PDA

View Full Version : Abuso delle forze dell'ordine


Anabolik
22-04-2004, 22:32
Ciao a tutti...spiego brevemente il titolo del topic...

Mercoledi 21 aprile, h.17

Sono in auto, a circa 30km/h in centro abitato, in prossimità delle striscie pedonali vedo un ragazzo che si accinge (ripeto si accinge, e NON sta attraversando) ad attraversare sulle striscie, accelelero e passo oltre,lui tranquillamente attraversa.

50m dopo vengo affiancato dai vigili urbani, mi urlano dal finestrino se conosco il significato di precedenza ai pedoni...io rispondo di si e dove stia il problema.

A questo punto mi intimano l'alt, accosto e il vigile viene verso la mia auto, mi aggredisce verbalemente, mi chiede i documenti e mi fa il verbale per mancata precedenza ai pedoni. 137,55 euro di multa e 5 punti decurtati.

Chiedo spiegazioni, mi viene detto che con il mio modo di fare avrei potuto causare la morte del pedone. Dichiaro a verbale che con il mio comportamento non ritengo di aver causato alcun danno nè alla circolazione nè al pedone. Vengo minacciato che con questa affermazione mi potrebbero ritirare la patente seduta stante e dovrei rifare gli esami per ammessa incapacità di conduzione del veicolo.

Oggi mi informo per il ricorso, visto che ritengo DI NON AVER COMMESSO ALCUNA INFRAZIONE, mi viene spiegato che si può ricorrere al giudice di pace o al prefetto seguendo iter burocratici leggermente diversi e che, l'UNICA SPERANZA DI VINCERE IL RICORSO E CHE IL VIGILE NON SI PRESENTI ALL'UDIENZA, in quanto la PAROLA DI UN PUBBLICO UFFICIALE VALE SEMPRE E COMUNQUE DI PIù DI QUELLA DEL CITTADINO, seppur con testimoni (la mia ragazza mi stava seguendo con la sua auto)

Mi dimentico di dire che se si perde il ricorso la multa viene raddoppiata.

Mi sono rassegnato, pagherò la multa, 5 punti in meno sulla patente per un reato che non ho commesso.

Non sono arrabbiato nè per i soldi nè per i punti, ma per dover pagare per qualcosa che non ho commesso.

Ora mi e vi chiedo cari amici del forum, ma se per caso ad un ufficiale di pubblica sicurezza venisse la malsana idea di perseguitare un cittadino...come questo si potrebbe difendere???

Come è possibile che in uno stato civile le forze dell'ordine abbiano l'assoluta discrezionalità ed arbitrio di imporre sanzioni a volte non giustificate???

Scusate lo sfogo

Saluti a tutti e...mi raccomando date la precedenza ai pedoni.

Anabolik
22-04-2004, 22:59
Nessun commento....????

Blind Guardian
22-04-2004, 23:07
la multa è giusta, se vedi un pedone anche solo vicino alle strisce, usi il pedale che sta in mezzo, ti fermi e lo fai passare. Perché se per caso succede che lui stava proprio iniziando a passare e tu, malaccorto, avevi intuito male le sue intezioni, succede un macello!

Riguardo al fatto di pagare per qualcosa che non hai commesso, sbagli: non hai dato una precedenza. Pensa se, per fare un esempio, bucando tu una precedenza causassi un incidente tra altri due veicoli (cosa che capita spessissimo) a causa dell'improvvia deviazione di uno dei due per evitare te. anche li, probabilmente, ti sentiresti in colpa per una cosa che non hai commesso, in effetti il botto non l'hai mica fatto tu!

Di leggi assurde e applicazioni ancora più funamboliche ce ne sono a bizzeffe, ma la precedenza (e in generale quella ai pedoni sulle strisce) è sacrosanta. la moda - solo ed esclusivamente italiana- di *accelerare* per passare prima spero venga repressa presto.

