View Full Version : chiudere kde
Qual è il comando per chiudere l'interfaccia grafica e rimanere in modalità riga di comando?
Laurentius
24-04-2004, 07:30
in kde, menu k>termina sessione (o molte altre cose). Puoi ammazzare brutalmente il server grafico con ctrl-alt-baskspace. (in entrambi i modi se hai il login grafico dovresti tornare al login)
In più, se non vuoi chiudere l'interfaccia ma solo spostarti in shell, puoi muoverti fra le consolle con ctrl+alt+fn, dove di solito n va da 1 a 6 per le testuali e 7 (o più) per la grafica.
Originariamente inviato da Laurentius
in kde, menu k>termina sessione (o molte altre cose). Puoi ammazzare brutalmente il server grafico con ctrl-alt-baskspace. (in entrambi i modi se hai il login grafico dovresti tornare al login)
Io non vorrei tornare al login grafico ma al login testuale. In sostanza chiudere del tutto l'interfaccia grafica e rimanere in modalità testuale.
Laurentius
24-04-2004, 16:05
Ammazza (da root) il gestore di login (gdm, kdm, xdm, quello che è, non li conosco...).
Mi chiede l'ID del processo ma non lo trovo nell'elenco di quelli disponibili.
mentre sei nel tuo WM preferito premi CONTROL-ALT-F1, ti compare una richiesta di login testuale, loggati come root e da qui dai init 3 che corrsisponde al runlevel senza interfaccia grafica; qnd vuoi tornare alla modalità grafica basta che dai init 5 (sempre obviously come root...)
Ciao
Laurentius
25-04-2004, 08:00
ps ax|grep dm
Originariamente inviato da Laurentius
Ammazza (da root) il gestore di login (gdm, kdm, xdm, quello che è, non li conosco...).
ps aux | more ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.