View Full Version : Sciopero Fiat
perchè stanno scioperando gli operai?
HenryTheFirst
23-04-2004, 08:56
(ANSA) - ROMA, 23 APR - Anche stamani nello stabilimento di Melfi (Potenza) della Fiat, al turno delle ore 6, non e' entrato nessun lavoratore. E' cominciata cosi' la quinta giornata di blocco dell' impianto. I lavoratori chiedono all'azienda di incontrarli per discutere dell' organizzazione del lavoro, del salario e dei turni di lavoro. Il blocco ha provocato da ieri lo stop di quasi tutti gli impianti italiani di Fiat Auto.
2004-04-23 - 07:37:00
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
Qualcosa di + dettagliato?
:eek:
Tensioni a Melfi: la polizia carica i manifestanti
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/04_Aprile/26/melfi.shtml
Ma se qualcuno vuole lavorare, perchè quacunaltro si arroga il diritto di impedirlo?
Non so, io in genere capisco e approvo le posizioni degli operai che vogliono difendere i propri diritti e condizioni specifiche di retribuzione o lavoro... tuttavia secondo me la Fiom stavolta sta esagerando...
oltretuttto, non capisco proprio come possano essere pagati meno a Melfi che in altri stabilimenti, mi sembra assai difficile... meno difficile può essere che turni notturni o cmq straordinari non siano pagati e in altri invece si... :boh:
cmq questo certo non fa bene a Fiat perchè, oltre alla produzione di auto è anche adibito alla componentistica, che per questo mette in difficoltà gli altri stabilimenti..
Originariamente inviato da GioFX
Non so, io in genere capisco e approvo le posizioni degli operai che vogliono difendere i propri diritti e condizioni specifiche di retribuzione o lavoro... tuttavia secondo me la Fiom stavolta sta esagerando...
oltretuttto, non capisco proprio come possano essere pagati meno a Melfi che in altri stabilimenti, mi sembra assai difficile... meno difficile può essere che turni notturni o cmq straordinari non siano pagati e in altri invece si... :boh:
cmq questo certo non fa bene a Fiat perchè, oltre alla produzione di auto è anche adibito alla componentistica, che per questo mette in difficoltà gli altri stabilimenti..
Da quello che so io gli operai di Melfi (in accordo con i sindacati) una decina di anni fa avevano accettato di lavorare in condizioni di stipendio inferiore e con turni di lavoro particolari...ora questa situazione non gli sta più bene.... imho dovevano pensarci prima e comunque questo tip di proteste non giovano a nessuno in particolare a Fiat che ha già i suoi problemi
Originariamente inviato da aleza
Da quello che so io gli operai di Melfi (in accordo con i sindacati) una decina di anni fa avevano accettato di lavorare in condizioni di stipendio inferiore e con turni di lavoro particolari...ora questa situazione non gli sta più bene.... imho dovevano pensarci prima e comunque questo tip di proteste non giovano a nessuno in particolare a Fiat che ha già i suoi problemi
E' difficile capirci qualcosa.....tutte e due le parti sebrano avere ragione e torto.
Da una parte l'azienda che aveva chiesto ed ottenuto un "regime" particolare per lo stabilimento, accettato e sottoscritto a suo tempo, per garantire posti di lavoro e competitività
Dall'altra gli operai che descrivono un clima di terrore che serpeggia tra i reparti, con episodi davvero singolari (lettere di richiamo che ficcano a migliaia, tolleranza nulla etc)
Chi ci capisce qualcosa è bravo
Bilancino
26-04-2004, 10:23
Originariamente inviato da smeg47
Dall'altra gli operai che descrivono un clima di terrore che serpeggia tra i reparti, con episodi davvero singolari (lettere di richiamo che ficcano a migliaia, tolleranza nulla etc)
Posso confermarlo........
Ciao
Originariamente inviato da GioFX
Esiste invece... ma non chiedermi il perchè! La Fiom, sempre loro mi pare, ha bloccato per uno stupido sciopero (non volevano soldi per i lavoratori, ma semplicemente non utilizzare la legge biagi per le nuove assunzioni) anche la ditta dove lavora mio babbo (lui è in amministrazione)... Adesso l'azienda ha deciso di aprire uno stabilimento al sud per pagare meno la manod'opera...
I sindacati sono la rovina dei lavoratori, molto spesso...
esatto, se non erro c'è stato una specie di ricatto, ovvero il sig. Fiat ha detto: "o mi date la facoltà di assumere lavoratori con uno stipendio inferiore ai minimi sindacali, oppure anzichè a Melfi il nuovo stabilimento lo apro all'estero in qualche paese dove la manodopera costa meno".
Frank1962
26-04-2004, 12:18
Originariamente inviato da teogros
I sindacati sono la rovina dei lavoratori, molto spesso...
e immagino lo dica una che di lavoro non sa manco che cosa voglia dire :rolleyes:
Originariamente inviato da kikki2
perchè stanno scioperando gli operai?
perche' danno troppo retta ai sindacalisti
Originariamente inviato da Frank1962
e immagino lo dica una che di lavoro non sa manco che cosa voglia dire :rolleyes:
1. sono un maschio
2. lavoro
3. :rolleyes:
Sinclair63
26-04-2004, 13:03
Ormai siamo prossimi allo scontro sociale,questo non è che l'inizio...:rolleyes:
Frank1962
26-04-2004, 13:08
1. sono un maschio
2. lavoro
3. :rolleyes:
1. sicuro?
2. Messaggi: 21345 <-- lavori parecchio :asd:
3. :yeah:
1. sicuro?
2. Messaggi: 21345 <-- lavori parecchio :asd:
3. :yeah:
Lasciamo fare. Quando si scade nelle provocazioni è inutile continuare.
Lasciamo fare. Quando si scade nelle provocazioni è inutile continuare.
Scusa Teogros...ma anche il tuo "molto spesso i sindacati sono la rovina dei lavoratori" è una bella provocazione ;)
Ripeto.....io non saprei a chi dare ragione, in quanto i fatti non mi sembrano tanto chiari....se voi ne sapete di più provate a spiegarmeli (invito rivolto a tutti...non solo a te)
Scusa Teogros...ma anche il tuo "molto spesso i sindacati sono la rovina dei lavoratori" è una bella provocazione ;)
Ripeto.....io non saprei a chi dare ragione, in quanto i fatti non mi sembrano tanto chiari....se voi ne sapete di più provate a spiegarmeli (invito rivolto a tutti...non solo a te)
La mia era una provocazione sul tema, smeg, non una provacazione personale. Oltretutto ho scritto "molto spesso", proprio perchè penso che non sia sempre così. Per inciso, nella situazione della ditta dove lavora mio babbo, hanno fatto danni per circa 20 mln di € solo per far firmare un foglio in cui l'azienda rinunciava all'uso della "legge biagi" per poi potersi presentare al governo denunciando che le aziende erano contrarie a tale legge. Sai che hanno ottenuto? Blocco delle assunzioni in loco, tagli al personale a tempo (lo sciopero ha fatto lievitare il costo a persona), apertura di una nuova unità produttiva al sud e nient'altro. Questo ti pare poco? Chi ci ha rimesso, secondo te, in questa situazione?
La mia era una provocazione sul tema, smeg, non una provacazione personale. Oltretutto ho scritto "molto spesso", proprio perchè penso che non sia sempre così. Per inciso, nella situazione della ditta dove lavora mio babbo, hanno fatto danni per circa 20 mln di € solo per far firmare un foglio in cui l'azienda rinunciava all'uso della "legge biagi" per poi potersi presentare al governo denunciando che le aziende erano contrarie a tale legge. Sai che hanno ottenuto? Blocco delle assunzioni in loco, tagli al personale a tempo (lo sciopero ha fatto lievitare il costo a persona), apertura di una nuova unità produttiva al sud e nient'altro. Questo ti pare poco? Chi ci ha rimesso, secondo te, in questa situazione?
Ho capito.....ma qesta è un'altra azienda, un altro luogo e un'ltra situazione....
Capisci che quel che dici tu significa che sarebeb meglio che il sindacato non ci sia, dato che nella maggior parte dei casi fa danni, e per argomentare riporti un caso specifico
LittleLux
26-04-2004, 14:07
Ma almeno sapete del clima intimidatorio nei confronti dei lavoratori?Sapete che ci sono state migliaia di lettere di richiamo e sospensione per il semplice fatto che uno si fa male o va ai servizi?Tipo, operaia si ferisce alla testa durante il suo lavoro, il giorno dopo gli arriva una lettera di sospensione di 3 giorni; oppure, operaio si assenta per qualche minuto causa espletamento di necessità biologiche, tac, lettera di richiamo o di sospensione per 3 giorni, questo oltre ad un salario da fame...eddai, poi ci si meraviglia perchè scioperano.
P.S.: gli scontri avvenuti oggi sono stati causati da cariche di polizia portate contro operai seduti a terra con le mani sollevate, ossia su gente che opponeva resistenza passiva...bel comportamento, da parte delle forze dell'ordine...
Ho capito.....ma qesta è un'altra azienda, un altro luogo e un'ltra situazione....
Capisci che quel che dici tu significa che sarebeb meglio che il sindacato non ci sia, dato che nella maggior parte dei casi fa danni, e per argomentare riporti un caso specifico
Infatti il mio non voleva essere un riferimento diretto a questa situazione, ho colto una risposta di Gio per postare (forse un po' fuori topic) una situazione che volevo raccontare da molto tempo (sono fatti di qualche mese fa).
Indubbiamente generalizzare è sempre un errore, ma credo che i sindacati siano (o possano essere) un problema per il semplice fatto che sono troppo politicizzati. Spesso (non dico sempre) "difendono gli interessi dei lavoratori" ( :confused: ) quando al governo non c'è la sinistra... il resto non conta!
Frank1962
26-04-2004, 14:21
ci avevo visto giusto ..........uno che fa sparate simili non può che essere figlio di imprenditore :rolleyes:
se la maggior parte della gente fosse come te altro che "cariche della polizia" ..............fucilazioni di massa ci sarebbero! (un pò come in cina dai, e guardacaso l'imprenditoria italiana si ispira a quel modello).
ci avevo visto giusto ..........uno che fa sparate simili non può che essere figlio di imprenditore :rolleyes:
se la maggior parte della gente fosse come te altro che "cariche della polizia" ..............fucilazioni di massa ci sarebbero! (un pò come in cina dai, e guardacaso l'imprenditoria italiana si ispira a quel modello).
Bhe....che dire...la fiera del luogo comune.....
:rolleyes:
Per cortesia vuoi smetterla di dir cagate? Adesso mi hai proprio rotto le scatole! Mio babbo non è un imprenditore, ma un quadro (sai cos'è?) in'azienda come tante altre. Oltretutto cos'hai contro gli imprenditori? Il :rolleyes: puoi tenerlo per te (e due!)!
