Entra

View Full Version : LCD e colori - Help tecnico

jkl
24-04-2004, 12:43
Su un notebook Travelmate 803lmi, con LCD Acer 15" 1400x1050, ho notato che certe tinte di colore si vedono a righine verticali... tipo un certo giallo si vede a righine più chiare e più scure alternate, di larghezza circa un pixel... Ovviamente, i colori cambiano se modifico le impostazioni di luminosità/contrasto... E il difetto si nota molto più chiaramente guardando il monitor con una certa angolazione... colori che sembrano a posto, se abbasso il capo (fino a toccare la tastiera con il mento, per capirci) presentano le righine famose. :rolleyes:

La mia teoria è che tutto ciò avvenga perché la logica del pannello, non supportando tutti i colori che in maniera random trovo in rete, interpola il tutto (in maniera inefficiente) portanto tale effetto...

Confermate?

Questa cosa l'ho vista fare su 4 modelli diversi dello stesso portatile, quindi per motivi statistici tendo ad escludere che sia un difetto del mio....

PS: Per esempio, con le impostazioni di default dei drivers (contrasto, gamma, luminosità) vedo a righine il blu scuro di sfondo al sito di HWupgrade e del forum.... Tanto per esemplificare... Poi ad esempio se metto in 16bit la prof. di colore di winzozz la cosa si limita, secondo me appunto perché la scheda video manda al monitor meno colori e quindi è più facile beccare colori supportati...

Rispondete pleaze! ;)

aranciammx
24-04-2004, 13:01
Ho avuto lo stesso problema con il mio Acer TM 433LC, display 15" 1400*1050,in pratica il difetto era molto visibile con determinate tinte di colori (il blu scuro per esempio ed anche il giallo). Ho passato due notti intere nel tentativo di porre rimedio, pensando fosse un problema di software.
Morale della favola: invio in assistenza (2 giorni dopo l'acquisto) e pronta sostituzione del display LCD e del flat cable.
Ora è tutto OK.

jkl
25-04-2004, 11:06
Grazie per aver risposto!

Mi resta una sola perplessità, ed è questa: come mai il difetto si presenta in 4 modelli 4 che ho visto finora?? Tutti monitor sfigati?

E, soprattutto, il dubbio angosciante è questo: va bene, mi sostituiscono il monitor.... e poi? Già una volta mi hanno sostituito il monitor mandandomene uno con un bel pixel rosso in mezzo... questo pannello qui, con le fot**te righine, almeno è perfetto senza pixel bruciati...!