PDA

View Full Version : niente da fare con benq WD800A


g4rry
23-04-2004, 21:38
Ho anche effettuato l'aggiornamento del firmware del mio benq ma niente il miko lettore dvd "da salotto non riesce a legerre i dvd+r masterizzati"...
se a masterizzare i dvd+r è invece il masterizzatore Liteon il mio lettore "da salotto " li legge...
perche accade tutto questo???come posso risolvere il problema?
... o almeno che soluzioni posso tentare???
Datemi un aiuto so che c'e' qualcuno tra di voi che ha avuto a che fare con delle incompatibilità tra masteriz e lettore...
saluti a tutti

matboscolo
23-04-2004, 22:42
Ciao e benvenuto!
Quello che ti è successo capita a dire il vero abbastanza di frequente anche in campo audio. Non si tratta precisamente di una esplicita incompatibilità tra un modello di lettore e un modello di masterizzatore, piuttosto dipende dalla diversa sensibilità dei lettori ai vari tipi di supporti (combinati con la moltitudine di masterizzatori esistenti). In parole povere alcuni lettori da salotto sono più "schizzinosi" di altri e questo dipende logicamente dalla meccanica, quindi accettano solo cd o dvd originali nel peggiore dei casi, o magari anche qualcosa di masterizzato a patto che le incisioni siano di buona qualità. E qui entra in gioco il masterizzatore, nel tuo caso poi si tratta di confrontare la qualità in scrittura del liteon con quella del benq.
Non mi stupisce che i dvd scritti dal liteon risultino maggiormente compatibili in quanto è ritenuto un masterizzatore molto buono e sicuramente, senza nulla togliere al benq, quest'ultimo non gli tiene testa sotto questo aspetto.
Stai sicuro che probabilmente provando un dvd inciso da un plextor (forse il masterizzatore migliore sul mercato) riusciresti ugualmente a leggerlo.
La cosa che puoi provare col tuo benq è di ridurre al minimo la velocità di scrittura sui supporti destinati al lettore che ti crea problemi, questo accorgimento sicuramente sarà benefico ma se ancora non riesci a raggiungere la compatibilità allora non ci sono altre soluzioni (se non quella di utilizzare un altro masterizzatore).
Scusa x la lunghezza del post:)

Matteo

g4rry
24-04-2004, 10:50
e se provo a masterizzare un dvd-r???
ho scaricato un tool di benq che permette di scrivere anche in dvd-rom...

Mistral PaolinuX
24-04-2004, 15:08
Ciao !

Se si tratta di un tool per modificare il bitsetting, provalo (a rigurado, ti rimando a "FAQ e Guide" in testa alla prima pagina della sezione, thread "DVD: supporti e formati", § "il bitsetting"). Può darsi che aiuti. Resta che, come consigliato da Matteo (ciao :D) è buona norma usare sempre supporti di buon livello, per aumentare il "coefficiente di compatibilità".

Paolo

g4rry
24-04-2004, 19:46
un'ultima domanda veloce, per impostare il bitsetting prima della formattazione significa che devo fare "SET TO DVD-ROM Type" corrispondente al "For DVD+r disc" nella casella "drive setting"??
scusate l'ignoranza ma sono alle prime armi... capitemi!!!

g4rry
24-04-2004, 19:47
sulla faq è detto che si puo' fare anche dopo la scrittura basta che il dvd non venga chiuso.......

Mistral PaolinuX
25-04-2004, 22:42
Si, ma c'è anche scritto che è meglio modificare il bitsetting subito, onde evitare qualsiasi problema. Questo vale, ovviamente, solo per i supporti Write-Once.

Paolo