PDA

View Full Version : Lan 1 Gbps su cavi Cat 5e

Iebola
21-04-2004, 21:24
Ciao, ho cercato nel forum ma non si parla molto delle lan a 1 Gbps per cui ho deciso di fare una nuova discussione.
Avrei alcune cose da chiedere a chi ne sa qualcosa.
Io avevo una rete 100 su cavo cat 5e, che andava bene, poi siccome integrata sulla scheda madre di uno dei computer ho la 3com 10/100/1000 mi sono fatto prestare una seconda scheda di rete da 1 gbps della realteck per vedere le differenze.
Le differenze ci sono, adesso ci mette la metà del tempo a spostare file di grandi dimensioni, cioè un file di 2230 mb ci mette 2:55 minuti, circa 15 mega al secondo (prima con la 100 andava a 6-7 mega subito poi è scesa a 3 mega). Il problema sarebbe che mi usa solo il 12-13% della velocità teorica.
La mia domanda è questa, premettendo che non so nulla di elettronica e di reti e sapendo che ho i pc collegati tramite un cavo cross over (non so come si scriva), questo cavo è composto da 2 differenti tipi di cavi diversi, cioè una metà è un cavo 5e con una schermatura (spero sia la schermatura) tipo foglio di alluminio, l'altro è un cavo sempre 5e ma senza schermatura, c'e solo la guaina di rivestimento che tiene unite le 4 coppie di cavi. Questi due pezzi di cavo li ho collegati insieme facendo un collegamento manuale (non ho le scatole per collegarli e nemmeno gli atrezzi), ho spellato tutti gli 8 cavi e li ho intrecciati cavo per cavo con il corrispettivi dello stesso colore dell'altro cavo, usando solo del nastro isolante nero, mi è risultato una specie di bozzolo di 5 cm di lunghezza.
La prima domanda che mi sorge è se questi 2 pezzi di cavi di "diverse marca" possano portare problemi uniti insieme, magari la parte schermata non ha problemi, invece la parte non schermata potrebbe avere problemi di interferenze, compromettendo la trasmissione dei file?
La seconda domanda è se collegati in questo modo (abbastanza barbino) possa portare qualche problema di interferenza o qualcosa del genere, dovuto allo srotolamento della treccia nei 5 cm di collegamento?
Può essere il tipo di cavo e il modo in cui li ho collegati che mi fanno andare solo a 12-13% della velocità?
Lo so che non si può andare a 100 mega al secondo :) (l'hard disk sarebbe il collo di bottiglia) però mi aspettavo un uso della rete del 25%, 4 volte tanto quella della 100 mbps.
Mi sono poi informato e dove sto io c'è un negozio di componenti elettronici che avrebbe i cavi cat 6 udp e ftp.
Con un cavo cat 6 udp non schermato (0.60€ al metro) potrei avere incrementi di prestazioni della rete (sapendo delle limitazioni dell'HD)?
Per smentite, delucidazioni e risposte vi ringrazio anticipatamente.
THX

essegi
22-04-2004, 11:31
Originariamente inviato da Iebola
..... Questi due pezzi di cavo li ho collegati insieme facendo un collegamento manuale (non ho le scatole per collegarli e nemmeno gli atrezzi), ho spellato tutti gli 8 cavi e li ho intrecciati cavo per cavo con il corrispettivi dello stesso colore dell'altro cavo, usando solo del nastro isolante nero, mi è risultato una specie di bozzolo di 5 cm di lunghezza. ......
una delle peggiori cose che potessi fare!!!

cambia subito tutto il cavo, per lunghezze fino ad alcune decine di m basta anche quello di cat. 5e

la schermatura in genere non è necessaria, particolarmente in abitazioni ed uffici, a meno che i cavi lan corrano particolarmente vicini e per tratti elevati ad altri conduttori tipo 230/400V, telefono, ecc.; inoltre, se non usata correttamente, la schermatura può essere + nociva che utile

ciao

Iebola
22-04-2004, 13:40
Ciao essegi, cosa intendi quando dici che la schermatura potrebbe essere pericolosa se non usata correttamente?
In realta` il cavo passa in un punto dove convogliano tutti i cavi elettrici e tutti i cavi telefonici, dove ho il quadro elettrico e la centralina telefonica, cosa dici che convenga che prenda il cavo schermato?
Un`alta cosa che non so, e` la rigidita` di questi cavi, riesco a passarli nelle canaline dei muri senza impazzire (la casa e` recente e ci sono delle canaline abbastanza grandi).
Thx per risposte

jonnybest
22-04-2004, 14:31
si ti conviene prendere 1 cavo schermato (ftp) così 6 sicuro che funzioni, per quanto riguarda la rigidità stai tranquillo falli passare per le canaline non ci sono problemi.

essegi
23-04-2004, 09:01
Originariamente inviato da Iebola
Ciao essegi, cosa intendi quando dici che la schermatura potrebbe essere pericolosa se non usata correttamente?
In realta` il cavo passa in un punto dove convogliano tutti i cavi elettrici e tutti i cavi telefonici, dove ho il quadro elettrico e la centralina telefonica, cosa dici che convenga che prenda il cavo schermato?
Un`alta cosa che non so, e` la rigidita` di questi cavi, riesco a passarli nelle canaline dei muri senza impazzire (la casa e` recente e ci sono delle canaline abbastanza grandi).
Thx per risposte
schermatura:
non intendevo pericolosa, quanto fonte/veicolo di problemi: può succedere, ad es., quando viene messa a terra da tutti e 2 i lati e, unendo circuiti con potenziale differente, diventa un conduttore su cui circolano delle correnti che possono creare disturbi; in un appartamento condominiale di solito non serve, salvo appunto casi particolari, se i cavi sono posti secondo le norme

e le norme prevedono che i cavi di segnale e quelli di corrente (del tipo unipolare che viene usato in casa) "viaggino" separati, cioè non nello stesso tubo

i normali cavi lan 5e sono "fatti" per essere inseriti in tubazioni (incassate od esterne) e canalette, quindi la loro posa non è difficile - attenzione a non fare mai pieghe ad angolo retto e a non "tirarli" troppo per non far "snervare" il cavo

ciao