Visto che intendevo prima? :(
Frank1962
26-04-2004, 14:50
Per cortesia vuoi smetterla di dir cagate? Adesso mi hai proprio rotto le scatole! Mio babbo non è un imprenditore, ma un quadro (sai cos'è?) in'azienda come tante altre. Oltretutto cos'hai contro gli imprenditori? Il :rolleyes: puoi tenerlo per te (e due!)!
un quadro? ....è dipinto da qualche parte?? :rolleyes:
cosa ho contro gli imprenditori? ....quelli italiani? ......mooolte cose, a cominciare dai figliocci che vengono a spammare sui forum che i sindacati sono la rovina dei lavoratori .......e la salvezza quale sarebbe? ....l'imprenditore?? :rolleyes: :rolleyes:
Frank1962
26-04-2004, 14:52
'nsomma dai neanche tanto luogo comune.....
jokervero
26-04-2004, 15:08
Allora faccio chiarezza. Io sono un dipendente Fiat. Lavoro nello stabilimento di Brescia presso la Iveco (la parte della Fiat che produce i camion). Sono un operaio.
Trovo l'azione della polizia e del governo di stamane semplicente VERGOGNOSA ma non mi voglio soffermare su questo di cui già ci sarebbe da parlare parecchio.
Trovo ancor più vergognoso che tanta gente non sappia per cosa scioperano gli operai FIAT.
Noi scioperiamo prima di tutto per il mancato rinnovo del contratto. Il contratto lo hanno firmato i sindacati FIM, UILM e FISMIC lasciando fuori dalla trattativa il sindacato di maggioranza che da solo totalizza il 60% degli iscritti a dei sindacati. Ripeto: da sola la FIOM totalizza più dei 3 sindacati insieme e detiente la maggioranza assoluta nelle RSU. E' completamente antidemocratico firmare un contratto ignorando il sindacato di maggioranza che equivale a ignorare migliaia e migliaia di lavoratori. La FIOM aveva criticato il contratto ma aveva detto che sarebbe stata disposta a firmarlo lo stesso se questo fosse stato approvato dai lavoratori in un libero referendum. Bene gli altri 3 sindacati hanno rifiutato il referendum firmando lo stesso e ignorando la FIOM con il bene stare del governo complice. E' questa forse democrazia ?
Bene a Melfi qualche giorno fa è successa la medesima cosa, la FIOM ancora è stata scavalcata ed una vertenza è stata firmata dai soli 3 sindacati. La FIOM ha deciso di continuare a protestare e il 90% degli operai l'ha seguita bloccando tutto lo stabilimento. Stamattina le cariche della polizia. IO NON HO LA TESSERA DELLA FIOM ma sono solidale con i miei colleghi di Melfi e a Brescia siamo pronti a scioperare per loro (e per noi perchè la questione riguarda anche noi).
E' ora di smetterla con le intimidazioni e con i soprusi. E' ora di smetterla di schiacciare i metalmeccanici perchè i più deboli. E' ora di avere rispetto per chi si alza alle 4 e mezza di ogni mattina per iniziare a lavorare alle 6 in catena di montaggio per 8 ore per guadagnare 950€ al mese. E' ora di finirla con le ipocrisie.
Per chi diceva di essere figlio di un "quadro". Io lo so bene chi sono i "quadri" dell'azienda e con tutto il rispetto niente hanno a che fare con noi, non pretendo che ci capiscano perchè vivono in un altro mondo rispetto al nostro ma abbiano almeno l'umiltà di trattarci in modo degno perchè tutti vogliamo prima di tutto rispetto cosa che invece nessuno in questo paese (e lo scrivo con p minuscola apposta) ci vuole più dare trattandoci e vedendoci solo come dei poveracci rompi palle.
Scusate lo sfogo ma davvero sono scoraggiato. Se avete dubbi sarò qui a rispondervi. Ciao.
-kurgan-
26-04-2004, 15:14
Originariamente inviato da jokervero
Allora faccio chiarezza. Io sono un dipendente Fiat. Lavoro nello stabilimento di Brescia presso la Iveco (la parte della Fiat che produce i camion). Sono un operaio.
Trovo l'azione della polizia e del governo di stamane semplicente VERGOGNOSA ma non mi voglio soffermare su questo di cui già ci sarebbe da parlare parecchio.
Trovo ancor più vergognoso che tanta gente non sappia per cosa scioperano gli operai FIAT.
Noi scioperiamo prima di tutto per il mancato rinnovo del contratto. Il contratto lo hanno firmato i sindacati FIM, UILM e FISMIC lasciando fuori dalla trattativa il sindacato di maggioranza che da solo totalizza il 60% degli iscritti a dei sindacati. Ripeto: da sola la FIOM totalizza più dei 3 sindacati insieme e detiente la maggioranza assoluta nelle RSU. E' completamente antidemocratico firmare un contratto ignorando il sindacato di maggioranza che equivale a ignorare migliaia e migliaia di lavoratori. La FIOM aveva criticato il contratto ma aveva detto che sarebbe stata disposta a firmarlo lo stesso se questo fosse stato approvato dai lavoratori in un libero referendum. Bene gli altri 3 sindacati hanno rifiutato il referendum firmando lo stesso e ignorando la FIOM con il bene stare del governo complice. E' questa forse democrazia ?
Bene a Melfi qualche giorno fa è successa la medesima cosa, la FIOM ancora è stata scavalcata ed una vertenza è stata firmata dai soli 3 sindacati. La FIOM ha deciso di continuare a protestare e il 90% degli operai l'ha seguita bloccando tutto lo stabilimento. Stamattina le cariche della polizia. IO NON HO LA TESSERA DELLA FIOM ma sono solidale con i miei colleghi di Melfi e a Brescia siamo pronti a scioperare per loro (e per noi perchè la questione riguarda anche noi).
E' ora di smetterla con le intimidazioni e con i soprusi. E' ora di smetterla di schiacciare i metalmeccanici perchè i più deboli. E' ora di avere rispetto per chi si alza alle 4 e mezza di ogni mattina per iniziare a lavorare alle 6 in catena di montaggio per 8 ore per guadagnare 950€ al mese. E' ora di finirla con le ipocrisie.
Per chi diceva di essere figlio di un "quadro". Io lo so bene chi sono i "quadri" dell'azienda e con tutto il rispetto niente hanno a che fare con noi, non pretendo che ci capiscano perchè vivono in un altro mondo rispetto al nostro ma abbiano almeno l'umiltà di trattarci in modo degno perchè tutti vogliamo prima di tutto rispetto cosa che invece nessuno in questo paese (e lo scrivo con p minuscola apposta) ci vuole più dare trattandoci e vedendoci solo come dei poveracci rompi palle.
Scusate lo sfogo ma davvero sono scoraggiato. Se avete dubbi sarò qui a rispondervi. Ciao.
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/economia/fitmlf/ansa48095912604121024_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/economia/fitmlf/ansa48095962604121027_big.jpg
http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/economia/fitmlf/ansa48097002604143824_big.jpg
repubblica delle banane..
Originariamente inviato da LittleLux
Ma almeno sapete del clima intimidatorio nei confronti dei lavoratori?Sapete che ci sono state migliaia di lettere di richiamo e sospensione per il semplice fatto che uno si fa male o va ai servizi?Tipo, operaia si ferisce alla testa durante il suo lavoro, il giorno dopo gli arriva una lettera di sospensione di 3 giorni; oppure, operaio si assenta per qualche minuto causa espletamento di necessità biologiche, tac, lettera di richiamo o di sospensione per 3 giorni, questo oltre ad un salario da fame...eddai, poi ci si meraviglia perchè scioperano.
P.S.: gli scontri avvenuti oggi sono stati causati da cariche di polizia portate contro operai seduti a terra con le mani sollevate, ossia su gente che opponeva resistenza passiva...bel comportamento, da parte delle forze dell'ordine...
che schifo.
brutta situazione davvero...anche dopo le dichiarazioni di jokervero e le immagini postate da kurgan.
Scioperare è d'obbligo.
:(
jokervero
26-04-2004, 15:23
Originariamente inviato da jimmytf
che schifo.
brutta situazione davvero...anche dopo le dichiarazioni di jokervero
E io ho solo detto forse un decimo di quanto ci sarebbe da dire....
Allora di tutto...aiutaci a capire che caz sta succedendo!!!!!!
ho detto quello perchè alle volte non si sa quello che c'è veramente dietro a un'azienda e ai suoi trattamenti...
conoscendo i fatti poi si può capire un po' meglio e ...ne rimango schifato per tale vigliaccheria. vi sostengo
-kurgan-
26-04-2004, 15:35
Spesso (non dico sempre) "difendono gli interessi dei lavoratori" ( :confused: ) quando al governo non c'è la sinistra... il resto non conta!
a parte il piccolo particolare che di anni in cui è stata al governo la sinistra ne conto ben pochi nella storia della nostra repubblica... è indicativo vedere come in questo topic (ma anche in altri simili) chi si dichiara di "destra" non è MAI dalla parte dei metalmeccanici o degli operai in genere. Le ragioni stanno sempre dall'altra parte.. mah.
una cosa di cui non sono assolutamente sicuro: ma è vero che gli scioperanti che sono stati caricati impedivano l'ingresso al lavoro dei loro colleghi che non volevano scioperare?
Se è vero, fermo restando che è molto discutibile la carica della polizia, perchè chi sciopera deve impedire l'ingresso al lavoro a chi non vuole più scioperare?
-kurgan-
26-04-2004, 15:40
Originariamente inviato da Killian
Se è vero, fermo restando che è molto discutibile la carica della polizia, perchè chi sciopera deve impedire l'ingresso al lavoro a chi non vuole più scioperare?
perchè avrebbero reso inutile lo sciopero, solo per prendere lo stipendio di quella giornata.
quando altri fuori, scioperando, lottavano per avere uno stipendio migliore.. stipendio che le persone che cercavano di entrare non avrebbero ovviamente rifiutato.
si chiamano crumiri: io farei due contratti distinti, uno per chi ha le palle di protestare e un altro per chi abbassa la testa e pensa ai propri egoistici interessi a danno di tutti gli altri.
Originariamente inviato da -kurgan-
a parte il piccolo particolare che di anni in cui è stata al governo la sinistra ne conto ben pochi nella storia della nostra repubblica... è indicativo vedere come in questo topic (ma anche in altri simili) chi si dichiara di "destra" non è MAI dalla parte dei metalmeccanici o degli operai in genere. Le ragioni stanno sempre dall'altra parte.. mah.
