View Full Version : ATTENZIONE:ATHLON 64 AL MASSIMO GESTISCE DUE BANCHI DI MEMORIE RAM DDR400!!!
Ciao,
cercando delle ram ddr3200 in banchi da 512MB cas2 per l'A64 3400+ ho visto che al massimo questo processore può gestire 2 banchi di memorie:
Vi porto al sito della OCZ che ricorda proprio questo con tutti i modelli di motherboard:
Per Asus:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/76
Per Abit:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/72
Per MSI:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/65
Per Gigabyte:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/67
Proprio nella pagina della Abit si dice:
"The mainboard lists 3GB memory density, however with DDR400 the maximum density is 2GB (2x1024) because the integrated memory controller of the A64 deploys two control units,one of which controls two slots (2 and 3) which can't be populated simulateously with DDR400 memory with more than two logical banks".
Dunque bisogna prendere banchi da 1GB (Cas 3 sono caz..)altrimenti ci si sogna di superare il GB.
Penso siano + che sufficienti per l'utente medio!
TheDarkAngel
23-04-2004, 20:35
il mio post è sparito..
va beh.. lo rifaccio... non c'e' problema
http://www.vr-zone.com/?i=533&s=1
athlon 64 supporta PERFETTAMENTE 3 slot...
correggo..
è ricky ke fa crossposting............
devi smetterla di aprire mille topic. il crossposting è vietato!
Originariamente inviato da TheDarkAngel
iè ricky ke fa crossposting............
E non è la prima volta! :ncomment:
TheDarkAngel
23-04-2004, 20:42
Originariamente inviato da baila
E non è la prima volta! :ncomment:
cerca il flames.. mi sembra abbastanza palese..
guarda come scrive i titoli.. oltretutto sbagliando in pieno... mah...
speriamo in una sospensione guaritrice :)
ATTENZIONE utente pericoloso libero per il forum....
[B]
Azz,lo accusi come un criminale! :D :oink:
TheDarkAngel
23-04-2004, 20:53
Originariamente inviato da baila
Azz,lo accusi come un criminale! :D :oink:
va di moda :D
crimini di guerra contro athlon 64...
che mi è costato una arrampiata su per google alla ricerca di quel link -.-'''
AnonimoVeneziano
23-04-2004, 21:07
il mio post è sparito..
correggo..
Beh , non ha tutti i torti ....
La nuova CG supporta 3 slot , la C0 (<3400+) fa fatica (a quanto ho capito)
Ciao
TheDarkAngel
23-04-2004, 21:17
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ciao
si ma il Cg non è un a64?
e perchè quel titolo a dir poco insensato?
e cmq come si vede anche il C0 ne supporta 3... a fatica.. ma li supporta...
cerca il flames.. mi sembra abbastanza palese..
guarda come scrive i titoli.. oltretutto sbagliando in pieno... mah...
speriamo in una sospensione guaritrice :)
Ragazzo mio tu non sei mica normale...
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Ciao
Come al solito un intervento senza polemiche, come dovrebbe tra l'altro essere:
Gentile, Sintetico, Discreto...
Quindi mi dici che tutte le 3400+ sono CG e posso stare tranquillo
TheDarkAngel
23-04-2004, 21:42
Originariamente inviato da AMD K75
Ragazzo mio tu non sei mica normale...
tu qual eri?
ah si quello del athlon64 3400+ fa schifo...
giusto...
lanci il sasso e nascondi le manine?
No, non è solo al di sotto dei 3400:
Dal Link di collegamento che si trova nella pagina linkata da DarK Angel:
"AMD Athlon 64 3400+ Rev CG
AMD Athlon 64 3400+ Rev C0"
http://www.hkepc.com/hwdb/amd64cg-3.htm
Dunque uno compra rischiando, senza sapere se gli daranno l'una o l'altra.
(Certo che per essere uno che ha sempre e solo avuto AMD son proprio trattato bene...)
A proposito visto che sono un "criminale" e un terrorista che spara cazzate:
http://news.hwupgrade.it/11890.html
Dicono che vengono superati i test con cas 2,5 e 3 ora con la nuova revisione...
ragazzi lasciatemelo dire:
altro che oltre i 4 GB di ram
con l'athlon64, è gia troppo
se ne puoi installare un paio
:asd: :rotfl: :eheh:
Originariamente inviato da CarloR.
ragazzi lasciatemelo dire:
altro che oltre i 4 GB di ram
con l'athlon64, è gia troppo
se ne puoi installare un paio
:asd: :rotfl: :eheh:
Fosse per me non ti risponderei nemmeno.
Qua si cerca di parlare tra persone intelligenti.
Non è la "squadra AMD" o la "squadra Intel"... Qua si discute di prestazioni in maniera civile e adulta. Almeno... così la intendo io.
Con L'FX puoi... utilizza ram registered
Ma io non ho ancora capito quanti giga devi installare su quella mobo :confused:
Ma devi per forza prendere tre banchi? Cmq se ti piace avere tanta ram, prendi Opteron....
Non è la "squadra AMD" o la "squadra Intel"... Qua si discute di prestazioni in maniera civile e adulta.
:D :D
Io invece credo che, al di là delle polemiche, il problema posto da Ricky78 sia interessante e credo sia sintetizzabile così:
che se uno ha già 2 banchi da 256 ddr400 e vuole passare ad A64 e al contempo aumentare la ram, che so con un altro banco da 512 (256+256+512=1024 ram ddr400), può avere dei problemi a far "digerire" al sistema questi 3 banchi di ram. La soluzione è sincerarsi che il proprio processore sia della nuova rev. CG. E' corretto quello che ho detto? A questo punto, e supponendo che sia corretto quanto sopra, tutto ciò è indipendente dal chipset perchè dipende dal controller integrato nel processore? Quindi anche con l'ormai prossimo nforce3 250 ci sarà questo problema? O non ho capito nulla?
Originariamente inviato da mtitone
Io invece credo che, al di là delle polemiche, il problema posto da Ricky78 sia interessante e credo sia sintetizzabile così:
che se uno ha già 2 banchi da 256 ddr400 e vuole passare ad A64 e al contempo aumentare la ram, che so con un altro banco da 512 (256+256+512=1024 ram ddr400), può avere dei problemi a far "digerire" al sistema questi 3 banchi di ram. La soluzione è sincerarsi che il proprio processore sia della nuova rev. CG. E' corretto quello che ho detto? A questo punto, e supponendo che sia corretto quanto sopra, tutto ciò è indipendente dal chipset perchè dipende dal controller integrato nel processore? Quindi anche con l'ormai prossimo nforce3 250 ci sarà questo problema? O non ho capito nulla?
Esatto, o per chi si appresta ad acquistare ram ddr 400/333 nuove:
http://forums.amd.com/index.php?showtopic=12734
http://forums.amd.com/index.php?showtopic=12920
Io, per quel che si possa dire, ho ordinato questo processore ma non lo ho ancora pagato...
Se non fossi affezionato e convinto del mio acquisto, non pensate che venendo a conoscenza di questi inconvenienti sarebbe stato molto più semplice per me cancellare l'ordine e comprare qualcos'altro?
Ho mandato una mail allo european technical support di AMD, esponendo il problema e chiedendo loro quali banchi di Ram da 512 MB o da 1GB, cas2 o al massimo cas 2,5, si possano installare in tutti i tre gli slot senza avere problemi di stabilità.
Comunque, con toni molto diversi, proprio in questo forum si è parlato di questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=631619
Senza invocare ed avvertire i moderatori, come avvenuto con me.
Originariamente inviato da Ricky78
Fosse per me non ti risponderei nemmeno.
Non è la "squadra AMD" o la "squadra Intel"... Qua si discute di prestazioni in maniera civile e adulta. Almeno... così la intendo io.
Con L'FX puoi... utilizza ram registered
la mia voleva essere solo una battuta :)
Purtroppo devo confermare che non supporta 3 banchi di ddr400 :( ...
per l'esattezza vengono avviati a frequenze minori ... provando sulla mia naturalmente :)
Originariamente inviato da Sayan V
Purtroppo devo confermare che non supporta 3 banchi di ddr400 :( ...
per l'esattezza vengono avviati a frequenze minori ... provando sulla mia naturalmente :)
Ciao!
Con tre ti vanno come delle 266 vero?... e sei stato molto fortunato perchè a differenza di altre ram almeno ti funzionano...
Quali hai comunque?
E soprattutto che versione di core: CO o CG?
Lo capisci da questo link:
http://amdpower.altervista.org/guida_amd64.php
AP= Revision C0
AR= Revision Cg
Ma che versione di core hai: CO o CG?
Che Timing ti tiene con tre banchi...
C0 :(
Mettendo 3 banchi mi boota col bios di riserva a 100 Mhz (cas 2-2-2-5) ... non ci ho perso molto tempo, non mi interessava .
:cool:
C0 :(
Mettendo 3 banchi mi boota col bios di riserva a 100 Mhz (cas 2-2-2-5) ... non ci ho perso molto tempo, non mi interessava .
Azz...
ma tutti e tre i banchi sono identici? Che marca e modello.
il mio post è sparito..
correggo..
Do you remember?
Azz...
ma tutti e tre i banchi sono identici? Che marca e modello.
Kingstone iperx :cool:
Kingstone iperx :cool:
Se tu potessi ritornare indietro, in previsione dei videogame futuri che avranno bisogno di sempre più ram, ricompreresti l'A64 con la limitazione di 1GB per tenere i 400MHz?...
Non mireresti a un Pentium 4 3400 Northwood dual channel, che va forte con il videoediting e supporta più di 1GB di ram?
(Lo sai che io non sono "tifoso" di nessuno... mi interessa la soluzione migliore in chiave FUTURA per i Videogame, quando il sistema verrà spremuto)
Ciao!
A proposito quando ci sarà la commercializzazione dei nuovi A64 con il dual channel?
Potessi ritornare indietro, in previsione dei videogame futuri che avranno bisogno di sempre più ram, ricompreresti l'A64 con la limitazione di 1GB di ram per tenere i 400MHz?...
Non mireresti a un Pentium 4 3400 Northwood Dual channel, che va forte con il videoediting e supporta più di 1GB di ram?
Ciao!
Un Giga di ram è già troppo, non saprei cosa farmene con più ram ...
Passare ad un P4 di prestazioni inferiori, solo perchè ci impiega meno tempo a fare video editing è proprio da escludere :oink:
cosa cambia se un dvix lo fa in meno tempo ??? aspetto, mica il mio ci impiega una vita in più :O (mica i dvd li vedo a scatti :p )
ma gli fps nei giochi sono una cosa molto più importante ... 10 fps in più in alcuni casi sono importanti :cool:
Sì certo capisco il tuo discorso e sono assolutamente d'accordo.
Però capisci anche tu che il "è troppo 1 GB" con i giochi che usciranno tra un paio d'annetti non basterà più...
^TiGeRShArK^
24-04-2004, 21:37
Ma scusate a 'sto punto mi sorge un dubbio leggittimo...
Ma i P4 x magia supportano 3 MODULI DIMM PC3200 con latenze CAS pari a 2.0 e anche col DUAL CHANNEL????
a me onestamente, come ho già detto nell'altro thread, pare una grandissima cavolata mettere 3 banchi di ram in una mobo, perchè, bene che vada, si devono alzare le latenze, male ke vada, mi sa proprio ke il dual channel non funzia .... e x il p4 non mi pare proprio una cosa buona....
Ma si sa, qui si sta sempre a colpevolizzare l'a64, senza sapere ke dei limiti ke gli vengono attribuiti sono in realtà insiti nell'attuale tecnologia DDR....
TheDarkAngel
24-04-2004, 22:34
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
Ma i P4 x magia supportano 3 MODULI DIMM PC3200 con latenze CAS pari a 2.0 e anche col DUAL CHANNEL????
a me onestamente, come ho già detto nell'altro thread, pare una grandissima cavolata mettere 3 banchi di ram in una mobo, perchè, bene che vada, si devono alzare le latenze, male ke vada, mi sa proprio ke il dual channel non funzia .... e x il p4 non mi pare proprio una cosa buona....
Ma si sa, qui si sta sempre a colpevolizzare l'a64, senza sapere ke dei limiti ke gli vengono attribuiti sono in realtà insiti nell'attuale tecnologia DDR....
sulla mia abit sono funzionati 3 banchi in dual a cas 2.5 per un breve periodo ^^
su un canale 2 moduli da 256
e sull'altro uno da 512..
oltretutto erano banchi di diversa marca..
