PDA

View Full Version : Problemi di assemblaggio...

lucio82
22-04-2004, 12:27
Salve a tutti!Sto assemblando un computer con componenti che hanno perfettamente funzionato su un altra macchina. Ho montanto la MB, ho allacciato tutti i collegamenti correttamente, ricontrollato tutti i jumper e settato in maniera corretta l'HD (primary master) e il CD (secondary master). Ho acceso ed è comparsa la schermata iniziale, quella in cui c'è il memory check. Arrivato a questo punto s'è blocato tutto. Ho resettato e al riavvio il computer non parte. Non sento proprio l'Hd caricare...che può essere??Premetto che la corrente arriva correttamente perchè la ventola della CPU gira come la ventola del Case.Dirò inoltre che la Ram(256MB dimm)e il processore hanno funzionato in passato su questa stessa MB.L'HD è fottuto??Che può essere??Grazie e scusate la lunghezza!!:)

kaioh
22-04-2004, 12:41
non dare subito la colpa all'hdd, puoi anche farlo partire senza hdd se vuoi .
Hai settato tutto giusto nel bios?
Se si ferma durante il memory ceck può essere che sia qui il problema , sono messe bene gli slot di memoria?

Le memorie in certi casi hanno un loro ordine per inserirle dim1 dim2 dim3 etc , le ha iinserite correttamente? a me una volta è capitato che una dimm era mezza dentro e mezza fuori e dava errore :p
Può essere che la memoria sia rovinata :(
Prova a fare il boot disabilitanto il memory check e poi se il pc parte fai un controllo della memoria con un prg apposito.

omerook
22-04-2004, 12:44
sembra che la mobo non riconosca correttamente l'hd. stacca tutte le unita ottiche, entra nel bios e metti in auto il riconoscimento dell ha, ciao.

lucio82
22-04-2004, 12:50
Purtroppo il computer non si avvia proprio...gira la ventola sul processore ma non compare niente sul monitor...non posso quindi entrare nel bios..:mc:

kaioh
22-04-2004, 12:55
Originariamente inviato da lucio82
Purtroppo il computer non si avvia proprio...gira la ventola sul processore ma non compare niente sul monitor...non posso quindi entrare nel bios..:mc:
problema di collegamenti , jumper , o altro quindi

prova a togliere tutto e ricominiare da capo ragionando su ogni passo che fai, leggendo prima il manuale della mobo. Non dare nulla per scontato.
Ci sono passato anch'io per questi problemi .

lucio82
22-04-2004, 12:57
Non vorrei essere insistente..ma ho controllato e ricontrollato più volte..inoltre quello che mi preoccupa è che all'inizio era partito,poi s'è bloccato e poi più niente..come mai??:muro:

omerook
22-04-2004, 13:00
allora prova a resettare il bios! di solito c'è un jumper vicino allla batteria, cambia la posizione per qualche secondo e poi rimettilo al posto suo. nota bene devi staccare anche il cavo di alimentazione che porta la corrente all'alimentatore. ciao.

lucio82
22-04-2004, 13:13
Ho resettato il bios e ho staccato sia HD che CDrom...ho riacceso ma sul monitor non esce niente...non dovrei cmq riuscire ad entrare nel bios anche senza HD??

omerook
22-04-2004, 13:19
si nel bios si entra anche senza hd. comunque escudo la ram perche in quel caso dovresti sentire un bip di errore. prova a staccare e riattaccare la scheda video. ciao,

lucio82
22-04-2004, 13:21
La scheda video è integrata...:(

lucio82
22-04-2004, 13:22
Possibile che si sia bruciato il processore?Sulle istruzioni c'era scritto di metterci un pò di pasta termica ma io l'ho sempre usato senza...

lucio82
22-04-2004, 13:43
Ho controllato e ricontrollato tutti i collegamenti.Ho provato anche a mettere un controller Video PCI ma non arriva nessun segnale al monitor...resta in Stand By...che posso fare??La ventola sul processore gira e l'HD inizia a caricare..ma sul monitor non esce niente!

omerook
22-04-2004, 13:46
che processore è? se è amd e hai montato male il dissipatore puo capitare, ma comunque avresti sentito puzza di bruciato.

lucio82
22-04-2004, 13:48
Si è Amd ma il dissipatore è quello originale del processore ed è montato correttamente. In ogni caso non sento puzza di bruciato...

omerook
22-04-2004, 13:53
prova ad accenderlo senza ram e vedi se almeno ti fa sentire il bip di errore...sempre se hai attacato il piccolo altoparlate del case!

lucio82
22-04-2004, 14:13
Ho tolto la ram ma nn sento nessun bip di errore..Ho provato anche ad invertire i cavi rosso e nero dell'altoparlante,casomai li avessi inseriti invertiti...niente. Sto iniziando seriamente a pensare che si sia bruciato il processore. Come posso verificarlo?

lucio82
22-04-2004, 14:22
Ho smontato il processore e non presenta segni di bruciatura ne da un lato ne dall'altro...Cosa strana : sotto, al centro dell'alloggiamento, dove non ci sono i buchetti per i pin della Cpu c'è una linguetta color rame che penzola misteriosamente...cos'è??

omerook
22-04-2004, 14:34
non ho proprio capito!!
cerca di descrivere meglio questa linguetta!
non è che hai lasciato la leva per bloccare il processore alzata!...non credo vero! dimmi di no!

lucio82
22-04-2004, 14:41
Noo ci mancherebbe!!Se smonti la cpu,dall'alto vedi l'alloggiamento,giusto??Al centro dell'alloggiamento c'è questa linguetta color rame che parte dalla sc madre e resta appesa.Quando monti la cpu questa entra in contatto con il processore..sembra fatto a posta.Ti mando la foto,guarda al centro,è un pò sfocata ma si vede...

arvey
22-04-2004, 14:56
Ciao

quella linguetta è il sensore della temperatura del processore.

Da tutti questi problemi che hai credo a questo punto che sia la mobo il vero problema, se puoi prova a montare tutto su un'altra mobo.

Ciao

viandante
22-04-2004, 15:05
così su 2 piedi direi scheda madre partita, prova mettercene un'altra se puoi

lucio82
22-04-2004, 15:09
Ok,provo a cambiare la mobo ma ci vorrà un pò di tempo...vi troverò al mio ritorno??:)

lucio82
22-04-2004, 15:34
Ho cambiato Mobo ed è partito...dunque l'altra sc madre è fot**ta!!:cry:
Vabbè,grazie a tutti,siete stati gentilissimi!
PS
Come si chiude una discussione?

kaioh
22-04-2004, 16:16
Originariamente inviato da lucio82
Come si chiude una discussione?
non serve chiuderla.:)

viandante
22-04-2004, 16:17
si chiude con un brindisi alla salute di chi ti ha risposto ;)

viandante
22-04-2004, 16:20
comunque prima di buttare la scheda madre vecchia prova a cambiare la batteria.....non si sa mai..a me è capitato di farle risorgere così