PDA

View Full Version : Monitor giallo!!?HEEEELP!!!!

mantes
23-04-2004, 14:44
Ciao,proprio oggi mi è arivato il pc nuovo,attacco tutti i cavi,attacco il monitor,accendo,ed è tutto normale.Però mi accorgo di non aver montato il masterizzatore cd.Così ristacco tutto,piazzo il masterizzatore,riattacco,accendo....e il monitor mi appare come se ci fosse un vetro giallo sopra,cioè non so come spiegarmi bene,praticamente i caratteri sono gialli e lo schermo si vede come se ci fosse un salvavista,ho reso l'idea?
Cosa diavolo gli è preso??
Non è un difetto del computer nuovo perchè ho provato anche su quello vecchio e non cambia nulla.L'unica cosa che mi viene in mente e che la vecchia sk madre aveva l'agp a 2x questa invece a 4x\8x,forse cambiano le frequenze di trasmissione e il monitor (è un vecchio Goldstar che avrà almeno 5-6 anni)non ha retto,non lo so non so più che pensare.
Possibbile che si sia rotto proprio oggi che è arrivato il pc???noooooo!!!!vi prgo ditemi che è una caz..ta e che cè un modo semplice semplice per risolvere tutto !!!!:cry: :muro: :bsod:

DooM1
24-04-2004, 21:56
Accidenti mi 'spiace :(
Ti capisco perchè anch'io nel campo informatico in questo periodo sono troppo sfortunato!!! :muro:
Vorrei aiutarti... ma non posso fare molto.
Ti dico quello che mi viene in mente ;) :
controlla la spina VGA (del monitor) se ha PIN piegati o rientrati!
Oppure... :rolleyes: ... prova a dare un colpo al monitor :D
Il mio diventa blu (perde il rosso in pratica) e mi tocca a dargli un colpo :sofico:
Altro non ti so dire :)

Ciaux :D ;)

mantes
25-04-2004, 00:14
grazie per la solidarietà doom1:cincin: !!!A volte serve anche più dei consigli e in questo caso in effetti c'è ben poco da dire....dovrò cambiare anche il monitor...
Veramente,ho avuto un colpo di sfiga di quelli storici!!
Ho scoperto che è il cavo per collegarlo al pc ad essere partito,se lo piego in un certo modo infatti,ricomincia a funzionare,purtoppo non riesco sempre a fargli tenere la piega giusta (ma guarda te cosa mi tocca fare,la messa in piega al cavo del monitor...bah!)

DooM1
25-04-2004, 15:14
Accidenti... quindi è il cavo? :eek:
Non buttare il monitor mi raccomando!!! ;) Il cavo può essere riparato o sostituito!!!
Ti sei accorto se il cavo difetta in prossimità della spina?
Se è così, puoi cambiare solo quella... vedi un po'!

mantes
26-04-2004, 00:31
Si si,deve esserci qualche cosa che non và propio verso la presa da inserire nella scheda video!
E dici che non chiedono tanto per sostituire il cavo?
Spenderci troppo non mi và,come ho detto è un monitor proprio vecchio e non ne varrebbe la pena...

DooM1
26-04-2004, 18:10
Beh in realtà io pensavo di sostituirlo tu :D
Per esempio:
se hai un vecchio monitor da sacrificare, tagli il filo e ricongiungi i fili (dovrebbero avere gli stessi colori ... in genere :rolleyes: :p )
Non è un granchè, ma se non hai voglia di metterti a saldare... o smontare il monitor va bene lo stesso! ;)
Oppure meglio sarebbe comprare la presa, tagliare il filo e risaldare i fili nella presa. Se non conosci i colori puoi provare ad ingegnarti per scassinare la presa rotta e controllare i colori dei fili.
Io in genere mi arrangio in modi del genere pur essendo un po' pignolo, ma se non posso fare di meglio preferisco fare le cose un po' brutte che non farle :D

Per esempio mi capita spessissimo che gli spinotti audio RCA difettino esattamente nello stesso modo.
Il problema stà che si dissaldano i fili e rimangono li vicino e a seconda di come muovi il cavo il filo fa contatto, oppure si allontana!
Purtroppo i cavi prefabbricati hanno gli spinotti tutti saldati, non smontabili. Quindi o li sostituisci oppure li "scuoi" dalla plastica, risaldi i fili che devi saldare e vai col nastro isolante :D
Infatti questo è un altro metodo.

Poi se non ti vuoi imbattere nel "Fai da te" :p provi da un tecnico... anche se mi sa che non ti farà spendere meno di 30€ di manodopera!

Comunque ora guardando una presa VGA, sembra che non sia proprio saldata. Mi dà l'impressione che in qualche modo (forse sguainando per bene il cavo) la presa si apra! Controlla bene!

In effetti è un peccato buttare un monitor (per quanto vecchio sia) funzionante solo perchè ha il cavo rotto!

Se ti vuoi imbattere nel "fai da te" e vuoi consigli chiedimi pure! ;)

mantes
27-04-2004, 12:36
Originariamente inviato da DooM1
Se ti vuoi imbattere nel "fai da te" e vuoi consigli chiedimi pure! ;)

Grazie mille ma non credo propio di esserne capace.:p
Non so neanche lontanamente come si faccia a saldare i fili,farei solo danni.
Forse potrei provare con la prima soluzione se mi riesce di trovare un monitor rotto (io personalmente non c'è l'ho).

Comunque grazie ancora dei consigli :)