View Full Version : canon S50 e distorsioni...
carlitosuei
21-04-2004, 22:25
Ciao a tutti...
da poco ho preso una canon s50. Mi trovo benone, tranne che per alcune cose...come certi fenomeni di distorsione delle immagini.
Un esempio mooolto esplicativo è la foto (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=3360) che posto. Lasciando stare il purple fringing evidente, guardate il palo ed il palazzo sulla sinistra
Ora...è tutta colpa della mia totale inesperienza, oppure anche la macchina ci mette del suo?
C'è qualche modo per ovviare a questo inconveniente, che mi sembra in certi casi di proporzioni eccessive?
Grazie a tutti,
Carlo
Dreadnought
21-04-2004, 22:25
posta la foto! :)
Originariamente inviato da carlitosuei
Ciao a tutti...
da poco ho preso una canon s50. Mi trovo benone, tranne che per alcune cose...come certi fenomeni di distorsione delle immagini.
Un esempio mooolto esplicativo è la foto (http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=3360) che posto. Lasciando stare il purple fringing evidente, guardate il palo ed il palazzo sulla sinistra
Ora...è tutta colpa della mia totale inesperienza, oppure anche la macchina ci mette del suo?
C'è qualche modo per ovviare a questo inconveniente, che mi sembra in certi casi di proporzioni eccessive?
Grazie a tutti,
Carlo
E' normale ed è dovuto all'obiettivo in wide (grandangolo). Per ovviare a questo effetto devi allontanarti il più possibile dall'oggetto che stai fotografando e usare lo zoom.
Ciao
carlitosuei
21-04-2004, 22:31
ho inserito il link...non funge?:confused:
Cmq grazie per la rapidità ;)
ho inserito il link...non funge?:confused:
Cmq grazie per la rapidità ;)
Funge funge...
carlitosuei
21-04-2004, 22:33
...a entrambi!
Ma sbaglio o in questo caso l'effetto è un pò eccessivo?
Magari proprio perchè ero così vicino al soggetto...
...a entrambi!
Ma sbaglio o in questo caso l'effetto è un pò eccessivo?
Magari proprio perchè ero così vicino al soggetto...
Sì, perché eri vicino al soggetto, avevi la focale minima e il palo stava al bordo dell'immagine dove le distorsioni sono notevolmente accentuate.
Ciao
ho preso anch'io la powershot s50
come mai se ne parla poco in questo forum?
mi deve ancora arrivare e l'ho presa perkè me l'hanno consigliata alcuni amici, io sono completamente inesperto di foto, spero sia stata una buona scelta :rolleyes:
p.s. l'ho presa a 450 € è stato un buon affare?
grazie.
io h la s45... un'ottima fotocamera e di una comodità estrema... oggi ad un anno di distanza la sceglierei di nuovo :)
quante foto si riescono a fare con 32 mb? è consigliabile l'acquisto di ulteriore memoria? inoltre, quali sono le memorie compatibili con questa fotocamera? (se potete magarmi dare un link anke in pvt del)
p.s. come si fa a fare una foto panoramica a 360°? è possibile usarla come webcam?
grazie :oink:
tntall\'ist
30-04-2004, 13:52
su una 32 mb se non mi sbaglio ci stanno:
raw 5
superfine 11
fine 21
io ho preso una fantastica pqi 40x da 256 Mb :D
un mio amico ha la sandisk ultra....
altre non so.
per le panoramiche a 360° non ho mai provato....
per il discorso webcam.... il mio amico l'ha usata così proprio ieri
A parte che tutta la foto è un po' storta, per essere sicuro che distorga l'obiettivo e non mi pare perchè il palo è inclinato ma dritto, non è curvo sintomo della distorsione a barilotto o a cuscinetto, dovresti mettere la macchina perfettamente in bolla cioè livellata sia per la linea dx-sx che avanti dietro e poi fotografare ad esempio una porta così vedi se gli stipiti vengono dritti o curvi, è noramale cmq che con il grandangolo e la macchina non perfettamente livellata, vengano le linee cadenti.
tntall\'ist
30-04-2004, 14:00
doppio...
Originariamente inviato da tntall\'ist
su una 32 mb se non mi sbaglio ci stanno:
raw 5
superfine 11
fine 21
io ho preso una fantastica pqi 40x da 256 Mb :D
un mio amico ha la sandisk ultra....
altre non so.
per le panoramiche a 360° non ho mai provato....
per il discorso webcam.... il mio amico l'ha usata così proprio ieri
grazie mille, sai per caso se ci vuole un programma particolare per usarla come webcam?
p.s. era meglio se aprivo un nuovo 3d :muro:
tntall\'ist
30-04-2004, 14:27
è il momento di aprirne uno sulla s50:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.