2 adata e 1 twinmos...
nfrocio rulez :cool:
Ma non hanno 4 slot i P4?
Però capisci anche tu che il "è troppo 1 GB" con i giochi che usciranno tra un paio d'annetti non basterà più...
tra un paio di annetti avrai la stessa cpu?
Originariamente inviato da Korn
tra un paio di annetti avrai la stessa cpu?
Sì... appunto per questo sono indeciso.
La mia attuale ha 4 anni e di videogiochi non ne ha mai sentito parlare purtroppo.
Ora il mio comp. non ce la fa proprio più e ho tenuto via i soldi: non voglio fare la scelta sbagliata, tra due anni deve andare ancora a razzo con i giochi... (e poca ram può essere un problema, se non lo sarà il processore)
Tu cosa mi consigli
La mia attuale ha 4 anni e di videogiochi non ne ha mai sentito parlare purtroppo.
Ora il mio comp. non ce la fa proprio più e ho tenuto via i soldi: non voglio fare la scelta sbagliata, tra due anni deve andare ancora a razzo con i giochi... (e poca ram può essere un problema, se non lo sarà il processore)
Tu cosa mi consigli
Secondo me fare un investimento sull'informatica è come buttare i soldi!Io prenderei roba buona ma non il top così in futuro da riuscir fare degli upgrade mirati.
Tu cosa mi consigli
mah penso che fra poco avranno un buon prezzo le dimma da un giga quindi il problema delle memorie non si pone
Scusate se mi intrometto... ma è che fino a qualche giorno fa ero straconvinto di accattarmi un bel AMD64 3400+ (insieme alla scheda madre della gigabyte e alle memorie corsair consigliate nella configurazione del mese), ma più passano i giorni e più leggo di problemi (veri o presunti) con questo processore...
Se non ho capito male, da quanto ho letto in questo thread, finché si montano 2 soli banchi di memoria, non ci sono problemi e si possono usare anche latenze a 2, mentre aggiungendone un eventuale terzo potrebbe portare a una instabilità del sistema, giusto?
Ho letto poi di due diverse revisioni del processore, CO e CG se non erro, ma dato che dovrei ordinarlo online, come faccio a sapere quale revisione è? Scommetto che se lo chiedo non tutti i rivenditori saprebbero rispondermi con certezza...
In passato ho avuto diversi modelli di AMD (800, 1800+ e 2400+) acquistati perché allettato dal rapporto prezzo/prestazioni rispetto a Intel, ma devo dire di non esserne rimasto soddisfatto al 100%.
Ora però ho avuto questo "ritorno di fiamma" per i nuovi processori a 64 bit perché leggo che sono delle schegge con le applicazioni attuali (mi interessano soprattutto i videogiochi, per office non dovrebbero esserci problemi ^__^) rispetto anche alle versioni EE del Pentium.
Insomma che dite, mi conviene fare il grande passo oppure no?
Originariamente inviato da jax
Scusate se mi intrometto... ma è che fino a qualche giorno fa ero straconvinto di accattarmi un bel AMD64 3400+ (insieme alla scheda madre della gigabyte e alle memorie corsair consigliate nella configurazione del mese), ma più passano i giorni e più leggo di problemi (veri o presunti) con questo processore...
Se non ho capito male, da quanto ho letto in questo thread, finché si montano 2 soli banchi di memoria, non ci sono problemi e si possono usare anche latenze a 2, mentre aggiungendone un eventuale terzo potrebbe portare a una instabilità del sistema, giusto?
L'A64 3400+ è un ottimo processore, molto meglio, dipende dagli usi, rispetto al P4 3400 Northwood.
C'è stata una revisione perchè la prima versione dava dei problemi con alcuni tipi di memorie.
Ora, penso sia stato tutto sistemato anche se non so se reggerà tre banchi di memoria ad es. di Corsair da 512 con cas2.
E nessuno dei presenti sembra avere la nuova versione "CG" con la prova del caso.
E' un'ottima cpu ma bisogna non "comprare a caso qualsiasi memoria" ma guardare quali vengono consigliate ad es. nel sito del produttore della scheda madre. Per quanto riguarda 2 banchi... per il terzo nessun produttore di Mobo si sbilancia.
Per l'acquisto devi inoltrare email al rivenditore e chiedergli di controllare quale versione eventualmente hanno in magazzino.
Postagli questa pagina così che possa capire di quale versione si tratti:
Ciao!
TheDarkAngel
25-04-2004, 13:35
L'A64 3400+ è un ottimo processore, molto meglio, dipende dagli usi, rispetto al P4 3400 Northwood.
C'è stata una revisione perchè la prima versione dava dei problemi con alcuni tipi di memorie.
Ora, penso sia stato tutto sistemato anche se non so se reggerà tre banchi di memoria ad es. di Corsair da 512 con cas2.
E nessuno dei presenti sembra avere la nuova versione "CG" con la prova del caso.
E' un'ottima cpu ma bisogna non "comprare a caso qualsiasi memoria" ma guardare quali vengono consigliate ad es. nel sito del produttore della scheda madre. Per quanto riguarda 2 banchi... per il terzo nessun produttore di Mobo si sbilancia.
Per l'acquisto devi inoltrare email al rivenditore e chiedergli di controllare quale versione eventualmente hanno in magazzino.
Postagli questa pagina così che possa capire di quale versione si tratti:
Ciao!
vista la tua impossibilità di overclockkare
la cosa migliore è comprare a caso delle ram (ovviamente della stessa marca) che costino il meno possibile...
quindi prenditi tranquillamente 3 moduli di adata da 512mb ke andranno + che bene...
vista la tua impossibilità di overclockkare
la cosa migliore è comprare a caso delle ram (ovviamente della stessa marca) che costino il meno possibile...
quindi prenditi tranquillamente 3 moduli di adata da 512mb ke andranno + che bene...
Sì infatti, magari a cas 40...
Tanto è uguale, l'importante è comprare tre banchi :muro:
Sì infatti, magari a cas 40...
Tanto è uguale, l'importante è comprare tre banchi :muro:
non puoi prendere uno step cg che fai prima?
Originariamente inviato da Gen.Web
non puoi prendere uno step cg che fai prima?
Ma i tre banchi non sono garantiti nemmeno con quello... infatti nella prova andavano a tre a cas 2,5 o 3
^TiGeRShArK^
25-04-2004, 19:09
sulla mia abit sono funzionati 3 banchi in dual a cas 2.5 per un breve periodo ^^
su un canale 2 moduli da 256
e sull'altro uno da 512..
oltretutto erano banchi di diversa marca..
2 adata e 1 twinmos...
nfrocio rulez :cool:
guarda caso io avevo detto ke è impossibile ke tre moduli vadano a cas 2.0, non 2.5 ... ci vanno pure sulla mia 8kha+ 3 moduli a 2.5....
x qto riguarda il dual channel mi spieghi come fai a far funzionare il terzo modulo in dual channel ..........
X Ricky78 .... se nn capisci l'italiano NON puoi avere la certezza ke tre moduli ti funzionino a cas 2.0 perchè con tre moduli la latenza + bassa ke puoi settare è 2.5 a ddr400 ....
a meno ke ultimamente le cose non siano cambiate...
se qualcuno ha ulteriori novità lo prego di aggiornarmi.....
TheDarkAngel
25-04-2004, 19:18
Ma i tre banchi non sono garantiti nemmeno con quello... infatti nella prova andavano a tre a cas 2,5 o 3
e andare in cas2,5?
le ddr sono così prendere o lasciare
TheDarkAngel
25-04-2004, 19:31
anche su p4 3 moduli a cas 2.0 non vanno a 400mhz stabilmente
prova 1 (http://www.pchardware.ro/Reviews/review.php?id=186&p=5)
non riesco a trovare altro... in genere non si va a pensare che uno sia tanto malato da voler a tutti i costi 3 moduli a cas 2.0
Ho scaricato il file .pdf dell'A64 al seguente indirizzo:
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/24659.PDF
Nelle pagine parlano anche di memorie Registered che non sono supportate dal 3400+ (quindi è un file anche per l'FX), che possono essere installate fino a 2 da 1GB, mentre per il 3400 dicono al massimo 2 da 512MB
Poi parlano di ram DRAM e DIMM:
Pagine 12-13-15
Non conosco la differenza tra le due ram...
Un aiuto su quello che dicono? :mc: :) :) :)
DioBrando
26-04-2004, 00:41
tra un paio di annetti con tutte le tecnologie in fase di lancio e che si affermeranno al + presto ho i miei dubbi tu possa fare questi calcoli ora sulla RAM.
Tra l'altro cercheranno di spingere i moduli DDR-II prima possibile per divincolarsi dai legami col passato.
Così come succederà con le PCI-Express anche se magari i primi tempi utilizzeranno delle soluzioni ibride come era accaduto con le prime KT-266 che supportavano ancora le SDRAM 100-133.
Poi 1G di RAM n è poco. Per l'utilizzo di tutti i gg basta e avanza ( anzi per alcune sistemi operativi è superflua addirittura); se proprio proprio n sarà abbastanza, ci saranno i moduli da 1G...
DRAM è il tipo di RAM supportata ( Dynamic).
I DIMM n sn nient'altro che i moduli.
Spectrum7glr
26-04-2004, 08:06
anche su p4 3 moduli a cas 2.0 non vanno a 400mhz stabilmente
prova 1 (http://www.pchardware.ro/Reviews/review.php?id=186&p=5)
bè, se vogliamo dirla tutta il chipset è un 845pe...non dovrebbe andare manco a 200 di FSB se è per questo!
non riesco a trovare altro... in genere non si va a pensare che uno sia tanto malato da voler a tutti i costi 3 moduli a cas 2.0
qui hai ragione ...;)
x qto riguarda il dual channel mi spieghi come fai a far funzionare il terzo modulo in dual channel ..........
Il P4 ha 4 slot... il dual channel va a 4 no?...
E vai in dual con 2 GB.
A questo punto se con più di due moduli andrei a cas 2,5 e c'è il problema che non vadano, dalle specifiche del manuale .pdf si possono mettere due banchi da 1 GB e nadre a cas 2,5?
A questa domanda non ho ancora trovato risposta visto che sia sul sito della Asus, sia su quello Corsair e OCZ parlano sempre di due moduli da 256 o da 512.
Non so se sia per cautela nei confronti di chi si ritrovi con la versione "CO" o se sia così anche con la nuova release.
Nel file .pdf di AMD parlano di 1 GB, ma di registered e intendono l'FX-51/53 perchè l'A64 3400 non le supporta.
Per quanto riguarda il fatto di "esser malato", io penso che voi siate malati, ad offendere la gente e basta.
Se non volete darmi/ci una mano, da persone equilibrate, evitate di sprecare spazio.
Grazie
Per la cronaca , il dual P4 con 4 banchi da 512 va solo se abbassi la frequenza a 333 cas 2.5/3.
E vai in dual con 2 GB.
A questo punto se con più di due moduli andrei a cas 2,5 e c'è il problema che non vadano, dalle specifiche del manuale .pdf si possono mettere due banchi da 1 GB e nadre a cas 2,5?
A questa domanda non ho ancora trovato risposta visto che sia sul sito della Asus, sia su quello Corsair e OCZ parlano sempre di due moduli da 256 o da 512.
Non so se sia per cautela nei confronti di chi si ritrovi con la versione "CO" o se sia così anche con la nuova release.
Nel file .pdf di AMD parlano di 1 GB, ma di registered e intendono l'FX-51/53 perchè l'A64 3400 non le supporta.
Per quanto riguarda il fatto di "esser malato", io penso che voi siate malati, ad offendere la gente e basta.
Se non volete darmi/ci una mano, da persone equilibrate, evitate di sprecare spazio.
Grazie
Vedi che sulla mia mobo posso montare mem "registered" che non , è l' FX che non monta le non registred :O
Poi chiarisco che sull'nforce2 si ottinene il dual channel con 3 moduli completamente diversi :cool:
Sul P4 i 4 moduli devono essere identici per il dual channel ... infatti esistono in commercio moduli venduti in blocchi da 4 x DC P4 :rolleyes:
Poi è risaputo che con l'aumento dei moduli su una mobo sia i timing che la stabilità viengono meno :rolleyes:
Guarda la mia Sign...il tutto perfettamente RS
Si, con 4 banchi va perfettamente in dual
^TiGeRShArK^
26-04-2004, 11:44
ok tnx volcom ....
ma una curiosità il 3.05v nella tua sign è riferito al voltaggio delle RAM????
