View Full Version : AIUTO: perchè il pc odia i giochi nuovi?
Mi sono scaricato il demo di Unreal 04 e di Far cry (quest'ultimo proprio ieri sera),dopo una mezzoretta di accese battaglie per il primo e meno (20 min. ca.) per il secondo ,il pc si blocca, il monitor sembra stare in stand by (se poi ci sta veramente non lo so) e devo solo resettare. Ho i cata 4.1. che devo fare?devo giocare con una risoluzione 800x600?mi sembra mortificante per una 9800Pro.(pc in sign)
p.s. forse non centra nulla, ma la patch 1.1 di far cry non riesco ad installarla.
Lord style
23-04-2004, 08:22
A me si freezava l'immagine per qualche secondo durante il gaming in giochi pesesanti: ho risolto abbassando l'overclock della scheda video. Il primo consiglio da darti è eliminare tutti gli overclock che hai fatto sul PC, anche i timing sulla ram e vedere se cambia qualcosa.
Se il problema lo fa solo su quei due giochi potrebbe dipendere dai driver.
Non ho overclock di nessun tipo.
A che frequenza imposti il monitor a 1024x768?
Da quello che dici sembra che il problema sia quello.Ciao
Dylan il drago
23-04-2004, 08:56
sempre che non sia un problema di surriscaldamento... che dopo un po di uso intensivo si blocca... magari controlla che fungano tutte le ventole e guarda le temperature... io avevo un problema simile ma appena ho cambiato una ventola rotta si è risolto tutto....
ciao
Tanto per cominciare prova i cata 4.4
Prova a controllare il refresh del monitor.
Prova a giocare con il case aperto......
Allora come faccio a vedere la temp della scheda grafica?
uso risoluzione 1024x768 refresh 60.
Ma non credo che sia il raffreddamento: mi si è bloccato Farcry proprio ora, arrivando al saving game, quindi al max dopo 10 min compreso il caricamento.
p.s. la patch lo scaricata ma non mi si installa.
Originariamente inviato da Bandit
Ma non credo che sia il raffreddamento: mi si è bloccato Farcry proprio ora, arrivando al saving game, quindi al max dopo 10 min compreso il caricamento.
p.s. la patch lo scaricata ma non mi si installa.
potrebbe essere l'alimentatore o le ram.
Ma non sono da escludere i meravigliosi Catalyst
:muro:
Originariamente inviato da sslazio
potrebbe essere l'alimentatore o le ram.
Ma non sono da escludere i meravigliosi Catalyst
:muro:
Che significa l'ali o le ram?
l'alimentatore è un SuperPower MA 350V
12V 23 12,25
5V 12 4,9
3.3V 20 2,9
Ma poi la patch è solo per il gioco Far cry?
cmq ho letto sul siti italiano del gioco che richiede i cata3.9. sapete se creano tutti quei problemi dei 3.8? o mi scarico i 4.4 e vedo come va?
Mi sono scaricato i 4.4 perchè ho letto che apportava dei miglioramenti.una volta riavviato, il pc si è settato con il refresh a 75, ora passiamo al gioco: va + veloce rispetto a prima ma presenta artefatti e dopo un poco si è bloccato il pc come ho detto su. che faccio? quali driver provo?
Lord style
23-04-2004, 18:57
Prova ad usare un banco di ram alla volta e fai dei tests. Potrebbe dipendere da un modulo difettoso.
E' importante capire se il problema si manifesta solo nel 3d o in tutte le applicazioni che fanno un uso intensivo della cpu.
I giochi stressano tutto il pc.
Per sfruttare al 100% la cpu puoi ad esempio fare encoding DivX, oppure provare ripetutamente il SuperPI; in questo modo potrai verificare la stabilità della ram, della cpu e della scheda madre.
Comunque se il problema inizia a fartelo ora che la temperatura è salita potrebbe dipendere da una insufficente dissipazione del calore. Per fugare questo dubbio prova a lavorare a case aperto.
Non credo che le mem siano difettose. cmq al superpi 59s/1minuto
p.s. ma se una mem non funziona vengono lo stesso lette come 512mb?
Lord style
23-04-2004, 19:11
Non credo che le mem siano difettose. cmq al superpi 59s/1minuto
p.s. ma se una mem non funziona vengono lo stesso lette come 512mb?
Se le memorie sono solo instabili è possibile che passino il tests iniziale e vengano comunque viste come 512MB.
Oltre a super pi e memtest(che non sopporto) c'è qualche altro test per le mem. (preferirei se è veloce).
p.s. mi sono scaricato poi il demo di Rallisport challenge e questo gioco mi va a scatti. ma è mai possibile? :incazzed:
MarkManson
24-04-2004, 14:09
Oltre a super pi e memtest(che non sopporto) c'è qualche altro test per le mem. (preferirei se è veloce).
p.s. mi sono scaricato poi il demo di Rallisport challenge e questo gioco mi va a scatti. ma è mai possibile? :incazzed:
Sarà sicuramente colpa di qualke softwares.....X nn fai un bel formattone??E se continua a darti problemi io prenderei in considerazione di buttare la mobo e la cpu a favore di una nuova configurazione....
Originariamente inviato da MarkManson
Sarà sicuramente colpa di qualke softwares.....X nn fai un bel formattone??E se continua a darti problemi io prenderei in considerazione di buttare la mobo e la cpu a favore di una nuova configurazione....
Ma certo che sei catastrofico...
Anonized
24-04-2004, 19:17
anche a me il gioco si blocca 2a caso" mentre lo uso, anzi tutto il pc proprio si impalla senza motivo
Lord style
24-04-2004, 23:01
Come ce li hai settati i filtri ?
Quanti punti fai al 3DMark2003 senza filtri? Se sei fra i 5500 e i 6000 sei OK a prestazioni.
Comunque se non fai quei tests che ti abbiamo suggerito nei post precedenti non ne uscirai da questo problema. ;)
Originariamente inviato da Lord style
Come ce li hai settati i filtri ?
Quanti punti fai al 3DMark2003 senza filtri? Se sei fra i 5500 e i 6000 sei OK a prestazioni.
Comunque se non fai quei tests che ti abbiamo suggerito nei post precedenti non ne uscirai da questo problema. ;)
Tulle le impostazioni della scheda sono su bilanciato.al 3dmar03 faccio 5572.
Mi sono scaricato il demo di Warcraft e mi succede la stessa cosa, però leggendo tra i requisiti raccomandati, sono ben al di sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.