Guarda, non mi sono espresso sulla situazione della FIAT perchè, come molti qui, non ne conosco i termini. Ritengo giuste le manifestazioni se i termini sono quelli descritti da jokervero, ritenevo giuste le manifestazioni dei ferrotranvieri finchè fatte in modo civile e rispettoso delle regole. Devo purtroppo dire molto spesso da noi viene fatto abuso del diritto di sciopero: vedi lo "sciopero contro la guerra", (per fare un esempio), o gli scioperi selvaggi dei ferrotranvieri o quello che è successo dove lavora mio babbo. Quindi quelli "di destra" non sono sempre contro gli operai!
perchè avrebbero reso inutile lo sciopero, solo per prendere lo stipendio di quella giornata.
quando altri fuori, scioperando, lottavano per avere uno stipendio migliore.. stipendio che le persone che cercavano di entrare non avrebbero ovviamente rifiutato.
si chiamano crumiri: io farei due contratti distinti, uno per chi ha le palle di protestare e un altro per chi abbassa la testa e pensa ai propri egoistici interessi a danno di tutti gli altri.
però, tralasciando questo caso, è possibile che in qualche azienda si facciano scioperi per motivi non condivisi da tutti, quindi non mi sembra corretto impedire l'ingresso a chi non è d'accordo con lo sciopero (parlo in generale, non di questo caso specifico)
jokervero
26-04-2004, 15:46
Originariamente inviato da jimmytf
ho detto quello perchè alle volte non si sa quello che c'è veramente dietro a un'azienda e ai suoi trattamenti...
conoscendo i fatti poi si può capire un po' meglio e ...ne rimango schifato per tale vigliaccheria. vi sostengo
Allora io non voglio annoiare nè essere lungo ma vi dirò alcune cose che purtroppo sui giornali, telegiornali etc. etc. nessuno dice. Noi scioperiamo per:
1. Trattamento economico inadeguato, siamo i metalmeccanici che prendiamo meno in europa. Siamo senza contratto da 3 anni (io non considero mio il contratto firmato in modo truffaldino). Il nostro salario è frutto di una proporizione con l'inflazione programmata che come tutti sanno è completamente sballata e nettamente inferiore all'inflazione reale. Di conseguenza il potere d'acquisto è diminuito e la povertà aumentata. C'è gente in fabbrica che manda avanti la famiglia con 950€ mensili però noi paghiamo tutte le tasse fino all'ultimo centesimo tanto che sono più le trattenute fiscali, previdenziali che il netto.
2. Scioperiamo per le riforme del mercato del lavoro. Queste "riforme" hanno reso il mercato del lavoro completamente precario. Nessuno più in Fiat ma anche praticamente ovunque viene più assunto a tempo indeterminato ma tutti con contratti di formazione. Co.Co.Co., contratti a chiamata e tanti altri espedienti per lasciarti a casa quando l'aziena vuole. Tutto ciò ha creato du conseguenze:
a. I giovani che non hanno lavoro faticheranno come matti a trovarlo e non avranno mai la certezza di un lavoro sicuro. Lavorare è un diritto sancito dalla nostra Costituzione, il lavoro è la base per crearsi una vita, una famiglia. Se un giovane va in banca a chiedere un mutuo per la casa la prima domanda che gli fanno sapere qual'è ? "Che tipo di lavoro e contratto hai ? Non a tempo indeterminano ? Bene torna quando avrai garanzie". E chi non ha i soldi per comrarsi una casa cosa fa ? Non può sposarsi, non può crearsi una famiglia. Perchè il lavoro sicuro è la base per tutte le proiezioni future di una vita. Non so me mi spiego.
b. Crea un clima di guerra tra poveri in fabbrica tra i lavoratori che hanno un contratto a tempo indeterminato (come me) che quindi sono poco ricattabili con invece tutti quei lavoratori precari che molto spesso sono ricattati con minacce del tipo "Se fai sciopero non ti rinnovano il contratto" oppure "se non fai gli straordinari non ti rinnovano il contratto e ti lasciano a casa". In questo clima i lavoratori diventano ostaggi e perdono l'autonomia necessaria per un confronto quasi "alla pari" con il datore di lavoro.
Per questi motivi NOI scioperiamo. Per questi motivi che TUTTI devono sapere noi vogliamo farci sentire. Io ho 23 anni, sono diplomato e non credo di essere un ignorante bifolco come invece ormai tutti credono che i metalmeccanici siano. Faccio un lavoro che merita rispetto e dignità perchè siamo noi che nel nostro piccolo facciamo andare avanti le fabbriche. Io ho un contratto a tempo indeterminato, ho il posto sicuro ma mi sento di scioperare per chi è in difficoltà e per chi non lo ha. Noi non scioperamo solo per soldi ma soprattutto per i diritti che vogliono togliere.
Solo che vive la fabbrica sa queste cose e può provare solo schifo per un paese che carica e malmena del lavoratori che protestano per i loro diritti. VERGOGNA ITALIA !
-kurgan-
26-04-2004, 15:55
Solo che vive la fabbrica sa queste cose e può provare solo schifo per un paese che carica e malmena del lavoratori che protestano per i loro diritti. VERGOGNA ITALIA !
nell'ultima foto, la faccia del penultimo celerino sulla destra penso sia molto indicativa.. non sembra molto contento di quello che è successo. Vergogna a chi li ha mandati lì a fare quel "lavoro".
C' è poco da aggiungere. Io penso semplicemente che un governo di sinistra difende il popolo di sinistra così come un governo di destra difende il popolo di destra. Negare che il popolo di sinistra sia quello a stipendio fisso (operai ed impiegati) è ipocrita. ciò non toglie che non ci possa essere un operaio che vota per Forz@It@1i@ e un imprenditore per R1f0nd@z10n3: però sia chiaro che entrambi stanno votando contro i loro interessi.
Quanto poi al diritto di sciopero e alle modalità con cui questo deve essere attuato... se ne parla da circa 100 anni.
Hai presente dove si trova geograficamente Melfi? Sai che tasso di disoccupazione c'è? Sai che l'alternativa è il campo di pomodori?
Mi sembri quella iena di Sacconi quando dice, ma chi vi dice di firmare i contratti COCOCO, nessuno vi punta la pistola alla tempia, se siete così bravi non li firmate. :rolleyes:
bluelake
26-04-2004, 19:41
già, amara constatazione direi...
Purtroppo la gente che protestava e che è stata caricata per la maggior parte sono padri di famiglia con "qualche " problemino derivante dal carovita.
Provate ad immaginare cosa può spingere un uomo di 45-50 e + anni a mettersi contro la polizia e vincere la paura...si chiama DISPERAZIONE.
Ricordo poi per chi non lo sapesse che alcune piccole ed insignificanti "comodità" quali
1)ferie stipendiate
2) Cassa malati
3) Trattamento di maternità per neo-mamme
4).....
ed altre ancora non sono una gentile concessione del datore di lavoro ma il risultato di scioperi e proteste di una 30ina di anni fa..
Frank1962
26-04-2004, 20:03
Originariamente inviato da sider
Purtroppo la gente che protestava e che è stata caricata per la maggior parte sono padri di famiglia con "qualche " problemino derivante dal carovita.
Provate ad immaginare cosa può spingere un uomo di 45-50 e + anni a mettersi contro la polizia e vincere la paura...si chiama DISPERAZIONE.
Ricordo poi per chi non lo sapesse che alcune piccole ed insignificanti "comodità" quali
1)ferie stipendiate
2) Cassa malati
3) Trattamento di maternità per neo-mamme
4).....
ed altre ancora non sono una gentile concessione del datore di lavoro ma il risultato di scioperi e proteste di una 30ina di anni fa..
già.... però è anche un pò colpa dei lavoratori in generale che dopo aver ottenuto questi loro diritti non hanno saputo mantenerli; .....e adesso con contratti cococo e similari la classe dirigente sta riuscendo a dividere i lavoratori in modo tale da attaccarli cominciando pian piano a togliergli tutti i diritti (un pò meno ferie, un pò + di ore di lavoro, ecc...) e quando alcuni di questi scioperano addirittura riescono a farli passare per fuorilegge!!! :muro:
già.... però è anche un pò colpa dei lavoratori in generale che dopo aver ottenuto questi loro diritti non hanno saputo mantenerli; .....e adesso con contratti cococo e similari la classe dirigente sta riuscendo a dividere i lavoratori in modo tale da attaccarli cominciando pian piano a togliergli tutti i diritti (un pò meno ferie, un pò + di ore di lavoro, ecc...) e quando alcuni di questi scioperano addirittura riescono a farli passare per fuorilegge!!! :muro:
Già basta vedere le adesioni agli scioperi dove lavoro io...da vergognarsi. Ma se ne accorgeranno tra qualche anno (e ne faremo le spese tutti)
jokervero
26-04-2004, 20:16
Originariamente inviato da sider
Già basta vedere le adesioni agli scioperi dove lavoro io...da vergognarsi. Ma se ne accorgeranno tra qualche anno (e ne faremo le spese tutti)
Hai detto bene se ne accorgeranno. Ma anche questo a mio modo di vedere fa parte, almeno per noi operai, della disperazione che fa il gioco dei forti. Mi spiego meglio. Il 99,9% di quelli che non fanno sciopero o che non lo voglioni non lo fanno NON perchè hanno ideologie o credono che lo sciopero sia sbagliato ma semplicemente perchè a loro modo di vedere (comprensibile anche se non lo approvo) non possono perdere le ore di salario che è già basso e che già a fatica gli permette di arrivare alla fine del mese. In più come ho già detto c'è la questione dei ricatti del tipo "se scioperi non ti rinnovo il contratto e assumo al posto tuo uno che non fa scioperi e sta tranquiillo".
Insomma non cedete nel grande tranello, chi non fa sciopero sono solo disperati e ricattati. Gente povera che purtroppo poi finisce per diventare un ostaggio e un arma dei datori di lavoro che li usano come arma di propaganda.
Questa è la dura realtà, vista con i miei occhi ogni giorno e sfido chiunque a negarla.
frank non mi pare che le tue repliche siano granchè produttive o atte a far nascere o continuare un pacifico scambio di idee.
Mi sembra che tu voglia semplicemente attaccare a gratis una certa categoria lavorativa che per un qualche motivo ti sta sulle pelotas, tantopiù dando addosso ad un utente in particolare che manco conosci (penso).
Ti consiglierei dunque di rivedere i termini dei tuoi interventi in modo da renderli meno sterili e polemici di quanto siano ora.
IpseDixit
26-04-2004, 20:56
A Melfi oltre tutto il turno di notte se lo fanno 12 volte di fila :rolleyes:
Domanda: ma la Polizia ha caricato le persone che ostruivano il passaggio dei pulmann con i lavoratori sopra che desideravano lavorare o ha caricato per altri motivi?
NapalM
Originariamente inviato da Napalm
Domanda: ma la Polizia ha caricato le persone che ostruivano il passaggio dei pulmann con i lavoratori sopra che desideravano lavorare o ha caricato per altri motivi?
NapalM
Copia e incolla da qui (http://www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&artId=400672&chId=30&artType=Articolo&back=0):
Reparti mobili della polizia hanno caricato i manifestanti che bloccano l'accesso all'area industriale. Dirigenti Fiom riferiscono di un operaio in gravi condizoni. Anche tra gli agenti, secondo la questura di Potenza, si lamentano contusi per oggetti lanciati dai manifestanti.
I lavoratori vogliono di più dalla Fiat, ma la Fiat ha di più da dare ai lavoratori?
Fiat Auto è in perdita da 4 anni.
Per quest'anno ha fissato come obiettivo il pareggio (che per un'azienda equivale a una perdita, pari all'inflazione più il rendimento di un investimento alternativo del capitale) ma non si sa se l'obiettivo potrà essere raggiunto.
Originariamente inviato da SaMu
I lavoratori vogliono di più dalla Fiat, ma la Fiat ha di più da dare ai lavoratori?
Per quest'anno ha fissato come obiettivo il pareggio (che per un'azienda equivale a una perdita, pari all'inflazione più il rendimento di un investimento alternativo del capitale) ma non si sa se l'obiettivo potrà essere raggiunto.