Vedi che sulla mia mobo posso montare mem "registered" che non , è l' FX che non monta le non registred :O
Poi chiarisco che sull'nforce2 si ottinene il dual channel con 3 moduli completamente diversi :cool:
Sul P4 i 4 moduli devono essere identici per il dual channel ... infatti esistono in commercio moduli venduti in blocchi da 4 x DC P4 :rolleyes:
Poi è risaputo che con l'aumento dei moduli su una mobo sia i timing che la stabilità viengono meno :rolleyes:
Ciao Sayan,
come fai ad avere il Dual channel con l'A64 3400+?
E' un processore Single channel non è l'FX... E poi il dual verrebbe meno con banchi di ram dispari. :rolleyes:
Tu hai tre moduli, e vedi che è meno stabile rispetto ai due? :muro:
Per farla breve...
Posso mettere su due moduli da 1GB cas 2,5?
E mantenere le ram a 400MHz con quel cas?...
Qualcuno che sappia rispondere, non a tentativi, ma perchè ha provato?
(anche con A64 3000/3200)
ok tnx volcom ....
ma una curiosità il 3.05v nella tua sign è riferito al voltaggio delle RAM????
Si, ho moddato la scheda madre.
X Ricky78
Il 3400+ non ha il dual, comunque non ho detto ciò
Fino a 2 moduli col 64 non cè nessun problema, in condizioni normali ... quindi 2 moduli da un giga ci vanno perfettamente con timing da SPD
La mia instabilità la deduco con l'overclock, se sale di più con un modulo ... nel senso che a fsb di defaults con 1 modulo sei stabile al 130% con 2 stabile a 125% ... chiaro :)
Ma poi ... dove li hai visti i moduli da 1 giga a cas 2.5 ???
X Ricky78
Fino a 2 moduli col 64 non cè nessun problema, in condizioni normali ... quindi 2 moduli da un giga ci vanno perfettamente con timing da SPD
Ma poi ... dove li hai visti i moduli da 1 giga a cas 2.5 ???
Timing da SPD cioè?
Poi vi dirò quali moduli da 1GB hanno cas 2,5.
Fulmine 75
26-04-2004, 23:11
Io fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema con nessuna memoria messa su fino ad ora sono arrivato a 2g e il pc andava peccato che adesso ho solo 2 banchi da 256 Cas 2
Fulmine 75
26-04-2004, 23:17
Scusate o scritto 2 g in vece di 3
:D :D :D
Fino ad ora ho messo 3 Gb sul sistema e d era tutto perfettamente funzionante
Originariamente inviato da Fulmine 75
Che versione di core hai?
Come 3GB...Marca/modello, che cas avevano i singoli moduli? a che cas andavano tutti e tre montati?
"Fratello" ... dacci più indicazioni in merito: cas; marca; mhz; è simili;
Il tuo procetto fino a dove l'hai tirato ???
Non voglio dire... ma secondo me o ha la versione CG, o l'ha buttata lì.
Ho visto forum ufficiali di rivenditori di Ram e chi ha sto preocessore 3200/3400 sta letteralmente impazzendo... Con 2 moduli, e non parlo di tre... devono fare andare le Corsair originali cas2, consigliate da Corsair stessa come compatibili, a Cas 3 e più...
Anch'io ero (e sono tutt'ora) seriamente intenzionato all'acquisto di un processore Athlon 64 3400+, ma dopo aver letto di tutti questi problemi con le memorie, non ci capisco più nulla... vorrei acquistare le twinx di Corsair (2 moduli da 512 MB ciascuno) con latenza 2, ma se poi non posso farli andare con quelle impostazioni, è inutile che spenda fior d iquattrini per niente.
Ho provato anche a chiedere a un paio di siti online quale revisione del 3400+ vendono (se non ho capito male l'ultima ha risolto del tutto i problemi di compatibilità con più banchi di memoria), ma finora nessuno mi ha risposto
francipalermo
27-04-2004, 09:44
beh ragazzi io ho il 3000 e uso ram oem ne ho usate diverse (ogni tanto quando capito ram usata prima di rivenderla la testo sul sistema in sign) e non mi ha dato problemi finora.
attualmente ho un giga di a.data e va bene.
Anch'io ero (e sono tutt'ora) seriamente intenzionato all'acquisto di un processore Athlon 64 3400+, ma dopo aver letto di tutti questi problemi con le memorie, non ci capisco più nulla... vorrei acquistare le twinx di Corsair (2 moduli da 512 MB ciascuno) con latenza 2, ma se poi non posso farli andare con quelle impostazioni, è inutile che spenda fior d iquattrini per niente.
Ho provato anche a chiedere a un paio di siti online quale revisione del 3400+ vendono (se non ho capito male l'ultima ha risolto del tutto i problemi di compatibilità con più banchi di memoria), ma finora nessuno mi ha risposto
Basta comprare un sistema che vedi nelle ns signe è il problema è risolto ;)
Anche a me quello a cui ho fatto l'ordine: Desaparecidos...
E visto che se mi comporto io così con i clienti questi se ne vanno, oggi gli mando una bella mail di cancellazione ordine.
Altri due rivenditori online famosi però mi hanno così risposto:
"No conta che sono appena usciti quelli CG e non ci saranno per un bel po... I nostri vanno benissimo con tutte le ram (pacco) che gli mettiamo".
Il secondo:"Certo... non li abbiamo a magazzino ma avevamo la revision... è già da un po' che è disponibile..."
Ragazzi... penso, che con la CG release AMD abbia sistemato per quanto riguarda il numero di banchi, ma non so a che timings poi possano andare delle Corsair vendute a cas2... Bisognerebbe avere qualcuno che ce ha quella release che ha provato due banchi di Corsair e magari un terzo a cas 2,5... Altrimenti si rischia. E io personalmente non voglio avere grane.
Se vi vanno bene delle Ram OEM o Adata... andate in pace!... anche il mio Garelli si accende ancora, con i CBR in giro.
Mi sembra invece che chi sia disposto a spendere più di 450euro di processore faccia un discorso un pochino diverso: non vuole sfruttare appieno quello che ha speso/comprato o no?
il sito della Corsair lo conoscete... vi consiglio di farci un giro :mc:
^TiGeRShArK^
27-04-2004, 11:16
Originariamente inviato da volcom
Si, ho moddato la scheda madre.
la mia perplessità era x il 3.05, perchè da me arriva di + anke senza vmod (mi pare 3.2 o 3.3) però non mi permette di salire x valori non interi di decimi volt, mentre tu hai un valore "dispari" di mezzo decimo di volt...
Tagliando la testa al toro, questa è la configurazione che vorrei prendere a giorni:
Athlon AMD 64 3400+
Corsair TwinX 1024 LL (quella consigliata nella configurazione del mese)
Scheda madre Gigabyte K8VNXP
Ho visto nelle vostra sign che la scheda madre della Gigabyte ce l'hanno in parecchi, e credo che anche le memorie dovrebbero funzionarmi secondo i timings originali se non supero i 2 banchi, vero? (tanto quando avrò bisogno di + di 1 GB per giochi/programmi, credo che avrò cambiato CPU e scheda madre già da un pezzo ^__^)
Fulmine 75
27-04-2004, 12:05
Ciao Fratello :D non ti posso dare tante spiegazioni perchè le ram le ho montate e levate so solamante che sono 3 banchi della Kingston kta g 5400 da 1 g ciascuna volevo vedere come andavano ma non ho avuto tempo di provarle ti posso dire adesso con le ram che ho sotto sono dell Geil Pc 3500 certificate cas 2 e non ho nessun probelma
prima di queste avevo delle ram della Corsair(1256) Cmx 512 3200 LLPRO e anche con loro non avevo nessun problema ma le ho tenute poco perchè me le sono tolte non me lo chiedete non lo so ne anche io :( il mio proccio adesso è in default che sto apettando il raffreddamente a licquido comunque fino a poco fa ero a 2500Mhz con un TT silent Boost
Se mi dite che problema posso fare delle prove e vi faccio sapere
Mi è sorto un piccolo dubbio... ho visto che la scheda madre che vorrei prendere io è equipaggiata con chipste VIA KT800, mentre quella che ho letto in molte sign è diversa... è equipaggiata con l'Ngorce3 per caso? A prestazioni come va?
Un'ultimissimo dubbio... ma i problemi di compatibilità con le ram si presentano sono con i moduli PC3200 o anche superiori?
Forse la prossima volta farei meglio a rileggere quanto ho scritto ^__^
Ho infilato più errori di battitura in 3 righe che in un'enciclopedia... :muro: Comunque il senso si dovrebbe capire lo stesso :p
Fulmine 75
27-04-2004, 12:34
Forse la prossima volta farei meglio a rileggere quanto ho scritto ^__^
Ho infilato più errori di battitura in 3 righe che in un'enciclopedia... :muro: Comunque il senso si dovrebbe capire lo stesso :p
Ciao Jax
quello che ti posso dire io la mia scheda madre ha nforce 3 150 e dovrebbe avere i Fix e di condseguenza areggere meglio l'overclock ( anche se io non sono stato ancora capace di trovare questi benedetti Fix ) :D :D :D
Per quato riguarda la Ram non ti posso aiutare perchè non ci o capito quasi nulla non so ne anche che problema da con più
moduli messi sulla macchina :)
Raga ... che problemi che vi ponete :rolleyes:
il problema è tutto l'opposto ... sul mio non riesco a settare oltre il cas 2 :p
naturlamente se uno tente di mettere su delle elixir 400 e poi non vanno, non bisogna lamentarsi, ormai è risaputo che vanno a fatica a 400 su qualsiasi mobo :rolleyes:
aggiungo che le mie sono ch5, come del resto le corsair ultime ... dunque problemi zero ...
ma visto che i volts delle ultime mobo in commercio, soprattutto nf3, sono max 2.8v dimm ... consiglio di orientarsi sulle 3500 cas 2 :cool:
le mie sono garantite dalla kingstone a 3500 cas 2-3-3-8 con v-dimm defaults è così fanno (216 mhz) ;) :cool:
Ciao Jax
quello che ti posso dire io la mia scheda madre ha nforce 3 150 e dovrebbe avere i Fix e di condseguenza areggere meglio l'overclock ( anche se io non sono stato ancora capace di trovare questi benedetti Fix ) :D :D :D
Per quato riguarda la Ram non ti posso aiutare perchè non ci o capito quasi nulla non so ne anche che problema da con più
moduli messi sulla macchina :)
Attento a non aver le impostazioni su Auto, altrimenti ti possono andare a cas3...
A meno che tu abbia sta versione CG... Puoi per cortesia fare la prova con cpu-Z per vedere che hai?
E per quanto riguarda Jax... comprati oggi stesso tutto... vedo che i miei discorsi li hai seguiti alla lettera.
Mi son stufato di sprecar tempo per chi manco legge.
Sayan, invece con te il discorso è diverso: tu mi hai detto che hai core "CO" e vanno a cas 2... e non riesci a settare per assurdo di più?
Hai per caso la Asus K8V-Deluxe?... (Non la K8V-SE Deluxe)
Fulmine 75
27-04-2004, 12:51
Ecco appunto... tu metti su Auto e loro ti vanno a cas3... A meno che tu abbia sta versione CG... Puoi per cortesia fare la prova con cpu-Z per vedere che hai?
E per quanto riguarda Jax... comprati oggi stesso tutto... vedo che i miei discorsi li hai seguiti alla lettera.
Mi son stufato di sprecar tempo per chi manco legge
Certo Ricky dimmi bene cosa devo fare Con Cpu- z e te lo faccio immediatamente
lo scarico e te lo faccio
te lo dico subito non lo mai usato
:D :D :D :D
Che dire, almeno sulle memorie sono quasi più confuso di prima, anche perché dovendo acquistare CPU, scheda madre e memorie online, non ho ancora trovato un buon negozio che venda tutte e tre (francamente di pagare 2 o più spese di spedizione non mi va)
Ho trovato la Gigabyte GAK8NNXP da una parte, la CPU da un'altra, mentre per le memorie non ho ancora deciso... mi date un consiglio secco? (marca+modello, magari presi da un sito di vostra conoscenza, affidabile) Grazie :p
Attento a non aver le impostazioni su Auto, altrimenti ti possono andare a cas3...
A meno che tu abbia sta versione CG... Puoi per cortesia fare la prova con cpu-Z per vedere che hai?
Mi son stufato di sprecar tempo per chi manco legge.
Sayan, invece con te il discorso è diverso: tu mi hai detto che hai core "CO" e vanno a cas 2... e non riesci a settare per assurdo di più?
