View Full Version : Quesito di Elettrotecnica:Interruttore VS Relè
Qualcuno mi sa spiegare il perche si dice che un interruttore chiuso causa una caduta di tensione maggiore di un relè?
Ovvero una stessa lampada alimentata con la stessa tensione e comandata da un relè ha una tensione di lavoro superiore a quella della stessa lampada comandata da un relè
- - -
(se è vero) perche?
;)
Sinclair63
22-04-2004, 11:05
Originariamente inviato da Inox
Qualcuno mi sa spiegare il perche si dice che un interruttore chiuso causa una caduta di tensione maggiore di un relè?
Ovvero una stessa lampada alimentata con la stessa tensione e comandata da un relè ha una tensione di lavoro superiore a quella della stessa lampada comandata da un relè
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(se è vero) perche?
;)
Ma scusa entrambi sono interruttori,solo che quello normale è meccanico,mentre il relè è comandato da un'avvolgimento alimentato che chiude i contatti dell'interruttore interno.
Dipende dall'amperaggio cmq,se sono uguali la caduta di tensione è la stessa!
direi anche io ma il mio elettrauto sostiene il contrario....
Originariamente inviato da Inox
Qualcuno mi sa spiegare il perche si dice che un interruttore chiuso causa una caduta di tensione maggiore di un relè?
Ovvero una stessa lampada alimentata con la stessa tensione e comandata da un relè ha una tensione di lavoro superiore a quella della stessa lampada comandata da un relè
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(se è vero) perche?
;)
Innanzitutto penso che tu ti sia sbagliato, e nel secondo caso volevi parlare di interruttore, giusto? ;)
La risposta è perchè il relè è un meccanismo isolato, che permette di remotizzare l'azione e di lasciare all'utenza un comando a bassa tensione meno rischioso da utilizzare e poi perchè, per come è realizzato meccanicamente permette un flusso più omogeneo e meno transienti.
Originariamente inviato da Inox
io parlo a regime
Chi è che sostiene 'sto roba?
L'elettrauto?
Lascia perdere, il mio sosteneva che l'antenna amplificata dall'autoradio era il motivo per cui mi si scaricava la batteria della macchina in una settimana... :rolleyes:
Cioè, se il relè e l'interruttore sono dimensionati correttamente, la caduta (praticamente nulla a tutti gli effetti) è uguale.
Il vantaggio sta nel fatto che se tu dovessi usare un interruttore, per esempio, per le luci della macchina attaccato alla levetta del volante avresti un palo della luce :D mentre invece usando un relè hai una corrente piccola che pilota l'interruttore vero e proprio e quindi ottieni un vantaggio in questo senso... ma quello che ti ha detto è una boiata grande come un palazzo...
si si lo so
ma la caduta di tensione tra interruttore e relè cambia ?
;)
Originariamente inviato da Inox
si si lo so
ma la caduta di tensione tra interruttore e relè cambia ?
;)
Ma non può cambiare a parità di dimensionamento...
Interrutore è uno, interruttore è l'altro, solo che nel primo caso per chiudere il contatto usi la mano, nel secondo un altro segnale.
E in ogni caso, con 12V in gioco, prima di avere un calo sensibile di tensione devi avere un sottodimensionamento esagerato...
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