View Full Version : Scelta bicicletta...
robnet77
22-04-2004, 09:31
con la primavera mi era venuta voglia di andare in bicicletta, mi manca solo la... bici :p
dalle mie parti, all'ipercoop, la settimana prossima c'è una buona offerta per una bici con telaio in alluminio a 95€.
Visto che sono un neofita mi sapete dire quali sono le caratteristiche irrinunciabili in una bici perché non me ne penta in seguito?
Non ho certo intenzione di fare delle gare, ma di fare delle lunghe scampagnate, anche sul nostro amato Subasio di Assisi... ;)
Grazie :)
Mia mamma me ne ha comprata una giusto ieri a 50 euro, nel supermercato di fronte a casa.
Sapere se è buona, servirebbe anche a me :p
Symbolic
22-04-2004, 09:43
Originariamente inviato da robnet77
Visto che sono un neofita mi sapete dire quali sono le caratteristiche irrinunciabili in una bici perché non me ne penta in seguito?
assicurati che abbia 2 pedali, 2 ruote e un manubrio
è molto molto importante
Originariamente inviato da Symbolic
assicurati che abbia 2 pedali, 2 ruote e un manubrio
è molto molto importante
di vitale importanza c'è anche la catena e soprattutto il sellino :sofico:
Symbolic
22-04-2004, 09:49
Originariamente inviato da yakipol
di vitale importanza c'è anche la catena e soprattutto il sellino :sofico:
si, anche la catena è molto importante
il sellino cè chi non lo usa :D :D
robnet77
22-04-2004, 09:53
Originariamente inviato da cercaleo
Occhio al risparmio: se il telaio è saldato alla c@zzo di cane alla primo tombino rischi di ammazzarti! Te lo dico per esperienza...
finalmente un consiglio serio :p
dunque non conta solo il materiale del telaio... :muro:
qualcuno saprebbe consigliarmi qualche marca e/o modello e/o negozio e/o configurazione hardware ehmm... volevo dire il miglior tipo di cambio a prezzi umani, freni etc.? :mc:
LittleLux
22-04-2004, 10:12
con la primavera mi era venuta voglia di andare in bicicletta, mi manca solo la... bici :p
dalle mie parti, all'ipercoop, la settimana prossima c'è una buona offerta per una bici con telaio in alluminio a 95€.
Non ho certo intenzione di fare delle gare, ma di fare delle lunghe scampagnate, anche sul nostro amato Subasio di Assisi... ;)
1)Da strada o mountainbike?
2)Quanto puoi spendere?
Poi si può iniziare a ragionare su che bici acquistare.
Originariamente inviato da yakipol
di vitale importanza... ...soprattutto il sellino :sofico:
fantozzi mode on:
alla bersagliera!!! :D :eek: :eekk:
fantozzi mode off.
robnet77
22-04-2004, 10:33
Originariamente inviato da LittleLux
1)Da strada o mountainbike?
2)Quanto puoi spendere?
Poi si può iniziare a ragionare su che bici acquistare.
per andare in montagna e nei percorsi verdi penso che la cosa migliore sia una MTB, possibilmente leggera...
Non ho un tetto di spesa max, nel senso che non voglio buttare soldi per una cosa che non utilizzerò troppo spesso, quindi se trovo un'occasione, ben venga... diciamo che intanto vorrei sapere se ci sono tipi di cambio o freno che non sono consigliabili... in modo che posso capire meglio quanto valga la pena spendere soldi su una bici...
anni fa ne comprai una a 150.000 lire ma si rivelò una porcheria... pesante, non andava mai dritta... ma l'offerta che ho visto all'ipercoop non sembra così malvagia... :)
LittleLux
22-04-2004, 10:45
per andare in montagna e nei percorsi verdi penso che la cosa migliore sia una MTB, possibilmente leggera...
