PDA

View Full Version : x potenziometri

Babel
22-04-2004, 18:58
Ho un reobus fatto da me con 4 potenziometri e 4 led blu alta luminoscita da 5mm,prima il tutto era montato su un pannellino classico ora vorrei passare il tutto sul case in poly che sto realizando,notai che riscaldano molto e mi ciedo se questi potenziometri montati sul pezzo di poly da 2 mm lo caramelli,potrei ovviare montando dei dissipatori sui reostati?
Ciaozzz:D

Tarm@
22-04-2004, 20:45
Non penso ke i potenziomentri arrivino ad una tenperatura tale da fondere il plexy...

Nel dubbio però ti consiglio di fare il pannellino non di 2mm, ma di 4mm di spessore...

Bye;)

DarkAngel77
22-04-2004, 21:40
Se "riscaldano molto" nel senso che se ci appoggi un dito senti che sono caldi ma riesci a tenerci il dito appoggiato per pochi secondi non ti devi preoccupare.
Se "riscaldano molto" nel senso che se ci appoggi un dito lo tiri via grigliato può essere il caso di sostituire i potenziometri con altri che reggano una maggiore potenza.
Tutto dipende dalla potenza sopportabile dai potenziometri e da quella delle ventole controllate.

Babel
22-04-2004, 21:56
Se ci metto il dito sopra sono caldi ma non mi scotto mica,ma sono belli caldi,se ci piazzo dietro dei dissipatorini miglioro la situazione?non vorrei rovinare il plexy.
Bye:D

DarkAngel77
23-04-2004, 15:45
Originariamente inviato da Babel
Se ci metto il dito sopra sono caldi ma non mi scotto mica,ma sono belli caldi,se ci piazzo dietro dei dissipatorini miglioro la situazione?non vorrei rovinare il plexy.
Bye:D
Se ci puoi mettere il dito sopra senza cuocerlo vuol dire che raggiungono temperature sui 45°C, comunque direi non oltre i 50°C. Il plexiglass fonde a temperature nettamente superiori quindi puoi andarci tranquillo senza bisogno di "inventarti" dei dissipatori.
Al limite se vuoi essere sicuro prima di fare tutto il lavoro puoi provare a montare un solo potenziometro (magari quello che sembra scaldare di più) su un ritaglio "sacrificabile" di plexi.