View Full Version : [letteratura] "i fratelli Karamazov"
Belzebub
21-04-2004, 21:37
Aiuto!
Qualcunodi voi ha mai letto "i fratelli karamazov" di Dostoieskj?
io amo questo autore follemente, ho letto praticamente tutto tranne il sopracitato libro. Trovandoci grande godimento (specialmente "memorie dal sottosuolo" e "delitto e castigo").
é ben noto che "karamazov broters" è considerata l'opera più importante e più bella dell'autore russo.
La cosa che mi angoscia è che dopo 300 pagine (circa 1/4 del libro) mi sto annoiando un pochetto, trovo la storia troppo frammentaria e poco interessante... insomma non ho stabilito il "patto narrativo" con l'autore.
poichè rifiuto di credere che la storia sia cosi pallosa vi chiedo.. qualcuno lo ha mai letto tutto? sa dirmi se proseguendo nella lettura subentrino elementi nuovi e/o stimolanti
spaciba!
priviet
Belzebub
22-04-2004, 09:28
scusate ma qualche up è d'obbligo
ti lamenti che i fratelli dopo 300 pagine ti risultino un po'... pedanti?
dici di aver letto tutto di dosto, e ti ricordi invece in "l'idiota" che ci impega mi sembra mezzo libro (saranno sulle 300 pagine se non di più, giusto??) solo per narrare dei fatti accaduti in una sola giornata (non voglio dire una cazzata perchè l'ho letto parecchio tempo fa, ma credo fosse i fatti di un pomeriggio..)??
assurdo, il personaggio si trova su un treno, inizia il dialogo con un altro personaggio e questo dialogo dura più di 300 pagine per raccontare fatti accaduti in una giornata.
su su belzebù (eheh anche rima) non essere precipitoso, i fratelli karamazov è un libro meraviglioso, un "giallo" (molto tra virgolette), un "thriller" (tra virgolettissime) di una magnificenza paurosa (eeeeeeeeeee!!)
però ricorda che è cmq di dosto, e il ragazzetto a scrivere di certo non ci va leggero.
ne rimarrai estasiato a fine libro, o almeno questo è quello che ha lasciato a me.
ma fammi capire, a che punto sei della storia?
(sai 300 pagine è un'indicazione un po' approssimativa...)
ira
Belzebub
22-04-2004, 10:54
Originariamente inviato da angillo
ti lamenti che i fratelli dopo 300 pagine ti risultino un po'... pedanti?
dici di aver letto tutto di dosto, e ti ricordi invece in "l'idiota" che ci impega mi sembra mezzo libro (saranno sulle 300 pagine se non di più, giusto??) solo per narrare dei fatti accaduti in una sola giornata (non voglio dire una cazzata perchè l'ho letto parecchio tempo fa, ma credo fosse i fatti di un pomeriggio..)??
assurdo, il personaggio si trova su un treno, inizia il dialogo con un altro personaggio e questo dialogo dura più di 300 pagine per raccontare fatti accaduti in una giornata.
su su belzebù (eheh anche rima) non essere precipitoso, i fratelli karamazov è un libro meraviglioso, un "giallo" (molto tra virgolette), un "thriller" (tra virgolettissime) di una magnificenza paurosa (eeeeeeeeeee!!)
però ricorda che è cmq di dosto, e il ragazzetto a scrivere di certo non ci va leggero.
ne rimarrai estasiato a fine libro, o almeno questo è quello che ha lasciato a me.
ma fammi capire, a che punto sei della storia?
(sai 300 pagine è un'indicazione un po' approssimativa...)
ira
Finalmente una risposta, stavo perdendo le speranze... allora.. ti ribadisco che io amo lo stile "non leggero" di Dosty, e non trovo questo libro "ostico" o "noioso" semplicemente non mi sta entusiasmando per come mi attendevo... ma come tu hai confermato sono conscio che con un po di pazienza troverò la storia meravigliosa.
dove sono arrivato? beh.. sono arrivato al punto in cui Aleksjei, dopo esser tornato a casa di Fedor (il padre) ed essersi "inserito" negli affari di donne della famiglia (sintetizzo grossolanamente), ritorna al monastero dove il suo capo spirituale sta per morire...
