PDA

View Full Version : NF7-s e simulazione PATA con disco SATA

smartgatto
21-04-2004, 21:59
Ciao a tutti, volevo sapere se con una abit NF7-s rev.2 con l'ultimo bios installato, si può far si che il disco SATA venga visto con disco PATA?
magari cambiando qualche impostazione dal bios...

Grazie..

AndreaFx
22-04-2004, 06:45
Cosa intendi?? :confused:

Si possono montare dei dischi Pata sul controller Sata attraverso l'adattatore ma viceversa non credo proprio :(

smartgatto
22-04-2004, 08:44
Originariamente inviato da AndreaFx
Cosa intendi?? :confused:

Si possono montare dei dischi Pata sul controller Sata attraverso l'adattatore ma viceversa non credo proprio :(

forse mi sono spiegato un pò male :)
intendevo dire questo:
devo installare un sistema operativo (linux) che non ha il supporto SATA nativo su
un computer che ha una piastra madre abit nf7-s e un solo disco SATA.
Vorrei far sì che, magari cambiando qualche impostazione nel bios, il disco
SATA venga visto come un disco PATA...
(praticamente il contrario di ciò che fa il seriller)
ecco, forse così va meglio..

carmine65
22-04-2004, 09:29
Originariamente inviato da smartgatto
forse mi sono spiegato un pò male :)
intendevo dire questo:
devo installare un sistema operativo (linux) che non ha il supporto SATA nativo su
un computer che ha una piastra madre abit nf7-s e un solo disco SATA.
Vorrei far sì che, magari cambiando qualche impostazione nel bios, il disco
SATA venga visto come un disco PATA...
(praticamente il contrario di ciò che fa il seriller)
ecco, forse così va meglio..

Ciao,

quello che vorresti fare tu nn si può fare sulla NF7-s ma ho letto di una scheda madre, nn ricordo di che casa, che ha questa possibilità.
Puoi comunque installare una distribuzione recente di Linux col kernel 2.6.3 o superiore (tipo la Mandrake 10.0) che HA integrato il supporto per tale controller SATA (in modalità non RAID).

riciaoooo.

smartgatto
22-04-2004, 09:36
Originariamente inviato da carmine65
Puoi comunque installare una distribuzione recente di Linux col kernel 2.6.3 o superiore (tipo la Mandrake 10.0) che HA integrato il supporto per tale controller SATA (in modalità non RAID).

riciaoooo.

ormai ne ho provate tante di distro linux e finalmente avevo trovato quella giusta per me (si chiama Mepis)..
non voglio la mandrakeeeee :-((

ehm, sono OT :muro:

cuorern
22-04-2004, 09:52
Non è possibile arrivare ad un risultato come tu vorresti, dovrebbe esistere un adattatore "fisico" che ti permetta di collegare un SATA ai canali IDE tradizionali (a cui attacchi normalmente i PATA) e non mi pare di aver mai visto un adattatore del genere...

:confused: :confused: :confused:

smartgatto
22-04-2004, 09:54
Originariamente inviato da cuorern
Non è possibile arrivare ad un risultato come tu vorresti, dovrebbe esistere un adattatore "fisico" che ti permetta di collegare un SATA ai canali IDE tradizionali (a cui attacchi normalmente i PATA) e non mi pare di aver mai visto un adattatore del genere...

:confused: :confused: :confused:

uhm..però avevo letto da qualche parte che c'era qualche piastra madre che aveva questa funzione da bios..così speravo che si potesse fare anche con l'abit..vabbè :-(

carmine65
22-04-2004, 10:42
Originariamente inviato da smartgatto
ormai ne ho provate tante di distro linux e finalmente avevo trovato quella giusta per me (si chiama Mepis)..
non voglio la mandrakeeeee :-((

ehm, sono OT :muro:

Ciao,

conosco la Mepis (ce l'ho su di una partizione del mio HD) e concordo con te che è davvero ben fatta, piace moltissimo anche a me.
Cmq, nn dovresti disperarti poiché tra breve esce la versione con kernel 2.6.x e, quindi, il supporto al serial ata ce l'avrà sicuro.
Anzi, mi sembra che ci sia già in giro la beta, quindi potresti scaricarla e provare....

riciaoooo.

smartgatto
22-04-2004, 10:44
Originariamente inviato da carmine65
Ciao,

conosco la Mepis (ce l'ho su di una partizione del mio HD) e concordo con te che è davvero ben fatta, piace moltissimo anche a me.
Cmq, nn dovresti disperarti poiché tra breve esce la versione con kernel 2.6.x e, quindi, il supporto al serial ata ce l'avrà sicuro.
Anzi, mi sembra che ci sia già in giro la beta, quindi potresti scaricarla e provare....

riciaoooo.

si, infatti...ora sto scaricando la versione 2004.05.b01 che dovrebbe essere la beta dell'ultima vers, quella col kernel 2.6.4 se non erro...sperem!! :-)