E' colpa del governo! :O
Battute a parte... andrà trovata comunque una qualche mediazione se effettivamente il contratto è scaduto da così tanto tempo...
Frank1962
26-04-2004, 22:17
Originariamente inviato da nEA
Mi sembra che tu voglia semplicemente attaccare a gratis una certa categoria lavorativa...........
Scusa ma se io non sono daccordo su come l'imprenditoria italiana sta e continua a comportarsi con i lavoratori devo sarmene zitto perchè se no potrei offendere nei sentimenti qualcuno ? :rolleyes:
...e cmq che sia categoria può anche "andare" ......."lavorativa" però ho qualche dubbio :asd:
edit ps:
Originariamente inviato da nEA
tantopiù dando addosso ad un utente in particolare che manco conosci (penso).
non do addosso a nessuno ......anche se però + apertura mentale sarebbe gradita invece di sparare sentenze a zero che poco contribuiscono al far nascere un pacifico scambio di idee....
IpseDixit
26-04-2004, 22:17
http://www.repubblica.it/popup/servizi/2004/stabauto/melfi.gif
jokervero
26-04-2004, 22:23
Bene allora lavoriamo gratis ok ? Così risaniamo la Fiat. Noi non vogliamo di più dalla Fiat vogliamo semplicemente ciò che ci spetta e che soprattutto non ci vengano tolti dei diritti per far cassa.
Se la Fiat è in perdita non è colpa dei lavoratori che anzi l'hanno mandata sempre avanti bensì di scelte societarie disastrose. Anzichè restare al passo con la concorrenza negli ultimi 10 anni la Fiat si è data allo shopping acquistando altre imprese. Investimenti che poi si sono rivelati sbagliati. Non ha investito nella tecnologia, e per tecnologia non intendo solo i modelli delle auto ma anche il mantenimento e la manutenzione degli stabilimenti in modo tale da evitare sprechi enormi di materiale che ogni giorno vedo. Si sarebbe dovuto evitare di pagare profumatamente tutti i dirigente che puntualmente ogni 6/7 mesi cambiano e per lasciare prendono buoneusciti dorate. Vogliamo poi parlare dei falsi in bilancio fatti dal signor Romiti atti solo a mascherare la situazione e ad incassare soldi. I problemi sono tanti e strutturali ma come al solito si crede o si vuol far credere che il problema siano gli operai che chiedono 135€ lorde di aumento (cifra veramente minima). Va bene, che vi devo dire continuate a pensarla così......
IpseDixit
26-04-2004, 22:28
E questo è un bel mistero... ricapitoliamo:
1- La Fiat paga poco i propri dipendenti (cosa accertata)
2- Vende a caro prezzo scatole di latta dove tutti i componenti sono fatti in economia (cosa accertata con esperienza personale)
3- Grazie al punto 2 vende un sacco di ricambi, sempre a caro prezzo
Dove finiscono tutti sti soldi
Insomma non cedete nel grande tranello, chi non fa sciopero sono solo disperati e ricattati. Gente povera che purtroppo poi finisce per diventare un ostaggio e un arma dei datori di lavoro che li usano come arma di propaganda.
Questa è la dura realtà, vista con i miei occhi ogni giorno e sfido chiunque a negarla.
A mio avviso Joker ci dovrebbe essere più rispetto per chi la pensa diversamente, nel tuo caso i tuoi colleghi che non scioperano, tra cui ricordiamolo ci sono i metalmeccanici di CISL e UIL che sono grandi sindacati nazionali, non una congrega di disperati.
Il picchettaggio è illegale e assurdo, chi a suo dire lotta per i diritti dei lavoratori impedisce con la forza e le minaccie ad altri lavoratori di lavorare.. i picchetti appartengono ad una stagione bruttissima, quella delle violenze in fabbrica, delle minaccie, dei pestaggi, delle gambizzazioni, tutti dovrebbero concordare sul fatto che il diritto allo sciopero non può e non deve in nessun caso violare il diritto ancora più importante al lavoro.
jumpermax
26-04-2004, 22:36
A mio avviso Joker ci dovrebbe essere più rispetto per chi la pensa diversamente, nel tuo caso i tuoi colleghi che non scioperano, tra cui ricordiamolo ci sono i metalmeccanici di CISL e UIL che sono grandi sindacati nazionali, non una congrega di disperati.
Il picchettaggio è illegale e assurdo, chi a suo dire lotta per i diritti dei lavoratori impedisce con la forza e le minaccie ad altri lavoratori di lavorare.. i picchetti appartengono ad una stagione bruttissima, quella delle violenze in fabbrica, delle minaccie, dei pestaggi, delle gambizzazioni, tutti dovrebbero concordare sul fatto che il diritto allo sciopero non può e non deve in nessun caso violare il diritto ancora più importante al lavoro.
Quoto e sottoscrivo. Lo sciopero è una cosa il picchetto è un'altra. Ma qua il problema è che non sono più gli anni 70... se affossiamo ora non ci solleviamo più... e dopo altro che 950€ al mese...
Frank1962
26-04-2004, 22:37
se per colpa di 10 sfigati che sono stati assunti cococo dall'azienda vanifichi lo sciopero di altri 100 credo che il picchettaggio diventi + che legittimo!
Ad esempio Joker sei daccordo con le richieste di chi sciopera a Melfi, di adeguare il salario a quello degli altri stabilimenti del gruppo (in particolare quelli del Nord)?
Un operaio fiat non di melfi prende 12000 euro, uno di melfi 10500, ma quanto è meno cara la vita a melfi rispetto a Torino o qualunque altra città del nord??
Io qua il pane lo pago 3.80 euro al chilo.. fate un po' voi...
Sono daccordo che debbano avere lo stesso trattamento in termini di turni, ma la retribuzione deve essere commisurata al costo della vita.
Poi trovo insulso e antidemocratico che i lavoratori non permettano l'accesso allo stabilimento a chi ha voglia di lavorare, non mi sembra giusto, io stesso ho spintonato e cacciato per terra chi mi impediva di entrare all'università durante uno "sciopero".
ahh a chi ce l'aveva con gli imprenditori.. ricordo che gli imprenditori danno lavoro. Ricordo a chi ha criticato gli imprenditori che :
- di norma sono i primi ad arrivare e gli ultimi ad uscire
- non fanno 8 ore come gli operai , ma bn di più
- hanno investito i LORO soldi nell ditta
- hanno preso su di LORO il rischio di impresa
Un operaio quando ha finito le sue belle 8 ore non ha pensieri vari per la testta su come mandare avanti la ditta e dare da mangiare magari a 100 o 200 famiglie.. un imprenditore si...
ciao
Alessio
jumpermax
26-04-2004, 22:44
se per colpa di 10 sfigati che sono stati assunti cococo dall'azienda vanifichi lo sciopero di altri 100 credo che il picchettaggio diventi + che legittimo!
Quindi la violenza quando è utile alla propria causa è giustificata... e i diritti civili delle minoranza possono anche essere calpestati... interessante come concetto...
IpseDixit
26-04-2004, 22:48
Originariamente inviato da Pot
Un operaio fiat non di melfi prende 12000 euro, uno di melfi 10500, ma quanto è meno cara la vita a melfi rispetto a Torino o qualunque altra città del nord??
Io qua il pane lo pago 3.80 euro al chilo.. fate un po' voi...
Sono daccordo che debbano avere lo stesso trattamento in termini di turni, ma la retribuzione deve essere commisurata al costo della vita.
Visto che la zona la conosce da sempre, racconta che l’apertura dello stabilimento Fiat ha portato, sì, il lavoro, ma anche qualche conseguenza sui costi. «Gli affitti, e non solo quelli, sono aumentati con l’apertura dello stabilimento, tanto che alcuni colleghi hanno fatto la scelta di andare a vivere nelle vicinanze», spiega. Abita a 40 chilometri di distanza. Con la fortuna di avere nei pressi dell’abitazione - 100 metri quadrati che gli costano 420 euro al mese di mutuo - tre colleghi con cui prende la macchina tutti i giorni per raggiungere il posto di lavoro. E per dividere il costo della benzina. «Circa un’ora di macchina per andare e un’altra per tornare a casa». Una serata in pizzeria o al ristorante? «E’ un lusso che ci possiamo permettere solo una volta al mese».
Mezzo stipendio è andato :rolleyes:
jokervero
26-04-2004, 22:48
Leggiti i miei post precedenti e capirai come la penso e perchè la gente non sciopera. Io NON considero sincati la CISL e UIL da quando hanno firmato in modo truffaldino un contratto che non è nostro ignorando completamente il sindacato che da solo raccoglie il 60% dei lavoratori e quindi ignorando i lavoratori cioè coloro che dovrebbero rappresentare, tutto questo con il bene placito del governo cui la situazione va più che bene.
Secondo: non ho mai visto un imprenditore morire di fame diversamente vedo ogni mattino 3000 persone che si alzano alle 4 e 30 per lavorare 8 e guadagnare 950€ con cui far campare una famiglia. Questi sono dati non pugnette. Dobbiamo essere contenti di come va la situazione ? Dobbiamo capire chi ci spreme fino all'ultima goccia di sudore sottopagandoci ? Dobbiamo capire chi gioca e incentiva la nostra disunione per fare i propri interessi ?
Leggete i miei post precedenti che sono i post di un operaio che in fabbrica ci va ogni mattina.
Frank1962
26-04-2004, 22:51
Originariamente inviato da jumpermax
Quindi la violenza quando è utile alla propria causa è giustificata... e i diritti civili delle minoranza possono anche essere calpestati... interessante come concetto...
be il concetto dovrebbere essere un poco + allargato per ricordare che la creazione di nuovi contratti che permettessero alle aziende di assumere della gente "ricattabile" da poter utilizzare anche durante i scioperi per continuare l'attività produttiva non ha certo aiutato a risolvere il problema dei "diritti civili" della minoranza......
jumpermax
26-04-2004, 22:57
be il concetto dovrebbere essere un poco + allargato per ricordare che la creazione di nuovi contratti che permettessero alle aziende di assumere della gente "ricattabile" da poter utilizzare anche durante i scioperi per continuare l'attività produttiva non ha certo aiutato a risolvere il problema dei "diritti civili" della minoranza......
Quindi dato che hanno già pochi diritti, tanto vale calpestarli del tutto... è intanto un'azienda che è già alla canna del gas si trova la produzione ferma, l'Alitalia non può permettersi di tagliare gli esuberi e ormai va verso la bancarotta... ma certo basta andare in piazza e chiedere e sarà dato. Ormai però non abbiamo più niente da dare... quando inizieranno a chiudere uno dopo l'altro gli stabilimenti voglio poi vedere davanti cosa andrete a fare i picchetti...
Frank1962
26-04-2004, 23:00
quando inizieranno a chiudere uno dopo l'altro gli stabilimenti voglio poi vedere davanti cosa andrete a fare i picchetti...
la butti sul personale?
