PDA

View Full Version : zone alarm problemi con la rete

hornet75
22-04-2004, 22:32
Salve gente, avrei bisogno di un piccolo aiutino.
Ho messo in rete il mio pc principale con il muletto.
Il problema è che non riesco a navigare con il muletto che sfrutta la connessione del pc principale. La colpa è sicuramente di zone alarm perchè una volta chiuso riesco a navigare tranquillamente con il muletto (mia moglie si è impadronita del pc principale).

Come faccio a dire a zone alarm di far passare il secondo pc in rete? Su quali parametri agire? grazie per le vostre risposte.

arcadp
23-04-2004, 17:34
Come faccio a dire a zone alarm di far passare il secondo pc in rete? Su quali parametri agire? grazie per le vostre risposte.
1) Ripristina il control center (tasto dx del mouse sull'icona del tray)
2) Seleziona "Firewall", e in questo "Zones"
3) Pulsante "Add", item "IP range"
4) Indica in "IP Address" il primo indirizzo e l'ultimo IP che usi (o prevedi di usare: ad es.: 192.168.1.1 - 192-168-1-5
5) Dai una descrizione (se non c'è non vai avanti)
6) Asicurati che la zona sia "Trusted".

Adesso dovrebbe andare
:cool:

hornet75
23-04-2004, 22:20
Originariamente inviato da arcadp

4) Indica in "IP Address" il primo indirizzo e l'ultimo IP che usi (o prevedi di usare: ad es.: 192.168.1.1 - 192-168-1-5

Grazie per aver risposto :p, potresti spiegarmi meglio il punto 4 sopra? :confused:

arcadp
24-04-2004, 08:40
potresti spiegarmi meglio il punto 4
La prima casella IP range deve contenere l'indirizzo IP più basso della tua rete interna; la seconda quello più alto.
Nell'esempio fatto la prima conterrà 192.168.1.1 (che, di solito, è quello della macchina che si connette direttamente ad Internet: computer cui è attaccato il modem ovvero il router cui si connettono tutti i computer via LAN); la seconda casella dovrà contenere: 192.168.1.5. (ma potrebbe contenere 192.168.1.50, 192.168.1.100, ovvero 192.168.1.255, cioè il valore limite del range).
Se non hai idea di quali indirizzi IP vengono usati (perchè ti vengono automaticamente assegnati), apri una finestra DOS (ovvero di "Prompt dei comandi": in Win XP la trovi sotto Accessori) e scrivi "ipconfig" +invio.
Otterrai tra le altre l'informazione dell'IP utilizzato dal computer. Regolati su quello e scegliti un range tra xxx.xxx.xxx.1 e xxx.xxx.xxx.tuo IP +10 , per andare sul sicuro.
Ciao :O

hornet75
24-04-2004, 20:49
Scusa se ti rompo ancora, ma la mia situazione è questa:

Il pc principale IP: 192.168.0.1
Il secondo PC IP: 192.168.0.115

Ho messo l'ip range con questi 2 valori ma niente, il problema rimane, volevo chiederti, c'è un modo per cambiare l'IP del secondo PC? e metterlo in un entro un range diciamo 5 finale?

arcadp
25-04-2004, 08:27
Allora prova così:
Al punto 3, "Add" IP address, anzichè IP Range, e nella casella IP inserisci 192.168.0.115.
Comunque dubito che questo potrà risolvere il problema che, se fosse stato quello dell'autorizzazione ad un IP, dovrebbe esser stato risolto con l'autorizzazione a tutto il range.

Altra possibilità: Z.A. blocca qualche servizio di windows o il proxy che ti condivide l'accesso ad Internet.

Prima di tutto tenta il collegamento ad Internet dal muletto e controlla sul principale se Z.A. ti chiede l'autorizzazione di accesso per qualche programma o servizio (in tale caso, autorizza!).

