PDA

View Full Version : Quale distro con queste caratteristiche?

smartgatto
23-04-2004, 09:44
Ciao a tutti,
abbandonata l'idea di installare la Mepis (perchè non supporta il mio controller SATA), chiedo a voi un consiglio su quale installazione potrei usare.

Le caratteristiche che deve avere sono:
-compatibilità con controller SATA sil3112 (quello sulla abit NF7-s)
-possibilmente con core Debian
-gestione dei pacchetti DEB..

(non so perchè di questo mio attaccamento alla debian..)

grassie

blackgnat
23-04-2004, 10:03
Originariamente inviato da smartgatto
Ciao a tutti,
abbandonata l'idea di installare la Mepis (perchè non supporta il mio controller SATA), chiedo a voi un consiglio su quale installazione potrei usare.

Le caratteristiche che deve avere sono:
-compatibilità con controller SATA sil3112 (quello sulla abit NF7-s)
-possibilmente con core Debian
-gestione dei pacchetti DEB..

(non so perchè di questo mio attaccamento alla debian..)

grassie

debian based ?? la vedo duretta !!
non è assolutamente la stessa cosa ..... ma per il supporto sata vedi se il tuo controller è supportato dall'ultima mandrake , fedora core 2 ( test) .... e forse da suse 9 ( in ogni caso niente .deb)

HexDEF6
23-04-2004, 10:04
mi sa che ti sei risposto da solo....
Debian sid!

smartgatto
23-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da blackgnat
debian based ?? la vedo duretta !!
non è assolutamente la stessa cosa ..... ma per il supporto sata vedi se il tuo controller è supportato dall'ultima mandrake , fedora core 2 ( test) .... e forse da suse 9 ( in ogni caso niente .deb)

mandrake, fedora e suse li ho già provati e non mi hanno convinto...

ora stavo valutando Gentoo...

smartgatto
23-04-2004, 10:06
Originariamente inviato da HexDEF6
mi sa che ti sei risposto da solo....
Debian sid!

mannaggia a me quando mi sono fatto intortare a comprare il disco sata...

HexDEF6
23-04-2004, 10:18
mandrake, fedora e suse li ho già provati e non mi hanno convinto...

ora stavo valutando Gentoo...

beh se vuoi provare gentoo vai tranquillo... io oltre ai desktop sto convertendo anche alcuni server da debian a gentoo...

Ciao!

smartgatto
23-04-2004, 10:21
beh se vuoi provare gentoo vai tranquillo... io oltre ai desktop sto convertendo anche alcuni server da debian a gentoo...

Ciao!

vedo che gentoo è abbastanza conosciuto, sembra ben fatto e ha buone caratteristiche... non vedo l'ora di provarlo (tra circa 2 orette finirò il download) :-)

HexDEF6
23-04-2004, 10:24
vedo che gentoo è abbastanza conosciuto, sembra ben fatto e ha buone caratteristiche... non vedo l'ora di provarlo (tra circa 2 orette finirò il download) :-)

io ti consiglio di partire dallo stage 1 e compilarti tutto!
Ci metti qualche ora per avere il sistema base (su una macchina decente) e poi inizi ad emergere xfree e qualche wm....

Ciao!

smartgatto
23-04-2004, 10:41
io ti consiglio di partire dallo stage 1 e compilarti tutto!
Ci metti qualche ora per avere il sistema base (su una macchina decente) e poi inizi ad emergere xfree e qualche wm....

Ciao!

attualmente sto scaricando questo file immagine:
install-x86-universal-2004.0.iso da 687.7 mb

è quello giusto??

Icedguardian
23-04-2004, 10:50
Forse anche la Knoppix 3.4 (CVS) poteva andare bene. Ma lo dico solo per sentito dire, non lo provata.

NapH
23-04-2004, 11:00
www.archlinux.org

fatti un giro per il sito.. browsa il forum.. documentazione.. ecc guarda i pacchetti (molto aggiornati).. e vedi se ti piace :)

io mi ci sono trovato mooooolto bene

installata su disco SATA senza problemi

ciao ! ;)

smartgatto
23-04-2004, 11:16
Originariamente inviato da NapH
www.archlinux.org

fatti un giro per il sito.. browsa il forum.. documentazione.. ecc guarda i pacchetti (molto aggiornati).. e vedi se ti piace :)

io mi ci sono trovato mooooolto bene

installata su disco SATA senza problemi

ciao ! ;)

avevo già provato ad installarla, però poi ho abbandonato perchè non riuscivo a far partire l'ambiente grafico (quando finiva l'installazione, avviavo e mi partiva il prompt. Davo il solito "startx" e dopo qualche secondo mi dava errore del tipo che non trovava la finestra (?)

NapH
23-04-2004, 11:23
devo dire che come distro non è "immediata" quanto possa essere SuSe, RH, Fedora, MAndrake .. ecc

una delle cose piu difficile è mettere a posto il sistema (drivers.. audio ecc) in quanto devi fare tutto tu! (per me non è stato un problema perchè provenivo da Slack.. quindi.. la situazione è identica :D)

però posso dirti che una volta fatto il setup ti trovi tra le mani un'ottima distro, ben configurata, veloce e sopratutto con solo il software che vuoi tu

io l'ho installata dalla iso da 170mb, solo i pacchetti base.

poi configuri la rete, e fai di pacman per scaricare x, kde, ecc..

nello specifico il tuo errore potrebbe essere stato dato dal fatto che non hai lanciato "xf86config".. e poi X non trovava la configurazione.

e poi ha una comunità veramente bella.. molto disponibile e competente.

fossi in te la proverei.. magari scaricati la documentazione di installazione così sei a posto.

ciao ! ;)