View Full Version : condividere un lettore dvd
salve,
vorrei sapere coem si fa a condividere un lettore dvd sotto mandrake 10 e x poterlo vedere in windows xp...
ho provato a cercare, ma nn ho trovato nulla... :cry:
grazie!
Psycotic
22-04-2004, 16:48
Beh in teoria il tuo lettore viene cmq montato su una cartella
quindi basta condividere la cartella.. nel tuo caso visto che hai client winzoz ti serve samba
samba su linux l'ho già installato... e mi permette di condividere le cartelle (anche se da windows mi dice che nn sono autorrizzato a legere il contenuto del pc linux...
ho provato a cercare nella cartella mnt.. ma quando provo a condividere (usando il mouse) mi dice che quel tipo di cartella nn è condivisibile....
Laurentius
22-04-2004, 17:58
Io per il dvd (che monto in /dvd) ho in smb.conf queste righe:
[dvd]
comment = lettore dvd
writable = no
locking = no
path = /dvd
public = yes
preexec = /bin/mount /dvd
postexec = /bin/umount /dvd
ora provo.. al posto di dvd devo metter il nome con il quale è stato montato il lettore sul mio pc? giusto?
ps
ora nn capisco xchè da windows nn mi lascia più entrare... mi dice che nn ho i diritti x entrare in localhost...
a proposito come faccio a cambiare gruppo di lavoro e nome del pc?
Laurentius
22-04-2004, 19:35
Al posto di /dvd devi mettere il punto di montaggio, sì; [dvd] invece indica il nome che avrà la condivisione.
Per il gruppo di lavoro c'è l'opzione:
[global]
workgroup = gruppo
Per il nome del pc... il nome "vero", con cui il sistema (tutto il sistema, non solo samba) chiama sé stesso, è indicato in /etc/hostname.
Samba usa l'opzione:
[global]
server string = %h server (Samba %v)
(così è com'è da me: %h simboleggia il nome del sistema, quello di /etc/hostname, e %v è la versione di samba)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.