PDA

View Full Version : Overclock non più stabile

quazar
24-04-2004, 09:04
ciao, ho da marzo 2003 un thoro 1700+ overcloccato a 2400+, mai un crash, mai un problema, cpu un po calda ma non eccessivamente.
Da 2 giorni mi crasha di continuo il pc, dandomi errori tipo IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, ho provato a downcloccare a 2000+ e in effetti tutto è tornato stabile.
E' possibile che dopo un anno di perfetto funzionamento in OC, da un giorno all'altro non lo regga più ?
grazie ciao

Gigifly
24-04-2004, 09:18
misteri dell'oc!!! magari t e' evaporato un po' di silicio!!!

:D :D :D :D :D

Richie Aldler
24-04-2004, 10:57
in genere quell'errore lo danno le memorie. A me è capitato di botto come a te, un modulo di memoria che con l'aumentare della temperatura esterna (inverno-primavera) ha cominciato a dare problemi.
Paradossalmente con win 98 tutto ok, xp invece era sempre con schermo blu.
Sostituito il modulo, eliminati i problemi

Senator
25-04-2004, 11:29
Originariamente inviato da quazar
ciao, ho da marzo 2003 un thoro 1700+ overcloccato a 2400+, mai un crash, mai un problema, cpu un po calda ma non eccessivamente.
Da 2 giorni mi crasha di continuo il pc, dandomi errori tipo IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL, ho provato a downcloccare a 2000+ e in effetti tutto è tornato stabile.
E' possibile che dopo un anno di perfetto funzionamento in OC, da un giorno all'altro non lo regga più ?
grazie ciao
devi anche considerare che sta facendo più caldo,anche a me è capitata la stessa cosa.ciao

quazar
25-04-2004, 12:58
il fatto strano è che ha resistito benissimo alla calda estate 2003 senza mai un crash, ora sono stato costretto a portarlo a 2000+ :(

Necromachine
25-04-2004, 13:10
Prova a sostituire le ram o farle girare più lentamente impostando un altro divisore e edi se ti si freeza ancora.

isomen
25-04-2004, 21:11
In questi giorni é successo anche a me e proprio oggi penso di aver risolto il problema, ho alzato i timings da 2-2-2-6 a 2-3-3-6 ed ho impostato il vdimm da +1 a +2, x il momento tutto ok.

;) CIAUZ

fabio
26-04-2004, 12:19
si ma il problema resta!
se ha detto che l'ha tenuto un anno così senza problemi, anche di estate, non può essere il caldo.
d'altronde non può neanche essere la ram se dice che a 2000 non ha più problemi.....chissà che può essere......
hai installato/aggiornato software di vitale importanza (tipo bios per esempio?).

Hai per caso l'hdd superframmentato?!?!?!

il consiglio è ricontrollare tutto quanto, voltaggi, freq di funzionamento, temp, connessioni etc e di riprovare a salire 50 mhz alla volta.

gli errori ce li hai mentre giochi o anche sotto win?

isomen
26-04-2004, 19:50
Originariamente inviato da isomen
In questi giorni é successo anche a me e proprio oggi penso di aver risolto il problema, ho alzato i timings da 2-2-2-6 a 2-3-3-6 ed ho impostato il vdimm da +1 a +2, x il momento tutto ok.

Allora,nel mio caso, come avevo suggerito sopra la situazione era un po' migliorata, ma impegnando il Pc, la schermata blu si é ripresentata ed allora ho deciso di alzare ancora il vcore e....
problema risolto ma........ temperature da forno.
Ho optato x la scelta di abbassare di mezzo punto il moltiplicatore togliendo l'overvolt al procio e reimpostando la ram con timings aggressivi, risultato, Pc rock solid e procio a 48° ( prima sfiorava i 60) dopo 8 ore di prime, con una perdita di prestazioni minima.
Spero che questo ti possa essere di aiuto.

X fabio

Anche io ero stabile da mesi.

;) CIAUZ