View Full Version : 14,1" xga o SXGA?
Edmondo_dantes
23-04-2004, 13:35
vorrei prendere un centrino con un 14," di video per il fatto che mi interessa un notebok con ottime carateristiche di portabilita' e sarei intenzinato ad andare sul Dell Latitude D600. Questo notebook lo danno con video 14,1" in XGA o SXGA voi quale consigliate? Non e' sara' troppo un SXGA su un monitor 14? Non saranno troppo piccoli i caratteri?
Io ci dovrei sviluppare + office + internet... ma non mi vorrei cecare.. visto che ad esempio il 17 CRT di casa per non stancarmi tropppi gli occhi (bassi refresh a risoluzioni > 1024) lo tengo a 1024x768!
Grazie
Edmondo
perdona la mia ignoranza...:O ma che differenza c'è tra XGA e SXGA?? il tipo di schermo?? uno è 4/3 e l'altro 16/9?! o centra con il materiale ed il tipo di fabbricazione del pannello LCD? :confused:
Edmondo_dantes
23-04-2004, 23:16
la differenza e' la risoluzione:
xga 120x768 mentre sxga 1400x1050 .. ma mi sa che per un 14" e' piccolina!
Edmondo
Originariamente inviato da Edmondo_dantes
vorrei prendere un centrino con un 14," di video per il fatto che mi interessa un notebok con ottime carateristiche di portabilita' e sarei intenzinato ad andare sul Dell Latitude D600. Questo notebook lo danno con video 14,1" in XGA o SXGA voi quale consigliate? Non e' sara' troppo un SXGA su un monitor 14? Non saranno troppo piccoli i caratteri?
Io ci dovrei sviluppare + office + internet... ma non mi vorrei cecare.. visto che ad esempio il 17 CRT di casa per non stancarmi tropppi gli occhi (bassi refresh a risoluzioni > 1024) lo tengo a 1024x768!
Grazie
Edmondo
Se non usi applicazioni grafiche, un xga su un 14" dovrebbe bastarti.
Tieni però conto che sui crt conta molto il refresh, sugli lcd no.
Ciao
Tieni conto soprattutto che un CRT da 17" ha uno schermo di 14.7" circa.... e che mentre osservare un CRT da molto vicino stanca gli occhi, farlo con un LCD non è un problema.
Edmondo_dantes
24-04-2004, 11:13
Tieni conto soprattutto che un CRT da 17" ha uno schermo di 14.7" circa...
sicuro che e' cosi' poco? ad occhio mi sembrava che un 15" tft fosse ancora leggermente piu' piccolo di un 17CRT.. ma forse mi sbaglio! ;)
Quindi alla fine cosa mi consigliate.. XGA o SXGA sul 14"? La scelta purtroppo e' fondamentale.. non vorrei spendere 1700 euro e trovarmi un notebook che mi fa diventare ceco e mi stanca!
Ma non vorrei nemmeno essere penalizzato dal 1024x768... diciamo non faccio grafica... quindi cosa mi consigliate?
Grazie
Edmondo
P.S: purtroppo non ho mai avuto la possibilita' di vedere un SXGA su un 14" .. su un 15 si.. e devo dire che mi piaceva.. era un buon compromesso tra spazioe dimensione! Ma su un 14 non saprei! ;)
Originariamente inviato da sviti
Tieni conto soprattutto che un CRT da 17" ha uno schermo di 14.7" circa.... e che mentre osservare un CRT da molto vicino stanca gli occhi, farlo con un LCD non è un problema.
Ma che stai a di? :D
un CRT da 17 ha uno schermo da 17, forse tu ti sbagli con l'area visibile, che comunque non e' di 14.7 (t'immagini che schifo?) ma intorno ai 16".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.