PDA

View Full Version : Aiuto HD

khael
21-04-2004, 22:20
Salve a tutti!
al momento ho 4hd s.ata maxtor da 80gb cosi' configurati:
2*80 su controller promise in raid 0
2*80 su controller ich5 in raid 0 tramite windows (quindi software)
il problema e' che con il primo faccio un transert rate di 70mb col secondo oltre gli 82mbyte/s come mai?
sapete dirmi qualche cosa a riguardo?
grazie
KhAeL®

diavolo
22-04-2004, 11:23
Ti posso dire ke io avevo 1 promise su 2 hhd 60gb l'uno in 0 della ibm, tolto dopo neanke 2 settimane in quanto le prestazioni erano diventate penose confrontate col sistema in ide singolo hhd con iaa sulle ide della intel.

khael
22-04-2004, 13:22
cmq le prestazioni nn e' che facciano schifo...sono sempre buone...pero' questi 20mb al secondo nn me li spiego.....tutto qui!

diavolo
23-04-2004, 07:28
Quasi un 30% in meno rispetto ad 1 sys in software, quando si dice ke 1 raid in hardware dovrebbe produrre un 40% in + nn e' poco

khael
23-04-2004, 13:11
gia' :(
e l'asus non mi risponde...
bah

Praxys
24-04-2004, 13:30
khael scrive:

Aiuto HD

Salve a tutti!
al momento ho 4hd s.ata maxtor da 80gb cosi' configurati:
2*80 su controller promise in raid 0
2*80 su controller ich5 in raid 0 tramite windows (quindi software)
il problema e' che con il primo faccio un transert rate di 70mb col secondo oltre gli 82mbyte/s come mai?
sapete dirmi qualche cosa a riguardo?
grazie
KhAeL®

La risposta è alquanto semplice.
Certo che la Asus come altre case ti risponderà con difficoltà per il semplice motivo che personalmente, negli ultimi tempi, tutti i brand più famosi stanno tirando fuori prodotti da "minestrone" della nonna....... uno schifo!
:mad:
Ti spiego l'arcano:
mentre il controller ich5 (Intel) è totalmente svincolato dalle porte PCI (perchè indipendente e gestito dal chipset), il promise è vincolato alle periferiche PCI.
In pratica il controller che ti ritrovi implementato sulla scheda madre (il Promise) è come se fosse una scheda installata su uno slot PCI e quindi condiviso con le varie schede.
Ovviamente, e non'è questo il posto ideale per fare il professore, la larghezza di banda offerta dal Bus è "limitata" rispetto al Bus direttamente implementato da Intel (ICH5) che è svincolato da tutto e dialoga direttamente con il chipset.

Spero di esserti stato utile.

E' tutto NORMALE! Pultroppo...:mad:

diavolo
28-04-2004, 11:28
Quindi meglio 1 sys singolo con gli IAA cosa ke nn e' - oppure era possibile fino a poco fa-