Lorekon
22-04-2004, 23:08
è la legge.
niente da commentare.

il pubblico ufficiale è sempre presunto in buona fede. stop.



sorry, aggiungerei.

ps: ma non bisogna fermarsi se c'è il pedone che "si accinge" a passare?
in svizzera si fermano anche solo se stai passando sul marcia piedi vicino alle strisce.

andrea 250
22-04-2004, 23:08
Mhh...no! :p

zuper
22-04-2004, 23:11
se tu stesso hai notato che si accingeva ad attraversare dovevi fermarti...

che poi generalmente non lo faccia neanche io non vuol dire che sia giusto ;)

D4rkAng3l
22-04-2004, 23:15
effettivamente hai sbagliato te....

-kurgan-
22-04-2004, 23:22
mah, ad essere sincero sei il primo che io abbia mai sentito prendere una multa di questo tipo.

bluelake
22-04-2004, 23:29
il conducente di un veicolo ha l’obbligo di accordare la precedenza ai pedoni. In particolare, secondo la giurisprudenza, non solo ha l’obbligo di concedere la precedenza ai pedoni che, al momento, attraversino sulle strisce pedonali o in prossimità, ma, approssimandosi alla zona pedonale, ha l’obbligo di usare maggiore prudenza e limitare adeguatamente la velocità del veicolo.
http://www.lastradaweb.it/viewarticoli.php?id=309

In tema di circolazione stradale, il conducente di autoveicolo,
per adempiere l'obbligo di accordare la precedenza ai pedoni che
attraversano sulle strisce pedonali deve, in prossimita' delle
stesse, mantenere una velocita' non superiore ai 10 Km/h. Ne
consegue che, il conducente prefato, ove proceda alla velocita'
di 50 Km/h - limite massimo consentito in centro abitato - deve
diminuire la velocita' di circa 40 Km/h in modo progressivo
(anche per evitare danni agli eventuali trasportati) dando
principio alla manovra di rallentamento da una distanza di 20-30
metri dal punto in cui si colloca l'inizio - per prossimita'
della zona zebrata, fissabile in circa 10 metri (prima e dopo la
zona medesima) - della fascia di strada riservata al
preferenziale attraversamento dei pedoni. Questo comporta che,
prendendo in riferimento il punto della strada ove sono
fisicamente disegnate le strisce pedonali, il conducente di
automezzo deve iniziare la graduale manovra di rallentamento -
dalla velocita' iniziale (di 50 Km/h) - circa 30-40 metri prima
di quel punto, onde giungere sulla zona interessata
dall'attraversamento dei pedoni a velocita' di circa 10 Km/h,
adeguata e prudenziale per consentire l'agevole rispetto del
diritto spettante ai pedoni.
Cassazione penale sez. IV, 11 maggio 1989,
Riv. giur. circol. trasp. 1991, 81.

Al conducente di un autoveicolo incombe l'obbligo di sorvegliare la strada nonche' quello di moderare la velocita' ed eventualmente fermarsi a norma dell'art. 102 comma 3 c.strad., non soltanto quando i pedoni sul suo percorso tardino a scansarsi, ma anche quando essi, fermi o in movimento sulla strada o ai margini della stessa, si trovino in procinto di attraversarla o facciano fondatamente prevedere che l'attraverseranno, mettendosi in una situazione di pericolo.
Cassazione penale sez. IV, 6 aprile 1989,
Cass. pen. 1991, I,470 (s.m.).
http://www.barreca.it/pedone.html

5m0k1nG
23-04-2004, 00:07
Originariamente inviato da Anabolik
l'UNICA SPERANZA DI VINCERE IL RICORSO E CHE IL VIGILE NON SI PRESENTI ALL'UDIENZA, in quanto la PAROLA DI UN PUBBLICO UFFICIALE VALE SEMPRE E COMUNQUE DI PIù DI QUELLA DEL CITTADINO, seppur con testimoni
unica cosa che non approvo.

Bilancino
23-04-2004, 00:28
beh oggi anche io ho avuto a che fare con i vigili urbani per una discussione accademica (parole di uno) a scopo non di multa. Eravamo allo stop con loro davanti a me, loro partono e io li seguo si mettono della corsia di incolonamento (quella con la freccia a terra) io dovendo girare immediatamente a destra mi allargo dietro di loro ed entro nella via (loro sarebbero andati dritti)........loro mi seguono e mi fermano dicendomi che li stavo sorpassando a destra.........Io gli ho detto che se andavo dritto era sorpasso a destra ma io sono entrato a destra..........Il loro punto è che io dovevo mettermi dietro a loro e loro dovevano fare l'andatura, sarà vero ma io mi metto nell'estrema destra per entrare a destra e tu rallenti la marcia (all'improvviso) non è colpa mia.......