....e poi fate "report" se vi offendete :rolleyes:
edit:
cmq per quanto riguarda scioperi e picchetti la soluzione sarebbe quella di andare, finalmente, a riformare non poco la "lobby" dirigenziale che ormai a dimostrato i porpri limiti gestionali.......
jokervero
26-04-2004, 23:03
Quindi dato che hanno già pochi diritti, tanto vale calpestarli del tutto... è intanto un'azienda che è già alla canna del gas si trova la produzione ferma, l'Alitalia non può permettersi di tagliare gli esuberi e ormai va verso la bancarotta... ma certo basta andare in piazza e chiedere e sarà dato. Ormai però non abbiamo più niente da dare... quando inizieranno a chiudere uno dopo l'altro gli stabilimenti voglio poi vedere davanti cosa andrete a fare i picchetti...
Non generalizzare....la situazione della Fiat è molto diversa per molti aspetti dalla situazione Alitalia e ti ripeto ancora una volta che i lavoratori non chiedono la luna. Chiedono soltanto un aumento di 135€ lordi che non coprono neppure l'aumento dell'inflazione quindi è un aumento solo fittizio e soprattutto chiedono che non siano toccati diritti fondamentali del lavoro. E' difficile capirlo ?
Credi forse che la situazione della Fiat l'abbiano generata i lavoratori ? Credi che sia giusto che siano sempre i lavoratori a pagare gli sbagli altrui ?
Hai mai visto una fabbrica ? Hai mai "vissuto" una fabbrica ? I picchetti sono sempre esistiti da quando esistono gli scioperi, solo che una volta il sindacato era unito e nessuno aveva niente da dire mentre ora siccome i signori di CISL e UIL hanno deciso di dividerlo nascono i casini. E ribadisco di leggere ciò che ho scritto sul perchè il 10% dello stabilimento non vuole scioperare mentre il 90% blocca la produzione. Curioso che si dia più risalto ad un 10% piuttosto che a un 90%....
Originariamente inviato da IpseDixit
Visto che la zona la conosce da sempre, racconta che l’apertura dello stabilimento Fiat ha portato, sì, il lavoro, ma anche qualche conseguenza sui costi. «Gli affitti, e non solo quelli, sono aumentati con l’apertura dello stabilimento, tanto che alcuni colleghi hanno fatto la scelta di andare a vivere nelle vicinanze», spiega. Abita a 40 chilometri di distanza. Con la fortuna di avere nei pressi dell’abitazione - 100 metri quadrati che gli costano 420 euro al mese di mutuo - tre colleghi con cui prende la macchina tutti i giorni per raggiungere il posto di lavoro. E per dividere il costo della benzina. «Circa un’ora di macchina per andare e un’altra per tornare a casa». Una serata in pizzeria o al ristorante? «E’ un lusso che ci possiamo permettere solo una volta al mese».
Mezzo stipendio è andato :rolleyes:
forse non ne hai un idea...
allora : qui un mutuo se lavori da solo come operaio non te lo concedono nemmeno... capito?? non si pone nemmeno il problema...
un appartamento di 20 anni di 120m2 con garage costa 250000 euro!! presente??
I miei non vanno a cena fuori credo da un anno.. e non staimo certamente male. Se pareggiassero lo stipendio a loro se io lavorassi in fiat a torino mi inc@zzerei come una iena. li infatti con 1000€ ci paghi a malapena l'affitto...
ciao
Alessio
jokervero
26-04-2004, 23:06
Provate a pagare con 950€:
-affitto o mutuo
-assicurazione macchina
- benzina macchina
-bollette
-mangiare (se vogliamo mangiare)
PROVATE !!!!
jumpermax
26-04-2004, 23:06
la butti sul personale?
....e poi fate "report" se vi offendete :rolleyes:
Non la butto sul personale, ma mi sembra che qua non ci si voglia rendere conto di quanto problematica sia la situazione. Il nostro mercato del lavoro con le sue regole e i suoi meccanismi rigidi non funziona, questo è un dato di fatto. La manodopera qua da noi è estremamente qualificata ed è quello che allo stato attuale delle cose ci salva dallo schianto, perché da altre parti il costo del lavoro è più basso oppure ci sono meno problemi di flessibilità
Nel caso specifico Fiat è un'azienda che sta salendo, faticosamente, una brutta china, non è detto mica che ci riesca. Pensate che 950€ al mese siano poche? Sempre meglio che niente verrebbe da dire, e non per fare una battuta. Se Melfi chiude questa gente dove va?
Provate a pagare con 950€:
-affitto o mutuo
-assicurazione macchina
- benzina macchina
-bollette
-mangiare (se vogliamo mangiare)
PROVATE !!!!
Siamo daccordo che il costo della vita al SUD è inferiore che al NORD???
si o no?? è una doto di fatto. Su questo non puoi discutere. Adesso spiegami come campa un operaio a torino...150 euro di differenza sono pochi, li fai solo di alimentari tra sud e qua con una famiglia di 4 persone. in + ci devi mettere il costo inferiore di case vestiario uscite etc.. etc...
ciao
Alessio
jumpermax
26-04-2004, 23:19
Non generalizzare....la situazione della Fiat è molto diversa per molti aspetti dalla situazione Alitalia e ti ripeto ancora una volta che i lavoratori non chiedono la luna. Chiedono soltanto un aumento di 135€ lordi che non coprono neppure l'aumento dell'inflazione quindi è un aumento solo fittizio e soprattutto chiedono che non siano toccati diritti fondamentali del lavoro. E' difficile capirlo ?
Credi forse che la situazione della Fiat l'abbiano generata i lavoratori ? Credi che sia giusto che siano sempre i lavoratori a pagare gli sbagli altrui ?
Hai mai visto una fabbrica ? Hai mai "vissuto" una fabbrica ? I picchetti sono sempre esistiti da quando esistono gli scioperi, solo che una volta il sindacato era unito e nessuno aveva niente da dire mentre ora siccome i signori di CISL e UIL hanno deciso di dividerlo nascono i casini. E ribadisco di leggere ciò che ho scritto sul perchè il 10% dello stabilimento non vuole scioperare mentre il 90% blocca la produzione. Curioso che si dia più risalto ad un 10% piuttosto che a un 90%....
Io personalmente no, ma la maggior parte dei miei amici si lavorano in fabbrica, quindi un minimo quello che accade in certi ambienti lo so.
Io dico che se il 90% della gente decide con la forza di privare il 10% restante dei propri diritti questo è fascismo, a prescindere dai numeri. I casini nascono da questo e non da altro.
jokervero
26-04-2004, 23:43
Qui mi sa che troppa gente che non sa come si sta al mondo e quali siano i costi della vita. Non è una critica la mia bensì un osservazione altrimenti non ci sarebbero interventi che fanno capire che 950€ sono più che sufficienti. Davvero non capisco. Mah...
jumpermax
26-04-2004, 23:46
Qui mi sa che troppa gente che non sa come si sta al mondo e quali siano i costi della vita. Non è una critica la mia bensì un osservazione altrimenti non ci sarebbero interventi che fanno capire che 950€ sono più che sufficienti. Davvero non capisco. Mah...
Se ti riferisci a me non è quello che ho detto io.
-kurgan-
27-04-2004, 00:48
Pensate che 950€ al mese siano poche? Sempre meglio che niente verrebbe da dire, e non per fare una battuta. Se Melfi chiude questa gente dove va?
diminuire quanto viene dato a dirigenti e proprietari e' proprio fuori dal mondo, eh? piuttosto si chiude.
non li vedo proprio fare la fame, anzi..
Master_of_Puppets
27-04-2004, 01:38
diminuire quanto viene dato a dirigenti e proprietari e' proprio fuori dal mondo, eh? piuttosto si chiude.
:nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
ERESIA!!!!!!!!
Cosa dici? Anzi, cosa pensi?
Ma non le conosci le regole del mercato? Comunista!!!!!
Mi sa che chi pensa che sia meglio poco di niente non si rende conto che col poco non si spende, e se non si spende non si produce, e se non si produce non si vende, e ......... devo continuare o è abbastanza chiaro il ragionamento? :rolleyes: :rolleyes:
Forse non stiamo parlando della stessa società.:confused:
Un'azione Fiat nel 1998 valeva 40€, oggi ne vale 5,7€.. gli azionisti Fiat (che non è "Agnelli", è chiunque abbia investito i suoi risparmi in azioni Fiat da Agnelli fino all'ultimo risparmiatore) in 6 anni hanno visto il loro capitale perdere l'85% del valore.
Nel 2002 il gruppo ha perso 3,9 miliardi di euro.
Nel 2003 ha perso 1,95 miliardi di euro.
Nel 2004 l'obiettivo è il pareggio operativo (che vuol dire pareggiare tra ricavi e i soli costi operativi, e quindi perdere gli interessi sul debito le svalutazioni e le tasse).
Nel 2005 l'obiettivo sarà il pareggio (che fino a 6 mesi fa era l'obiettivo già per il 2004, ora è stato rimandato al 2005).
Ridurre quanto viene dato ai proprietari è quel che stanno tentando di fare.. ridurre le perdite cioè.
no....... per la maggior parte della gente che sta qua una ditta ha solo guadagni e l'imprenditore incassa solo soldi, non esistono nè debiti nè perdite... il lavoratore è sempre sfruttato etc...etc.. le solite minchiate di bassa lega studiate alla scula del giovane sindacalista.
Se la ditta è in perdita.. è chi ha investito i soldi si rompe le palle e liquida... i vostri carissimi lavoratori vanno con il culo per terra...
Per adesso i lavoratori hanno sempre mangiato , ma chi ha investito i soldi in fiat li ha persi... non esistono +.. puffete... spariti.....
ciao
Alessio
no....... per la maggior parte della gente che sta qua una ditta ha solo guadagni e l'imprenditore incassa solo soldi, non esistono nè debiti nè perdite... il lavoratore è sempre sfruttato etc...etc.. le solite minchiate di bassa lega studiate alla scula del giovane sindacalista.
Se la ditta è in perdita.. è chi ha investito i soldi si rompe le palle e liquida... i vostri carissimi lavoratori vanno con il culo per terra...
Per adesso i lavoratori hanno sempre mangiato , ma chi ha investito i soldi in fiat li ha persi... non esistono +.. puffete... spariti.....
ciao
Alessio
Purtroppo chi ha veramente perso soldi sono i piccoli investitori...
La proprietà ha perso una parte del suo patrimonio (valore azionario), ma la maggior parte dei beni personali sono al sicuro.
E non lo dico per far polemica, ma per cercare di capire un poco meglio come vanno le cose.
Blue Spirit
27-04-2004, 10:37
Originariamente inviato da LittleLux
ben detto
Purtroppo chi ha veramente perso soldi sono i piccoli investitori...
La proprietà ha perso una parte del suo patrimonio (valore azionario), ma la maggior parte dei beni personali sono al sicuro.
E non lo dico per far polemica, ma per cercare di capire un poco meglio come vanno le cose.
Essendo una società per azioni nessuno ci rimette la propria casa.. nè i piccoli investitori nè gli agnelli, quindi il discorso che fai non è corretto. Non rispondono infatti gli investitori dei debiti dell'azienda, ma l'azienda stessa.