Hai per caso la Asus K8V-Deluxe?... (Non la K8V-SE Deluxe)
La signa la vedi :confused: ...
Che dire, almeno sulle memorie sono quasi più confuso di prima, anche perché dovendo acquistare CPU, scheda madre e memorie online, non ho ancora trovato un buon negozio che venda tutte e tre (francamente di pagare 2 o più spese di spedizione non mi va)
Ho trovato la Gigabyte GAK8NNXP da una parte, la CPU da un'altra, mentre per le memorie non ho ancora deciso... mi date un consiglio secco? (marca+modello, magari presi da un sito di vostra conoscenza, affidabile) Grazie :p
Da SD trovi tutto come me :D ... le mem da tc perchè le avevo già altrimenti mettevo le corsair :cool:
Grazie per la disponibilità Fulmine...
Ecco qui ti mostrano come puoi capire che caratteristiche ha la tua cpu (la versione dell'A64 nella foto è come vedi sotto la voce "revision" CO) e allo stesso tempo scaricare l'ultima versione del programma che è freeware:
http://www.cpuid.com/cpuz.php#download
Ciao!
EDIT :D
Aggiungo che sul mio sistema rullano anche le iperx pc4000 a qualsiasi cas :cool:
La signa la vedi :confused: ...
Sì hai ragione... è che sto saltando da un sito all'altro nel poco tempo libero che ho... ;)
Fulmine 75
27-04-2004, 13:13
Grazie per la disponibilità Fulmine...
Ecco qui ti mostrano come puoi capire che caratteristiche ha la tua cpu (la versione dell'A64 nella foto è come vedi sotto la voce "revision" CO) e allo stesso tempo scaricare l'ultima versione del programma che è freeware:
Ciao!
Fatto Ricky Se non ci si aiuta tra noi :D :D :D allora a me dice Amd 3400 +
Revision SH7 cg
e le memorie stanno a 2-3-3-8 ed sdesso sotto alla macchina stanno 2 banchi da 512 Geil pc 3500
Non so Ricky fatemi sapere voi ragazzi;)
EDIT :D
Aggiungo che sul mio sistema rullano anche le iperx pc4000 a qualsiasi cas :cool:
La tua Mobo ha chipset nForce 3 150... è meno prestazionale del VIA K8T800, se non si overclocca (altrimenti va meglio...), ma abbiamo capito che non dà problemi con la versione CO, neppure overcloccando...
E una possibile soluzione l'abbiamo trovata :cool:
Fatto Ricky Se non ci si aiuta tra noi :D :D :D allora a me dice Amd 3400 +
Revision SH7 cg
e le memorie stanno a 2-3-3-8 ed sdesso sotto alla macchina stanno 2 banchi da 512 Geil pc 3500
Non so Ricky fatemi sapere voi ragazzi;)
Ecco lì... CG
Mandami un messaggio privato con scritto dove hai preso il procio ;)
Motherboard?
Fulmine 75
27-04-2004, 13:27
Ricky la mia Mobo è la Gigabyte K8NNXP per il proccio non so dove lo ha preso mio fratello te lo faccio sapere appena tiro su le serrande ;)
Sul sito della Corsair, le uniche memorie Pc3500 sono di tipo Re (insomma, quelle per l'Athlon FX).
A sto punto, dato che non voglio svenarmi oltre, o cambio marca, oppure "ripiego" su 2 moduli 3200LL da 512 mb ciascuno.
Per la scheda madre provo quella con chipset nforce3 (anche se non ho un bel ricordo dei chipset nforce: la prima Asus che montava l'nforce2 l'ho bruciata dopo 2 giorni e non c'è stato verso di farla ripartire nemmeno resettando il cmos del bios, e comunque mi dava una marea di problemi di instabilità, soprattutto con il bus AGP 8x e la mia Radeon 9700pro (infatti usando l'AGP 4x andava meglio))
Cavolo, più passa il tempo e più mi sta passando la voglia di fare sto cacchio d'upgrade
:cry:
Fulmine 75
27-04-2004, 13:53
>Io con la mia Gigabyte mi ci trovo benissimo anche lei n force 3 ;)
se vuoi un mio coniglio aspetta ancora qualche mesetto prima di cambiare il sistema vedi l'andazzo come va,mettere un 64 bit vuol dire spendere un bel po di soldini:( io con la mia configurazione mi ci trovo benissimo nessun tipo di probelma ;)( tranne i VIRUS ) :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Sul sito della Corsair, le uniche memorie Pc3500 sono di tipo Re (insomma, quelle per l'Athlon FX).
A sto punto, dato che non voglio svenarmi oltre, o cambio marca, oppure "ripiego" su 2 moduli 3200LL da 512 mb ciascuno.
Per la scheda madre provo quella con chipset nforce3 (anche se non ho un bel ricordo dei chipset nforce: la prima Asus che montava l'nforce2 l'ho bruciata dopo 2 giorni e non c'è stato verso di farla ripartire nemmeno resettando il cmos del bios, e comunque mi dava una marea di problemi di instabilità, soprattutto con il bus AGP 8x e la mia Radeon 9700pro (infatti usando l'AGP 4x andava meglio))
Cavolo, più passa il tempo e più mi sta passando la voglia di fare sto cacchio d'upgrade
:cry:
Hai proprio ragione le 3500 sono fuori produzione :( ... ma non fuori commercio, ci sono sempre le kingstone iperx 3500 (alis 434 cas 2)
ma vanno bene anche le 3200LL, tanto montano lo stesso chip CH5 ...
Poi ci siamo noi qui ... basta chiedere a noi, se vuoi diventare un ns "fratello" K8NNXP + 3400+ e sei dei ns :cool: :p
Fulmine 75
27-04-2004, 14:02
Hai proprio ragione le 3500 sono fuori produzione :( ... ma non fuori commercio, ci sono sempre le kingstone iperx 3500 (alis 434 cas 2)
ma vanno bene anche le 3200LL, tanto montano lo stesso chip CH5 ...
Poi ci siamo noi qui ... basta chiedere a noi, se vuoi diventare un ns "fratello" K8NNXP + 3400+ e sei dei ns :cool: :p
Grande Sayan simao tutti fratelli noi con i 3400:D :D :D :D :D
Grande Sayan simao tutti fratelli noi con i 3400:D :D :D :D :D
ma noi siamo molto "fratelli" ;) : k8nnxp / 3400+ / 9800pro :sborone:
fra un pò si aggiunge anche jax e Ricky78 ... la famiglia cresce :cool:
Fulmine 75
27-04-2004, 14:09
ma noi siamo molto "fratelli" ;) : k8nnxp / 3400+ / 9800pro :sborone:
fra un pò si aggiunge anche jax e Ricky78 ... la famiglia cresce :cool:
Si ma te hai un bel ciruito a licquido se non sbaglio :) vero
Ragazzi, mi state tentando una cifra...:p
E dire che ero partito per cambiare solo il monitor e passare a un lcd (sì, non c'entra una mazza, lo so, tanto per spiegarvi in che stato sono), ma da appassionato giocatore, mi piacerebbe avere sempre il meglio (soldi permettendo ovviamente)
Per le memorie, alla fine mi sa che mi butto sui 2 banchi della corsair da 1 GB totale PC3200LL (il cas va tranquillamente a 2, vero?)... mi rode perché attualmente ho 2 banchi sempre PC3200LL della Corsair, ma da 512 MB in tutto, e mi hanno detto che montano un chip "vecchio" e dunque mi conviene ricomprarle da capo che non upgradarle aggiungendo un terzo modulo (a meno di non trovare un buon usato, ma sta storia dei problemi con + di due moduli di memoria mi ha fatto passare la voglia).
Dato che attualmente l'Athlon 64 non supporta comunque il dual channel, dite che mi conviene acquistare 2 moduli identici ma separatamente, oppure è meglio comprare la confezione da 2?
Si ma te hai un bel ciruito a licquido se non sbaglio :) vero
Confermo ;)
WB su cpu ; chipset; video e retro video ... doppio circuito e doppio radiatore black-zero con ventola da 220v a 30 cm di diametro ... gli altri componenti caldi (mosfet, ddr; ddr video ) sono raffreddati da ventole 80*80 silenziose ... per finire triplo alimentatore :p
Dato che attualmente l'Athlon 64 non supporta comunque il dual channel, dite che mi conviene acquistare 2 moduli identici ma separatamente, oppure è meglio comprare la confezione da 2?
visto che li vendono così perchè no :cool:
così hai la sicurezza che entrambi salgono uguali, che poi è il motivo per cui li vendono in kit :)
Ti ricordo che i moduli da 256 Mb salgono molto meglio dei 512mb ;)
i 512mb sono tutti a doppia faccia :)
francipalermo
27-04-2004, 16:57
SCUSATE MA AME NON DICO COME FRATELLO MA COME CUGINO MI VOLETE?:D
Originariamente inviato da francipalermo
Se fulmine75 è d'accordo :confused:
visto che la mobo cè il procio l'hai overclokkato a 3400+ possiamo inserirti nella famiglia :cool:
:p
francipalermo
27-04-2004, 17:50
meno male...........:rolleyes: :D
Ragazzi... se volete l'A64 3400, a meno che il negoziante vi dica che la versione è CG, andate sul chipset nVidia e poi overcloccate!! così i timings originali delle ram li mantenete.
Chi vuole invece il chipset VIA K8T800, si assicuri che gli venga dato il CG... ma fino a prova contraria di chi ci fornirà notizie aggiuntive, questo chipset con l'A64 rimarrà sempre un'incognita.
Spero di esser stato utile con questo post... Qualcuno ha pure chiamato i moderatori per cercare di farmi stare zitto, chiedendo loro di sospendere l'invio dei miei messaggi...
Mah...
Per quanto riguarda me... aspetto notizie da Fulmine per il CG anche se sono portato ad aspettare il 3700 se davvero sarà su Socket 754 e con 1MB di L2, di prossimissima uscita, sperando che CG o CO allora non facciano più la differenza.
Io non ho intenzione di overcloccare e la mia scelta quindi va sul chipset VIA K8T800... ma non voglio assolutamente rischiare ;)
Ma la differenza in termini di prestazioni è così tanta fra nforce3 e kt800? Lo dico perché francamente di rischiare di rovinare un'altra mobo appena presa overcloccando non ne ho voglia (considerando che anche la prima che ho rovinato era con dotata del primo chipset nforce2 appena uscito poco più di un anno fa.
Scusate se insisto, ma è che alla fine fra cpu, scheda madre e memorie partono quasi 1000 euro e non sono bruscolini... se non avessi letto questo post qualche giorno fa (meno male che l'ho letto... riflettere prima di agire, specie in questi casi, è un'ottima cosa), a quest'ora al 99% sarei già possessore di un Athlon 64 3400+ con scheda madre Gigabyte K8VNXP e 1 GB memoria ram corsair twinx PC3200LL...
E' abbastanza... fai conto che tra FX-51 con nVidia, e A64 3400+ con K8T800, non ci sono state differenze di rilievo (con i videogame) nonostante il dual channel dell'FX...
Lo stesso redattore della prova, di Hardware Upgrade, ha detto che le prestazioni erano simili per quel motivo.
Ma qui è questione di cercare la perfezione assoluta.
Vai tranquillo!!! e prendi l'nVidia che guadagni con i timings a cas2... Tanto vale che prendi quello che dovrebbe andar di più se poi con le stesse ram vai a cas3...
francipalermo
27-04-2004, 19:39
la differenza tra i due chipset è davvero irrisoria credimi, in alcune applicazioni c'è un margine ristrettissimo di uno e in altre dell'altro.
quindi si equivalgono, per averne la prova puoi guardare le moltissime prove online dei due socket, e credo anche ci sia la prova qui su hwupgrade.ciao!
