View Full Version : Problema su asus P4B533
^FenicoTTero^
22-04-2004, 21:20
Ciao ho un "piccolo" problema :(
ho montato 2 memorie ddr da 512mb l'una cioè in tutto in teoria dovrebbe essere 1024Mb invece sia in bios che in windows lo vede un giga giusto e se provo a mettere un'altra memoria da 256Mb nn mi parte nemmo il pc..che può essere?
ho un P4B533 e tiene fino a 2Giga l'ho letto sul sito ufficiale.....
sarà perchè devo aggiornare il bios??
Thx
By ^MaRcO^
Pegaso1207
22-04-2004, 22:30
Il problema è che sicuramente hai i 2 moduli DDR a doppia faccia per capirci hanno i chip sui due lati... Il fatto è che sul secondo slot devi per forza mettere un modulo a singola faccia altrimenti il terzo non funiona e quindi il PC non ti parte... Quindi se hai i due moduli da 512MB a doppia faccia non puoi fare nulla mentre se hai uno a singola faccia metti questo sul secondo slot così puoi mettere il terzo modulo di memoria ma deve essere anch'esso a singola faccia. ;)
^FenicoTTero^
23-04-2004, 08:25
:muro: questa mi è proprio nuova....nn lo sapevo :eek: cmq grazie infinite Pegaso1207 infatti i due banchi di memoria che ho montato hanno doppia faccia!!
By ^MaRcO^
Pegaso1207
23-04-2004, 11:20
Prego... Purtroppo ogni piastra ed ogni chipset possono avere delle limitazioni come queste... Ciao! :)
^FenicoTTero^
23-04-2004, 11:35
Scusa se ne approfitto......ma la prossima volta che mi compro una scheda madre come faccio a vedere se anch'essa ha questo tipo di limitazione??? Ho sono tutte così?? Un aggiornamento del bios nn mi servirebbe a nulla??
^FenicoTTero^
23-04-2004, 11:41
Ah.....forse e per questo motivo che la memoria da 512Mb l'ho pagata "solo" 64€.....a differenza di altri negozzi che la vendono a 89-100€ :cry:
Pegaso1207
23-04-2004, 13:04
A parte il discorso della "qualità" della ram è chiaro che se costa poco, vale poco (nessuno regala nulla per nulla) ma comunque in questo caso è proprio una limitazione di progettazione e non si risolve assolutamente con un aggiornamento del bios che al max può aumentare la compatibilità con alcuni tipi di ram ma in questo caso non centra nulla...
Prima di comprare una motherboard informati dal negoziante od assemblatore di fiducia e cerca di parlare con un tecnico in gamba perchè queste cose non sempre le sanno i negozianti che pensano solo a vendere (ormai tutti possono aprire un negozio di "informatica" e purtroppo la professionalità devo dire che scarseggia tra alcuni colleghi) oppure cerca notizie attraverso il sito ufficiale delle marca della piastra e magari leggi le info che ti servono cercandole all'interno del sito oppure in genere queste cose sono scritte chiaramente all'interno del manuale della piastra (non su tutte) quindi magari scaricati il manuale sempre dal sito e cerca ed in ultimo (ma è più una cosa rivolta + ad un tecnico) puoi andare sul sito produttore del chipset e cercare info ma ripeto quest'ultima è una cosa più per chi è proprio del mestiere e sa cosa guardare e dove cercare... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.