View Full Version : Quale distro con queste caratteristiche?
smartgatto
23-04-2004, 09:44
Ciao a tutti,
abbandonata l'idea di installare la Mepis (perchè non supporta il mio controller SATA), chiedo a voi un consiglio su quale installazione potrei usare.
Le caratteristiche che deve avere sono:
-compatibilità con controller SATA sil3112 (quello sulla abit NF7-s)
-possibilmente con core Debian
-gestione dei pacchetti DEB..
(non so perchè di questo mio attaccamento alla debian..)
grassie
blackgnat
23-04-2004, 10:03
Originariamente inviato da smartgatto
Ciao a tutti,
abbandonata l'idea di installare la Mepis (perchè non supporta il mio controller SATA), chiedo a voi un consiglio su quale installazione potrei usare.
Le caratteristiche che deve avere sono:
-compatibilità con controller SATA sil3112 (quello sulla abit NF7-s)
-possibilmente con core Debian
-gestione dei pacchetti DEB..
(non so perchè di questo mio attaccamento alla debian..)
grassie
debian based ?? la vedo duretta !!
non è assolutamente la stessa cosa ..... ma per il supporto sata vedi se il tuo controller è supportato dall'ultima mandrake , fedora core 2 ( test) .... e forse da suse 9 ( in ogni caso niente .deb)
mi sa che ti sei risposto da solo....
Debian sid!
smartgatto
23-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da blackgnat
debian based ?? la vedo duretta !!
non è assolutamente la stessa cosa ..... ma per il supporto sata vedi se il tuo controller è supportato dall'ultima mandrake , fedora core 2 ( test) .... e forse da suse 9 ( in ogni caso niente .deb)
mandrake, fedora e suse li ho già provati e non mi hanno convinto...
ora stavo valutando Gentoo...
smartgatto
23-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da HexDEF6
mi sa che ti sei risposto da solo....
Debian sid!
mannaggia a me quando mi sono fatto intortare a comprare il disco sata...
mandrake, fedora e suse li ho già provati e non mi hanno convinto...
ora stavo valutando Gentoo...
beh se vuoi provare gentoo vai tranquillo... io oltre ai desktop sto convertendo anche alcuni server da debian a gentoo...
Ciao!
smartgatto
23-04-2004, 10:21
beh se vuoi provare gentoo vai tranquillo... io oltre ai desktop sto convertendo anche alcuni server da debian a gentoo...
Ciao!
vedo che gentoo è abbastanza conosciuto, sembra ben fatto e ha buone caratteristiche... non vedo l'ora di provarlo (tra circa 2 orette finirò il download) :-)
vedo che gentoo è abbastanza conosciuto, sembra ben fatto e ha buone caratteristiche... non vedo l'ora di provarlo (tra circa 2 orette finirò il download) :-)
io ti consiglio di partire dallo stage 1 e compilarti tutto!
Ci metti qualche ora per avere il sistema base (su una macchina decente) e poi inizi ad emergere xfree e qualche wm....
Ciao!
smartgatto
23-04-2004, 10:41
io ti consiglio di partire dallo stage 1 e compilarti tutto!
Ci metti qualche ora per avere il sistema base (su una macchina decente) e poi inizi ad emergere xfree e qualche wm....
Ciao!
attualmente sto scaricando questo file immagine:
install-x86-universal-2004.0.iso da 687.7 mb
è quello giusto??
Icedguardian
23-04-2004, 10:50
Forse anche la Knoppix 3.4 (CVS) poteva andare bene. Ma lo dico solo per sentito dire, non lo provata.
www.archlinux.org
fatti un giro per il sito.. browsa il forum.. documentazione.. ecc guarda i pacchetti (molto aggiornati).. e vedi se ti piace :)
io mi ci sono trovato mooooolto bene
installata su disco SATA senza problemi
ciao ! ;)
smartgatto
23-04-2004, 11:16
Originariamente inviato da NapH
www.archlinux.org
fatti un giro per il sito.. browsa il forum.. documentazione.. ecc guarda i pacchetti (molto aggiornati).. e vedi se ti piace :)
io mi ci sono trovato mooooolto bene
installata su disco SATA senza problemi
ciao ! ;)
avevo già provato ad installarla, però poi ho abbandonato perchè non riuscivo a far partire l'ambiente grafico (quando finiva l'installazione, avviavo e mi partiva il prompt. Davo il solito "startx" e dopo qualche secondo mi dava errore del tipo che non trovava la finestra (?)
devo dire che come distro non è "immediata" quanto possa essere SuSe, RH, Fedora, MAndrake .. ecc
una delle cose piu difficile è mettere a posto il sistema (drivers.. audio ecc) in quanto devi fare tutto tu! (per me non è stato un problema perchè provenivo da Slack.. quindi.. la situazione è identica :D)
però posso dirti che una volta fatto il setup ti trovi tra le mani un'ottima distro, ben configurata, veloce e sopratutto con solo il software che vuoi tu
io l'ho installata dalla iso da 170mb, solo i pacchetti base.
poi configuri la rete, e fai di pacman per scaricare x, kde, ecc..
nello specifico il tuo errore potrebbe essere stato dato dal fatto che non hai lanciato "xf86config".. e poi X non trovava la configurazione.
e poi ha una comunità veramente bella.. molto disponibile e competente.
fossi in te la proverei.. magari scaricati la documentazione di installazione così sei a posto.
ciao ! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.