Mi avete quasi definitivamente convinto... a chi mando la fattura? :p
A proposito... mi sono sempre scordato di riportare la mia configurazione attuale, tanto per capire quale boost prestazionale potrei avere con i giochi e le applicazioni multimediali in genere (per lavorare uso nel 99% Office, e il PC che ho basterebbe e avanzerebbe)
CPU = PIV 2,53Ghz --> 2,94Ghz
RAM = 2 banchi da 256 MB Corsair PC3200LL
SCHEDA MADRE = Asus P4PE 533 Mhz
SCHEDA VIDEO = Hercules Radeon 9700 Pro
Ecco, a parte la scheda grafica, gli altri tre componenti li cambierei tutti
Spectrum7glr
27-04-2004, 21:53
Mi avete quasi definitivamente convinto... a chi mando la fattura? :p
A proposito... mi sono sempre scordato di riportare la mia configurazione attuale, tanto per capire quale boost prestazionale potrei avere con i giochi e le applicazioni multimediali in genere (per lavorare uso nel 99% Office, e il PC che ho basterebbe e avanzerebbe)
CPU = PIV 2,53Ghz --> 2,94Ghz
RAM = 2 banchi da 256 MB Corsair PC3200LL
SCHEDA MADRE = Asus P4PE 533 Mhz
SCHEDA VIDEO = Hercules Radeon 9700 Pro
Ecco, a parte la scheda grafica, gli altri tre componenti li cambierei tutti
bè il boost ci sarebbe, ma non è che saresti su un altro pianeta... non so se ti convenga spendere quella cifra, hai una macchina che è già sovradimensionata per l'utilizzo che ne fai (non è che passando da 180 a 220fps in UT2003 ti accorgi di qualcosa...al limite puoi fare lo sborone!)
Io aspetterei almeno un altro annetto prima di cambiare PC, al limite a dicembre ti acquisti una scheda video di ultima generazione e vai tranquillo anche con i giochi per tutto il 2005...non è che hai un residuato bellico, hai ancora un signor PC
X chi cerca la rev. CG
Se vi può essere d'aiuto ieri ho effettuato un ordine su www.computercityHW.it, tra le altre cose ho acquistato:
1. Athlon64 3200+ Boxato; 2. Kingston 512MB DDR400 ValueRam
Il tutto sarà installato su una mobo proprietaria della Shuttle, che a sua volta popola l' XPC SN85G4, il primo - non l'unico - Barebone per Athlon64 :sofico:
Ho chiesto espressamente la rev. CG, altrimenti avrei respinto l'ordine! Oggi mi hanno risposto di averle queste benedette CG, e quindi ho dato l'ok...
byuz, krisis
Originariamente inviato da Spectrum7glr
bè il boost ci sarebbe, ma non è che saresti su un altro pianeta... non so se ti convenga spendere quella cifra, hai una macchina che è già sovradimensionata per l'utilizzo che ne fai (non è che passando da 180 a 220fps in UT2003 ti accorgi di qualcosa...al limite puoi fare lo sborone!)
Io aspetterei almeno un altro annetto prima di cambiare PC, al limite a dicembre ti acquisti una scheda video di ultima generazione e vai tranquillo anche con i giochi per tutto il 2005...non è che hai un residuato bellico, hai ancora un signor PC
Hai mica provato la demo di farcry :rolleyes:
poi mi dice se arriva fino al 2005 :D
Hai mica provato la demo di farcry :rolleyes:
poi mi dice se arriva fino al 2005 :D
Con una 9700pro ed un P4 a quasi 3 ghz (nonostante sia a 533) ci arriva di sicuro, ed anche oltre
;)
Originariamente inviato da devis
Con una 9700pro ed un P4 a quasi 3 ghz (nonostante sia a 533) ci arriva di sicuro, ed anche oltre
;)
con quali dettagli e risoluzione ???
I classici 1024x768, dettagli massimi ovviamente
Che moduli da 1GB... :p
Se non ti scoccia ti andrebbe di metterne dentro un paio per vedere a che cas vanno? :D :D :D
Fulmine 75
28-04-2004, 00:43
Certo;) ;) :D
Fulmine 75
28-04-2004, 00:49
:(
Fulmine 75
28-04-2004, 00:52
Se fulmine75 è d'accordo :confused:
visto che la mobo cè il procio l'hai overclokkato a 3400+ possiamo inserirti nella famiglia :cool:
:p
Hai detto bene stiamo crescendo sempre più :D
In effetti all'inizio mi ero convinto a upgradare solo la ram, mettendone 1 GB invece di 512... Far Cry ce l'ho (sia la demo che il gioco completo) e, lanciando il programma di configurazione automatica, me lo fa giocare a 1024x768 con quasi tutti i dettagli su molto alto, tranne le texture che sono su medie.
Ho notato però degli improvvisi blocchi che, a quanto ho letto su dei forum dedicati espressamente a sto gioco (quello su hwupgrade in primis), sono dovuti all'esaurimento della memoria ram e all'accesso alla memoria virtuale. In molti sostengono di aver risolto brillantemente "semplicemente" acquistando 1 GB di memoria.
Dopo averci dormito su, forse è vero che 1000 euro circa non valgono il boost prestazionale che avrei, soprattutto dopo aver sentito e letto tutto e il contrario di tutto sull'Athlon 64 (sta storia delle revisioni compatibili o no con + di 2 banchi di ram non mi è andata proprio giù, anche perché nessuno dei siti a cui mi sono rivolto sembra saperne niente (non mi hanno risposto affatto).
Insomma, per giocare senza scatti a Far Cry (che credo sia uno dei giochi più pesanti attualmente disponibili) pensate sia sufficiente upgradare solo la mem. a 1 GB?
Avevo pensato a ddirittura di fare un piccolo upgrade di processore e scheda madre restando al Pentium e prendendo una mobo a 800Mhz con dual channel e una cpu da 3,2 ghz, in modo da risparmiare qualcosina, ma quanto ne gioverei effettivamente?
Avevo scartato a priori l'acquisto di una nuova scheda grafica perché penso che la 9700 pro (pagata circa 500 euro lo scorso anno appena era uscita) possa reggere benone almeno fino a Natale, quando usciranno sul mercato (o saranno già uscite) le nuove GPU Nvida e ATI e caleranno di prezzo le varie 9800XT o 5900...
Spectrum7glr
28-04-2004, 10:29
In effetti all'inizio mi ero convinto a upgradare solo la ram, mettendone 1 GB invece di 512... Far Cry ce l'ho (sia la demo che il gioco completo) e, lanciando il programma di configurazione automatica, me lo fa giocare a 1024x768 con quasi tutti i dettagli su molto alto, tranne le texture che sono su medie.
Ho notato però degli improvvisi blocchi che, a quanto ho letto su dei forum dedicati espressamente a sto gioco (quello su hwupgrade in primis), sono dovuti all'esaurimento della memoria ram e all'accesso alla memoria virtuale. In molti sostengono di aver risolto brillantemente "semplicemente" acquistando 1 GB di memoria.
Dopo averci dormito su, forse è vero che 1000 euro circa non valgono il boost prestazionale che avrei, soprattutto dopo aver sentito e letto tutto e il contrario di tutto sull'Athlon 64 (sta storia delle revisioni compatibili o no con + di 2 banchi di ram non mi è andata proprio giù, anche perché nessuno dei siti a cui mi sono rivolto sembra saperne niente (non mi hanno risposto affatto).
Insomma, per giocare senza scatti a Far Cry (che credo sia uno dei giochi più pesanti attualmente disponibili) pensate sia sufficiente upgradare solo la mem. a 1 GB?
Avevo pensato a ddirittura di fare un piccolo upgrade di processore e scheda madre restando al Pentium e prendendo una mobo a 800Mhz con dual channel e una cpu da 3,2 ghz, in modo da risparmiare qualcosina, ma quanto ne gioverei effettivamente?
Avevo scartato a priori l'acquisto di una nuova scheda grafica perché penso che la 9700 pro (pagata circa 500 euro lo scorso anno appena era uscita) possa reggere benone almeno fino a Natale, quando usciranno sul mercato (o saranno già uscite) le nuove GPU Nvida e ATI e caleranno di prezzo le varie 9800XT o 5900...
se trovi sue banchi da 512 mb a prezzo buono nell'usato comprateli (così forse risolvi il problema dei blocchi in far cry) ma lascia perdere qualsiasi altro upgrade: sono soldi buttati visto che hai già una macchina più che buona...al limite a natale cambia la scheda video: un sistema come il tuo abbinato ad una scheda video della prossima generazione (tipo l'NV40) si lascia dietro qualsiasi A64 o P4 di ultima generazione con 9800pro/XT ( a che pro spendere un sacco di € per prendere un sistema nuovo tenendo la tua vecchia scheda video quando spendendo la metà puoi cambiare scheda video ed avere prestazioni superiori?)
se trovi sue banchi da 512 mb a prezzo buono nell'usato comprateli (così forse risolvi il problema dei blocchi in far cry) ma lascia perdere qualsiasi altro upgrade: sono soldi buttati visto che hai già una macchina più che buona...al limite a natale cambia la scheda video: un sistema come il tuo abbinato ad una scheda video della prossima generazione (tipo l'NV40) si lascia dietro qualsiasi A64 o P4 di ultima generazione con 9800pro/XT ( a che pro spendere un sacco di € per prendere un sistema nuovo tenendo la tua vecchia scheda video quando spendendo la metà puoi cambiare scheda video ed avere prestazioni superiori?)
Discorso grossolano :O
Io sono molto più propenso per un sistema bilanciato ;)
Avere la video superperformante quando il resto zoppica o viceversa a cosa serve :confused:
Se metto la 6800ultra sul mio P3, mi muore di infarto :p
oppure se metto una geffo 2mx sul mio 64 ... infatti mi è morta la modo (di infarto) :( :D
Spectrum7glr
28-04-2004, 11:58
Avere la video superperformante quando il resto zoppica o viceversa a cosa serve :confused:
oppure se metto una geffo 2mx sul mio 64 ... infatti mi è morta la modo (di infarto) :( :D
piano con le parole...dati alla mano un A64 è più rapido sì del sistema del nostro amico ma le differenze nei giochi saranno nell'ordine del 20-25%...la 6800fx vanta prestazioni superiori di più del 50% (e sarà così anche per la X800) rispetto ad una 9800XT/5950fx.
Guarda caso poi la rece di HWUpgrade della FX6800 è fatta con un sistema (p4 3.06 fsb 533) molto simile a quello di jax (che paga 100mhz in frequenza ma ha il bus più alto: dovrebbero equivalersi, anzi forse il sistema di jax dovrebbe essere leggermente più performante) e non mi sembra proprio che ci sia qualcosa di ingiocabile con quella configurazione
A titolo d'esempio puoi confrontare la recensione di HWupgrade (con p4 3.06) con quella di Anandetch (con A64 e configurazione simile)...le differenze in Far Cry a 1280X1024 con AA4x e AS 8x sono ridotte a 5fps: 44 per l'A64 contro 39 del p4...non mi sembra tutto un altro pianeta (niente che giustifichi l'esborso di 700€ per un sistema nuovo). A questo aggiungi che se cambiasse il sistema tenendo la 9700pro alla stessa risolzione un A64 garantirebbe 23fps (stando ad anand)...mi spieghi come mai dovrebbe spendere 700€ tra memorie, scheda madre e processore quando potrebbe limitarsi a spenderne 350-400 a natale per la scheda video ed avere prestazioni nei giochi superiori?
riassumendo:
opzione 1) spende 700€, ha un sistema nuovo e gioca a far cry a 1280X1024 a 23fps (ingiocabile)-> deve abbassare la risoluzione
opzione 2) aspetta dicembre, spende 350€ per la scheda video, e gioca a far cry a 1280X1024 39fps (sufficiente)...nell'attesa abbassa la risoluzione e gioca a 1024X768 a 30-35fps
opzione 3) spende a giugno 1000 e fischia € e gioca a far Cry a 1280X1024 44FPS
tu che scelta faresti?
P.S.
se un p4 come il suo zoppica...:muro:
Guarda caso poi la rece di HWUpgrade della FX6800 è fatta con un sistema (p4 3.06 fsb 533) molto simile a quello di jax (che paga 100mhz in frequenza ma ha il bus più alto: dovrebbero equivalersi, anzi forse il sistema di jax dovrebbe essere leggermente più performante) e non mi sembra proprio che ci sia qualcosa di ingiocabile con quella configurazione
Scusa ma le cose ora si invertono con le nuove schede video nVidia e ATI?
Perchè i calcoli per il computer li faccio basandomi sui giochi con la scheda ATI più performante, ma se saranno uguali con i videogame e con l'altro ho anche il video editing che tarella il discorso cambia.
Ad es. converrà avere per i videogame, un Pentium 4 3400 800 fsb o un A64 3400+?...
(la situazione attuale è per l'A64)
Spectrum7glr
28-04-2004, 12:39
Scusa ma le cose ora si invertono con le nuove schede video nVidia e ATI?
Perchè i calcoli per il computer li faccio basandomi sui giochi con la scheda ATI più performante, ma se saranno uguali con i videogame e con l'altro ho anche il video editing che tarella il discorso cambia.
Ad es. converrà avere per i videogame, un Pentium 4 3400 800 fsb o un A64 3400+?...
