PDA

View Full Version : Un pò di domande per voi che...


Cinobio
21-04-2004, 23:34
...ne sapete sicuramente più di me!:)

1) Per progetti di architettura datemi un voto a questi (e se potete anche un perchè...):

autocad+rhino+max

viz

lightwave

maya

cinema 4d

Considerando il porting da autocad...

2) il lightwave 8 è uscito o no??

3) Autocad 2005 è disponibile in italiano oppure no??

4) Sul sito dell'autodesk ho notato che è uscito il VIZ 2005...cosa ne pensate??
Non avevano detto che non lo svillupavano più??

5) Che versione è meglio di Rhino? La 2 o la 3 ? c'è qualcuno che lo usa???

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno...

p.s.= mi dimenticavo....perchè sono pochi quelli che usano maya se è il "migliore" come ho sentito dire da molti?? E poi...ma tra un render da maya e un render max + vray...cosa mi dite?

riciao e rigrazie a tutti quelli che risponderanno....

Dias
22-04-2004, 00:02
Maya è tra i migliori perchè è il più completo, comprende tutto quello che serve dalla modellazione alla animazione. Io lo uso ma devo dire che ne uso solo la minima parte, anche se pian piano sto approfondendo le mie conoscenze.

Il render di Maya è Mental Ray, come lo è anche di 3DSMax, relativamente complesso come motore di rendering per via di tanti parametri, ma se si è in grado di usarlo bene questo si rileva un vantaggio. Il successo di VRay (che si può abinare a 3DSMax ma non a Maya) è dato proprio dalla sua semplicità, con pochi passaggi si ottengono dei risultati notevoli.

Per Rhino, boh, penso che la migliore versione sia quella ultima?! :oink:
Tempo fa l'ho usato un po' e devo dire che è molto potente come modellatore Nurbs, veramente.

Gigio00
22-04-2004, 09:34
Io personalmente utilizzo Rhino per modellare e Viz per renderizzare.
Mi trovo bene e considero Rhino un ottimo modellatore; inoltre è un software dal costo contenuto rispetto ad altri concorrenti soprattutto se hai la possibilità di acquistarlo con la licenza educational. Utilizzo la due ma a breve installerò la tre che dovrebbe avere un sacco di novità (ti farò sapere).
Dovrebbe essere uscito un plugin per Rhino che ti permette di settare gli spessori delle linee e ti da la possibilità di campire i disegni.
Per quanto riguarda Viz5 sono curioso di scoprire le novità dell'ultima versione :D

Credo che Maya venga utilizzato poco per il suo costo di acquisto iniziale (anche se ora è notevolmente sceso di prezzo se non mi sbaglio). Inoltre (ho sentito dire ma chiedo conferma ai + informati) devi rinnovare la licenza ogni tot tempo e anche questo comporta dei costi aggiuntivi.
Quindi soprattutto se fai architettura non è conveniente (dal punto di vista economico) utilizzare software dai costi elevati (anche se magari ti garantiscono una migliore qualità) poichè il cliente non percepisce quel salto di qualità.
Credo io almeno...

Fatemi sapere cosa ne pensate anche voi

fefed
22-04-2004, 19:10
io uso SOLO Rhino 3 e MAX 6.
ho abbandonato AutoCAD per la sua lentezza disarmante.
se devo fare disegni 2D architettonici uso ArchiCAD 8, se devo fare dettagli di design uso Rhino e incollo su Illustrator.

come rendering sono un fan di Vray per la sua velocità incredibile, ma una volta usavo Brazil perchè mi tornava più semplice.

ACAD e VIZ 05 non so se sono già in giro, così come LW8.

geng@
22-04-2004, 19:19
io e fo così...

per ark e design la meglio è rhino + max + freehand o illustrator

con rhino modelli a velocità che acazz si sogna (infatti ho smesso di usare acazz), quoti e imposti la tavola che poi impagini per bene su freehand o illustrator.

con max renderizzi e hai pure il supporto alle librerie di luci delle maggiori ditte di illuminotecnica che le rendono disponibili in rete, più altri tools molto utili per creare quicktimevr, impostare la grandezza di stampa del rendering ecc ecc...

Se proprio ti trovi bene con acazz usalo per fare le tavole e basta... il resto non merita.

la_piaga
23-04-2004, 01:49
Riguardo al perchè max sia più usato di maya credo ci sia da scavare un po' nella storia dei due pacchetti: max e' figlio di 3d studio per dos, il primo prodotto che ha portato qualcosa di decente sui nostri pc, ciò ha fatto si che raccogliesse un vasto bacino di utenza che tutt'ora rimane in larga misura ancorato alle sue vecchie abitudini. Maya proviene dall'esperienza di due aziende che prima del '98 lavoravano solo su Silicon perciò è da considerarsi un prodotto più giovane, che è comparso sul mercato quando già molta gente aveva concentrato i suoi sforzi sul 3dstudio e su max. E sappiamo che prendere confidenza con un pacchetto di questo tipo significa investire un sacco di tempo e denaro, da quì forse deriva questo sbilanciamento verso max.
Io personalmente uso max (non mi occupo di architettura) ma non lo giudico un buon investimento: sto studiando e provando maya e mi sembra che stabilità e flessibilità (per ciò che riguarda la costruzione di plug-ins) siano su un'altro livello. Comunque, per ora, è solo un'impressione...

Sam82
26-04-2004, 00:35
io uso rhino 3 con tutti i suoi service pack..........+ cinema 4d...........per me è un buon binomio e nemmeno troppo difficile da imparare..............per fare tavole 2d da rhino dopo aver fatto il make3 drwing esporto in autocad che permette di giostrare in molti paramentri iso per le quote..........e con una stampa su file in eps riesco ad avere una impaginazione perfetta al photoshop.........può sembrare un processo lungo e difficile ma secondo me si ha la migliore qualità...........
cmq per renderizzare puoi usare cinema come 3dmax 3dvix maya o lightwave.............dipende da quale ti sta più simpatico

dies_irae
26-04-2004, 12:45
lw 8 e' uscito ma l'hanno ricevuto solo quelli che l'avevano precomandato. e no, non c'e' ancora la versione amichevole sulla rete.

geng@
26-04-2004, 12:57
Originariamente inviato da dies_irae
lw 8 e' uscito ma l'hanno ricevuto solo quelli che l'avevano precomandato.

sei stato a ripetizione di italiano da uno dei tuoi amici? :D

fefed
26-04-2004, 17:24
:rotfl: