View Full Version : Posso azzaddarmi?Cambiare alimentatore.
Ciao a tutti vorrei sostituire l'attuale alimentatore che ho da 300w,molto rumoroso con uno più potente,da 400w e credo,spero,più silenzioso.
Siccome non ho mai fatto un'operazione del genere,posso azzaddarmi a farlo da solo o e meglio rivolgermi a qualcuno?
L'attuale alimentatore che ho io è un Super Power KC-300.Siccome non ci capisco molto,ho preso i dati che riportava
+5v->20A
-5v->0.5A
+12v->12A
-12v->1A
3.3v->15A
5vsb->1.5A
Lo vorrei sostituire con questo http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/alim/thermaltake/tt_psu.shtml
Vanno bene come valori?Non capisco,o meglio non so interpretare gli amperaggi sui vari canali.
Ma i connettori che arrivano alle varie periferiche,da quanti volt sono?
Mi spiegate un po' di teoria?In poche parole l'alimetatore ha tanti cavi con i rispettivi connetori molex da +5v,-5v,+12v,-12v ecc.?
Grazie mille,ciao
Sicuramente l'ali Thermaltake e' indubbiamente valido, sorpassato unicamente da Enermax e Antec forse....
Dipende poi dall'utilizzo che devi farne e dalla macchina che devi alimentare.....
se posti la configurazione magari ti sappiamo indirizzare meglio. ;)
Allora,premesso che a me interessa molto la silenziosità dell'alimentatore.
Ho una scheda madre asus p4s8x-x con montanto su un p4 2.0 ghz northwood.Poi un lettore dvd,un masterizzatore dvd,due hard disk da 40 giga(in futuro ne monterò un altro,ho comprato un controller raid pci),scheda video geforce 4 titanium 4280 e una sound blaster 51 digital.Poi ho stampante e scanner e due ventoline sunon nel case.
si prendi almeno un 400W e' meglio a sto punto... :D
Il Thermal e' buono pur essendo un po' + economico ;)
Originariamente inviato da mabri
si prendi almeno un 400W e' meglio a sto punto... :D
Il Thermal e' buono pur essendo un po' + economico ;)
a me basta che sia silenzioso.Mi spieghi cosa sono gli amperaggi?Quelli che ho ora sono molto più bassi del Thermal.Amperaggi più alti cosa comportano?Poi posso azzaddarmi a montarlo da solo?E' semplice?Basta che smonto quello che ho ora e rimonto il nuovo e ricoleggo i cavi?
ho proprio l'ali della thermaltake 420W.
è molto silenzioso ed è un ottimo ali (considerato il prezzo).
per montarlo è una stupidaggine; smonti quello vecchio, stacchi i cavi, monti quello vecchio, attacchi i cavi...:p
ciao ;)
trappola
24-04-2004, 19:27
Originariamente inviato da Miticuz
a me basta che sia silenzioso.Mi spieghi cosa sono gli amperaggi?Quelli che ho ora sono molto più bassi del Thermal.Amperaggi più alti cosa comportano?Poi posso azzaddarmi a montarlo da solo?E' semplice?Basta che smonto quello che ho ora e rimonto il nuovo e ricoleggo i cavi?
Allora spiegare cosa sono gli amperaggi è un poco lungo, visto che implicherebbe una lunga lezione di elettrotecnica che probabilmente ti annoierebbe soltanto.
Comunque in linea generale se sostitisci un alimentatore con un'altro con più ampere va sicuramente bene.
Per sostitirlo è semplice, stacchi il filo della 220 e ti scordi del pc per 2 - 3 ore ( per sicurezza ;) ) poi stacchi i vari connettori da dischi, ed eventuale alimentazione addizionale scheda video, da ultimo stacchi il connettore grosso sulla scheda madre. Per quest'ultimo fai attenzione che di solito ha un fermaglino da premere (su uno dei lati lunghi) da premere durante l'estrazione. Senza diventare paranoico usa delicarezza mentre estrai i connettori e non tirarli per i fili, ma solo per la parte della spina.
Infine svita le 4 viti e togli l'alimentatore.
Quindi monta quello nuovo, ricollega tutti i connettori (sono polarizzati cioè vanno solo in un senso).
Et voilà
Originariamente inviato da trappola
Allora spiegare cosa sono gli amperaggi è un poco lungo, visto che implicherebbe una lunga lezione di elettrotecnica che probabilmente ti annoierebbe soltanto.
Comunque in linea generale se sostitisci un alimentatore con un'altro con più ampere va sicuramente bene.
Per sostitirlo è semplice, stacchi il filo della 220 e ti scordi del pc per 2 - 3 ore ( per sicurezza ;) ) poi stacchi i vari connettori da dischi, ed eventuale alimentazione addizionale scheda video, da ultimo stacchi il connettore grosso sulla scheda madre. Per quest'ultimo fai attenzione che di solito ha un fermaglino da premere (su uno dei lati lunghi) da premere durante l'estrazione. Senza diventare paranoico usa delicarezza mentre estrai i connettori e non tirarli per i fili, ma solo per la parte della spina.
Infine svita le 4 viti e togli l'alimentatore.
Quindi monta quello nuovo, ricollega tutti i connettori (sono polarizzati cioè vanno solo in un senso).
Et voilà
Quindi direi che posso azzaddarmi.Lunedi con ogni probabilità prendo l'ali che ho postato.Ho visto lo zelman,ma costa il doppio.
:(
Ah ultima cosa....ma come dimensioni,gli ali sono standard?Non vorrei prendere il nuovo e poi vedere che non va nel mio case(scrauso).:)
tranquillo, sono standard ;)
thanks.Ma la ventola sotto l'ali,prende o butta fuori aria?
il mio, che dovrebbe essere quello che prendi te, l'aria la prende da quello di sotto e la butta da quello di dietro
Originariamente inviato da nestle
il mio, che dovrebbe essere quello che prendi te, l'aria la prende da quello di sotto e la butta da quello di dietro
quoto, lo fanno tutti, soprattutto perchè sarebbe una pazzia fare il contrario
trappola
25-04-2004, 17:19
beh, leron mi è capitato un ali (vecchio e no brand) che prendeva l'aria dall'esterno e la soffiava dentro. Fra l'altro era l'unica ventola presente.
Originariamente inviato da trappola
beh, leron mi è capitato un ali (vecchio e no brand) che prendeva l'aria dall'esterno e la soffiava dentro. Fra l'altro era l'unica ventola presente.
:eek:
possiamo comodamente mandare a quel paese tutti gli studi nella costruzione di case e nel circolo dell'artia e al formato ATX allora:eek:
imho hanno sbagliato a montare la ventola cmq
trappola
25-04-2004, 22:29
imho hanno sbagliato a montare la ventola cmq
sicuramente ;) era solo un episodio buffo
DarkAngel77
27-04-2004, 13:54
In effetti i primi alimentatori ATX facevano proprio così...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.