(la situazione attuale è per l'A64)
ma che hai capito? :muro: :muro:
il discorso è differente: l'A64 è il più performante e lo sarà anche con le nuove schede ma cosa credi che cambi tra l'avere un gioco a 100 o a 140? quando scendi sotto la soglia dei 30fps ti accorgi che il gioco non è fluido ma da 35 a 200000000 non cambia niente...
Far Cry indipendentemente dal sistema su cui lo giochi con le schede video di oggi è al limite della giocabilità a 1280X1024 con tutti i flitri attivi...insomma devi per forza abbassare la risoluzione ma a 1024X768 anche il sistema di Jax è sufficiente per giocarci (certo farà meno FSP di un A64)...cambiando la scheda video con una NV40 ecco che il gioco diventa giocabile anche sul suo sistema a 1280X1024 con tutti i filtri attivi: meglio di quello che può fare un qualsiasi A64 con 9800xt...capito il discorso? quando c'è un salto generazionale nelle schede video non c'è CPU che tenga: la scheda video dà un boost superiore a qualsiasi cambio di configurazione (ovviamente a patto che le CPU siano di generazioni confrontabili ed il p4 fsb 533 con l'a64 lo è...è chiaro che se usi un PIII o un P4 willy il discorso non regge )
Cavolo, non vi scannate così, sennò mi fate sentire in colpa :p
Comunque, ho passato parte della mattinata a giocare a Far Cry (uso le impostazioni suggerite in automatico, cioè tutti i dettagli molto alti, tranne le texture medie, niente AA (le scalettature mi danno molto meno fastidio degli scatti) e mipmap (mi pare sia quello) a 1. Alla risoluz. 1024x768, è giocabilissimo nel 80-85% dei casi (non so quanti frame faccia, ma non sono pochissimi), mentre nel restante 15-20% (soprattutto nei livelli al chiuso) ogni tanto zoppica pesantemente (lì' sì che i frame sono pochi). Secondo molti si tratta (come ho avuto già modo di scrivere) di un problema legato alla Ram, per cui upgradandola anche "solo" di altri 256 MB e portandolo a 768 pare ci siano buoni miglioramenti.
Dato che la mia ram monta chip non più in commercio, e che comunque volevo tenere due soli banchi, credo che alla fine opterò per 2 bei banchi di Corsair TwinX 3200LL con cas 2 da 512MB l'uno (in questo modo spero di risolvere e di aumentare anche la qualità delle texture), poi, in futuro, se mi prendesse lo schiribizzo dicambiare altro, faccio sempre in tempo... grazie a tutti per i consigli
Un P4 a quasi 3 ghz? Non ti sembra di esagerare?:confused:
Miiii che casino :O
vediamo di fare un pò di chiarezza :)
Col sistema in sign ho finito far-cry con un "minimo" di 60 fps a 1024*768 al massimo di tutto: fraps alla mano :cool:
altro che 35 :O
-----------
Non ho detto che il P4 faccia c****e ... ma volevo solo far presente di assemblare sistemi bilanciati, senza eccedere nell'uno o nell'altro ... soprattutto visto che far-cry sembra cpu limited con le 6800ultra (escludendo casì di overclock ;) )
direi che per soddisfare le voglie delle future video ci vogliono sistemi molto più potenti e per far capire meglio ho fatto un esempio limite ...
non voglio creare flame o altro ... :p
poi ognuno fa come crede con i propri soldi :rolleyes:
Col sistema in sign ho finito far-cry con un "minimo" di 60 fps a 1024*768 al massimo di tutto: fraps alla mano :cool:
-----------
Non ho detto che il P4 faccia c****e ... ma volevo solo far presente di assemblare sistemi bilanciati, senza eccedere nell'uno o nell'altro ... soprattutto visto che far-cry sembra cpu limited con le 6800ultra (escludendo casì di overclock ;) )
direi che per soddisfare le voglie delle future video ci vogliono sistemi molto più potenti e per far capire meglio ho fatto un esempio limite ...
non voglio creare flame o altro ... :p
tra 35 e 60 fps la differenza è minima imho...
x il resto concordo "cuginone" ;)
Originariamente inviato da tazok
minima??? evidentemente non hai mai giocato online
Spectrum7glr
28-04-2004, 16:14
infatti chi ha negato che a 1024X768 il tuo sistema vada bene..però va bene anche quello di jax che stando ad HWUpgrade dovrebbe attestarsi sui 40fps: non vedo la necessità di cambiare configurazione
appunto e non mi sembra una gran mossa quella di cambiare un sistema già ampiamente sufficiente per il 99% dei giochi in circolazione con uno che darà anche risultati migliori ma che in fin dei conti (visto che le differenze che pure esistono non sono apprezzabili) servono più che altro a tirarsela con gli altri ;)...olttre tutto dati alla mano ,ripeto, spende di meno ed ottiene risultati migliori cambando scheda video piuttosto che cambiando il resto del sistema (sempre tralasciando il fatto che l'upgrade non è una necessità stringente nel caso di jax: può tranquillamente aspettare)
Tu hai overclocckato a manetta e a liquido scheda video e processore...e non è che ti regalano il kit a liquido con cui stando a quello che mi dici e confrontando con la rece di HWUpgrade ottieni le prestazioni di un p4 3.06 con 6800fx...ora se jax volesse avere le tue prestazioni ammetti che dovrebbe spendere un sacco di € in più rispetto a cambiare la scheda video? (lasciando perdere il fatto che dovrebbe trovare componenti fortunelli come i tuoi e che dovrebbe rompresi parecchio per il raffreddamento a liquido)..insomma anche spendendo tutti quesi sodi non è detto che otterrebe i tuoi risultati (per i quali per altro ti faccio i complimenti :) ): non è che il tuo sistema sia proprio il sistema standard di qualsiasi possessore di A64 :)
Spectrum7glr
28-04-2004, 16:19
minima??? evidentemente non hai mai giocato online
online non giochi a risoluzioni pazzesche...sempre se non vuoi farti fraggare :)
online non giochi a risoluzioni pazzesche...sempre se non vuoi farti fraggare :)
cosa c'entra questo? Online se giochi sotto i 60 fps sei morto, con alta o bassa risoluzione. 35 non è fluidità
cosa c'entra questo? Online se giochi sotto i 60 fps sei morto, con alta o bassa risoluzione. 35 non è fluidità
non è vero...io faccio dei bellissimi head shot con il mio p3 1500 ad ut2003 in 800x600 ;) ovviamente gira a 25-27 fps ;) ;) ;)
è questione di bravura,non di pc :rolleyes:
non è vero...io faccio dei bellissimi head shot con il mio p3 1500 ad ut2003 in 800x600 ;) ovviamente gira a 25-27 fps ;) ;) ;)
è questione di bravura,non di pc :rolleyes:
vallo a dire ai campioni mondiale di quake 3 e company e vediamo cosa ne pensano
;) opss .. il ns cuginetto "ecs"
--------------
Comunque l'overclock è anche da tener conto ... vista la moda di comprare i famosi barton 2500+@3200, per non dire gli ultimi 2500+@3600+
aggiungo in fine .. che il mio sistema non si trova sulla mia scrivania per fare lo sborone :sborone:
ma solo perchè essendo un patito di rally , esigo la massima qualità e fluidità possibile sul mio 19" ;) ... voglio il massimo possibile :cool:
Secondo voi con un A64 3400, e sistemi operativi Windows Xp e Longhorn, per i giochi FUTURI con la scheda video ATI più veloce e prestante che uscirà (non PCI-Express), sarà meglio avere 2 moduli da 512MB pc3200 a cas2 o 2 moduli da 1GB l'uno sempre pc3200 che vanno a cas3?
( solo due moduli si possono mettere perchè altrimenti con tre, da DDR400 si scende a DDR333)
Ciao!
Spectrum7glr
28-04-2004, 20:05
Comunque l'overclock è anche da tener conto ... vista la moda di comprare i famosi barton 2500+@3200, per non dire gli ultimi 2500+@3600+
vabbè un conto è l'overclock ad aria...un conto è portare processore e scheda video a frequenze esagerate con impianti a liquido: anche così hai prestazioni paragonabili (nè più nè meno)ad un "misero" p4 3.06 con fx6800...L'A64 è la scelta migliore per i giochi e non si discute ma io lo consiglierei a chi viene da un p3 o da un p4 willy...chi ha un p4 north o un athlon XP barton oggettivamente non ha tutto questo bisogno di potenza extra per giocare con i giochi che ci sono adesso e con quelli che verranno da qui ad almeno 6-8 mesi (a patto di avere una scheda tipo 9800/5900)
vabbè un conto è l'overclock ad aria...un conto è portare processore e scheda video a frequenze esagerate con impianti a liquido: anche così hai prestazioni paragonabili (nè più nè meno)ad un "misero" p4 3.06 con fx6800...
nz nz :muro:
1)è piu veloce
2)ti costa di meno
3)anche ad aria si può overclockare bene(imho) e senza spendere troppo ;)
salut
vallo a dire ai campioni mondiale di quake 3 e company e vediamo cosa ne pensano
ok..
nn per vantarmi,ma
ho giocato con alcuni giocatori più forti d'italia ad Unreal Tournament.
In molti puntavano più sulle periferiche di input(tipo un buon mouse o altro)che su un computer che facesse 1000 fps.
quantomeno tenendo conto che,
se anche tu fai piu di 30 fps,ma hai una connessione che ha un ping di 30 ms (velocissima imho) converrai con me che l'aggiornamento del gioco(posizioni avversari,posizione tua ecc) avviene con
1000/30 = 33.333 ecc "aggiornamenti"...ora,se il tuo super pc fa 10000 frame al secondo,secondo te in quei 10000/33=303 - 33 utilizzati = 270 FRAME A VUOTO che ci mette dentro?
i cinesi? ;)
boh io la penso cosi.
Se tu la pensi in maniera diversa e puoi provarmelo sono qui ;)
anche in pvt :*
francipalermo
28-04-2004, 23:05
visto che parlate di far cry in questa pagina c'è qualcosa di interessante
http:
www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_9331_10543,00.html?redir=FCIT01ante
francipalermo
28-04-2004, 23:08
..........interessante per chi ha un athlon64:D( riferendomi al post di prima:yeah:
A proposito, dal sito Corsair:
"Hello.
My configuration ist
Asus k8v se deluxe (Via K8T800)
Athlon64 3400+
TWINX1024 3200LL 2x
WinXP pro
Everything runs well with the usual 2-3-2... timings (set by spd). No crashes. I've manually set the FSB: DDR timing to 2:1 for DDR400. Now this value is correctly displayed in BIOS. But: A memory test with sisoft sandra shows only 75% possible memory performance. The benchmark-result is about 2500 points (there should be at least 3100). Z-CPU displays a 1:1 ratio! I am a bit confused now. Do I have a memory speed with only 200 MHz or is it a problem with the benchmarks or am I totally wrong with my suggestions?
Where is the mistake?
Thank you in forward!
Mark
Germany"
Gli ho chiesto che cpu core ha, tanto per vedere... sarebbe stata la mia configurazione...
Chiedo ai più esperti: secondo voi questo che problemi ha?
Secondo voi con un A64 3400, e sistemi operativi Windows Xp e Longhorn, per i giochi FUTURI con la scheda video ATI più veloce e prestante che uscirà (non PCI-Express), sarà meglio avere 2 moduli da 512MB pc3200 a cas2 o 2 moduli da 1GB l'uno sempre pc3200 che vanno a cas3?
( solo due moduli si possono mettere perchè altrimenti con tre, da DDR400 si scende a DDR333)
Ciao!
Ragazzi...
francipalermo
28-04-2004, 23:24
il mio parere è che piu ram hai meglio è.
le differenze tra i vari cas sono frazioni infinitesimali di secondo, e nell'utilizzo del pc non te ne accorgi a meno che non fai dei test che ti danno differenze è vero, ma nell'uso non sono poi cosi importanti.
Le differenze invece ci sono eccome tra 512 di ram o un giga o tra un giga o due giga, se usi programmi molto pesanti come software di modellazione video o foto o se hai molti programmi in running e diverse applicazioni aperte.
Più pesante è l'uso che fai del pc piu ram è meglio che tu abbia... un pc con una buona quantita di ram è un pc che "respira" meglio.
spero di esserti stato utile ciao................. tutto comunque dipende dall'uso che farai del tuo pc.;)
le differenze tra i vari cas sono frazioni infinitesimali di secondo, e nell'utilizzo del pc non te ne accorgi a meno che non fai dei test che ti danno differenze è vero, ma nell'uso non sono poi cosi importanti.
