PDA

View Full Version : investire sull'open source


X3noN
21-04-2004, 21:36
secondo voi può essere redditizio?


intendo in modo finanziario :)


Spero di offrirvi un post inedito e non uno la cui risposta è RTFM!!! :D :D :D

è qualche giorno che tengo d'occhio gli stock di mandrake, visto che da poco è uscita dalla bancarotta e riammessa all'euronext di Parigi.

Secondo voi è sensato investire in società "open"?
Visto che mi sebra ultimamamente le cosa vanno abbastanza bene (diffusione a livello enterprise con gli accordi con IBM e HP) sarebbe una follia affidare i propri soldi ad una compagnia che produce software libero?

Credete che i brevetti sul software possano davvero tarpare le ali all'open source e quindi minare alla stabilità economica delle società delo settore?


Ciao!

ilsensine
22-04-2004, 10:15
Chiedi a IBM... ;)
Credete che i brevetti sul software possano davvero tarpare le ali all'open source e quindi minare alla stabilità economica delle società delo settore?

Non solo. Le piccole società che lavorano con qualsiasi sw (libero o proprietario) rischiano di avere iinsostenibili aumenti nei costi e nelle proibizioni.

DjMix
22-04-2004, 10:59
Ma sopratutto rischiano di non rendersene assolutamente conto, e di continuare a sviluppare non curandosene assolutamente. Il che spesso non dà problemi, se il software non esce mai da un certo target di utenti che ignorano la faccenda, ma che provoca disastri se il detentore del brevetto un giorno si sveglia e decide di fargli causa...

NA01
22-04-2004, 14:01
.... mi piacerebbe sapere se tutti quelli che produrranno programmi di installazione paheranno il brevetto a chi la ha registrata :rolleyes:
più che dargli dei soldi bisognerebbe sparargli un colpo in testa:sofico:

Laurentius
22-04-2004, 15:05
Purtroppo il brevetto rimane anche se spari a chi l'ha registrato...

Investire nel software libero può essere redditizio, e ne sono la prova società come l'ibm ma anche come la red hat; anche la mandrake è stata in gravi difficoltà ma pare si stia risollevando.
Una cosa fondamentale è capire che la prima fonte di guadagno non è la vendita di un prodotto (la licenza d'uso di un software) ma di un servizio (la consulenza o qualsiasi "di più" che diano, da una maggiore comodità nell'avere il software in poi; o, anche, la scrittura del software, quando i clienti sono delle aziende).

I brevetti sono un danno per tutti tranne che per le società veramente grandi (microsoft, ibm, hp e non molte altre).

NA01
22-04-2004, 18:55
Originariamente inviato da Laurentius
Purtroppo il brevetto rimane anche se spari a chi l'ha registrato...

la soddisfazione anche