Non ho un tetto di spesa max, nel senso che non voglio buttare soldi per una cosa che non utilizzerò troppo spesso, quindi se trovo un'occasione, ben venga... diciamo che intanto vorrei sapere se ci sono tipi di cambio o freno che non sono consigliabili... in modo che posso capire meglio quanto valga la pena spendere soldi su una bici...
anni fa ne comprai una a 150.000 lire ma si rivelò una porcheria... pesante, non andava mai dritta... ma l'offerta che ho visto all'ipercoop non sembra così malvagia... :)
Allora, ti dico subito di lasciar perdere le offerte degli ipermercati, per 95€ cosa vuoi che ti diano...soldi buttati...una bici deve essere affidabile e durare nel tempo, quindi meglio spendere qualcosa in più, ma andare sul sicuro...io ti consiglio di acquistarla in un negozio specializzato, e di tenere a mente anche l'usato (si possono fare ottimi affari)...comunque, indicativamente, se prendi una bici nuova, di discreta qualità, devi metterci circa 500€, con la stessa cifra prendi un usato buono...per quanto riguarda cambio freni mozzi ecc., i migliori sono della quelli della shimano, tieni conto che ovviamente ci sono vari modelli che vanno da quello scarso al noplus ultra...il consiglio è di andare sul livello medio tipo il Shimano Deore, per quanto riguarda i freni, i migliori sono quelli a disco (costano), altrimenti vai su quelli classici a V...per quanto riguarda il telaio tieni conto che l'alluminio è si più leggero, ma è anche molto più delicato, e le saldature devono essere fatte come dio comanda, altrimenti puoi crepare il telaio, ovviamente è più costoso di un telaio in acciaio che io ti consiglio.
P.S.: se vuoi farti un idea su telai, componenti e relativi prezzi vai QUI (http://www.gambacicli.it/index.htm)
robnet77
22-04-2004, 10:54
Allora, ti dico subito di lasciar perdere le offerte degli ipermercati, per 95€ cosa vuoi che ti diano...soldi buttati...una bici deve essere affidabile e durare nel tempo, quindi meglio spendere qualcosa in più, ma andare sul sicuro...io ti consiglio di acquistarla in un negozio specializzato, e di tenere a mente anche l'usato (si possono fare ottimi affari)...comunque, indicativamente, se prendi una bici nuova, di discreta qualità, devi metterci circa 500€, con la stessa cifra prendi un usato buono...per quanto riguarda cambio freni mozzi ecc., i migliori sono della quelli della shimano, tieni conto che ovviamente ci sono vari modelli che vanno da quello scarso al noplus ultra...il consiglio è di andare sul livello medio tipo il Shimano Deore, per quanto riguarda i freni, i migliori sono quelli a disco (costano), altrimenti vai su quelli classici a V...per quanto riguarda il telaio tieni conto che l'alluminio è si più leggero, ma è anche molto più delicato, e le saldature devono essere fatte come dio comanda, altrimenti puoi crepare il telaio, ovviamente è più costoso di un telaio in acciaio che io ti consiglio.
il fatto è che ho guardato su www.angeluccicicli.it che è un rivenditore delle mie parti e ha prezzi decenti, mi dicono.
Una bici con telaio in alluminio da lui costa oltre il doppio rispetto a quella dell'offerta, non vorrei spendere 500€ e trovarmi con una bicicletta da 250€, tanto per capirci...
se qualcuno sapesse dirmi con esattezza i modelli dei componenti di una bici decente, dopo potrei fare un paragone anche sui prezzi... :(
PIPPOhack
22-04-2004, 10:54
La mia MTB lo pagata 500 € e li vale ho assistenza gratuita per un anno e garanzia per 2 anni sul telaio mi sembra 3 anni e ottima per girare sia su strada che sullo sterrato io ti consiglio come lui una bici di livello medio non con freni a disco super molleggi e altre cose. Quelle dei supermercati mettono le forcelle ammortizzate che non puoi regolare a volte, sono troppo molli e fai fatica a usare la bici per non contare che la meta delle montate sono fragilissime.
robnet77
22-04-2004, 10:58
Originariamente inviato da PIPPOhack
La mia MTB lo pagata 500 € e li vale ho assistenza gratuita per un anno e garanzia per 2 anni sul telaio mi sembra 3 anni e ottima per girare sia su strada che sullo sterrato io ti consiglio come lui una bici di livello medio non con freni a disco super molleggi e altre cose. Quelle dei supermercati mettono le forcelle ammortizzate che non puoi regolare a volte, sono troppo molli e fai fatica a usare la bici per non contare che la meta delle montate sono fragilissime.