Le differenze invece ci sono eccome tra 512 di ram o un giga o tra un giga o due giga, se usi programmi molto pesanti come software di modellazione video o foto o se hai molti programmi in running e diverse applicazioni aperte.
Più pesante è l'uso che fai del pc piu ram è meglio che tu abbia... un pc con una buona quantita di ram è un pc che "respira" meglio.
spero di esserti stato utile ciao................. tutto comunque dipende dall'uso che farai del tuo pc.;)
Anche io ipotizzavo questo ragionamento.
Il mio utilizzo sarebbe per i VIDEOGAME FUTURI con la nuova scheda video di ATI che uscirà a breve.
Nella sezione schede video che parlano solo di questo invece...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=673979
Siete d'accordo?
non sono daccordo.
se ci vuoi videogiocare della ram veloce(cas 2) ti aiuta molto ad ottenere prestazioni sufficenti,anche se è vero il collo di bottiglia sono le schede video :muro:
http://www.tomshardware.com/motherboard/20040119/index-06.html
Fulmine 75
29-04-2004, 14:32
Salve Fratelli e cuggini ma quanto postate:eek: :eek: ;) :D
http://www.tomshardware.com/motherboard/20040119/index-06.html
sono daccordo ma spendere 20 euro di piu per delle ram che possono darti il 5-10% in più delle prestazioni dei giochi mi sembra una cosa accettabile! :)
Salve Fratelli e cuggini ma quanto postate:eek: :eek: ;) :D
ciao amico :)
l'hai overclocckata la gigabyte? a quanto l'hai portata?come ti ci trovi?si overclocka facile?
sono daccordo ma spendere 20 euro di piu per delle ram che possono darti il 5-10% in più delle prestazioni dei giochi mi sembra una cosa accettabile! :)
:confused:
20 euro :confused:
direi che costano il doppio piuttosto :oink:
escludendo i casi di fortuna :ciapet:
La differenza di prezzo tra una ram normale ed una Corsair,OCZ è del 100%, altro che 20 euro :Prrr:
:confused:
20 euro :confused:
direi che costano il doppio piuttosto :oink:
escludendo i casi di fortuna :ciapet:
beh dipende...tra le a-data e le hiperx la differenza è nell'ordine dei 20-30 euro....
(non mi vorrei sbagliare però :) )
beh dipende...tra le a-data e le hiperx la differenza è nell'ordine dei 20-30 euro....
(non mi vorrei sbagliare però :) )
posta un po di link in merito allora "fratello" :cool:
sono daccordo ma spendere 20 euro di piu per delle ram che possono darti il 5-10% in più delle prestazioni
Da quei bench direi un 2/3% max. Da 59.1 o 60.9 FPS, sai che differenza :p :p
Le adata Vitesta PC4000 sono ram da overclock anch'esse, quindi non fanno testo. Questa ram sono tutte cas 3 (anche se reggono il cas 2.5) come le hiperX 4000.
posta un po di link in merito allora "fratello" :cool:
da tecnocomputer
DIMM 512 MB DDR400, INFINEON - A-DATA
€ 110,45
DIMM 512Mb. DDR-400 PC3200 CL 2.5 KINGSTON, specifica per usi intensivi, GARANZIA A VITA
€ 147,26
le seconde sono nettamente meglio (imho si intende) per 30 euro di più...
che ne dici sayan sbaglio?
Maremma :eek:
ho appena dato uno sguardo da SD :(
512 Mb oem pc3200 105.24 euro
512 Mb Corsair LL 3200 226.80 euro
:D solo 20 euro ... :eek: :muro:
Da quei bench direi un 2/3% max. Da 59.1 o 60.9 FPS, sai che differenza :p :p
al tempo...
a parte che è di più,ma li il bench è fatto con schede video abbastanza "elevate"
io con la mia la noto la differenza.......
poi se voi comprate il pc da 2000 euro con la ati 9800...vabbe bravi.
io risparmio magari sulla scheda video ma aumento la velocità della ram di sistema :p
da tecnocomputer
€ 110,45
DIMM 512Mb. DDR-400 PC3200 CL 2.5 KINGSTON, specifica per usi intensivi, GARANZIA A VITA
€ 147,26
Sono uguali, anzi se becchi le adata b5 sono meglio le prime.:) Quelle sono le Kingston Value
al tempo...
a parte che è di più,ma li il bench è fatto con schede video abbastanza "elevate"
io con la mia la noto la differenza.......
io risparmio magari sulla scheda video ma aumento la velocità della ram di sistema :p
Da una 9100 ad una 9800, altro che il 2/3% di gap da cas 2 a cas 3; siamo nell'ordine del 300% e più con i filtri attivati. Contento tu :fiufiu:
Su questo punto ti dò piena ragione, infatti io non lesino sulla qualità
mi raccapriccio quando vedo un FX51 con una 9200se:
disse il tizio " non sono mica pazzo a spendere più di 150euro per una video"
ed io ho pensato "PIRLA, hai speso 1700 euro x cpu+mobo+ram e ti risparmio sulla video ... ma vaf***** "
inversamente pongo l'attenzione sulle famose elixir ddr 400, che poi sono le oem da SD di cui parecchi adesso piangono su nforce2
comunque ci sono le ottime kingstone 512 mb iperx 3500 c2 a 170 euro in luogo delle corsairLL ... sono sempre un 70% in più
ci riferiamo a timing spinti comunque: cas 2-2-2-5 o adesso 2-3-2-5 ... facendo caso che molte oem sono 3-4-4-8 (le mie kingstone value ) altro che 2.5-3-3-7 :(
da tecnocomputer
€ 110,45
€ 147,26
le seconde sono nettamente meglio (imho si intende) per 30 euro di più...
che ne dici sayan sbaglio?
fratello hai fatto un pessimo paragone :(
le secondo hanno solo il prezzo in più delle prime ... lasciamo perdere le value :oink: ... meno male che la kingstone recupera con le iperx, che ha parità di chip costano meno della concorrenza: corsair ocz e simili :cool:
le secondo hanno solo il prezzo in più delle prime ... lasciamo perdere le value :oink: ... meno male che la kingstone recupera con le iperx, che ha parità di chip costano meno della concorrenza: corsair ocz e simili :cool:
forse hai ragione,cmq io sono costrette a metterle a 333 mhz cas 2 perchè la mobo non le supporta :muro: :muro:
younggotti
29-04-2004, 22:34
Ma scusate ma la differenza dovrebbe essere che le valure ram sono c2,5 mentre le infineon sono c3 o mi sbaglio? :confused:
E cmq le kingston sono a garantite a vita, le infineon penso solo 2 anni...
Originariamente inviato da younggotti
Ma scusate ma la differenza dovrebbe essere che le valure ram sono c2,5 mentre le infineon sono c3 o mi sbaglio? :confused:
E cmq le kingston sono a garantite a vita, le infineon penso solo 2 anni...
Le value ram sono quelle economiche, non necessariamente cas 2.5 ma anche peggio , infatti le mie sono kingstone valure ddr400 cas 3-8-8-9 (peggio delle elixir )
le ddr 400 oem possono essere di qualunque marca .. anche a-data con chip bh5, vendute cas 2.5 ... ma tutti sappiano cosa siano i bh5 :cool:
younggotti
29-04-2004, 23:06
quindi anche se il codice è kvr400x64c25 (e quindi la kingston dichiara c2,5) dici che potrebbero andare in realtà più lente?
Peggio del dichiarato non vanno, ma le mie sono proprio kvr400x64c3 ... cè da dire che pagare di più delle ram che non valgono di più delle normali oem mi sembra inutile :O
Aggiungo inoltre, che se compriamo le value di qualche marca, essendo le scarse, non andranno mai meglio delle selezionate (XMS ; IPERX ecc) visto che sono già scarti
invece delle marche dove non vi sono classi di scelta (a-data ; v-data ecc..) può darsi di trovare ram che vadano più del dichiarato (le classiche BH5 ) :cool:
younggotti
29-04-2004, 23:36
Ah ok quindi almeno a 2,5 dovrebbero andare!
te l'ho chiesto xchè domani vado a comprarne due moduli... preferisco prendere le kingston perchè (a parte la garanzia) le abbino ad un athlon64 che già è schizzinoso di suo per le ram, e non vorrei dargli "scuse" ;) Le value ram c2,5 kingston le mette tra le ram supportate per la msi k8t quindi se per caso non vanno li tartasso di email ;)
Originariamente inviato da younggotti
Ah ok quindi almeno a 2,5 dovrebbero andare!
te l'ho chiesto xchè domani vado a comprarne due moduli... preferisco prendere le kingston perchè (a parte la garanzia) le abbino ad un athlon64 che già è schizzinoso di suo per le ram, e non vorrei dargli "scuse" ;) Le value ram c2,5 kingston le mette tra le ram supportate per la msi k8t quindi se per caso non vanno li tartasso di email ;)
Interessante , che a64 e che chipset sulla msi :confused:
potresti diventare un "fratello" anche tu ;)
francipalermo
30-04-2004, 10:46
.........forse ho l'occasione di prendere ad un prezzo conveniente due banchi di adata ddr 500....che dite potrei metterli facendoli andare a 225 di bus e magari tentando di abbassare i timings? voi che consigliate cugini......
younggotti
30-04-2004, 11:05
Interessante , che a64 e che chipset sulla msi :confused:
potresti diventare un "fratello" anche tu ;)
mi sa che rimarrò solo cugino ;)
a64 3000+
msi k8t neo-fis2r
Fulmine 75
30-04-2004, 11:07
ciao amico :)
l'hai overclocckata la gigabyte? a quanto l'hai portata?come ti ci trovi?si overclocka facile?
Ciao Tozok io mi ci trovo benissimo con la Gigabyte non pensavo che fosse cosi
Per adesso sonbo arrivato a 2500Mhz effettivi senza nessun Prob sto apettando il Licquido :D
Ciao Tozok io mi ci trovo benissimo con la Gigabyte non pensavo che fosse cosi
Per adesso sonbo arrivato a 2500Mhz effettivi senza nessun Prob sto apettando il Licquido :D
ke differenza c'è tra la k8NNxp e la k8VNxp?????? :)
francipalermo
30-04-2004, 11:30
la prima ha il chipset nvidia la seconda il chipset via
Fulmine 75
30-04-2004, 11:31
La differenza che la mia k8nnxp ha il Chipset nforce 3 150 mentre la k8vnxp ha il Chipset VIA K8T800 e da come dicono non dovrebbe avere i Fix :confused: , mentrea la mia li dovrebbe avere anche se ancora non sono stato capace di trovarli del resto non so dirti
Fulmine 75
30-04-2004, 11:37
Ragazzi voi che tempertature avete in default ?????
Ma la gigabite ha un programma per rilevare le temperature?
Io con un Thermaltake silent Boost in default sto a 25 G° temperatura ambiente 21G° che ne dite ??????
francipalermo
30-04-2004, 11:41
puoi installare l'easytune4 il programma della giga che ti permette l'overclock da windows e inoltre ti dice le temperature e le velocità delle varie ventole, per quanto riguarda le temperature io con un thermaltake venus 12 e il processore tenuto a 2250 di clock ho 35 36 gradi in uso normale e 45 47 in full load ma da me fa piu caldo...........:D
Ciao!
Ragazzi allora che mi dite?
Fulmine 75
30-04-2004, 12:08
puoi installare l'easytune4 il programma della giga che ti permette l'overclock da windows e inoltre ti dice le temperature e le velocità delle varie ventole, per quanto riguarda le temperature io con un thermaltake venus 12 e il processore tenuto a 2250 di clock ho 35 36 gradi in uso normale e 45 47 in full load ma da me fa piu caldo...........:D
Lo sempre avuto istallato Easytune 4 ma non trovo dove dice la temperatura vedo solo la velocità della ventola del processore ed agli altri 2 sensori mi scrive Warning perche non c'è attaccato nessuna vnetola dove cavolo e che non lo trovo ?:D :cry:
Fulmine 75
30-04-2004, 12:11
Ragazzi allora che mi dite?
Io sono del parere tanta memoria ma poi che ti cambia se lavora a cas 2 o 3 la diferenza si nota ma non è cosi essensiale ;) se hai la possibilità metti tanta memoria Ricky
;)
Io sono del parere tanta memoria ma poi che ti cambia se lavora a cas 2 o 3 la diferenza si nota ma non è cosi essensiale ;) se hai la possibilità metti tanta memoria Ricky
;)
Ora non ho la possibilità: incomincerei a prendere un banco da 1GB e poi più avanti il secondo.
