View Full Version : Ho finalmente abbattuto il rumore...
[KabOOm]
22-04-2004, 16:42
meno di una settimana fa chiedevo consiglio per abbattere temperatura e rumore nel mio vecchio case...
Oggi ho provveduto a tira fuori un po' testa e finalmente ho il "rumore" che volevo...
Ho staccato la ventolina della mia Geffo 4 TI 4200, l'80% del rumore se ne' scomparso, ho smontato il coperchio del mio alimentatore sconosciuto da 400w ho staccato la ventola 80x80 attaccata al sensore low-noise (che a questo punto direi che manco funzionava), ho messo una ventola sotto all'alimentatore da 80x80 a 5v (con un interrutto ho fatto il circuito per andare a 5v o a 12v)... risultato...
quando l'interrutto e' su 5v il PC da solo un leggero segnala di vita e la cpu sta a 47° in Full Load...
Con le ventola a 12v il PC fa Rumore ma le temperatura scendono a 40 in Full...
...per ora sono contento, a questo punto appena ho il dremel (domani passo al brico a vedere se c'e' in offerta), vaccio un lavoro piu' di fino...
So contento... spesa 0 resa massima...
Blind Guardian
22-04-2004, 16:44
ehm... la GF4200 sta ora senza ventola?
[KabOOm]
22-04-2004, 16:52
Originariamente inviato da Blind Guardian
ehm... la GF4200 sta ora senza ventola?
ehm no...
mentre postavo ero in fase di test... :)
attualmente la ventola e' stata ricollegata, ma appena ho tempo credo che una modifica al sistema di raffreddamente della mia scheda video sia opportuno... :)
Blind Guardian
22-04-2004, 18:22
Originariamente inviato da [KabOOm]
ehm no...
mentre postavo ero in fase di test... :)
attualmente la ventola e' stata ricollegata, ma appena ho tempo credo che una modifica al sistema di raffreddamente della mia scheda video sia opportuno... :)
eh, sta attento con sti test. non sei il primo che fuma la scheda video in sto modo.... non è cosa igienica, credimi!
Dumah Brazorf
22-04-2004, 20:36
Non ho capito, e la ventola dell'ali? L'hai tolta?
Stigmata
22-04-2004, 21:38
ciao caVo... passerò da casa tua da dare un'occhiatina :D
[KabOOm]
22-04-2004, 21:50
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Non ho capito, e la ventola dell'ali? L'hai tolta?
Attualmente la situazione e' questa:
Alimentatore:
- Scocca inferiore rimossa.
- Ventola posteriore scollegata.
- Ho messo una ventola 8x8 a 5v (switchabile a 12) sotto l'alimentatore che butta aria verso i dissipatori.
Il pannello sx del case e' aperto.
Sk Video:
- Smontata la ventolina, ripulita e messo lubrificante al teflon, fa ancora rumore ma molto meno di prima.
1 ventola supplementare 8x8 a 5v (switchabile assieme all'altra a 12v) posta ad altezza processore che butta aria verso l'interno.
Risultato:
Sono passato da
50° in Full Load vetole @12v
a
47° in Full Load ventole @5v
se le metto a 12 passo a 39° in Full Load
per Full Load Intendo SETI Attivo che rulla (aggiungete 3-4° se gioco anche).
Detto questo, mi sono convinto ad investire i dindini nel dremel e in ventole nuove e di divertirmi un po'... :)
P.S.
Appena torna il babbo con la digitale faccio delle foto.
[KabOOm]
23-04-2004, 00:16
Sto valutando questo aritcolo
Zalman ZM80C-HP per silenziare e raffreddare la vga.
L'idea e' quella di accoppiarlo ad un ventola laterale sul pannello del case...
mi pare anche un prezzo onesto...
Stigmata
23-04-2004, 07:23
valuta anche il vga silencer dell'arctic cooling, se è compatibile con la tua scheda. questo butta fuori l'aria calda della vga, cosa che lo zalman non fa... è silenziosissimo in posizione low mentre si sente in high.
[KabOOm]
23-04-2004, 10:10
Originariamente inviato da Stigmata
valuta anche il vga silencer dell'arctic cooling, se è compatibile con la tua scheda. questo butta fuori l'aria calda della vga, cosa che lo zalman non fa... è silenziosissimo in posizione low mentre si sente in high.
lo avevo addocchiato ma non riesco a capire se e' compatibile con le Geffo4... sul sito e nei dettagli tecnici si parla solo di Geffo3 TI...
Io ho lo zalman senza ventola su una geffo 4 ti 4600
Sta perfetta e non c' è bisogno di ventola.
Veramente un ottimo dissy
[KabOOm]
23-04-2004, 15:34
Ok dopo una ricerca ho la conferma che l'Artic Colling VGA non e' compatibile con le Geffo4...
http://www.overclockersclub.com/reviews/arctic_cooling_vga_silencer.php
...ergo andro' di Zalman
ShadowThrone
23-04-2004, 16:07
47° in full load a quale temperatura ambiente?
[KabOOm]
23-04-2004, 16:13
Originariamente inviato da ShadowThrone
47° in full load a quale temperatura ambiente?
Il termometro della camera, con tutte le sue sbavature xcui nulla di preciso, ma post all'ombra sulla mensola della libreria segna attualmente 22.6°, processore a 46° con SETI che rulla, MB 33°, HD 31°... Temperature rilevate con i sensori della scheda madre nf7-s rev 2 che si sa danno qualche problema...
pannello del case aperto...
per la geforce io ho risolto così:
http://thegiox.altervista.org/modding/mod_02/08.jpg
http://thegiox.altervista.org/modding/mod_02/09.jpg
http://thegiox.altervista.org/modding/mod_02/10.jpg
rumore zero e overclock tanto!!!
le temperature sono abbastanza normali!
anche io devo overcloccare la mia skedozza!
[KabOOm]
23-04-2004, 16:49
Originariamente inviato da thegiox
per la geforce io ho risolto così:
rumore zero e overclock tanto!!!
Avevo gia' addocchiato la tua soluzione...
Devo dire davvero ingegnosa...
La ventola 8x8 a quanto e' alimentata?
praticamente hai preso una pci e ci hai messo una ventola previa foratura?
innanzitutto devo dire che ho preso spunto dalla scheda Vantec Spectrum Card... carina ma il compring non mi piace molto!
per questo ho costruito questo sistema...
la ventola è una top motor low, alimentata a 12V.
anche tenendola in mano non produce alcun rumore, per cui non mi conviene metterla a 7V o 9V... la lascio com'è e fa tanta aria.
la scheda verde di supporto è (era :D ) una sis virge pci da 2 mb. ho forato in corrispondenza del dissi della gpu+dissi delle ram (che nella foto non avevo ancora reincollato) e ho montato la ventola tra la scheda e la geforce, praticamente attaccata al dissi.
prossimo lavoretto sarà togliere tutti i circuitini ancora visibili, pulire bene la superficie, costruire un box in plexi dietro la scheda in maniera da pescare aria fresca direttamente da uno slot pci sotto... insomma un flow fx casareccio! il tutto ovviamente condito da led...
rispetto all'ottima ventola che veniva fornita con la geffo point of view non c'è proprio paragone, nè come portata d'aria nè (soprattutto) come rumore, ora praticamente assente.
ah, la piedinatura pci è stata nastrata a dovere con nastro isolante, nessun piedino è minimamente scoperto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.