tanto per capirci, potresti dare un'occhiata al sito che ho linkato e dirmi a quale bici posso paragonare la tua? Così vedrei più o meno le caratteristiche, visto che i prezzi di quel sito non dovrebbero essere troppo affidabili (preferisco i negozi tipo Tacconi Sport, generici e con prezzi aggressivi) :)
PIPPOhack
22-04-2004, 11:02
tanto per capirci, potresti dare un'occhiata al sito che ho linkato e dirmi a quale bici posso paragonare la tua? Così vedrei più o meno le caratteristiche, visto che i prezzi di quel sito non dovrebbero essere troppo affidabili (preferisco i negozi tipo Tacconi Sport, generici e con prezzi aggressivi) :)
Dal sito mi sembra che auesta non sia una brutta mtb Bicicletta MTB FX 520
http://www.angeluccicicli.it/bottecchia%20mtb/FX%20520.jpg
LittleLux
22-04-2004, 11:07
Puoi fare un confronto anche con questo negozio www.gambacicli.it
Comunque, da quel che vedo, il sito che hai linkato ha a listino delle ottime bottecchia, per me il miglior rapporto qualità/prezzo lo ha il modello MTB FX 560, in virtù del gruppo Shimano Deore LX (ottimo)...certo, costa 750€, però li vale, altrimenti il modello immediatamente successivo l'FX 540, ma non andare più sotto di questo...
Ciao
PIPPOhack
22-04-2004, 11:08
Comunque, da quel che vedo, il sito che hai linkato ha a listino delle ottime bottecchia, per me il miglior rapporto qualità/prezzo lo ha il modello MTB FX 560, in virtù del gruppo Shimano Deore LX (ottimo)...certo, costa 750€, però li vale, altrimenti il modello immediatamente successivo l'FX 540, ma non andare più sotto di questo...
Ciao
Dipende anche dall'uso che ne farà e se la terrà per lungo tempo oppure la cambierà spesso
LittleLux
22-04-2004, 11:10
Dipende anche dall'uso che ne farà e se la terrà per lungo tempo oppure la cambierà spesso
Certo, ma se è deciso a tenerla per lungo tempo allora è meglio che prenda subito qualcosa di discreta/buona qualità, sicuramente ne verrà ripagato nel tempo.
PIPPOhack
22-04-2004, 11:14
Certo, ma se è deciso a tenerla per lungo tempo allora è meglio che prenda subito qualcosa di discreta/buona qualità, sicuramente ne verrà ripagato nel tempo.
si quello sicuramente io più la terrei piu sarei disposto a spendere
io ho una discreta mtb della crosswave (modello S3000) pagata circa 750 euro...
a me basta a anche se avevo fatto un pensierino a qualcosa di meglio tipo Scot (modello buono) ,,,
ogni tanto vado a fare mtb in montagnae cmq la uso tutti i giorni per andare a scuola
robnet77
22-04-2004, 13:12
Dal sito mi sembra che auesta non sia una brutta mtb Bicicletta MTB FX 520
Originariamente inviato da cercaleo
D'accordo! Ha anche la forcella ammortizzata. Se hai problemi di mal di schiena considera una bici bi-ammortizzata.
ehi, grazie ragazzi :)
scusate, tra la fx540 e la fx520 ci sono grosse differenze? Perché LittleLux dici di non andare sotto al modello 540? :)
robnet77
23-04-2004, 10:01
up :)
LittleLux
23-04-2004, 10:08
ehi, grazie ragazzi :)
scusate, tra la fx540 e la fx520 ci sono grosse differenze? Perché LittleLux dici di non andare sotto al modello 540? :)
Perchè la qualità decade notevolmente, in particolar modo per quanto riguarda il gruppo cambio/freni/forcella, praticamente il cuore della bici...certo c'è una bella differenza tra 750€ e 350€, o tra 500 e 350, il fatto è che nei modelli 540/560 la qualità c'è (in particolare nel 560), e se è come ho capito, la bici la vuoi tenere molto a lungo, allora il fattore qualità è preponderante, e sicuramente ne saresti ripagato nel tempo e nell'utilizzo della bici.
robnet77
04-05-2004, 12:56
Perchè la qualità decade notevolmente, in particolar modo per quanto riguarda il gruppo cambio/freni/forcella, praticamente il cuore della bici...certo c'è una bella differenza tra 750€ e 350€, o tra 500 e 350, il fatto è che nei modelli 540/560 la qualità c'è (in particolare nel 560), e se è come ho capito, la bici la vuoi tenere molto a lungo, allora il fattore qualità è preponderante, e sicuramente ne saresti ripagato nel tempo e nell'utilizzo della bici.
ops, non mi ero accorto del prontissimo reply :)
grazie mille :)
mi sapresti dire i tipi di cambio e freni da evitare nella scelta di una bicicletta? Grazie ancora... :)
marKolino
04-05-2004, 13:06
a me piacciono molto le ibride, visto che non vado su per i crozzi... non sembrano male... ma hanno le gomme liscie liscie?? spero di no...