Se ancora hai problemi, e possibile che l'accesso ai servizi o proxy di terze parti sia stato già negato permanentemente: in tal caso Z.A. blocca l'accesso silenziosamente.
Quindi:
1) Ripristina il control center di Z.A.
2) Seleziona "Alerts & logs" / "Log viewer"
3) Controlla quali programmi o servizi hanno tentato l'accesso e sono stati bloccati (hai data e ora quindi regolati su questi)
4) Seleziona "Program control" / "Programs"
5) Individua i programmi/servizi bloccati che hai rilevato e rimuovili (evidenziali e usa il tasto canc)

In questo modo non appena il programma/servizio tenta di accedere ad Internet verrà fuori la finestra di Z.A. che ti chiede cosa fare. Ovviamente abilita l'accesso.

Ciao

Gregor
31-08-2004, 15:00
Mi aggancio alla discussione perchè ho un problema con ZA:
Erroneamente in "Zones" vi è finito un "192.168.0.0/255.255.255.0" e non c'è verso nè di editarlo nè di rimuoverlo!
Operazione non consentita...ho provato a disabilitare le schede di rete, ma nulla...
Come posso eliminare questa impostazione per inserire un range o l'IP del Pc "client"?

Grazie!

Ghepardo
03-06-2005, 02:45
Allora gragor, quell'ip non puoi levarlo perchè è l'ip della scheda di rete del pc, o dell'adattatore per connetterti (modem usb adsl per esempio).

Io il problema di hornet lho risolto settando INTERNET ZONE SECURITY (sempre dentro le impostazioni del firewall, sotto MAIN) a MEDIUM (e trusted zone sta a medium, come di default) e ho aggiunto una SUBNET con l'indirizzo ip del secondo pc.

Spero di essere stato di aiuto!

Gregor
03-06-2005, 10:04
Allora gragor, quell'ip non puoi levarlo perchè è l'ip della scheda di rete del pc, o dell'adattatore per connetterti (modem usb adsl per esempio).

Io il problema di hornet lho risolto settando INTERNET ZONE SECURITY (sempre dentro le impostazioni del firewall, sotto MAIN) a MEDIUM (e trusted zone sta a medium, come di default) e ho aggiunto una SUBNET con l'indirizzo ip del secondo pc.

Spero di essere stato di aiuto!

Azz! Era un problema del 31/08/2004....ho poi risolto, ma non ricordo come :)
Grazie cmq!

garkino
19-08-2005, 18:36
la questione è semplice:
Ho 2 pc nel server ho xp pro e nel client win98 2°edizione. Ho alice adsl family.
Ho una piccola rete aziendale che ha sempre funzionato.Una settimana fa il modem si è rotto quindi l'ho sostiutuito tramite la telecom.
Da quando ho installato il nuovo modem la rete continua a funzionare,i 2 pc si vedono tra sé e funzionano programmi come msn messenger,c6 e winmx in modo ottimale su entrambi.
L'unica cosa che nn ne vuole sapere è outlook express 6 sul client.la posta non si scarica ed il tempo scade dando l'errore x800ccc19.
Inoltre non riesco ad aggiornare l'antivirus che è avgnt :( e da un problema analogo all'outlook, sta ore ed ore in attesa di ricevere l'aggiornamento senza riuscirci.
Cosa posso fare?
Giuro,non ho toccato niente tranne il modem nuovo. I+ (operatori telecom) insistono col dirmi che il modem non c'entra affatto con la rete condivisa,e allora xchè da quando ho cambiato il modem non fa +?
Ho provato a reinstallare la rete,aggiornare i driver delle schede di rete,leggere tutti i forum possibili ma non risolvo.mi aiuti? grazie,Manuele

ilariaAnto
29-08-2005, 15:18
Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto..Ho installato oggi zone alarm e non riesco più a collegarmi ad internet,se lo disattivo allora va tutto bene e navigo normalmente,ma se c'è zone alarm attivato allora non riesco più ad entrare in nessuna pagina!Come posso fare?Il mio ragazzo l'ha installato e non ha questi problemi.. Spero che mi aiuterete :cry:

hornet75
29-08-2005, 15:30
Ciao a tutti,avrei bisogno di un aiuto..Ho installato oggi zone alarm e non riesco più a collegarmi ad internet,se lo disattivo allora va tutto bene e navigo normalmente,ma se c'è zone alarm attivato allora non riesco più ad entrare in nessuna pagina!Come posso fare?Il mio ragazzo l'ha installato e non ha questi problemi.. Spero che mi aiuterete :cry:

apri zone alarm vai a "Program Control" scheda "Program" dovresti vedere l'icona di Internet Explorer, a fianco trovi, sotto la colonna "access" due punti interrogativi viola, clicca sopra col tasto "sinistro" del mouse e seleziona per ognuno il "segno di spunta verde" (allow). Adesso non dovresi avere + problemi. Per ogni programma che richiede l'accesso alla rete (outlook, winmx, ecc......) devi effettuare la stessa procedura. Altrimenti la prima volta che apri un programma nuovo che accede alla rete e ti compare il messaggio di "alert" e sei sicuro che dipenda da una tua azione, metti il segno di spunta prima della frase: "do you want to remember this the next time data is sent to this destination?" e quindi clicca su yes.

bivis84
28-09-2005, 09:55
mi accodo anche io in questa discussione sul nostro caro amico zone alarm,
ieri dopo aver formattato per passare dal buon win2k a xp (avrò fatto bene?) e dopo aver installato tutto il necessario (compreso sp2 zone alarm e kav) appena tentavo di connettermi a internet windows mi spegneva il pc con un allarme (il temuto schermo blu).
dopo aver installato i driver del modem (trust ADSL 235A speedlink) per varie volte e aver smanettato tutta sera ( :muro: ) ho deciso di riformattare e installare una cosa alla volta.

installato
-win+modem = funziona
-win+modem+sp2 = funziona
-win+modem+sp2+kav = funziona
-win+modem+sp2+kav+zone = arresto critico!
qualcuno conosce i motivi o le soluzioni del problema?

l'unica cosa che penso di fare se non c'è altro è passare a sygate...
speriamo in bene...

grazie

FagioloOne
20-10-2005, 15:17
anche io avevo probelmi con ZonaAlarm ed emule.
risolti completamente utilzzando il buon kerio personal firewall

Kaos999
29-03-2006, 01:27
Salve a tutti...ho istallato zonealarm internet security, ma mi da problemi con la connessione tramite server proxy, se lo disattivo mi connette tranquillamente appena attivo zone alarm non mi trova più il server e non si connette, tutto questo nonostante io abbia messo la nuova rete che mi ha trovato al momento della connessione del cavo rete al pc in ATTENDIBILE....qualcuno per favore può aiutarmi a capire come va configurato per potermi connettere a sto benedetto server proxy?......grazie ve ne sarei grato

Kaos999
29-03-2006, 16:28
Ciao a tutti....ragazzi per favore qualcuno può aiutarmi a capire come devo configurare zonealarm per farlo connettere al server proxy....non posso crederci è l'unico firewall che non mi fa navigare con quella rete...ora capisco perchè dicono che è il migliore, se non si naviga non si rischia niente ;)

fild7
24-05-2006, 22:16
ciao a tutti... ho il seguente problema con ZA Pro...
ho 2 pc..sul server tutto ok, sul notebook riesco ad entrare nella rete a condividere stampante e file ma NON la connessione internet... che devo fare?
Nella Zona Internet c'è la connessione ad alice su liv di protezione alto, mentre nella trusted ci sono le schede di rete con liv medio... ma non va...

edit: se metto medio nella internet va...rischio cosi?

Sholn
01-06-2006, 20:22
ma se disattivi zone alarm funziona la connessione?

fild7
01-06-2006, 20:43
ma se disattivi zone alarm funziona la connessione?

sì, anche se metto la protezione su medio!