Cmq tutti hanno perso soldi sia i piccoli che i grandi investitori, e adesso bisogna tirarli su, Altrimenti cessa di essere un azienda il cui fine per definizione del CODICE CIVILE è fare utili non dare da mangiare alla gente, FARE UTILI. Che poi ci lavori gente e questa gente vada pagata è un altro conto. Non si può criticare la fiat perchè vuole andare in pareggio, e se per farlo c'è bisogno di tagli vari che si facciano.Questo sciopero per me sta solo danneggiandoi i lavoratori. un conto se lo fai con un impesa sana , che in rado bene o male di assorbire il danno creato dai lavoratori, ma farlo ad un azienda messa così è piena incoscienza...
ciao
Alessio
non ho letto tutta la discussione, comunque anche io concordo con teogros.
e vorrei però precisare che la frase "molto spesso i sindacati sono la rovina dei lavoratori", da me non viene interpretata con "è meglio che i sindacati non esistano", ma che andrebbe un attimo rivisto il ruolo e la composizione dei sindacati, tutto qua.
LOTTA CONTINUA
COMPAGNI DAI CAMPI E DALLE OFFICINE PRENDETE LA FALCE E PORTATE IL MARTELLO
Sinclair63
27-04-2004, 11:02
Originariamente inviato da indio
LOTTA CONTINUA
Essendo una società per azioni nessuno ci rimette la propria casa.. nè i piccoli investitori nè gli agnelli, quindi il discorso che fai non è corretto. Non rispondono infatti gli investitori dei debiti dell'azienda, ma l'azienda stessa.
Cmq tutti hanno perso soldi sia i piccoli che i grandi investitori, e adesso bisogna tirarli su, Altrimenti cessa di essere un azienda il cui fine per definizione del CODICE CIVILE è fare utili non dare da mangiare alla gente, FARE UTILI. Che poi ci lavori gente e questa gente vada pagata è un altro conto. Non si può criticare la fiat perchè vuole andare in pareggio, e se per farlo c'è bisogno di tagli vari che si facciano.Questo sciopero per me sta solo danneggiandoi i lavoratori. un conto se lo fai con un impesa sana , che in rado bene o male di assorbire il danno creato dai lavoratori, ma farlo ad un azienda messa così è piena incoscienza...
ciao
Alessio
Su chi perde e guadagna ci sarebbe molto da discutere, d'altra parte chi mette i soldi in azioni sa bene quel che rischi, sarebbe però "bello" che il rischio fosse pari per tutti.
Ok....fare utili...hai ragione....ma qui sembra ci sia un solo modo per fare utili.
Io non sto dicendo che gli operai hanno sicuramente ragione, ma nemmeno che l'azienda sia nel giusto, dal momento che mi pare di capire che ci siano colpe da una parte e dall'altra....
Io non voglio sostenere i lavoratori se sbagliano, ma non voglio nemmeno che debbano accetare qualunque cosa sia giustificata dall'UTILE
euscorpius
27-04-2004, 11:07
Originariamente inviato da indio
LOTTA CONTINUA
:yeah:
Hai detto bene se ne accorgeranno. Ma anche questo a mio modo di vedere fa parte, almeno per noi operai, della disperazione che fa il gioco dei forti. Mi spiego meglio. Il 99,9% di quelli che non fanno sciopero o che non lo voglioni non lo fanno NON perchè hanno ideologie o credono che lo sciopero sia sbagliato ma semplicemente perchè a loro modo di vedere (comprensibile anche se non lo approvo) non possono perdere le ore di salario che è già basso e che già a fatica gli permette di arrivare alla fine del mese. In più come ho già detto c'è la questione dei ricatti del tipo "se scioperi non ti rinnovo il contratto e assumo al posto tuo uno che non fa scioperi e sta tranquiillo".
D'accordissimo, io mi riferivo alla realtà lavorativa della mia azienda, tutti assunti a tempo indeterminato e mi riferivo in particolare ai miei colleghi giovani, per la maggior parte stanno ancora coi genitori e hanno macchine e moto nuove di zecca, e danno per scontati diritti acquisiti con fatica e sacrifici dai nostri predecessori negli anni 70, senza rendersi conto che il mutuo della moto (e della casa in futuro) è stato erogato grazie a quel "tempo indeterminato" che compare nel contratto.
Ma perchè qui qualcuno invece di pontificare non va a lavorarci in fabbrica? Sembra un paradiso, no?
Invece il povero imprenditore che si barcamena tutto il giorno, mi fa proprio compassione.
Evito qualunque altro commento, ed è bene.
Anzi uno sui sindacati: chi vi racconta la buona novella del buon imprenditore che ha a cuore i problemi degli operai? Tutte le conquiste che gli operai hanno ottenuto le hanno dovute sudare, MAI e sottolineo MAI sono venute da concessioni spontanee.
Basta vedere come vivevano gli operai di inizio 900 nel nostro paese.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da flisi71
Ma perchè qui qualcuno invece di pontificare non va a lavorarci in fabbrica? Sembra un paradiso, no?
Invece il povero imprenditore che si barcamena tutto il giorno, mi fa proprio compassione.
Evito qualunque altro commento, ed è bene.
Anzi uno sui sindacati: chi vi racconta la buona novella del buon imprenditore che ha a cuore i problemi degli operai? Tutte le conquiste che gli operai hanno ottenuto le hanno dovute sudare, MAI e sottolineo MAI sono venute da concessioni spontanee.
Basta vedere come vivevano gli operai di inizio 900 nel nostro paese.
Ciao
Federico
con tutto il rispetto, ma all'inizio del 900 ti dovevi sudare anche una medicina, cosa che invece oggi puoi avere anche gratis.
non ha semplicemente senso un paragone del genere....
sarà che qua da me ci sono migliaia di ditte con meno di 15 operai( tolte le ceramiche naturalmente) , e lì l'imprenditore o il propietario, come lo volete chiamare,si fa veramente il culo e si preoccupa veramente dei suoi impiegati... però se c'è crisi o la ditta in perdita deve tagliare da qualche parte.. o no??
dato che lui ci rimmete del suo, come gli investitori della fiat ci hanno rimesso del loro. Gli operai hanno ragione per quanto riguarda turni di notte per 12gg e altro, ma non per lo stipendio.
ciao
Alessio
Originariamente inviato da riaw
con tutto il rispetto, ma all'inizio del 900 ti dovevi sudare anche una medicina, cosa che invece oggi puoi avere anche gratis.
non ha semplicemente senso un paragone del genere....
E meno male che non siamo più a quel livello.
Forse qualcuno ne ha nostalgia?
Pare di si, visto che è comodo impiantare stabilimenti nei paesi del Terzo Mondo dove la manodopera lavora parecchie ore e costa poco, dove la sicurezza sul lavoro è spesso inesistente, dove i diritti del lavoratore sono nulli.
Morti bianche, che volete che sia? E' sempre dovuta all'imprudenza del lavoratore....
:mad:
Ciao
Federico
Pare di si, visto che è comodo impiantare stabilimenti nei paesi del Terzo Mondo dove la manodopera lavora parecchie ore e costa poco, dove la sicurezza sul lavoro è spesso inesistente, dove i diritti del lavoratore sono nulli.
La cosa assurda è che il regno di tutti questi soprusi contro l'operaio è la Cina :muro:
sarà che qua da me ci sono migliaia di ditte con meno di 15 operai( tolte le ceramiche naturalmente) , e lì l'imprenditore o il propietario, come lo volete chiamare,si fa veramente il culo e si preoccupa veramente dei suoi impiegati... però se c'è crisi o la ditta in perdita deve tagliare da qualche parte.. o no??
dato che lui ci rimmete del suo, come gli investitori della fiat ci hanno rimesso del loro. Gli operai hanno ragione per quanto riguarda turni di notte per 12gg e altro, ma non per lo stipendio.
ciao
Alessio
La situazione che hai sotto gli occhi è ben diversa da quella FIAT, in tutta Italia dove si è affermata la piccola impresa spesso l'imprenditore è uno che viene dalla gavetta e che conosce tutti i suoi stipendiati e spesso ha un certo rapporto di amicizia con essi; prima di mandarli via ci pensa più e più volte.
Ciao
Federico
La cosa assurda è che il regno di tutti questi soprusi contro l'operaio è la Cina :muro:
Non la vedo così assurda, per tutta la mentalità orientale l'individualità vale ben poco, conta solo il fine della società.
Alla Cina puoi accomunare le famose tigri di carta.
Ciao
Federico
Infatti è la cina... hai mai visto un regime comunista che rispetta un lavoratore??? LOL
cmq si stava denigrando il concetto di imprenditore... e questo non va bene, ci sono migliaia di imprenditori in Italia che sfacchinano tutti i giorni.. quindi non vedo perchè attaccare la categoria in questo modo.
ciao
Alessio
Infatti è la cina... hai mai visto un regime comunista che rispetta un lavoratore??? LOL
cmq si stava denigrando il concetto di imprenditore... e questo non va bene, ci sono migliaia di imprenditori in Italia che sfacchinano tutti i giorni.. quindi non vedo perchè attaccare la categoria in questo modo.
ciao
Alessio
Perdonami...ma mi pare che si sia cominciato denigrando operai e sindacati....
Ripeto...non sono un sostenitore dell'operaio ad ogni costo....ma almeno non travisiamo
ciao
Alessio
Ma guarda, io non ho mai visto un regime che possa fregiarsi del titolo di campione della democrazia.
Inoltre non ho mai visto un regime addirittura comunista applicato in un paese dove l'individuo sia al centro della società.
Bisognerebbe tenerne conto ogni tanto.
Per il resto concordo con smeg47, si è partiti alla carica di operai e sindacati, e meno male che c'è qualcuno (jokervero ) che ci ha informato sui reali contenuti della vertenza.
A quanto pare chi legge La Stampa non ne sa niente (ma va?).
Ciao
Federico
Federico quali sono le tue conclusioni sulla vicenda?
La questione è: Fiat (o chiunque altro) è ancora in grado di produrre automobili in Italia?
La questione è: Fiat (o chiunque altro) è ancora in grado di produrre automobili in Italia?
SaMu mi togli una curiosità con un briciolo (ma solo un briciolo) di malizia: per quale meccanismo Agnelli denuncia la "regalia di auto alla concorrenza" quando ci sono operai in cassa integrazione a zero ore presumibilmente per eccesso di produzione? :confused:
http://ilmanifesto.it/oggi/vauro.gif
:D / :(
Mica sono io l'analista di mercato, sei tu.
Forse eri troppo piccolo (ed io ero più giovane) quando alla guida di Fiat Auto c'era Ghidella che gareggiava testa a testa con WW per la supremazia in Europa. Poi è arrivato Romiti............
Ciao
Federico
sempreio
27-04-2004, 12:58
Forse eri troppo piccolo (ed io ero più giovane) quando alla guida di Fiat Auto c'era Ghidella che gareggiava testa a testa con WW per la supremazia in Europa. Poi è arrivato Romiti............
