View Full Version : Consiglio per nuova configurazione
Devo cambiare scheda madre e processore nel mio pc (usato al 75% per giocare).
Pensavo ad un P4 (180,00 € per un 2.8 Ghz dite che è un buon prezzo?). Tra Northwood C e Prescott cosa prendereste?
La seconda domanda riguarda la scheda madre da abbinarci. Ho visto sia la ASUS P4P-800E Deluxe che la P4C-800E Deluxe, mi pare che la differenza sia soprattutto di chipset (865PE la prima, 875P la seconda). Cosa mi consigliate?
lucas86mj23
22-04-2004, 16:42
si , 180€ x 1 2.8 è 1 buon prezzo
se vuoi il top prendi la p4c800 , sennò risparmia la p4p800 ke viaggia bene anke lei..
Qualcuno mi dà qualche dritta su Northwood C - Prescott?
prestazionalmente sono simili, non ci sono differenze abissali tra i due....il Prescott ha una cache L2 di 1 MB , che non è poco, al contrario del Northwood che ce l'ha da 512 KB (il che può condurre ad un n° maggiore di cache miss, con conseguente calo delle prestazioni).
La cache del Prescott però ha latenze più alte.
In secondo luogo il Prescott introduce una nuova serie di 13 istruzioni SSE3, ed una pipeline a 31 stadi, quindi senza contare il tempo per riempimento e svuotamento di quest'ultima, può potenzialmente eseguire 31 istruzioni in un ciclo di clock....
Il core del Prescott è più piccolo rispetto al Northwood, però il primo produce più calore, quindi necessita di miglior dissipazione....
Come dicwvo all'inizio, per quanto riguarda le performance non ci sono differenze abissali tra i due, tant'è vero che in alcuni test il Northwood batte il Prescott, però c'è da dire che i test che ho visto in giro fin'ora non fanno uso delle 13 istruzioni SSE3 in più del Prescott, per cui la scelta spetta a te...se ti serve altro sono qui
;)
Ho sentito che le schede con l'865PE non supportano il Prescott, ti risulta? (in particolare la asus di cui sopra)
purtroppo ho sentito anch'io voci di questo genere, però non ho testato la cosa di persona, quindi non saprei dirti di più....
Originariamente inviato da Thalos
Pensavo ad un P4 (180,00 ? per un 2.8 Ghz dite che è un buon prezzo?). Tra Northwood C e Prescott cosa prendereste?
La seconda domanda riguarda la scheda madre da abbinarci. Ho visto sia la ASUS P4P-800E Deluxe che la P4C-800E Deluxe, mi pare che la differenza sia soprattutto di chipset (865PE la prima, 875P la seconda). Cosa mi consigliate?
Se lo usi al 75% per giocare dovresti prendere in seria considerazione un amd64 .
ciao
amd 64 bit perchè? non penso oggi esistano giochi che sfruttano a pieno la precisione floating point a 64 bit....
Originariamente inviato da akyra
amd 64 bit perchè? non penso oggi esistano giochi che sfruttano a pieno la precisione floating point a 64 bit....
gli athlon64 vanno meglio dei p4 nei giochi a 32-bit. Non capisco xchè ogni volta si tirano in ballo i 64 bit...
si tirano in ballo i 64 bit semplicemente perchè è un processore a 64 bit, con i costi di un processore a 64 bit, che per ora non è pienamente sfruttato, tutto qua....penso che anche tu, se fossi nelle condizioni di comprarlo, vorresti sapere perchè un athlon a 64 bit offre prestazioni così superiori nei giochi a 32 bit, che però alla fine non dipendono dai 64 bit (e comunque dovrebbe essere associato ad un sistema operativo a 64 bit...) ...volevo solo dire che con una spesa minore si possono prendere processori ugualmente adatti all'uso che se ne deve fare, senza per forza prendere l'athlon a 64 bit.......se poi uno è così appassionato da voler prendere il non plus ultra dei processori allora ok, però basta aprire gli occhi per accorgersi che esistono soluzioni alternative più economiche per l'uso che se ne dave fare, tutto qua...
In effetti l'athlon64 più economico che ho visto (3200) si aggira sui 300 € e non so se l'incremento di prestazioni rispetto ad un P4 2800 (costo 180€) è così fantascientifico da giustificare 120€ in più, ossia poco meno del doppio...
Originariamente inviato da akyra
si tirano in ballo i 64 bit semplicemente perchè è un processore a 64 bit, con i costi di un processore a 64 bit, che per ora non è pienamente sfruttato, tutto qua....penso che anche tu, se fossi nelle condizioni di comprarlo, vorresti sapere perchè un athlon a 64 bit offre prestazioni così superiori nei giochi a 32 bit, che però alla fine non dipendono dai 64 bit (e comunque dovrebbe essere associato ad un sistema operativo a 64 bit...) ...volevo solo dire che con una spesa minore si possono prendere processori ugualmente adatti all'uso che se ne deve fare, senza per forza prendere l'athlon a 64 bit.......se poi uno è così appassionato da voler prendere il non plus ultra dei processori allora ok, però basta aprire gli occhi per accorgersi che esistono soluzioni alternative più economiche per l'uso che se ne dave fare, tutto qua...
l'athlon64 costa uguale ai rispettivi p4... non vedo dove paghi di + i 64-bit. Ora ci sono i 32-bit e gli a64 vanno benone
In effetti l'athlon64 più economico che ho visto (3200) si aggira sui 300 € e non so se l'incremento di prestazioni rispetto ad un P4 2800 (costo 180€) è così fantascientifico da giustificare 120€ in più, ossia poco meno del doppio...
il 3000+ costa intorno ai 200. Il 3200+ 250
Speedy L\'originale
24-04-2004, 18:05
Originariamente inviato da Gen.Web
Riferito allìA64 Vero?
Perkè l'XP Brton ora lo si trova intorno ai 150€..
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Riferito allìA64 Vero?
Perkè l'XP Brton ora lo si trova intorno ai 150€..
si stava parlando di a64
Scusa Gen.Web mi dai una dritta su dove trovarli a quei prezzi?
(sempre se si può, altrimenti magari in pvt...)
Spectrum7glr
25-04-2004, 11:10
i prezzi sono quelli se cerchi un po' ma credo che sia la versione Tray, cui devi aggiungere qualcosa per l'acquisto di un dissi quindi la differenza tra le due soluzioni in realtà si aggira sui 40€...fermo restando che se vuoi il max in ambito videoludico l'A64 è la scelta da fare
amd fan 222
25-04-2004, 11:20
Pensavo ad un P4 (180,00 € per un 2.8 Ghz dite che è un buon prezzo?). Tra Northwood C e Prescott cosa prendereste?
Se devi giocare meglio un amd .
zetabyt@ vende a 254 il 3200+ con dissy incluso
Necromachine
25-04-2004, 12:53
Nessuno ha preso in considerazione gli XP normali? con meno di 80 euro ti porti a casa un 2500+ (magari mobile) che lo overclocchi in tutta allegria almeno a 3200+, hai ottime prestazioni (soprattutto nei giochi, talvolta anche superiori al p4 2800) e risparmi ben 100 euro ...
era proprio il discorso che volevo fare io, infatti con una spesa più ridotta si può avere un bel processore adatto a far girare tutti i giochi che si vuole....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.