è proprio questo ciò che mi annoia un po... quegli interminabili discorsi "teologici" al monastero che mi hanno distratto un po dalla storia
ah si!
maddai, hai capito anche tu che si tratta solo di un passaggio e di una di quelle migliaia di divagazioni tanto amate dal dosty (!!):cool:
io amo profondamente dosty ma a volte lo ammetto cadevano le palle anche a me dopo un po'!
cmq IMHO io ritengo delitto e castigo l'opera più bella che lui abbia mai scritto, e lo preferisco (non di poco ma giusto n'anticchia) ai brot.
bè, non posso far altro che augurarti buon proseguimento
(semmai le parti teologiche leggile velocemente...)
cmq tra i tanti lui rimane uno dei migliori :ave: (sempre e solo IMHO)
ira:flower:
Belzebub
22-04-2004, 11:09
ah si!
maddai, hai capito anche tu che si tratta solo di un passaggio e di una di quelle migliaia di divagazioni tanto amate dal dosty (!!):cool:
io amo profondamente dosty ma a volte lo ammetto cadevano le palle anche a me dopo un po'!
cmq IMHO io ritengo delitto e castigo l'opera più bella che lui abbia mai scritto, e lo preferisco (non di poco ma giusto n'anticchia) ai brot.
bè, non posso far altro che augurarti buon proseguimento
(semmai le parti teologiche leggile velocemente...)
cmq tra i tanti lui rimane uno dei migliori :ave: (sempre e solo IMHO)
ira:flower:
Quando presi in mano "delitto e castigo" avevo circa 20 anni, da quel momento Raskolnikov e Rasumikin mi sono rimasti dentro... restai come fulminato da quel libro.... con pochi altri libri ho provato le stesse sensazioni.... forse solo con "100 anni di solitudine" e "niente di nuovo sul fronte occidentale"
per tale motivo i miei scrittori preferiti sono:
Dosty, Marquy e Remarquy :D
il mio delitto e castigo risale a quasi cinque anni fa, quando avevo circa 16-17 anni...
fu una prova dura, ma avevo letto l'idiota a 15 e quindi superai l'esame!!!
è impossibile non restare catturati dalla letteratura di dosto in generale ma soprattutto dal delitto...
i miei rimangono:
dosty, ovviamente dante (c'entra 'ncazzo con dosty), proust, hugo, wilde...
insomma tutta la letteratura classica in generale..
e piano pianino sto cercando di conoscere meglio bucowski (o come si scrive..)
cmq dosty rulez:cool:
Belzebub
22-04-2004, 11:23
il mio delitto e castigo risale a quasi cinque anni fa, quando avevo circa 16-17 anni...
fu una prova dura, ma avevo letto l'idiota a 15 e quindi superai l'esame!!!
è impossibile non restare catturati dalla letteratura di dosto in generale ma soprattutto dal delitto...
i miei rimangono:
dosty, ovviamente dante (c'entra 'ncazzo con dosty), proust, hugo, wilde...
insomma tutta la letteratura classica in generale..
e piano pianino sto cercando di conoscere meglio bucowski (o come si scrive..)
cmq dosty rulez:cool:
una cosa... quel n'anticchia mi suona famigliare.. sei siculo anche te?
una milanesotta dalle origini terronia's land ma non nord africa come te, puggghia..
Belzebub
22-04-2004, 11:34
una milanesotta dalle origini terronia's land ma non nord africa come te, puggghia..
ah femminuccia sei.... ora mi è chiaro tutto...
e sei una figlia di emigranti anche... con cittadinanza padana..WAW
di quale parte del nord africa sei originaria? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.