PDA

View Full Version : Verifica importante ronzio per chi ha Asus P4C800/P4C800-E !

Ultimo
22-04-2004, 14:41
Ho acquistato da alcuni giorni due Asus P4C800-E Deluxe rev.2.00 con dei condensatori di colore marrone vicino il socket478, (credo che riguardino la sezione alimentazione) dalle recensioni che avevo visto prima dell'acquisto dalle foto erano invece di colore verdi, ok magari li hanno sostituiti nelle ultime revisioni magari rendono più stabile la mobo. Ho installato dei processori P4 2.8Ghz + Thermalright SP94 e 512MB Vitesta PC4000. Tutto funziona perfettamente, per ora non ho necessità di tenerlo overclockato, nessun problema con tutti i test che ho effettuato.

La cosa strana che ho riscontrato è che utilizzando microsoft l'excel viewer '97 ed aprendo un file xls voluminoso, (come ad esempio questo http://www.facal.it/pubblico/listpub.xls di circa 5MB) e chiudendo le altre applicazioni, sento provenire dalla sezione di alimentazione un ronzio che scompare quando muovo il puntatore del mouse fuori dalle celle di excel viewer ad esempio sulla barra di winXP, per poi ripresentarsi appena lo muovo nuovamente sulle celle. Una particolarità è che il carico dei processori (HT abilitato) nel frattempo si attesta sul 50% e le temperature salgono come fosse in full load (cosa molto strana) !!

I test che ho effettuato, senza successo :

-collegando lo stretto necessario motherboard, cpu, ram, scheda video, harddisk.
-provando 2 alimentatori (Antec TrueControl 550W e Thermaltake/Chieftec 420W PFC) e collegando solo il cavo ATX, il cavetto 4pin intel, ed un harddisk
-provando 2 schede video (geforce 3ti200 e geforce 2MX entrambe ASUS)
-sostituendo il mouse logitech con altro sia ps/2 che usb
-con e senza gruppo di continuità da 1000W e con ciabatta filtrata, cambiando cavi dell'alimentatore
-spostando in tutti gli slot la ram Vitesta, sia in single che in dual channel
-reinstallando WinXP SP1
-chiudendo tutti i programmi nella systray durante i test
-disabilitando le porte seriali, la parallela, usb, fireware, on board lan ed audio
-sostituendo le ventole con alcune silenziosissime.
-in modalità provvisoria

Contattato il negoziante mi ha confermato che alcuni condensatori sulle schede Asus in un range di frequenze entrano in risonanza e possono causare questi ronzii, ha avuto casi simili con altri clienti, consigliandomi di contattare asus italia per sentire se è un problema riconosciuto per l'RMA. Il difetto era presente già dai primi giorni dell'acquisto quando casualmente mi sono imbattuto in questa situazione, provato sull'altro pc, identico risultato. Leggendo nei vari forum sembra sia un problema noto (http://www.techsupportforum.com/showthread.php?threadid=15967&forumid=87 anche se non è proprio uguale) ma ad alcuni lo fà sempre durante l'utilizzo, mentre a me no.

Con clockgen ho provato per curiosità a variare la frequenza del processore e questi sono i risultati:

< 2700mhz ok
da 2700 a 2900mhz ronzio
da 2900 a 3100 ok

sembra riguardare quindi solo un determinato intervallo di frequenze (come mi ha detto il negoziante) ed avendo una specifica situazione software, ma non vorrei che in futuro si guastino e provochino dei problemi più gravi.

Con un microfono ho tentato di registrare il ronzio per rendere l'idea, ho fermato tutte le ventole tranne l'alimentatore, bisogna alzare il volume per sentire bene :

http://utenti.lycos.it/ocp/p4c800e.wav
http://utenti.lycos.it/ocp/p4c800e.zip

Purtroppo però sul mio spazio web di tripod/lycos ha problemi per il download del file, per cui chi volesse gentilmente ospitarlo sul suo spazio mi faccia sapere :)

Fab

Ilsanto
23-04-2004, 07:16
Ciao,
se fai un search con il mio nick vedrai che ho fatto un post quasi identico!
A me il ronzio viene fuori usando prime95 nei primi test....
Stavo cercando in giro per questo problema....ma non ho trovato nulla di simile.
Adesso sono fuori casa...mercoledi prossimo saro' davanti al pc e faro' altri test in merito; fammi sapere provando con il prime 95 se ti fa lo stesso ronzio.......

blablaba
23-04-2004, 08:47
Ciao, una domanda....
A giorni vorrei prendere la p4c800 e deluxe ma mi hanno detto che l' ultima rev. è la 1.02 mentre per la p4c800 deluxe è la 2.00a.
Gentilmente puoi verificare sulla mobo a te cosa è scritto?
E se mi puoi linkare quali sono i test sulla mobo che hai visto.
Grazie.

