View Full Version : problema masterizzatore
ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi quantomeno a capire che cazzo c'à il mio Lite-On 52x 32x 52x eide!
E' da qualche giorno che non riesco + a mast. una eva...
io uso nero 5.5.1.9, aspi aggiornati per nero e S.O., win xp + sp1
Praticamente mi si blocca quando fa il lead-in e dopo 5 minuti mi dice "power calibration error". :mc:
Virus non ne ho.
Boh. :muro:
Vi prego aiutatemi!!!
...non mi ero accorto della presenza di quest'argomento nelle faq... chiedo scusa.
hmhh... probabilmente allora è un problema di supporto (come ho letto facendo una ricerca nei vari post e leggendo la faq) dato che il problema è solo in scrittura, ma "leggo" normalmente qualsiasi cd.
Non credo che sia un problema di lente sporca, altrimenti non "vedrebbe" nulla no? O hanno lenti separate (1x leggere, 1x scrivere?)
speriamo bene!
Mistral PaolinuX
22-04-2004, 22:14
Un attimo: un PCE è una cosa decisamente grave, nel senso che se non è un "Power Calibration Area Full", che indica (anche) la semplice ma totale incompatibilità del supporto, ma un vero e proprio PCE, il CD-W è guasto, e prima o poi smetterà del tutto di scrivere (in pratica, per qualche motivo, la lente non riesce a calibrare la giusta potenza di scrittura). Puoi provare con altri supporti, ma se il risultato è sempre quello, sicuramente il dev deve essere sostituito.
Paolo
matboscolo
22-04-2004, 22:34
Originariamente inviato da fugazy
hmhh... probabilmente allora è un problema di supporto (come ho letto facendo una ricerca nei vari post e leggendo la faq) dato che il problema è solo in scrittura, ma "leggo" normalmente qualsiasi cd.
Non credo che sia un problema di lente sporca, altrimenti non "vedrebbe" nulla no? O hanno lenti separate (1x leggere, 1x scrivere?)
speriamo bene!
La lente è una sola, solo che la potenza del laser in lettura è certamente inferiore a quella necessaria x scrivere andando ad incidere lo strato organico del supporto. Probabilmente è proprio x questo motivo che in lettura il tuo master riesce ancora a tener botta. Io credo che col passare del tempo forse non sarà più possibile nemmeno leggere i supporti se il laser è effettivamente danneggiato come sembra, quello che puoi provare (sempre che il master non sia in garanzia) è pulire la lente come è spiegato nelle FAQ.
Un saluto al signore qui sopra;)
ieri sera/notte ho montato il master. sul pc di un amico... funziona alla perfezione (boia)! Ho masterizzato 5 cd di varie marche alla massima velocità (52x) e il tutto su un misero Athlon a 650MHz!!!
Credo, purtrppo, che sia un problema di incasinamento di SO e che mi dovrò affidare al formattone risolutore, anche se avrei parecchia roba da salvare (40Gb cazzo!!!) !LUTTO! :mad: :cry:
grazie a tutti :)
pipozzolo
23-04-2004, 09:32
Originariamente inviato da fugazy
ieri sera/notte ho montato il master. sul pc di un amico... funziona alla perfezione (boia)! Ho masterizzato 5 cd di varie marche alla massima velocità (52x) e il tutto su un misero Athlon a 650MHz!!!
Credo, purtrppo, che sia un problema di incasinamento di SO e che mi dovrò affidare al formattone risolutore, anche se avrei parecchia roba da salvare (40Gb cazzo!!!) !LUTTO! :mad: :cry:
grazie a tutti :)
Okkio al tuo ali, controlla che le varie tensioni siano tutte a posto!
l'alimentatore è ok
il problema cmq persiste anche cambiandolo.
Ho notato però che disattivando il ctrl scsi che pilota il mio plextor 40ts, il masterizzatore funziona ok.
ora proverò a scaricarmi i driver aggiornati per adaptec aic 7850
e vediamo.
Cmq mi sa che è davvero un problema di xp, perchè ho provato a fare degli mp3 al volo con audiocatalyst (con il plextor) e va bene.
Una cosa strana... all'avvio il plextor non viene rilevato, ma in windows si.
boh
Thunderx
23-04-2004, 14:54
ma hai un nforce 2?
si, nforce 2 liscio (non ultra)
ho anche aggiornato i drivers all in one.
Configurazione:
Athlon xp 1800+@2000+ con ventola in rame
MoBo A7n8x Asus (bios aggiornato)
256x2 Mb DDR 400MHz twinmos (conf. in dualchannel)
HD Hitachi 60Gb 7200rpm ata 133 (1° canale eide - master)
cd-rw liteon 52x eide (2° canale eide - master firmware aggiornato)
dvd-rom 12x eide (2° canale eide - slave)
controller pci fast scsi adaptec aic 7850
cd-rom plextor 40ts (terminato in catena scsi - firmware aggiornato)
Terratec Cinergy 600TV PCI
Scheda di rete digicom pci
alimentatore 300W - case ben aerato
GeForce Pro AGP(si, la 1°!!!)
comincio a perderci la speransa. :cry:
Mistral PaolinuX
24-04-2004, 13:19
Probabilmente c'è qualche problema nei drivers nForce (anche se un PCE mi sembra eccessivo). Prova ad installare una versione meno recente.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.