Ciao

Athletico
23-04-2004, 00:30
In molti Paesi chi si avvicina alle strisce blocca il traffico perchè tutti si fermano... qui questo non succede (io stesso non mi fermo se non è necessario), ma questo non significa che sia un comportamento corretto.

E' un verbale giusto IMHO

ciriccio
23-04-2004, 00:31
anabolik, sei e hai vissuto sempre a torino?

(sì.... il codice è uguale dappertutto e la multa è giusta... è una curiosità)

elche20
23-04-2004, 05:31
Secondo me la multa è giusta ......mi dispiace!

Scoperchiatore
23-04-2004, 06:00
Originariamente inviato da Anabolik

Oggi mi informo per il ricorso, visto che ritengo DI NON AVER COMMESSO ALCUNA INFRAZIONE, mi viene spiegato che si può ricorrere al giudice di pace o al prefetto seguendo iter burocratici leggermente diversi e che, l'UNICA SPERANZA DI VINCERE IL RICORSO E CHE IL VIGILE NON SI PRESENTI ALL'UDIENZA, in quanto la PAROLA DI UN PUBBLICO UFFICIALE VALE SEMPRE E COMUNQUE DI PIù DI QUELLA DEL CITTADINO, seppur con testimoni (la mia ragazza mi stava seguendo con la sua auto)


Sulla multa, purtroppo, è giusta: anche se sono cose che fanno tutti, non è detto che siano corrette, e no fermarsi quando si vede un pedone, non è un comportamento da tenere per il CDL.

Sul pezzo che quoto, invece, IMHO è una cosa ingiusta: se ci sono testimoni, la cosa andrebbe valutata più approfonditamente, IMHO, perchè così, come dici tu, se un vigile volesse perseguitare un cittadino, avrebbe le porte aperte.

riaw
23-04-2004, 07:14
anche io, un tempo, acceleravo per passare prima dei pedoni, e pensavo che era una cosa che si poteva fare tranquillamente.

poi sono andato in vacanza, d'estate, a rimini.
lì le strisce ci sono ogni 40-50metri circa, e i pedoni attraversano fuori dalle strisce, anche....
inoltre, schizzano sempre fuori da dietro le macchine orde di bambini, in pratica, devi avere 80 occhi per non travolgere i pedoni che attraversano.
lì di vigili urbani ce ne erano un bel po, e stavano molto attenti a queste cose.

bisogna imparare che i pedoni che attraversano HANNO la precedenza, specie se sono sulle strisce.

dr-omega
23-04-2004, 07:23
Originariamente inviato da Anabolik
Ciao a tutti...spiego brevemente il titolo del topic...

Mercoledi 21 aprile, h.17

Sono in auto, a circa 30km/h in centro abitato, in prossimità delle striscie pedonali vedo un ragazzo che si accinge (ripeto si accinge, e NON sta attraversando) ad attraversare sulle striscie, accelelero e passo oltre,lui tranquillamente attraversa.

Saluti a tutti e...mi raccomando date la precedenza ai pedoni.

Purtroppo per te se il pedone è in prossimità delle strisce ed ha l'intenzione di attraversare e non ti fermi sei nel torto.
Infatti non so quanti vengono bocciati all'esame di guida per una cosa come questa.
Se poi ti becchi pure un vigile frustrato sessualmente perchè la moglie non gliela dà, allora...:rolleyes:

IMHO odio la razza dei pedoni...:grrr:

Scoperchiatore
23-04-2004, 07:27
Originariamente inviato da dr-omega
Purtroppo per te se il pedone è in prossimità delle strisce ed ha l'intenzione di attraversare e non ti fermi sei nel torto.
Infatti non so quanti vengono bocciati all'esame di guida per una cosa come questa.
Se poi ti becchi pure un vigile frustrato sessualmente perchè la moglie non gliela dà, allora...:rolleyes:

IMHO odio la razza dei pedoni...:grrr:

Ma scusa, nel tragitto casa-garage o casa parcheggio o lavoro-macchina tu che fai? Voli? non sei anche tu un "odiato" pedone? :D

E' logico che ogni tanto rompe le palle la vecchietta che ci mette 75 minuti cronometrati per attraversare, o il ragazzino che sguscia improvvisamente, ma alla fine il motivo per cui hanno la precedenza è ben chiaro: fra i due, chi si fa male è al 99% il pedone!

E comunque, io da automobilista il 60% delle volte faccio passare, il 40% accelero, da pedone sono un bastardo come pochi, e pretendo sempre di passare :D

Un uomo un perchè! :D

Blind Guardian
23-04-2004, 09:28
Originariamente inviato da Bilancino
beh oggi anche io ho avuto a che fare con i vigili urbani per una discussione accademica (parole di uno) a scopo non di multa. Eravamo allo stop con loro davanti a me, loro partono e io li seguo si mettono della corsia di incolonamento (quella con la freccia a terra) io dovendo girare immediatamente a destra mi allargo dietro di loro ed entro nella via (loro sarebbero andati dritti)........loro mi seguono e mi fermano dicendomi che li stavo sorpassando a destra.........Io gli ho detto che se andavo dritto era sorpasso a destra ma io sono entrato a destra..........Il loro punto è che io dovevo mettermi dietro a loro e loro dovevano fare l'andatura, sarà vero ma io mi metto nell'estrema destra per entrare a destra e tu rallenti la marcia (all'improvviso) non è colpa mia.......

Ciao

qui hanno sbagliato loro: si tratta di marcia a file parallele come mi pare d'avere capito, il sorpasso a dx è consentito (è uno dei 3 casi in cui lo è!)

lnessuno
23-04-2004, 09:39
Originariamente inviato da bluelake
Questo comporta che,
prendendo in riferimento il punto della strada ove sono
fisicamente disegnate le strisce pedonali, il conducente di
automezzo deve iniziare la graduale manovra di rallentamento -
dalla velocita' iniziale (di 50 Km/h) - circa 30-40 metri prima
di quel punto, onde giungere sulla zona interessata
dall'attraversamento dei pedoni a velocita' di circa 10 Km/h,
adeguata e prudenziale per consentire l'agevole rispetto del
diritto spettante ai pedoni.
Cassazione penale sez. IV, 11 maggio 1989,
Riv. giur. circol. trasp. 1991, 81.





aspetta... questo significa che ogni 100-150metri (distanza media fra due strisce pedonali) io dovrei fermarmi, scendere dalla macchina e spingerla ad una velocità massima di 10kmh (dovrei farla in prima altrimenti :D), farmi 80 metri a quella velocità, accelerare fino a 50kmh nei restanti e poi tornare a 10kmh?

ma non farebbero prima a lasciare il limite di velocità fisso a 10kmh? così si consuma meno benzina se tutti portano la macchina a spinta e si risolve il problema dell'inquinamento.


ma chi l'ha fatta sta legge topo gigio?

Bilancino
23-04-2004, 12:58
Originariamente inviato da Blind Guardian
qui hanno sbagliato loro: si tratta di marcia a file parallele come mi pare d'avere capito, il sorpasso a dx è consentito (è uno dei 3 casi in cui lo è!)

E' una strada normale solo che loro erano molto sulla sinistra mentre io ero sull'estrema destra per girare subito a destra....

Ma infatti come è stato detto da loro era una discussione accademica.....il loro punto loro stando davanti facevano l'andatura però se io mi allargo a destra per rientrare e se loro, che sono ancora davanti a me, di colpo rallentano non è colpa mia che si trovano dietro.........io non ho tirato dritto ma ho messo la freccia a destra per entrare in una strada a destra......