Ultimo
23-04-2004, 09:36
Originariamente inviato da Ilsanto
Ciao,
se fai un search con il mio nick vedrai che ho fatto un post quasi identico!
A me il ronzio viene fuori usando prime95 nei primi test....
Stavo cercando in giro per questo problema....ma non ho trovato nulla di simile.
Adesso sono fuori casa...mercoledi prossimo saro' davanti al pc e faro' altri test in merito; fammi sapere provando con il prime 95 se ti fa lo stesso ronzio.......

Ciao, si, ho letto il tuo post, anch'io avevo provato l'ultima versione di prime95 in modalita torture test blend ed anche lì emette quello strano ronzio per pochi secondi nel primo test 1024K FFT, poi smette. Con l'excel viewer lo fà molto di più ed in maniera irregolare. Mi sembra strano che entrambe le mobo si comportano nella stessa maniera, a questo punto o ho avuto la fortuna di imbattermi in una partita fallata oppure sono tutte cosi (perlomeno quelle con i condensatori marroni) :rolleyes:

p.s.: ho riprovato, e sembra che lo scaricamento del file audio del ronzio ora funziona

Fab

Ultimo
23-04-2004, 09:43
Originariamente inviato da blablaba
Ciao, una domanda....
A giorni vorrei prendere la p4c800 e deluxe ma mi hanno detto che l' ultima rev. è la 1.02 mentre per la p4c800 deluxe è la 2.00a.
Gentilmente puoi verificare sulla mobo a te cosa è scritto?
E se mi puoi linkare quali sono i test sulla mobo che hai visto.
Grazie.

Entrambe le mie hanno stampigliato rev.2.00, attenzione alle rev. precedenti oppure dichiarate rev.2.00 su uno sticker (in pratica riparate) visto che potrebbero essere afflitte da alcune saldature "difettose"

http://koti.mbnet.fi/~nightops/eki/DSC00249.JPG

http://www.techsupportforum.com/showthread.php?threadid=16168&forumid=87

The whole point of Rev2.00 was to designate that these mobos do not have the solder issue (that's why fixed mobos come back with a little sticker on them proclaiming Rev2.00). So check between the 2nd and 3rd PCI slots to see what rev number you have.

Le reviews le ho trovate su google, neoseeker e qui su hwupgrade

Fab

08r-dc
23-04-2004, 12:53
Ciao...io ti posso dire che quando parte prime95 si sente uno strano sibilio (come se la mobo si mettesse in moto) e poi sparisce durante il test...ovviamente @default non ti so dire perchè il prime non lo usato, ma potrei provare...

...mentre, anche @default, avverto dei ronzii quando scrollo verso il basso sia con la rotellina del mouse che con la barra laterale!!! E non capita sempre, non ci ho mai fatto caso, ma credo che lo faccia quando apro file grandi (mi capita anche su le pagine web a volte..per esempio adesso che sto scrivendo questo reply non lo fa)

Se chiami asus e sai qualcosa di nuovo ci fai sapere per favore?!

P.s. ho ascoltato quello che hai registrato...la mia però non fa quei "crack" durante il sibilio!

Ultimo
23-04-2004, 13:26
Certamente se sò qualcosa vi faccio sapere :), anzi colgo l'occasione per chiedervi se sapete l'email asus italia (non quella per i portatili), l'avevo trovato qui nel forum tempo fà ma ora che serve non lo trovo più..

leggi il 3ad linkato sopra del techsupportforum anche lì aveva problemi anche con lo scroll del mouse, la qualità del suono registrato non è molto buona, non saprei descriverlo bene, sembra tipo un fischio irregolare, il miglior test da me rimane chiudere il seti (quindi procio in idle) apro con l'excel viewer quel xls da 5MB linkato e subito fischiano, tutte le prove le ho fatte basandomi su quello principalmente

N.B.: sul techsupportforum leggevo che questo problema dei ronzii è un problema noto trattato su vari forum tipo abxzone ed altri ma io non ho trovato i 3ad a riguardo :rolleyes: :(

Fab

08r-dc
23-04-2004, 14:32
Io una volta ho scritto alla mail dei portatili...e mi hanno risposto! Secondo me puoi usare quella...
...il rumore da me si avverte anche con tutte le ventole accese, però non è come il tuo...è come se fosse un fischio (ad ultrasuoni)!

Gekker
09-05-2004, 12:02
ho sentito lo stesso identico sibilo su una A7V8XGold, e su una A7N8X:eek:

fate una prova con adobe acrobat reader, aprite un file .pdf e tenendo premuto sulla barra di scorrimento verticale provate a scorrere le pagine del testo, se avete un pc silenzioso sentirete il sibilo:)