PDA

View Full Version : condividere un lettore dvd

naso
22-04-2004, 13:01
salve,
vorrei sapere coem si fa a condividere un lettore dvd sotto mandrake 10 e x poterlo vedere in windows xp...
ho provato a cercare, ma nn ho trovato nulla... :cry:
grazie!

Psycotic
22-04-2004, 16:48
Beh in teoria il tuo lettore viene cmq montato su una cartella
quindi basta condividere la cartella.. nel tuo caso visto che hai client winzoz ti serve samba

naso
22-04-2004, 17:23
samba su linux l'ho già installato... e mi permette di condividere le cartelle (anche se da windows mi dice che nn sono autorrizzato a legere il contenuto del pc linux...
ho provato a cercare nella cartella mnt.. ma quando provo a condividere (usando il mouse) mi dice che quel tipo di cartella nn è condivisibile....

Laurentius
22-04-2004, 17:58
Io per il dvd (che monto in /dvd) ho in smb.conf queste righe:

[dvd]
comment = lettore dvd
writable = no
locking = no
path = /dvd
public = yes
preexec = /bin/mount /dvd
postexec = /bin/umount /dvd

naso
22-04-2004, 18:06
ora provo.. al posto di dvd devo metter il nome con il quale è stato montato il lettore sul mio pc? giusto?

ps
ora nn capisco xchè da windows nn mi lascia più entrare... mi dice che nn ho i diritti x entrare in localhost...

a proposito come faccio a cambiare gruppo di lavoro e nome del pc?

Laurentius
22-04-2004, 19:35
Al posto di /dvd devi mettere il punto di montaggio, sì; [dvd] invece indica il nome che avrà la condivisione.
Per il gruppo di lavoro c'è l'opzione:
[global]
workgroup = gruppo
Per il nome del pc... il nome "vero", con cui il sistema (tutto il sistema, non solo samba) chiama sé stesso, è indicato in /etc/hostname.
Samba usa l'opzione:
[global]
server string = %h server (Samba %v)
(così è com'è da me: %h simboleggia il nome del sistema, quello di /etc/hostname, e %v è la versione di samba)