View Full Version : Parabola condominiale
Ciao a tutti,
dato che tra poco si terra' nel mio condominio una riunione per mettere la parabola volevo informarmi un po prima.
Vi pongo le seguenti domandine :
- la parabola viene aggiunta alla normale antenna? avrei quindi un cavo in piu da collegare al nuovo decoder?
- mi servira' un decoder per televisore o posso collegare piu apparecchi televisivi allo stesso?
- le parabole possono essere direzionate a diverse "angolazioni" tante' che molte hanno un motorino per farle spostare, quella condominiale suppongo verra' messa fissa vero?
- i costi + o - ?
per ora non mi viene in mente nulla, se avete qualche cosa da dirmi che dovrei sapere fatelo pure
grazie
Coyote74
21-04-2004, 19:04
Andiamo per ordine:
- Si, in genere aggiungono un cavo, e te lo portano in casa. A quello dovrai collegare il decoder. A volte però usano dei miscelatori e convogliano il segnale sul cavo antenna preesistente, ma ci sono delle controindicazioni.
- Dovrai avere un decoder per ogni TV (a meno che tu non voglia avere un collegamento che preveda un unico decoder, così però vedrai sempre il medesimo canale satellitare su tutte le TV, quindi sconsiglio), ma fai attenzione, perchè per ogni decoder aggiuntivo, dovrai anche farti portare in casa un cavo sat aggiuntivo.
- Le parabole condominiali non possono essere motorizzate per ovvie ragioni (siete in tanti), al max possono mettere un doppio occhio di modo da prendere sia Hotbird che Astra (sono i satelliti più comuni).
- I costi sono variabili, ma fai che possono andare, a seconda delle configurazioni, dagli 800€ in su per tutto l'impianto. Dovrai poi aggiungere il costo del cablaggio per ogni appartamento, che può essere intorno ai 100€ per abitazione.
grazie mielle Coyote sei stato chiarissimo.
ti chiedo un altra cosetta:
-hai detto che per ogni decoder aggiuntivo mi devo fare portare un cavo sat aggiuntivo, ma non posso mettere una specie di "multipla" alla fonte e poi collegare tanti cavi da li che portano ai vari decoder?
-quali sono le controindicazioni che hai citato per miscelare i due segnali? scarsa qualita e disturbo?
grazie ;)
Coyote74
21-04-2004, 21:35
- Si, metti un aggeggino che ti deriva dal cavo principale, ma sempre tot cavi ci devi far uscire e portarli ai vari decoder. In pratica quell'aggeggio o lo metti nella scatola esterna all'alloggio (dovrebbe essere sul pianerottolo) o te lo metti in casa, cambia poco.
- Il segnale ha una certa perdita, in quanto deve essere miscelato e poi demiscelato, inoltre penso che come sistema costi di più.
ok , grazie ancora.
direi che se la spesa non è molto elevata puo' essere una idea carina in alternativa ai normali canali tv.
Ora mi resta da capire se fra le decine di canali sat. ci sono solo offerte commerciali o anche qualche bel film (di sera naturalmente)
Voi come vi trovate?
Originariamente inviato da Sarlacc
ok , grazie ancora.
direi che se la spesa non è molto elevata puo' essere una idea carina in alternativa ai normali canali tv.
Ora mi resta da capire se fra le decine di canali sat. ci sono solo offerte commerciali o anche qualche bel film (di sera naturalmente)
Voi come vi trovate?
E' un argomento che interessa anche a me.
Tu intendi i canali sat gratuiti??Penso che faranno anche qualche bel film...
Io la vorrei montare da solo,che magari in un futuro metterò su Sky (per lo sport,soprattutto calcio)
a me sinceramente il calcio fa schifo, se ci fossero altri sport sarebbe meglio, cmq mi interesserebbero maggiormente dei film o telefilm naturalmente "in chiaro" a gratis!:)
qualcuno puo' dirci come si è trovato con la parabola, quanti e quali canali ci sono ecc.?
grazie
Coyote74
22-04-2004, 13:29
Originariamente inviato da Sarlacc
qualcuno puo' dirci come si è trovato con la parabola, quanti e quali canali ci sono ecc.?
grazie
Canali in italiano che non siano criptati non ce ne sono molti, comunque oltre ai vari Rai1, Rai2, Rai3 e Mediaset c'è Raisport Sat, che è degno di nota, e vari programmi musicali, di anteprime cinematografiche, videogiochi, educativi, etc. Se contiamo anche quelli esteri, tra Hotbird e Astra, ce ne sono a centinaia.
alebig69
22-04-2004, 14:10
Io ho la parabola condominiale e il decoder, ma non ho Sky perchè mi rompe pagare quelle cifre per avere una programmazione sì validissima, ma comunque molto superiore a quelle che sono le mie esigenze (secondo me dovrebbero offrire pacchetti più piccoli a cifre più basse).
Per quanto riguarda i canali in chiaro, ci sono le reti Rai e le reti Mediaset come nella tv normale, ma il segnale è digitale. Poi c'è Raisportsat, che, ogni volta che mi sintonizzo, trasmette pallamano, equitazione, hockey a rotelle, ecc. :(
Per quanto riguarda gli altri, ci sono una marea di canali con donne seminude che si strusciano stando al telefono, molti canali arabi, alcuni regionali e altri in lingue incomprensibili. Ci sono poi molte radio e moltissimi canali bui.
Di solito quando arrivo al 100-120 dei 1000 canali del decoder mi sono già rotto i c.
Ciao.
ok , grazie.
per quanto riguarda lo sport non mi interessa eccessivamente, anche perche sulla antenna normale ora trasmettono PRIMA TV e SPORT ITALIA che completano il panorama sportivo che mi interessa.
Mi interesserebbero piu che altro FILM e TELEFILM, ma da quanto ho capito in chiaro c'è poca roba. confermate?
grazie
Di film e telefilm in italiano li trovi solo dagli svizzeri, ma devi abbonarti o barare...:rolleyes:
85kimeruccio
22-04-2004, 20:57
ma quanto ammonterebbe una spesa totale di un condominio comprendente parabola e 9 decoder con ovvie 9 cablaggi di ogni appartamento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.