Ciao
Federico
quoto e straquoto, romiti con le sue idee espansionistiche del caxxo, il settore auto la snobbato, perchè lui era superiore
:muro: , quindi investimenti in alta finanza .
uomo senza palle:rolleyes:
Questo sciopero è la solita strumentalizzazione della sinistra, gli operai di Melfi sono sottopogati e sottoposti a turni massacranti da 10 anni e protestano adesso proprio alla vigilia delle elezioni ?, e poi mi fà schifo Bertinotti, arriva con la sua classe S e và in mezzo ai lavoratori disagiati per raccimolare voti, è un tipico rappresentante di una classe politica fallita, terrorista e parassita, e poi i picchetti sono illegittimi dato che il lavoro è un diritto, i sindacati mi sembra che abbiano a cuore tutto tranne che risollevare l'azienda.
Bertinotti vai a lavorare !! :rolleyes:
Adesso potrei rispolverare l'incipit della classica canzone di G.Togni "luna", ma sono certo di perdere tempo.
:cry:
Ciao
Federico
Ciao Proteus,
vorrei aggiungere un appunto: fra i responsabili del dissesto pensionistico non dimenticherei la regione "serbatoio di voti" di un noto pseudopartito.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da maxsona
Questo sciopero è la solita strumentalizzazione della sinistra, gli operai di Melfi sono sottopogati e sottoposti a turni massacranti da 10 anni e protestano adesso proprio alla vigilia delle elezioni ?, e poi mi fà schifo Bertinotti, arriva con la sua classe S e và in mezzo ai lavoratori disagiati per raccimolare voti, è un tipico rappresentante di una classe politica fallita, terrorista e parassita, e poi i picchetti sono illegittimi dato che il lavoro è un diritto, i sindacati mi sembra che abbiano a cuore tutto tranne che risollevare l'azienda.
Bertinotti vai a lavorare !! :rolleyes:
Quoto e aggiungo: neolaureati e laureati non più "neo" che lavorano a 500 euro al mese senza contratto e senza sicurezze. E tuteliamo pure gli operai...
Originariamente inviato da ni.jo
SaMu mi togli una curiosità con un briciolo (ma solo un briciolo) di malizia: per quale meccanismo Agnelli denuncia la "regalia di auto alla concorrenza" quando ci sono operai in cassa integrazione a zero ore presumibilmente per eccesso di produzione? :confused:
Non esistono più eccessi di produzione ni.jo.. la produzione automobilistica è tutta just in time, non ci sono scorte in eccesso da smaltire.
Gli operai in C.I. dal punto di vista aziendale sono in sovrannumero.. non potendoli licenziare li tengono in cassa integrazione a rotazione.. non è un'esigenza temporanea per smaltire un eccesso di produzione, è un uso improprio della cassa integrazione come ammortizzatore sociale.
I componenti che non arrivano da Melfi interrompono il flusso produttivo.. dato che si lavora senza scorte, una settimana senza componenti vuol dire una settimana netta di mancata produzione.
Mancata produzione vuol dire che le auto non arrivano nei concessionari.. se uno ha bisogno di un'auto e non vuole aspettare, la compra di un'altra marca.
Originariamente inviato da Proteus
Come sei fiscale, io non l'ho detto per non infierire, maramaldo tu uccidi un uomo morto, e tu subito raccogli il testimone e ti, a ragione, scateni.:D :D
Ciao.
Mi ricordi Ferruccio Ferrucci !!!!!
Mica l'avrai conosciuto di persona?
Pietà Proteus, la mia battuta è davvero vecchia.
Ciao
Federico
IpseDixit
27-04-2004, 14:28
No e non da oggi
jokervero
27-04-2004, 14:35
La questione sta divagando a mio modo di vedere. La questione è semplice, gli operai scioperano per ciò che gli spetta. E sottolineo per ciò che gli spetta in quanto lavoratori ed essere umani. Ogni considerazione è superflua se non si capisce questo semplice concetto.
Originariamente inviato da Proteus
Hei, guarda che scherzavo.
Ciao
P.S. Ma chi è sto FF ?.
Forse mi sono un tantino sbagliato nel nome, che doveva essere Francesco, e che pronunciò proprio la frase da te riportata nei confronti del capitano imperiale Fabrizio Maramaldo.
Anche io scherzavo caro Proteus, spero tu mi abbia riconosciuto.
E comunque tornando in argomento mi ricollego a jokervero.
Ciao
Federico
Non esistono più eccessi di produzione ni.jo.. la produzione automobilistica è tutta just in time, non ci sono scorte in eccesso da smaltire.
Gli operai in C.I. dal punto di vista aziendale sono in sovrannumero.. non potendoli licenziare li tengono in cassa integrazione a rotazione.. non è un'esigenza temporanea per smaltire un eccesso di produzione, è un uso improprio della cassa integrazione come ammortizzatore sociale.
I componenti che non arrivano da Melfi interrompono il flusso produttivo.. dato che si lavora senza scorte, una settimana senza componenti vuol dire una settimana netta di mancata produzione.
Mancata produzione vuol dire che le auto non arrivano nei concessionari.. se uno ha bisogno di un'auto e non vuole aspettare, la compra di un'altra marca.
chiaro.
mi sfuggiva 'sta roba.
:)
Ciao
Federico
Non serve essere analisti di mercato, per capire che se produci qualcosa spendendo più di quanto ricavi nel venderla, non puoi andare avanti all'infinito.
Dal 1994 al 2000 Fiat ha sempre realizzato utili, la crisi in cui si trova ora è iniziata circa 4 anni fa.
http://www.fiatgroup.com/comuni/php/file_get.php?w=QJ3GZOVA41URSBYVJ26T
Non credo che gli azionisti e i manager abbiano scelto volutamente di gestire male la loro azienda.. avevano qualcosa che valeva 100, ora si ritrovano con qualcosa che vale 15, non credo abbiano voluto fare un dispetto ai dipendenti perdendo 25 miliardi di euro del loro patrimonio.
La questione rimane capire se un'impresa (Fiat o altre.. c'è anche Aprilia in gravissima crisi, nello stesso settore) è in grado di produrre in Italia realizzando utili.
Se è in grado, bisogna capire come.. e nessuno più degli azionisti e dei dipendenti di quelle imprese credo vorrebbe saperlo e lavori per cercare di capirlo.
Se non è in grado non ci sono molte alternative.. o chiudono, o spostano la produzione all'estero.. dato che continuare a produrre in perdita non è possibile a tempo indeterminato.
IpseDixit
27-04-2004, 14:59
La Renault può essere paragonata alla Fiat, non ha alleanze con altre case, produce mezzi commerciali e mezzi agricoli (almeno fino a pochji mesi fa), quindi molto simile alla Fiat...
La Renault a differenza di Fiat produce auto di qualità, realizza utili che le hanno permesso di tra l'altro di acquistare la Nissan.
La Fiat se la cava solo con le macchine agricole :rolleyes:
La Renault a differenza di Fiat produce auto di qualità, realizza utili che le hanno permesso di tra l'altro di acquistare la Nissan.
:eek::eek::eek:
eeehhhh?
La questione sta divagando a mio modo di vedere. La questione è semplice, gli operai scioperano per ciò che gli spetta. E sottolineo per ciò che gli spetta in quanto lavoratori ed essere umani. Ogni considerazione è superflua se non si capisce questo semplice concetto.
Torniamo alle richieste di chi sciopera a Melfi allora.
Sei daccordo con quello che chiedono, stipendi pari a quelli degli altri stabilimenti italiani del gruppo?
Per quanto riguarda le altre due cose che chiedono.
I turni di notte, non so perchè fanno fare 2 settimane di fila: tu puoi dirci qualcosa? Perchè non alternano i turni settimana per settimana?
Anche sulla questione delle inziative disciplinari: 9000 in 3 anni sono tante? Poche? Nello stabilimento di Brescia quante ce ne sono?
Capisci che il sospetto che ci sia qualcosa di strumentale nella protesta sorge. Dov'era la FIOM in questi anni? La questione si è fatta pressante proprio a 1 mese dalle Europee? Se è vero il clima intimidatorio che ci ha raccontato Littlelux, come mai CISL e UIL lo accettano?
Un aggiornamento, preso da qui
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/04_Aprile/27/melfi.shtml
Continuano i picchetti dopo gli scontri di ieri fra poliziotti e lavoratori
Melfi, il giudice ordina: sgomberate i blocchi
La polizia potrebbe intervenire per far rispettare l'ordine del giudice. Nel pomeriggio incontro tra azienda e sindacati
POTENZA - Il giudice civile di Melfi (Potenza) ha ordinato alla Fiom Cgil di sgomberare i blocchi all'accesso dell' area industriale dove si trova lo stabilimento della Fiat e le 28 aziende dell'indotto, blocco in atto da nove giorni. Il giudice ha accolto una richiesta fatta con provvedimento d' urgenza dalla società Sata, società del gruppo proprietaria degli impianti.
Prevedibile, quindi, il ritorno della tensione davanti ai cancelli che ieri sono stati teatro di scontro fra la polizia e i lavoratori.
OGGI INCONTRO AZIENDA-SINDACATI - Intanto si è appreso che Cgil, Cisl e Uil incontreranno nel pomeriggio i rappresentanti della Fiat per definire «l'apertura formale di un negoziato» sulla situazione alla Sata di Melfi. Contestualmente all'avvio della trattativa i sindacati confederali ritengono «che i blocchi vadano rimossi». Lo hanno affermato i segretari generali dei sindacati confederali, Guglielmo Epifani, Savino Pezzotta e Luigi Angeletti in una conferenza stampa.
LA NOTTE - La notte a Melfi è trascorsa tranquilla. La tensione della giornata tra lavoratori della Fiat e polizia non sembra finora aver lasciato strascichi. Nessun lavoratore si è presentato ai cancelli né per il turno notturno né per quello della mattina. I pochi autobus di linea che sono transitati lungo le strade di accesso all'area industriale erano praticamente vuoti. Nei blocchi sono presenti - secondo la valutazione dei delegati - oltre 2000 persone. La situazione non ha quindi richiesto fino adesso l’intervento delle forze dell’ordine che però, in numero consistente, continuano a presidiare tutte le zone dei blocchi e che adesso - dopo l'ordine del giudice - potrebbero tornare in azione.
27 aprile 2004 - Corriere.it
Scusa ma se io non sono daccordo su come l'imprenditoria italiana sta e continua a comportarsi con i lavoratori devo sarmene zitto perchè se no potrei offendere nei sentimenti qualcuno ? :rolleyes:
...e cmq che sia categoria può anche "andare" ......."lavorativa" però ho qualche dubbio :asd:
edit ps:
non do addosso a nessuno ......anche se però + apertura mentale sarebbe gradita invece di sparare sentenze a zero che poco contribuiscono al far nascere un pacifico scambio di idee....
Ce l'hai con me? Sul fatto del lavorare stai tranquillo che servono 3 operai per lavorare quanto 1 imprenditore.
Ce l'hai con me? Sul fatto del lavorare stai tranquillo che servono 3 operai per lavorare quanto 1 imprenditore.
Non generalizzare, si trovano anche schiere di imprenditori incapaci e ignoranti, che in questo paese vanno avanti solo con fortuna e sopratutto "furbizia" nel senso più spregiativo del termine.
Ciao
Federico
Morti bianche, che volete che sia? E' sempre dovuta all'imprudenza del lavoratore....
:mad:
Ciao
Federico
ma perchè quando non sapete che cazzo dire sparate queste cagate?
mi togli questa curiosità?
