PDA

View Full Version : Ma non eravamo più sicuri??

Er Paulus
23-04-2004, 20:38
Uno studio dell'Istituto Cattaneo smentisce i dati dei poster
di Berlusconi: nel 2003 quasi due milioni e mezzo di reati
Omicidi e rapine in aumento
E l'Italia è il paese delle truffe
Alto il numero degli assassinii passionali, risale il numero delle vittime della mafia. Su scippi e borseggi, in salita i furti in casa

http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/politica/datisicu/datisicu/datisicu.html

Paoletta Corsini
23-04-2004, 20:40
http://www.hwupgrade.org/forum/files/pasquino_233.jpg

Sinclair63
23-04-2004, 20:41
Originariamente inviato da Paoletta Corsini
http://www.hwupgrade.org/forum/files/pasquino_233.jpg
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

elypepe
23-04-2004, 22:40
:mad: :mad: :mad: :Puke: :Puke: :Puke:

zuper
23-04-2004, 23:16
boh...secondo quei datiin 10 anni tutti i reati hanno avuto degli alti e bassi....

ma PROPRIO quest'anno sono AUMENTATI TUTTI?

cioè neanche di cul@ un reato è diminuito?

a me sembra strano ;)

Puccio Bastianelli
23-04-2004, 23:19
quello è berlusconi in persona che fa le rapine!:rolleyes:

ominiverdi
23-04-2004, 23:25
Originariamente inviato da Er Paulus
Uno studio dell'Istituto Cattaneo smentisce i dati dei poster
di Berlusconi: nel 2003 quasi due milioni e mezzo di reati
Omicidi e rapine in aumento
E l'Italia è il paese delle truffe
Alto il numero degli assassinii passionali, risale il numero delle vittime della mafia. Su scippi e borseggi, in salita i furti in casa

http://www.repubblica.it/2004/d/sezioni/politica/datisicu/datisicu/datisicu.html

questa notizia dello studio dell' istituto Cattaneo, compare anche sui quotidiani di destra?

zuper
23-04-2004, 23:27
Originariamente inviato da ominiverdi
questa notizia dello studio dell' istituto Cattaneo, compare anche sui quotidiani di destra?

mmmmmmmmmm.......mi sa che oggi la repubblica non aveva altro da scrivere...anche lo slinguazzamento della russa...fino a stamattina non compariva da altre arti ;)

ominiverdi
23-04-2004, 23:48
Originariamente inviato da zuper
mmmmmmmmmm.......mi sa che oggi la repubblica non aveva altro da scrivere...anche lo slinguazzamento della russa...fino a stamattina non compariva da altre arti ;)

mmmmm, e se fossero i quotidiani di destra a non avere interesse nel riportare la notizia? :confused:

cmq non ho ben capito a quale istituto di statistica si rifanno i numeri che compaiono sui cartelloni del premier
dovrebbero essere specificati da qualche parte, credo

ad es., secondo questi manifesti elettorali di berlusconi i furti negli appartamenti sono diminuiti del 17%, mentre secondo lo studio cattaneo in realta' sarebbero aumentati del 1.5%

come si fa a capire chi dice il vero?

/\/\@®¢Ø
24-04-2004, 01:19
Originariamente inviato da ominiverdi
mmmmm, e se fossero i quotidiani di destra a non avere interesse nel riportare la notizia? :confused:

cmq non ho ben capito a quale istituto di statistica si rifanno i numeri che compaiono sui cartelloni del premier
dovrebbero essere specificati da qualche parte, credo

ad es., secondo questi manifesti elettorali di berlusconi i furti negli appartamenti sono diminuiti del 17%, mentre secondo lo studio cattaneo in realta' sarebbero aumentati del 1.5%

come si fa a capire chi dice il vero?

[/quote]
I dati da un anno all'altro sono talmente altalenanti che basta sceglierne alcuni ad arte per dare l'impressione che le cose vadano in un senso o nell'altro. In alternativa basta fare un confronto tra il periodo opportuno e tutto si sistema.

I confronti vanno fatti sul lungo periodo, non ha senso valutarli anno per anno (questo vale anche per i manifesti di Berlusconi, intendiamoci).

Purtroppo gli unici dati ufficiali che ho trovato sono quelli dello "Stato della Sicurezza in Italia" dell'interno, che pero' risale all'8/2003 e si riferisce all 2002, con solo qualche accenno al primo semestre dello scorso anno
( qui (http://www.aipros.it/Documenti/Rapporto%2520Pisanu/RapportoPISANU.pdf) ad esempio si trova una versione pdf )

jumpermax
24-04-2004, 04:13
campagna elettorale.... marò quanto manca a ste europee non se ne può più :D

Ma sotto campagna elettorale anche il forum deve applicare la par condicio? :wtf: :D

Scoperchiatore
24-04-2004, 07:33
Originariamente inviato da jumpermax
campagna elettorale.... marò quanto manca a ste europee non se ne può più :D

Ma sotto campagna elettorale anche il forum deve applicare la par condicio? :wtf: :D

Tra l'altro adesso tutti a copiare il premier co sti cartelloni coi faccioni loro (brutti come la fame!)

Sui dati statistici, ormai hanno un'affiadbilità quasi nulla! :muro:

LittleLux
24-04-2004, 09:48
Originariamente inviato da zuper
boh...secondo quei datiin 10 anni tutti i reati hanno avuto degli alti e bassi....

ma PROPRIO quest'anno sono AUMENTATI TUTTI?

cioè neanche di cul@ un reato è diminuito?

a me sembra strano ;)

Guarda caso, nel 2000/2001, a sentir la destra, si viveva in un paese in cui appena mettevi il naso fuori di casa avresti rischiato la vita..."più sicurezza per tutti", dicevano...che caso, eh?