(Sayan, con la tua mobo nforce e tre moduli da 512MB non vai a DDR333? Hai provato a vedere la velocità effettiva con qualche test?)
Ciao!
Fulmine 75
30-04-2004, 12:16
up
Allora incominci bene ;) ;) ;) ;) in questo momento sto provando 3 banchi da 256 ddr433 e vanno sempre a 400 cas 2
Fulmine 75
30-04-2004, 12:18
Mio fratello mi sta facendo rosicare si è ordinato per casa Amd fx 53 :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: a detto che mi vuole distruggere :cry:
francipalermo
30-04-2004, 12:39
Lo sempre avuto istallato Easytune 4 ma non trovo dove dice la temperatura vedo solo la velocità della ventola del processore ed agli altri 2 sensori mi scrive Warning perche non c'è attaccato nessuna vnetola dove cavolo e che non lo trovo ?:D :cry:
clicca il pulsantino "h" nella schermata di easytune.
Allora incominci bene ;) ;) ;) ;) in questo momento sto provando 3 banchi da 256 ddr433 e vanno sempre a 400 cas 2
Tu riesci a far andare con la Gigabyte GA K8NNXP 3 banchi a cas2??? sicuro?... hai fatto cpu-Z...
Prova a mettere 3 banchi da 512MB identici e dimmi se vanno a cas2 tutti... :p
Mi servirebbe un casino questa configurazione così vado a cas2 con tre banchi da 512 e sono a posto anche in futuro...
(sarebbe interessantissimo provare il nuovo core CG che tu hai su una mobo con chipset VIA K8T800 e tre banchi da 512MB cas2 inseriti dentro...così almeno taglieremmo la testa al toro)
Ricorda hai ns fratelli e cugini che hai un CG :rolleyes:
ed io ho un CO che con tre moduli mi boota a 100 Mhz per le ram :)
clicca il pulsantino "h" nella schermata di easytune.
Attenzione con easytune, alle volte non usa i FIX anche se sembra di sì ...
meglio usare clockgen ;)
Tu riesci a far andare con la Gigabyte GA K8NNXP 3 banchi a cas2??? sicuro?... hai fatto cpu-Z...
Prova a mettere 3 banchi da 512MB identici e dimmi se vanno a cas2 tutti... :p
Mi servirebbe un casino questa configurazione così vado a cas2 con tre banchi da 512 e sono a posto anche in futuro...
(sarebbe interessantissimo provare il nuovo core CG che tu hai su una mobo con chipset VIA K8T800 e tre banchi da 512MB cas2 inseriti dentro...così almeno taglieremmo la testa al toro)
Mi hai fatto venire in mente quando dovevo comprare l'a64 è stavo impazzendo chiedendo informazioni sulle mobo ... ho fatto prima ha comprarlo e fare da cavia io ed infine :cool:
fai lo stesso ... compri un giga e poi ci racconti come va ;)
No non compro senza avere le idee chiare.
Che mi dici Fulmine?
(a proposito mi spiegate cosa sono sti "FIX" e a che cosa servono?)
palombaro
01-05-2004, 15:53
No non compro senza avere le idee chiare.
Che mi dici Fulmine?
(a proposito mi spiegate cosa sono sti "FIX" e a che cosa servono?)
da cio che ho capito io i fix sono un sistema per slegare le frequenze dell' agp e del pci dall' fsb in modo che sia possibile aumentare l' fsb senza mandare fuori specifica agp e pci
E questo a parità di cpu, con problemi legati ai timings delle ram come con gli A64, potrebbe significare che a frequenze "standard" il sistema è più stabile?
palombaro
01-05-2004, 21:09
E questo a parità di cpu, con problemi legati ai timings delle ram come con gli A64, potrebbe significare che a frequenze "standard" il sistema è più stabile?
non credo non sono un espertone ma penso sa un servizio utile solo overcloccando il sistema
Uhm... infatti lo penso anche io.
Però ho visto girando qua e là che nessuno ha mai avuto problemi di ram con il chipset nforce3 150 e gli A64.
Non vorrei fosse dovuto a questi Fix, in abbinata con il vecchio core "CO" problematico.
Solo che per chi come me non vuole overcloccare la nforce è molto meno prestazionale.
La mia teoria da svelare è che la nuova release del core degli A64, "CG", sia stata prodotta per i chipset VIA K8T800 che davano/danno problemi ai possessori di core "CO".
La mia prova consisterebbe in qualcuno che ha provato 2 banchi da 512 MB a cas 2 (reali e non portati a 2,5/3) con il VIA K8T800.
Nessun possessore di A64 con 2 ram da 512 cas2 può guardare la versione del core e i timings reali delle ram con il programma cpu-Z? Vanno benissimo tutti gli A64: 3000/3200/3400
Per scaricare cpu-Z, che è un programma gratuito, semplicissimo nell'utilizzo, che impiega 3 secondi a leggere il reale funzionamento dell'intero sistema, andate qui:
Grazie!
Gli esperti della OCZ hanno risposto alle mie domande qui di seguito:
"Good morning,
I would like to know if the nforce chipset assure me the cas2 timings with two 512MB ram DDR400, or if i have to run at cas 2,5 like the Via K8T800...
What about a different configuration using two 1GB banks at cas3 with the Via K8T800?
With the next Microsoft "Longhorn" and the future videogames (new ATI graphic card on board) isn't it better to have much more memory?
(Please consider i'll buy the new "CG" core)"
ed ecco cosa dicono loro (anche se io non ho capito una cippa, visto che sono ancora un novellino...):
"Ricky
I have an A64 3400+ and i have a few A64 board here.
i would seriously recomend you get a board with a working pci lock.Run a lower multiplier and run at 250fsb + 1:1 using our 3700EB modules.Running 1gig will do you fine and you will see awesome speed from it.
The A64 boards with working lock seem to overclock ram very easily although running 3 dimms is not wise.2 dimms is ok with 1 dimm for the benchmark guru's." :what:
Qualcuno che mi traduca? :help:
Grazie!!!
Forse ho capito...
Loro intendono con "working pci lock" quello che qua nel forum definiamo come "Fix".
Poi dicono di overcloccare con delle ram pc3500.
Non capisco i "250fsb + 1:1" e alla fine "2 dimms is ok with 1 dimm for the benchmark guru's"
Dunque escludono due moduli da 1GB... cas3 è troppo lento?
Aiuto!!! ;)
^TiGeRShArK^
02-05-2004, 11:54
hanno detto la cosa + ovvia....
ke il modo migliore x sfruttare un a64 è abbassare il motiplicatore e alzare i bus a 250 su mobo ke supportino i fix in modo da avere le massime performance.
Poi dice ke utilizzare 3 dimm non è saggio (come volevasi dimostrare....) e ke due dimm sono ok, mentre si deve utilizzare un modulo solo x ottenere le max prestazioni velocistike nei bench....
^TiGeRShArK^
02-05-2004, 11:55
cmq secondo me x ora ti conviene comprare max un gb (o a singolo modulo o con due moduli) e in futuro, quando veramente ti servirà, e soprattutto quando costerà MOLTO meno rispetto ad oggi potrai aggiungere altra RAM....
Forse ho capito...
Loro intendono con "working pci lock" quello che qua nel forum definiamo come "Fix".
Poi dicono di overcloccare con delle ram pc3500.
Non capisco i "250fsb + 1:1" e alla fine "2 dimms is ok with 1 dimm for the benchmark guru's"
Dunque escludono due moduli da 1GB... cas3 è troppo lento?
Aiuto!!! ;)
:asd: ma quanto tempo ci metti a deciderti :asd:
[B]
La mia prova consisterebbe in qualcuno che ha provato 2 banchi da 512 MB a cas 2 (reali e non portati a 2,5/3) con il VIA K8T800.
Nessun possessore di A64 con 2 ram da 512 cas2 può guardare la versione del core e i timings reali delle ram con il programma cpu-Z? Vanno benissimo tutti gli A64: 3000/3200/3400
Io ti avevo già risposto a questa domanda.
Guarda la mia signature, aggiungo che ho lo step CO, l'ho preso a Novembre il processore, ed oltretutto appare come scritta durante il POST, e vado a CAS2 reali, aggiungo che non ho visto differenza mostruose tra le cas3 che avevo prima e queste di adesso, se non il prezzo
francipalermo
02-05-2004, 18:49
ragazzi magari non centra, ma oggi impostando la ram 5:4 ho portato il mio a64 3000 a 2300 mhz rock solid, vcore 1.6 che ne dite non è un buon risultato per il 3000? quando avrò i soldini mi compro della buona ram in modo da riportare il rapporto a 1:1.
Ho l'occasione forse di prendere due banchi di adata 500 so che la ddr 4000 non è l'optimum per gli athlon ma voi che ne pensate se la facessi lavorare a 460 tentando magari di abbassarne i timings?
Originariamente inviato da Runfox
Io ti avevo già risposto a questa domanda.
Guarda la mia signature, aggiungo che ho lo step CO, l'ho preso a Novembre il processore, ed oltretutto appare come scritta durante il POST, e vado a CAS2 reali, aggiungo che non ho visto differenza mostruose tra le cas3 che avevo prima e queste di adesso, se non il prezzo
Sì hai ragione... :p ma ti rendi conto che sei l'unico che non ha problemi con il Via K8T800 e le Corsair/OCZ etc. con cas2???
Se vuoi ti posto i forum dove la gente con la tua configurazione deve fare andare le tue stesse ram a 3-4-4-3-8 :eek:
Originariamente inviato da Korn
:asd: ma quanto tempo ci metti a deciderti :asd:
Non lo so... ;) fino a quando non esce il 3700 di sicuro
cmq secondo me x ora ti conviene comprare max un gb (o a singolo modulo o con due moduli) e in futuro, quando veramente ti servirà, e soprattutto quando costerà MOLTO meno rispetto ad oggi potrai aggiungere altra RAM....
EH infatti... è questo che voglio capire prima di comprare e trovarmi inchiappettato.
Sempre alla OCZ gli ho richiesto:
"What do you think about using two 1GB banks at cas3 with a working pci lock motherboard?
(Do you consider cas3 to much slow an then 2 banks cas2, with 512MB each, the best choice for the future applications?)"
e loro:
"The more ram you run the bigger strain on the board...just something you need to remember"
Dunque danno il ben servito per i due banchi da 1GB o no?...
Mi girano le palle a pensare che siamo nel 2004 e non si riescono ad avere computer che abbiamo più di 1GB di ram.
Mi sembra pazzesco.
EH infatti... è questo che voglio capire prima di comprare e trovarmi inchiappettato.
"What do you think about using two 1GB banks at cas3 with a working pci lock motherboard?
(Do you consider cas3 to much slow an then 2 banks cas2, with 512MB each, the best choice for the future applications?)"
e loro:
"The more ram you run the bigger strain on the board...just something you need to remember"
Mi girano le palle a pensare che siamo nel 2004 e non si riescono ad avere computer che abbiamo più di 1GB di ram.
Mi sembra pazzesco.
parafrasando:
"640kb basteranno per tutti"
e qui concludo
:mc:
EDIT:anzi prova a fare da shell msdos il comando MEM e fatti due risate.................................. :muro: :muro:
e loro:
Mi sembra pazzesco.
cosa c'entra il pci lock??
salve nio ho una giga ga-k8vnxp e avevo 2 moduli di ram corsair 256mb pc 3200 ne ho messo un terzo però con questo mi setta l fbs a 166 se lo tolgo ritorna a 200 se gli forzo la frequenza a 200 da bios il sistema si blocca si puo fare nulla?
grazie a tutti:
amd fan 222
09-05-2004, 19:37
Ciao,
cercando delle ram ddr3200 in banchi da 512MB cas2 per l'A64 3400+ ho visto che al massimo questo processore può gestire 2 banchi di memorie:
Vi porto al sito della OCZ che ricorda proprio questo con tutti i modelli di motherboard:
Per Asus:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/76
Per Abit:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/72
Per MSI:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/65
Per Gigabyte:
http://www.ocztechnology.com/support/motherboard/67
Proprio nella pagina della Abit si dice:
"The mainboard lists 3GB memory density, however with DDR400 the maximum density is 2GB (2x1024) because the integrated memory controller of the A64 deploys two control units,one of which controls two slots (2 and 3) which can't be populated simulateously with DDR400 memory with more than two logical banks".
Dunque bisogna prendere banchi da 1GB (Cas 3 sono caz..)altrimenti ci si sogna di superare il GB.
Vabbene , 2 banchi li supporta ma può accedere contemporaneamente ad entrambi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.