marco71
24-04-2004, 20:19
Ciao, il compito delle memorie "cache" o di transito e di equalizzare la velocità di trasferimento dati tra sezioni ad esempio elettroniche e meccaniche.
In un h.d è fondamentale per, esempio, mascherare la latenza dovuta al periodo di rotazione dei dischi; serve anche al controllore on-board sull'h.d per ottimizzare le temporizzazioni in fase di scrittura.
Poi se, come nel caso di tutti gli I.B.M/Hitachi da almeno 4-5 anni a questa parte (adesso parlo di A.T.A non S.C.S.I), se l'h.d è dotato di accodamento dei comandi A.T.A e riordino in base alla posizione delle testine sui vari cilindri, la memoria cache serve ad immagazzinare la coda di comandi da eseguire oltre i dati da scrivere/leggere veri e propri!
Insomma serve a parecchio!

Marco.