Non generalizzare, si trovano anche schiere di imprenditori incapaci e ignoranti, che in questo paese vanno avanti solo con fortuna e sopratutto "furbizia" nel senso più spregiativo del termine.
Ciao
Federico
Lo so... ma qui chi ha generalizzato è il nostro amico...
Riaw, diamoci una calmata, prendilo come un avviso
-kurgan-
27-04-2004, 15:48
Forse non stiamo parlando della stessa società.:confused:
Un'azione Fiat nel 1998 valeva 40€, oggi ne vale 5,7€.. gli azionisti Fiat (che non è "Agnelli", è chiunque abbia investito i suoi risparmi in azioni Fiat da Agnelli fino all'ultimo risparmiatore) in 6 anni hanno visto il loro capitale perdere l'85% del valore.
Nel 2002 il gruppo ha perso 3,9 miliardi di euro.
Nel 2003 ha perso 1,95 miliardi di euro.
Nel 2004 l'obiettivo è il pareggio operativo (che vuol dire pareggiare tra ricavi e i soli costi operativi, e quindi perdere gli interessi sul debito le svalutazioni e le tasse).
Nel 2005 l'obiettivo sarà il pareggio (che fino a 6 mesi fa era l'obiettivo già per il 2004, ora è stato rimandato al 2005).
Ridurre quanto viene dato ai proprietari è quel che stanno tentando di fare.. ridurre le perdite cioè.
credo che tu in tutto questo non abbia considerato l'insignificante particolare delle acquisizioni degli ultimi anni ;)
in ogni caso, non mi risulta che il consiglio di amministrazione e la dirigenza abbiano avuto un taglio agli stipendi. Magari qualche manager è stato mandato a casa, ma se non ricordo male sono in sovrannumero rispetto alle esigenze della fiat.
fondamentalmente c'è molta gente che parla e non fa niente, che disegna grafici a torta, fa riunioni e tromba le segretarie (questo a detta di chi proprio fa il dirigente in fiat, da quanto mi raccontava un paio di anni fa).
quello che non capisco è perchè la prima categoria di persone che deve essere interessata da un taglio per rilanciare la società deve proprio essere quella piu' debole, gli operai.
e poi: ha senso licenziare operai come unica soluzione? a me sembra sintomo di incapacità gestionale ;)
Lo so... ma qui chi ha generalizzato è il nostro amico...
Infatti generalizzare non serve a nulla, cattivi esempi si trovano da tutte le parti in tutti i settori.
Serve solo ad esacerbare i toni della discussione. Allora facciamone tutti a meno
;)
Ciao
Federico
Non mi pare.
Se ti ricordi gli sviluppi da cui erano partite le tue e le mie osservazioni, mi sembrano piuttosto una logica conseguenza.
Tu dici che i sindacati fanno solo male.
Io ti ribatto che tutte le conquiste del Novecento sono state ottenute con le lotte, niente è stato regalato.
Tu dici che non siamo ritornati a quel periodo.
Io ti faccio notare che gli imprenditori cercano nuovi paesi dove impiantare stabilimenti proprio per trovare una situazione simile alla nostra del secolo scorso (dove possono avere estesa libertà di manovra), a meno che tu non mi convinca che vanno nei paesi del Terzo Mondo con intenti filantropici.
Al che cosa rispondi tu?
Quello che ho quotato sopra. No riaw, in tutta franchezza non mi sembra una risposta soddisfacente.
Ciao
Federico
.
Se non sbaglio il "just in time" riguarda l'eliminazione dei magazzini, cioè giornalmente arrivano in fabbrica l'esatto numero di componenti destinato alla produzione di un determinato numero di vetture. ma ovviamente il numero di vetture, deciso a priori, può essere in eccesso rispetto la richiesta di mercato. In effetti ricordo un servizio durante la crisi FIAT dell'anno scorso riguardante un notevole numero di vetture stazionanti nei piazzali FIAT perchè non assorbibili dal mercato.
La Renault può essere paragonata alla Fiat, non ha alleanze con altre case, produce mezzi commerciali e mezzi agricoli (almeno fino a pochji mesi fa), quindi molto simile alla Fiat...
Infatti, la Renault non è alleata con la Nissan, la Fiat non è alleata con la GM, si le Alfa sono scadenti, anche le Lancia, hai ragione...incredibile l'incompetenza di certa gente...
Originariamente inviato da pierpo
Riaw, diamoci una calmata, prendilo come un avviso
ricevuto, pardon per il tono...
Non mi pare.
Se ti ricordi gli sviluppi da cui erano partite le tue e le mie osservazioni, mi sembrano piuttosto una logica conseguenza.
Tu dici che i sindacati fanno solo male.
Io ti ribatto che tutte le conquiste del Novecento sono state ottenute con le lotte, niente è stato regalato.
Tu dici che non siamo ritornati a quel periodo.
Io ti faccio notare che gli imprenditori cercano nuovi paesi dove impiantare stabilimenti proprio per trovare una situazione simile alla nostra del secolo scorso (dove possono avere estesa libertà di manovra), a meno che tu non mi convinca che vanno nei paesi del Terzo Mondo con intenti filantropici.
Al che cosa rispondi tu?
Quello che ho quotato sopra. No riaw, in tutta franchezza non mi sembra una risposta soddisfacente.
Ciao
Federico
ascolta, te lo dico in belle maniere......
1) non hai capito nulla di quello che ho scritto.
2) quello che ho scritto non lo hai letto.
3) mi hai messo in bocca parole che non ho mai detto e conclusioni esattamente contrapposte a quello che penso.
conclusione: se hai voglia di polemizzare, hai scelto la persona e, soprattutto, I MESSAGGI sbagliati, perchè NIENTE di quello che tu vuoi fare credere come mio messaggio trova UN MINIMO di riscontro in quello che ho scritto.
mi vien quasi da pensare che hai sbagliato a quotare....
Pare che hanno trovato un accordo per la rimozione dei blocchi e l'avvio della trattativa
jokervero
27-04-2004, 20:34
Torniamo alle richieste di chi sciopera a Melfi allora.
Sei daccordo con quello che chiedono, stipendi pari a quelli degli altri stabilimenti italiani del gruppo?
Per quanto riguarda le altre due cose che chiedono.
I turni di notte, non so perchè fanno fare 2 settimane di fila: tu puoi dirci qualcosa? Perchè non alternano i turni settimana per settimana?
Anche sulla questione delle inziative disciplinari: 9000 in 3 anni sono tante? Poche? Nello stabilimento di Brescia quante ce ne sono?
Capisci che il sospetto che ci sia qualcosa di strumentale nella protesta sorge. Dov'era la FIOM in questi anni? La questione si è fatta pressante proprio a 1 mese dalle Europee? Se è vero il clima intimidatorio che ci ha raccontato Littlelux, come mai CISL e UIL lo accettano?
Ciao, allora faccio una piccola premessa: non abboccare a quel che i media dicono. La situazione è grave e la poltica c'entra un gran poco o cmq se c'entra non può essere un alibi per la situazione che NOI viviamo. Mi chiedi dov'era la FIOM. Io ti rispondo con io non ho la tessera della FIOM e non faccio fatica a dire che anche la FIOM non è esente da errori. Il più grave a mio modo di vedere è quello di aver lasciato passare la linea "moderata" ossia "il lasciar fare" anzichè far sentire la voce forte degli operai prima. Oggi a Brescia abbiamo scioperato un ora e domani 4 ore....e sai quant'è l'adesione ? Il 98% senza picchetti o bloccchi....questo la dice tutta su con chi stanno gli operai....
Mi chiedi se 9000 provvedimento sono tanti...ti posso solo dire che da noi in 4 anni i provveddimenti sono stati circa 200 e quasi tutti dovuti a malattie fittizzie (cioè quando sei in mutua, passa il medico e non ti trova a casa). 9000 provvedimenti vuol dire un clima di intimidazione....vuol dire che se grippi una vite becchi la multa. Non so se mi spiego....vuol dire ricatto.....
Non fatevi ingannare dalla propaganda. Sui pulmann che sono stati bloccati ai picchetti c'erano praticamente solo impiegati e quadri perchè tutti gli operai erano fuori a scioperare.
Mi chiedi se è giusto che si equipari lo stipendio di Melfi a quello del resto del gruppo. Mi sembra IL MINIMO davvero visto che nel resto del gruppo FIAT gli operai non guadagnano oro ma quando va bene max 1000€ al mese....quando va bene....e conta che tutti i mesi facciamo scioperi e quindi perdiamo soldi......GLI SCIOPERI NON SONO GRATIS. LI PAGHIAMO A CARO PREZZO togliendo soldi ad un salario già misero.
Non mi interessa niente dell'economia che pure ho studiato alle superiori, non mi interessa del perchè la Fiat è in queste condizioni anche se le mie idee le ho e non credo che la colpa sia dei lavoratori. Mi interessa che sia garantita una dignità a gente che suda e fatica tutti i giorni, di notte, di mattine dalle 6 e di sera fino alle 10. Sui turni, in catena di montaggio. RISPETTO ! E rispetto vuol dire dare un salario umano che permetta di vivere dignitosamente e una sicurezza del posto del lavoro che permetta di farsi una vita anzichè passare la propria esistenza in un continuo "forse" per cercare di far fare più milioni di euro a dei dirigenti incapaci che prendono stipendi enormi e liquidazioni dorate. Ovviamente tutto con il bene placito di questo governo complice cui schiacciare i deboli sta benissimo. Questa è la situazione reale di chi vive la fabbrica il resto sono chiacchere e propaganda.
Mailandre
27-04-2004, 20:59
Certo che domandarsi il perchè i Tedeschi percepiscano il doppio degli stipendi Italiani, e nello stesso tempo riescano sostanzialmente a vendere autovetture al prezzo che le vendiamo noi,....è una domanda spontanea!!!!
Incapacità imprenditoriale???
Troppe tasse????
Redistribuzione "viziata" ???'
Oppure la colpa è degli operai, che pretendono l'impossibile???
Capire che non si può aprire una vertenza in piena strategia di rilancio dell'azienda,...è un pò come capire che non si può nemmeno farlo quando la stessa è in crisi,...e allora , mi domando,...quando è il momento????
La questione delle "gabbie Salariali", non mi trova troppo daccordo, ma x un semplice motivo,...che la questione ci porterebbe al "ribasso",..e non so quanto l'economia ne trarrebbe vantaggi, visto che il consumismo ha bisogno di questa "risorsa" .....visto anche l'impoverirsi del valore d'acquisto dei salari.
Ma è vero che a fronte di questa vertenza, l'azienda ha "messo in libertà"(licenziati mi sembra voglia dire) + di un migliaio di lavoratori ?????
Ciao.
Pare che hanno trovato un accordo per la rimozione dei blocchi e l'avvio della trattativa
link?
Difatti la prima azienda metalmeccanica per la quale ho lavorato è fallita perchè il proprietario di maggioranza si è giocato tutto allo Chemin-de-fer...
150 persone a casa e quasi altrettante famiglie senza lavoro.
Non generalizzare nei tuoi giudizi, perchè non è il caso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.