LittleLux
04-05-2004, 13:13
ops, non mi ero accorto del prontissimo reply :)
grazie mille :)
mi sapresti dire i tipi di cambio e freni da evitare nella scelta di una bicicletta? Grazie ancora... :)
Mah, guarda, è vero che ci sono sistemi migliori di altri, ad esempio i dischi sono decisamente meglio dei classici freni a V, però è anche un discorso di qualità costruttiva e di materiali...un buon freno a V, uno di quelli montati su bici discrete/buone, sicuramente è meglio di un disco di quelli montati su una bici da ipermercato che trovi a 100€...comunque direi che i componenti montati sulle fx 540/560 sono un buon esempio di gruppo freni/cambio da tenere in considerazione...inizia a girarti un po' di siti specializzati
COME QUESTO (http://mtbworld.cycling.it/mtbworld.asp), così da farti un minimo di esperienza sui vari sistemi e qualità dei componenti, è già un buon inizio...se non bastasse, c'è sempre il forum;)
Pugaciov
04-05-2004, 13:23
Se può esserti utile, ho appena trovato il più grande forum italiano dedicato alle MTB:
http://www.bike-board.net/community/forum/index.php
Magari anche lì possono darti qualche buon consiglio;)
Circa un anno e mezzo fa, acquistai per la "modica" cifra di 480 euro :sbavvv: una city bike dell'atala. Completamente in alluminio, un sellino molto confortevole (credo sia fondamentale :D ) ed una frenata che l'abs le fa un baffo. In più il telaio è garantito a vita (come il sellino). Personalmente mi ci trovo benissimo, la pedalata è agile in ogni condizione e mai stancante. Quindi io ti consiglio una city bike! Ciao! :D
fedelover
04-05-2004, 13:41
95 €?????
Il sellino (sellino e cannotto dai...) della mia bdc costa 95 euro.....
sicuramente è uno scassone. Fidati (14 anni di esperienza)
robnet77
04-05-2004, 13:43
ehi, grazie a tutti, così posso informarmi un po' prima di acquistare una sòla... thanks ;)
è chiaro che la scelta dipende da cosa intendi fare: sarebbe abbastanza antipatico vedere la forcella andare in frantumi mentri scendi da un sentiero sconnesso :D
Se però intendi fare solo qualche percorso ciclabile, in terra battuta o non troppo sconnesso, anche una bicicletta modesta va più che bene ;)
Comunque, io non spenderei 95€.....piuttosto me ne compero una usata a poco di +
io ho questa
http://mtbworld.cycling.it/home_2.asp?id=10&art=1297
robnet77
04-05-2004, 14:07
Originariamente inviato da smeg47
è chiaro che la scelta dipende da cosa intendi fare: sarebbe abbastanza antipatico vedere la forcella andare in frantumi mentri scendi da un sentiero sconnesso :D
Se però intendi fare solo qualche percorso ciclabile, in terra battuta o non troppo sconnesso, anche una bicicletta modesta va più che bene ;)
Comunque, io non spenderei 95€.....piuttosto me ne compero una usata a poco di +
io ho questa
http://mtbworld.cycling.it/home_2.asp?id=10&art=1297
1500 € non credo di ammortizzarli neanche in 5 anni, con l'uso che credo di farne... grazie per le informazioni... :)
1500 € non credo di ammortizzarli neanche in 5 anni, con l'uso che credo di farne... grazie per le informazioni... :)
;)
Comunque, la bici che usavo prima, e che ho ancora ha più di 15 anni, ed ancora è perfettamente funzionante, solo che ormai ha una geometria e componenti un po' vecchiotti.....a suo tempo la pagai abbastanza...ma è durata moltissimo
fedelover
04-05-2004, 14:13
infatti quella è una bici mentre la cosa da 95 euro è ferraglia a forma di bici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.