Panda wanda
24-06-2006, 11:50
ho un problema con Zone Alarm. Ce l'ho da un po' ed è sempre andato, ieri è comparso l'avviso di up date e l'ho aggiornato. Da quale momento nn m dà connessione al server e nn posso neanche aprire il progr x controllare le impostazioni.Ho disinstallato e reinstallato: tutto ok, faccio l'aggiornamento e dà lo stasso probl. Qualcuno sa qualcosa? Grazie. :mc:

Booyaka
02-07-2006, 11:04
Per caso ti diceva che non avevi l'autorizzazione per lanciare il client ZA? Anche io ho avuto lo stesso problema.

Ho risolto così
- disinstallato ZA
- cancellati i file in x:\windows\temp
- cancellati i file di ZA da x:\windows\ (per certi files ho dovuto loggarmi come administrator)
- re-installato ZA e funzionava

uebermensch
29-07-2006, 11:24
stesso problema di fild7....qualcuno ha qlk idea??

fulham
07-08-2006, 16:43
caio, anch'io ho il medesimo problema, ci sarà una soluzione a parte cambiare il firewall che fa anche troppo bene il suoi dovere.
Grazie
F :doh: .

netsurfer
22-08-2006, 08:15
Visto che c'è una bella discussione su ZA e lan...
Ho un fisso con xp pro e un portatile con xp home collegatia un router, ho installato ZA sul fisso e la rete non funziona più (internet funza ma non riesco ad accedere alle cartelle condivise).
Ho messo i miei ip nella trusted zone... non funziona ancora, ho settato il livello di protezione della trusted zone a nullo e la rete funziona...
Pensavo di aver risolto il problema, oggi mi connetto col portatile e non si connette alla retewirless... prova e riprova mi viene l'idea di spegnere ZA (attivo in quel momento sull'altro pc) cazzo si è conesso subito!

Ma voi ci capite qualcosa? :confused: :rolleyes:

_Pacio_
22-08-2006, 14:02
Visto che c'è una bella discussione su ZA e lan...
Ho un fisso con xp pro e un portatile con xp home collegatia un router, ho installato ZA sul fisso e la rete non funziona più (internet funza ma non riesco ad accedere alle cartelle condivise).
Ho messo i miei ip nella trusted zone... non funziona ancora, ho settato il livello di protezione della trusted zone a nullo e la rete funziona...
Pensavo di aver risolto il problema, oggi mi connetto col portatile e non si connette alla retewirless... prova e riprova mi viene l'idea di spegnere ZA (attivo in quel momento sull'altro pc) cazzo si è conesso subito!

Ma voi ci capite qualcosa? :confused: :rolleyes:

Stesso problema per me.
Due PC di casa collegati, tutto ok per le condivisioni e altro. Se attivo Zone Alarm invece non riesco più a connettermi ad internet col client.
Ho provato col range di IP, con l'IP diretto ma niente di niente...non c'è proprio modo di condividere la connessione senza mettere la sicurezza della zona internet a media?

_Pacio_
22-08-2006, 14:11
Girando per il forum dei Zone Labs ho trovato la risposta a tutti i nostri quesiti...purtroppo...

3) How do I get Internet Connection Sharing (ICS) work with free ZoneAlarm?

The free version of ZoneAlarm does not support ICS. Your options are to set Internet Zone to Medium setting (on the ICS gateway machine only), or you can upgrade to ZoneAlarm Plus or Pro, which fully support ICS, allowing you to keep Internet Zone set to high.

Quindi l'unica soluzione è settare l'internet zone a medio o cambiare firewall...proverò Kerio.

netsurfer
22-08-2006, 15:05
Che fregatura... però a me internet va anche con protezione alta, è la condivisione delle cartelle che parte...

_Pacio_
22-08-2006, 15:19
Che fregatura... però a me internet va anche con protezione alta, è la condivisione delle cartelle che parte...

Oddio...a me succede l'esatto contrario.
Hai settato qualcosa in particolare per condividere la connessione con protezione alta? Ho scaricato Sygate e non mi piace troppo, ora provo pure Kerio, ma devo ammettere che con Zone Alarm mi ci trovavo benissimo. Se potessi trovare un modo per tenerlo...