Ciao

nighthc
23-04-2004, 13:09
bah...

premetto che io mi fermo SEMPRE se vedo un pedone che si accinge ad attraversare, per paura di stirarlo...

ti consiglio di approcciarti agli sbirri con quel tono di pronta ammissione della colpa e sottomissione totale che a loro piace molto. mai mettere in discussione il loro verbo.

purtroppo è l'unico modo per scongiurare sanguinamenti del conto bancario e decurtazione di punti dalla patente.

non c'è nulla da fare, gli sbirri hanno il coltello dalla parte del manico. se poi incontri il pulotto frustrato in vena di dimostrazione di potere è davvero la fine....

Anabolik
23-04-2004, 18:22
Ho letto con cura tutte le vostre obiezioni.

Tengo a precisare che il pedone a cui non "avrei" dato la precedenza non ha dovuto minimamente arrestarsi durante l'attraversamento, e con il mio comportamento non ho arrecato alcun pericolo alla circolazione e neppure al pedone. Come ho già detto esso si stava accingendo ad attraversare nella semicorsia dell'altro senso di marcia nel momento in cui io ero a pochi metri dalle striscie. Ritengo che l'interpretazione del codice sia quanto meno OPINABILE. Come ha detto qualcuno in effetti avrei fatto meglio a scendere e a prostrarmi pentito davanti all'autorità quando continuo a pensare di essere nel giusto.

Per la cronaca ho intenzione di fare ricorso.

Vi terrò aggiornati...

Bilancino
23-04-2004, 18:31
Originariamente inviato da Anabolik

Tengo a precisare che il pedone a cui non "avrei" dato la precedenza non ha dovuto minimamente arrestarsi durante l'attraversamento

Il pedone ha moltissimi diritti......è ampiamente protetto, e se si tocca son casini.......

Quando feci l'esame con il vecchio metodo c'era l'immagine del pedone e la risposta esatta era di arrestare il veicolo anche se questo tentennava nel traversare........in prossimità delle strisce si deve sempre rallentare e osservare ambo i lati e se c'è qualcuno osservarlo bene.........

Ciao

R@nda
23-04-2004, 18:38
Di leggi assurde e applicazioni ancora più funamboliche ce ne sono a bizzeffe, ma la precedenza (e in generale quella ai pedoni sulle strisce) è sacrosanta. la moda - solo ed esclusivamente italiana- di *accelerare* per passare prima spero venga repressa presto

Dio mio quanto hai ragione!Quanto odio questa cosa al mattino quando vado al lavoro:muro:
Io mezzo rincoglionito alla guida e gente che si butta dagli stop come deficienti per passare prima:muro:

Le strisce pedonali poi inesistenti.....mi fermo a addirittura dietro mi mandano quasi a cagare perchè faccio passare i pedoni.

Quelli con la Golf e la 147 (generalizzando) poi te li raccomando...cafoni...e peggio ancora quelli con i fuoristrada modello carrarmato incapaci alla guida,io c'ho il grano e passo per primo.
Arrrghhhh

Scusate lo sfogo....

Anabolik
23-04-2004, 18:45
FERMI TUTTI UN MOMENTO!!!

Non ho mai detto che i pedoni debbano essere piallati sulle striscie indistintamente. Mi inc@@@o però quando un vigile (in questo caso) non ha il buonsenso di capire quando sia il caso di intervenire oppure no. Certo avrei potuto inchiodare di brutto nel momento in cui il pedone fa la "mossa" di attraversare...ma così molto probabilmente l'auto dei vigili mi avrebbe tamponato visto che non rispettavano assolutamente la benchè minima distanza di sicurezza.
Continuo comunque a ritenere sbagliata la sanzione.

Come ho già detto il pedone si accingeva ad attraversare nella semicorsia opposta quando io ero praticamente a pochi metri dalle strisce. Molto probabilmente fermandomi mi sarei comunque arrestato sulle strisce medesime...

Poi sui diritti di pedoni ed automobilisti siamo tutti daccordo, ci mancherebbe....

alexis1980
23-04-2004, 18:46
Originariamente inviato da Anabolik
Sono in auto, a circa 30km/h in centro abitato, in prossimità delle striscie pedonali vedo un ragazzo che si accinge (ripeto si accinge, e NON sta attraversando) ad attraversare sulle striscie, accelelero e passo oltre,lui tranquillamente attraversa


E ti lamenti pure??? :rolleyes:

E se questo per puro caso si lanciava (sulle strisce)?

