View Full Version : Consiglio : server web con Red Hat Linux 8.1
MasterMosquiton
22-04-2004, 13:43
Salve a tutti
vorrei chiedere un consiglio a voi che di sicuro ne sapete più di me su Linux.
Ho da poco imparato a montare un server web utilizzando la versione della RH 8.1 di Linux e vari pacchetti quali php, mysql, etc..
Il parere che vorrei chiedervi è questo : secondo voi su che macchina minimo dovrei/potrei montare un webserver del genere in modo che giri decentemente?
Mi spiego, intendo dire : basterebbe un p200 mmx con tipo 128 mb di ram, oppure un p2 350, oppure un p3 450 etc..
Ci tengo a dire che la mole di lavoro che dovrebbe gestire è esigua, visto che sarebbe una cosa casalinga con al massimo collegati 2 pc in rete.
Grazie per la delucidazione :)
conosco gente che usa come server casalingo un p2 200MHz e non se ne lamenta, facendoci girare server web apache postfix courier e in piu fa da firewall, gateway. tutto quello che fa un normale server web :)
io personalmente uso un p3 700 MHz ma solo perchè avevo trovato un'occasione a pochi soldi..
se pensi che il traffico e il carico di lavoro sia esiguo puoi accontentarti anche di un 200... certo che se hai tanta ram è meglio ( e con tanta intendo anche 256).
P.s. Nel server non devi mica installarci X e DM vari vero?
Non me ne intendo moltissimo di Dimensionamenteo delle Macchine MA t posso dire che Io sto preparando Un Web Server x un cliente che avrà 3 domini registrati su quella macchina con 2 siti web, le relative 3 e-mail e con 1 carico d lavoro di 100/150 accessi contemporanei d tipo Dinamico (quindi mysql al lavoro che grava sulla cpu) ho messo su un AthlonXP 2500+ con 2 80Gb in Raid 1, con 512Mb d ram...
Tutto questo su una distro Debian SENZA interfaccia grafica...
MasterMosquiton
22-04-2004, 15:49
Sisi si intende senza interfaccia grafica logico :)
Grazie mille del consiglio ragazzi, credo che metterò su un p2 350 o un p3 450 con un po' di ram ;)
l'unica "paxxa" che potresti avere è quando devi ricompilare il kernel... ma penso che 15 minuti di attesa non siano poi troppi:)
theX mettigli su un po piu di ram:))) (ovviamente sto scherzando)
MasterMosquiton
22-04-2004, 22:14
Esistono versioni migliori-più leggere-più stabili della RH 8.1 per caso?
Se si mi consigliereste quale potrebbe girare meglio su una macchina del genere?
Grazie :)
beh red-hat 8.1 è un po datata, ma non posso addurre questo motivo e poi proporti woody visto che è piu datata:)
a parte tutto io uso debian woody in cron ho gli aggiornamenti e sono quasi felice :)
poi ognuno ha i suoi gusti
MasterMosquiton
22-04-2004, 22:37
capisco
quindi va più che altro a gusti vista la vasta scelta
esatto:)
anche se non so come funziona l'upgrade dei pacchetti per la sicurezza in red-hat
l.golinelli
23-04-2004, 10:32
Originariamente inviato da e-Tip
l'unica "paxxa" che potresti avere è quando devi ricompilare il kernel... ma penso che 15 minuti di attesa non siano poi troppi:)
theX mettigli su un po piu di ram:))) (ovviamente sto scherzando)
Mi sa che 512 MB sono un po' pochi per quello dche deve fare... Quindi un po' più di RAM servirebbe per davvero...
MasterMosquiton
23-04-2004, 11:35
Uhm
ma un 350 che gestisce 1 gb di ram? :confused:
l.golinelli
23-04-2004, 11:54
Originariamente inviato da MasterMosquiton
Uhm
ma un 350 che gestisce 1 gb di ram? :confused:
Io mi riferivo al Server di The X :)
MasterMosquiton
23-04-2004, 11:57
Ahhhh
eheheh infatti non capivo :p
scusa ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.