Anabolik
23-04-2004, 18:48
Originariamente inviato da alexis1980
E ti lamenti pure??? :rolleyes:

E se questo per puro caso si lanciava (sulle strisce)?

In questo caso avrei sicuramente inchiodato l'auto...ma non è questo il caso...adesso non estremizziamo...

alexis1980
23-04-2004, 18:51
Originariamente inviato da Anabolik
In questo caso avrei sicuramente inchiodato l'auto...ma non è questo il caso...adesso non estremizziamo...

Non devi inchiodare! Alle strisce si rallenta e ci si ferma!

E poi che ne sai che SICURAMENTE avresti inchiodato?

Anabolik
23-04-2004, 18:54
Originariamente inviato da alexis1980
Non devi inchiodare! Alle strisce si rallenta e ci si ferma!

E poi che ne sai che SICURAMENTE avresti inchiodato?

Se vuoi ti dico che SICURAMENTE non avrei inchiodato, avrei ucciso il pedone e sarei passato a marcia indietro per assicurarmi del lavoro fatto....CONTENTO???
:p

alexis1980
23-04-2004, 18:57
Originariamente inviato da Anabolik
Se vuoi ti dico che SICURAMENTE non avrei inchiodato, avrei ucciso il pedone e sarei passato a marcia indietro per assicurarmi del lavoro fatto....CONTENTO???
:p

Bravo! :D

TheDarkAngel
23-04-2004, 19:37
Originariamente inviato da R@nda
Dio mio quanto hai ragione!Quanto odio questa cosa al mattino quando vado al lavoro:muro:
Io mezzo rincoglionito alla guida e gente che si butta dagli stop come deficienti per passare prima:muro:

Le strisce pedonali poi inesistenti.....mi fermo a addirittura dietro mi mandano quasi a cagare perchè faccio passare i pedoni.

Quelli con la Golf e la 147 (generalizzando) poi te li raccomando...cafoni...e peggio ancora quelli con i fuoristrada modello carrarmato incapaci alla guida,io c'ho il grano e passo per primo.
Arrrghhhh

Scusate lo sfogo....


no ma la cosa più bella è quando cercando di attraversare la strada l'auto si ferma... e l'italiota sull'auto dietro lo sorpassa sulla sinistra rischiando di falciare il pedone....

R@nda
23-04-2004, 20:05
l'italiota

:D
Eh si....azzeccato

francoisk
26-04-2004, 09:38
purtroppo ti sei imbattuto in un vigile frustrato come hanno gia' detto.

e di frustrati ce ne sono tantissimi,vi racconto cosa mi successe un paio di anni fa.

stavo in auto con un amico a napoli era sabato vesro le 15,percorrevamo una strada che funge da scorciatoia,in discesa e a senso unico.davanti a noi un auto della polizia che viaggiava a 10 all'ora(forse anche meno).dopo 2 minuti stanco della processione suonai un paio di volte il clacson e giunto e alla fine della discesa li sorpassai ,dopo un centinaio di metri vedevo l'auto della polizia che mi correva dietro e lampeggiava.mi fermai e loro mi chiesero xkè avevo bussato ,io dissi che (andavo di fretta)era la verita'e loro mi dissero che stavano facebndo una perlustrazione:rolleyes: e potevano andare anche a 2 km all'ora,io e il mio amico non esitammo a rispondergli che avrebbero potuto anche farla con le moto,in maniera tale da non intralciare il traffico agli altri automobilisti,e loro x risposta ci fecero una multa per uso di dispositivi acustici in centro abitato

da precisare che erano 2 poliziotti di circa una 20ina d'anni,non ne capisco molto forse non erano ancora effettivi o non so come definirli,quindi si vollero sentire importanti,e ci fecero sta multa di 60.000 lire all'epoca

poi se vai in centro a napoli ci sono decine di auto in doppia fila,in divieto, etc etc e restano li senza che nessuno faccia nulla e poi trovi 2 scemi del genere che si applicano sulle cazzate.:muro: